Melchionda premia i cittadini ricicloni e progetta la differenziata su tutto il territorio

Una differenziata spinta ed estesa anche alle zone rurali, per puntare a completare il ciclo di rifiuti e renderlo virtuoso.

Premiati 10 cittadini ricicloni: hanno vinto un a TV al plasma di 40 pollici messo in palio dalla SARIM. Il successo e la partecipazione dei cittadini incoraggia ad una differenziata estesa a tutto il territorio.

Cittadini ricicloni

EBOLI – L’Amministrazione comunale di Eboli con una cerimonia presso il palazzo di Città a premiato dieci “cittadini ricicloni 2010“, dieci cittadini che nel corso del 2010 hanno conferito la maggior quantità di materiale riciclabile all’Isola Ecologica.

Carlo Trotta, Vincenzo Alaimo, Lucia De Lucia, Mario Tucci, Massimo De Nigris, Giovanna Palmentieri, Nunziante Manzo, Francesco Vitolo, Maria Rosaria Passaro, Luigi Giovagnoli hanno ricevuto in premio 10 televisori al plasma da 40 pollici, che ha messo in palio dalla SARIM.

“L’ esempio dei nostri concittadini ricicloni, –  ha dichiarato il Sindaco, Martino Melchiondaci deve spingere ad incrementare il conferimento all’Isola ecologica, sia per mantenere e superare i livelli di raccolta differenziata del 2010 (sempre oltre il 50%), sia per  ottenere i massimi benefici per sé stessi e per l’Ambiente”.

All’’iniziativa organizzata dalla SARIM, la società che gestisce la raccolta differenziata, e dall’Assessorato all’Ambiente è intervenuto anche Michele Bonomo, Presidente di Legambiente Campania.

Sulla scorta del successo e a conferma dell’alta partecipazione e della grande responsabilità dei cittadini, il Sindaco, Martino Melchionda, e l’Assessore all’Ambiente, Carmine Magliano, hanno elaborato un piano per l’estensione della raccolta differenziata dei rifiuti all’intero territorio comunale.

Isola ecologica

Attualmente le zone coperte dal servizio porta a porta interessano il centro urbano, il centro storico, e alcune zone periferiche; con la variazione proposta si avrà la copertura anche delle zone rurali, con l’eliminazione delle piazzole ecologiche, troppo spesso trasformate dai cittadini, anche dei comuni viciniori,  in micro discariche.

Il piano sarà sottoposto nei prossimi giorni all’attenzione della Commissione Comunale Ambiente e successivamente a quella del Consiglio Comunale.

L’obiettivo dell’amministrazione e della maggioranza è quello di migliorare al massimo il servizio puntando su una differenziata spinta che, consentirà, quando il ciclo dei rifiuti sarà completo, Isola Ecologica, Sito di compostaggio, Biodigestore, un abbattimento della produzione dei rifiuti e dei costi di smaltimento.

Cittadini ricicloni 3 Premiazioni

Eboli,  14 gennaio  2011

4 commenti su “Melchionda premia i cittadini ricicloni e progetta la differenziata su tutto il territorio”

  1. mi congratulo con il settore ambiente e l’assessore Magliano e il sindaco melchionda per la brillante iniziativa … questo è il segno di positivo di cittadini che amano il proprio territorio fatto. se avremo il sito di biodigestione sarà una svolta per la nostra città e vanto per tutta la regione

    Rispondi
  2. Questa “egregia” iniziativa merita una informazione capillare, Ma i cittadini ebolitani devono :
    1-usare sempre di più l’isola ecologica per eliminare i rifiuti ingombranti, la carta, la plastica ed in particolare il vetro, in modo da poter eliminare a breve anche le CAMPANE per il vetro.
    2-migliorare la raccolta diffrenziata, eliminando i RSU nei giorni stabiliti e non “accostare” ai contenitori per l’umido altra robaccia
    3- usare sistematicamente le buste biodegradabili per l’umido
    4- non accettare più dai negozi vari BUSTE DI PLASTICA ma utilizzare “i propri contenitori” o chiedere buste biodegradabili che potranna essere utilizzate anche per l’umido.
    LA CIVILTA’ DI UN POPOLO SI MISURA ANCHE DA COME E’ CAPACE DI TENERE PULITE LE STRADE CITTADINE.
    Associazione 360 Eboli

    Rispondi
  3. Che ne pensate della dichiarazione dell’assessore Magliano secondo cui i cittadini devono anche comprare le buste , dopo il vertiginoso aumento della tarsu che con la raccolta differenziata invece dovrebbe diminuire di parecchio visto che i cittadini si fanno parte diligente nel separare i vari tipi di rifiuti?

    Rispondi
  4. Non vogliamo essere sempre critici,ma quando di conreto non si ma mai niente allora lo siamo ma sempre in maniera costruttiva e non distruttiva,inviterei al sindaco Melchionda e all’assessore Magliano di guardare i protocolli N°38532 del 07-10-2010 e del 18-11-2010 con N°44920 inoltre all’incontro del 20-10-2010 tenutosi in via Luigi Einaudi,i signori Magliano-Di cosmo-insieme ad un responsabile della SARIM cosa hanno venduto se non solo chiacchiere,perciò MA FATECI IL PIACERE non ci piace proprio per niente il vostro modo di fare politica ,ambiente cosa seria,visionate il nostro account c’è un dossier fotografico di come versa questo rione,anzi veniteci di persona avvremmo tanto da parlare,cercate di sanare il rapporto con questa parte della città,non veniteci solo in agosto per passerelle al sacro cuore,il quartiere ha bisogno di un forte impegno di tutti.- Signori fatti e non parole oltre tanta pubblicità,le mancanze sempre vostre noi il nostro lo facciamo in formula del tutto gratuita senza essere retribuiti da nessuno.-
    Cordiali saluti il presidente Franco Moraniello unitamente a tutto lo staff del pescara.-

    Rispondi

Lascia un commento