Emergenza abitativa: Cardiello (PDL) accusa la maggioranza

Lotte intestine al PD distraggono la Giunta Melchionda sui problemi della città. L’emergenza abitativa ha bisogno di risposte.

Cardiello: “La questione casa è un’emergenza. E’ necessario conoscere nei dettagli la situazione abitativa per dare risposte a chi ne ha veramente bisogno”.

Damiano Cardiello

EBOLI – Mentre il Pd cittadino litiga su tutto e alcune forze di opposizione sperano in tutti i modi di guadagnarsi una poltroncina comoda per il prosieguo della legislatura consiliare, il consigliere comunale Damiano Cardiello del Popolo della libertà mette al centro dei problemi da affrontare la questione casa.

“Si tratta di una vera e propria emergenza – dichiara Cardiello – quella degli alloggi ad Eboli,  di cui ne ho fatto oggetto di interrogazione consiliare, soprattutto per conoscere lo stato della situazione abitativa di Eboli già nell’ottobre dello scorso anno”.

Si ricorderà che qualche giorno fa, una signora presa dalla disperazione, ha tentato di togliersi la vita  proprio per attrarre l’attenzione su questo problema, ma anche per ottenere un alloggio, sapendo ve ne fossero disponibili ma in condizioni di abbandono.

Damiano Cardiello rivolgendosi al Sindaco di Eboli Martino Melchionda, al Presidente del Consiglio Comunale Luca Sgroia, all’Assessore al Patrimonio Pasquale Lettera, ritiene si debba intervenire anche per un altro motivo: “In alcuni casi, quelli disponibili, presentano grosse carenze igienico sanitarie, un attentato alla salute dei cittadini che vi abitano”.

E per questo chiede di fare chiarezza su quello che è uno dei grandi problemi irrisolti dalla che definisce “giunta fantasma”, presa come è dalle sue lotte intestine. E lo ha fatto a suo tempo (11 ottobre 2010), con una interrogazione Consiliare che si ripropone e che si riporta integralmente qui di seguito.

Eboli, 5 marzo 2011

……………  …  ……………

Il testo dell’interrogazione dell’11 ottobre 2010

Al Sindaco di Eboli

Al Presidente del Consiglio Comunale

All’Ass. al Patrimonio

Interrogazione a risposta scritta

Damiano Cardiello: Consigliere Comunale PDL

premesso che:

  • nel comune di Eboli vi è un’emergenza abitativa, in quanto decine di famiglie vivono in condizioni disagiate ai limiti della povertà e sono costrette ad abitare in locali antigienici con nuclei familiari formati da diversi bambini;
  • un mese fa, il Sindaco di Eboli, è stato oggetto di aggressione verbale da parte di una residente, la quale si è procurata lesioni ed è stata ricoverata presso l’Ospedale di Eboli per evidenziare il bisogno di una abitazione;
  • allo stato vige una graduatoria per l’assegnazione degli alloggi di E.R.P., approvata dalla apposita commissione provinciale in data 22/09/2009;

Interroga

Le S.v. in indirizzo per sapere:

  • quanti alloggi liberi e disponibili sono censiti nel territorio comunale di proprietà dell’Ente o dello I.A.C.P;
  • quanti alloggi sono occupati abusivamente da persone o nuclei familiari che non hanno titolo;
  • quanti sfratti sono stati eseguiti dalla polizia municipale nell’anno 2010 e quanti ne sono previsti per l’anno 2011;
  • quali sono i criteri per l’assegnazione degli alloggi della graduatoria di cui sopra;
  • se siano state assegnate abitazioni per necessità e urgenza in deroga alla graduatoria;
  • se vi sono procedimenti penali pendenti nei confronti degli occupatori abusivi.

Eboli,li 11/10/2010

Dott. Damiano Cardiello
Consigliere Comunale PDL


Lascia un commento