In omaggio a Vassallo, Biutiful Cauntri al Porto ad Acciaroli

Ad Angelo Vassallo , amministratore onesto e lungimirante, pescatore di professione ma sindaco per passione.

La proiezione di Biutiful Countri nell’ambito della manifestazione “Libero cinema in libera erra” organizzata dall’Associazione “Libera” di Don Luigi Ciotti.

ACCIAROLI – Domenica 17 luglio alle ore 21 sul porto di Acciaroli verrà riproposto Biutiful Cauntri di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio, Peppe Ruggiero, film uscito nel 2008 sulla mattanza dei rifiuti in Campania.

Biùtifil cauntri, il documentario di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio e Peppe Ruggiero, è materiale più reale del reale, è un grande storia di impegno civile sostenuta da una poetica originale, che serve a raccontare un territorio umano e geografico lasciato a se stesso, e la sua proiezione ad Acciaroli è l’omaggio che si fa ad Angelo Vassallo.

Il film vinse anche il Nastro d’argento come miglior documentario. Viene proiettato nell’ambito di Libero cinema in libera terra, manifestazione itinerante di libera, associazione di Don Luigi Ciotti.

La proiezione è un omaggio ad Angelo Vassallo, amministratore onesto e lungimirante, pescatore di professione ma sindaco per passione. Un amico, un uomo che ha saputo trasformare un piccolo borgo di pescatori in un paese eco-sostenibile, sfruttando le risorse del territorio.

Angelo ci manca, ci manca molto. Se ogni sindaco seguisse il suo esempio nella nostra terra non avremmo cementificatori e abusivisti, non avremmo comuni in odore di camorra nè il malaffare che molto spesso si insinua nelle zone d’ombra della politica. Angelo è un modello per tutto il territorio, un esempio di bella politica e di umanità, in un paese devastato dai personalismi e da ciarpame politico.

Acciaroli, 15 luglio 2011

Lascia un commento