Colliano: Festa dell’emigrante 2011

Dal 14 al 20 agosto 2011, alla Festa dell’emigrante, giorni di festa e di spettacoli, di cultura e d’arte, con balli, canti e mostre.

Ferragosto a Colliano: dalla tradizionale processione della Madonna della Assunta alla musica popolare e alla notte della Quadriglia.

COLLIANO – Sta per aver inizio l’edizione 2011 della “Festa dell’Emigrante”, importante evento culturale inserito all’interno della rassegna delle manifestazioni estive collianesi.

Il collaudato appuntamento istituzionale, che tende a recuperare il patrimonio socio-culturale dei flussi migratori che Colliano ha dovuto subire nella sua storia più o meno recente, è articolato, quest’anno, su una serie di eventi che, toccando varie località del territorio comunale, debbono essere considerati alla stregua di un abbraccio corale e affettuoso riservato a tutti i collianesi che vivono e lavorano all’estero e nel nord dell’Italia.

Il programma predisposto prende l’avvio domenica 14 agosto, nella Chiesa Madre, alle ore 11.00, con la “Missa pro migrantibus”. A seguire, in serata, nella stupenda cornice di Piazza Epifani, si potrà assistere allo spettacolo dell’artista Vito Mercurio e Famiglia d’Arte.

Prosegue, poi, il 15 agosto, con la tradizionale processione della Madonna Assunta alla volta di Collianello, dove verrà celebrata la Santa Messa al termine della quale sarà offerta una esibizione di musica napoletana “Partiamo da Napoli … tutto compreso”. La serata si chiuderà con uno spettacolo di fuochi pirotecnici.

Martedì 16 agosto, invece, l’appuntamento è alla contrada San Vittore, per un “Viaggio intorno alla musica popolare”. Ad attendere gli ospiti ci sarà Tonuccio & B Folk Band per allietare i presenti con la “Notte della Quadriglia”.

Mercoledì 17 agosto,  nel suggestivo scenario dell’antica Badia di Bisigliano, si potrà assistere alla rappresentazione teatrale  “Il colpo della strega” di John Graham, a cura del Teatro dei Dioscuri di Campagna.

Sabato 20 agosto, infine, presenti il Console Generale della Repubblica Federale di Germania a Napoli, S.E. il dott. Christian Much, nonché i parlamentari Sen. Alfonso Andria e On.le Tino Iannuzzi, la manifestazione chiuderà i battenti con un atteso confronto su “Vecchie e nuove migrazioni”.

Nel corso della serata verranno consegnati dei riconoscimenti conferiti dalle più alte cariche istituzionali nonché delle targhe ricordo ad alcuni  cittadini di Colliano che, già “emigranti”, hanno fatto definitivo rientro in Patria.

Nei giorni 14 e 20, curate dal Comune di Colliano e dalla Pro Loco, saranno allestite una mostra fotografica, due mostre di pittura estemporanea e una di artigianato tipico.

Colliano, 14 agosto 2011

.

1 commento su “Colliano: Festa dell’emigrante 2011”

Lascia un commento