IdV raccoglie firme. Obiettivo: Abolizione Province e Legge Elettorale

Abolizione delle Province e della Legge Elettorale è partita la raccolta delle firme di Italia dei Valori a Battipaglia e a Siano.

A Battipaglia e Siano successo per la raccolta delle firme che continuerà fino a settembre.

Referendum-elettorale-e-legge-popolare-IDV

BATTIPAGLIA – Italia dei Valori ha aderito al comitato referendario, presieduto da Andrea Morrone e Coordinato da Arturo Parisi, che attraverso due quesiti si propone di abolire alcuni articolo dell’attuale legge elettorale n. 270 del 21 dicembre 2005, meglio conosciuta come “Porcellum“.

Si è concluso con risultati positivi il primo fine settimana della raccolta delle firme per il referendum abrogativo della legge elettorale e per la proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare per l’abolizione delle province.

La raccolta firme è iniziata sabato 28 e domenica 29 agosto 2011 scorso  e terminerà il 24 settembre, avendo come scopo di ripristinare i collegi uninominali, permettendo alle due Camere di essere elette attraverso le regole introdotte nel 1993 dal c.d. Mattarellum. A tale proposito l’elettore avrà di nuovo la possibilità di scegliere direttamente il candidato del proprio territorio, rendendo effettivo il diritto di voto che la lista bloccata invece svilisce, costringendo l’elettore a ratificare scelte fatte da pochi, trasformando il Parlamento in un consesso di nominati e non di eletti.

Gazebo IdV

Nel contempo è stata avviata una raccolta di firme per una proposta di legge costituzionale mirante all’abolizione delle Province, che costano ai cittadini 14 miliardi di euro annui e le cui competenze potrebbero senza problemi essere divise fra i comuni e le regioni. E’ indispensabile precisare che affinché sia possibile indire il referendum è necessario raccogliere 500.000 firme valide, mentre la proposta di legge costituzionale necessita di 50.000 firme valide.

La raccolta delle firme è avvenuta oltre che a Battipaglia in via Italia con la presenza dei dirigenti IDV locali, tra cui Maurizio Mirra, Vito Lucia, Michele Di Benedetto e latri, anche a Siano in Piazza Municipio con la presenza del Segretario cittadino Rocco Di Filippo e l’Onorevole Francesco Barbato.

Al fine di facilitare i cittadini che non potessero recarsi nei giorni feriali presso gli uffici comunali, il Coordinamento Cittadino di Italia dei Valori, Circolo “Giancarlo Siani”, organizzerà dei gazebo nel fine settimana in cui sarà possibile dare il proprio contributo alle due iniziative. Ricordando che è necessario presentare un documento di identità valido (Carta di Identità, Patente di Guida, Passaporto) all’atto della firma.

Il gazebo si terrà a a via Italia di Battipaglia – altezza via Gramsci (in prossimità della Casa Comunale) e in Piazza Municipio di Siano, con le seguenti modalità:

–              Sabato 3 Settembre: ore 17.00 – 21:00
–              Domenica 4 Settembre: Ore 10:00 – 13:00 e ore 17.00 – 21:00
–              Sabato 10 Settembre: ore 17.00 – 21:00
–              Domenica 11 Settembre: Ore 10:00 – 13:00 e ore 17.00 – 21:00
–              Sabato 17 Settembre: ore 17.00 – 21:00
–              Domenica 18 Settembre: Ore 10:00 – 13:00 e ore 17.00 – 21:00

Eventuali modifiche degli orari e dei giorni verranno comunicati prontamente sul blog del coordinamento cittadino al link http://blog.idvbattipaglia.org/. Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi alla segreteria cittadina all’indirizzo e-mail info@idvbattipaglia.org oppure al numero 3387722757.

Tutte le informazioni sui quesiti referendari sono disponibili al link http://www.firmovotoscelgo.it/ mentre le informazioni riguardanti la proposta di legge costituzionale per l’abolizione delle Province sono disponibili al link http://www.italiadeivalori.it/component/petitions/?view=petition&id=244

Eboli, 29 agosto 2011

Lascia un commento