Bellizzi: Approvato il nuovo Statuto Comunale

Il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo Statuto comunale all’unanimità dei presenti, ma senza l’opposizione.

Salvioli: “Avremmo voluto dare  spazio all’opposizione per costruire insieme, integrando, modificando e sostituendo laddove si trovasse l’accordo”.

consiglio comunale Bellizzi 1

BELLIZZI – Nel Consiglio Comunale di lunedì scorso, è stato approvato il nuovo Statuto del Comune di Bellizzi, un atto fondamentale che regola l’esercizio dell’autonomia normativa, amministrativa ed organizzativa del Comune, come fissato dalle nuove disposizioni che riconoscono l’autonomia dei Comuni.

E’ stato rinnovato, riformato, revisionato ed arricchito con nuovi importanti principi proprio nell’ottica di snellire le procedure amministrative, di semplificare la vita amministrativa, anche per i cittadini.  Lo Statuto è stato approvato con nessun voto contrario. L’opposizione non era presente in aula.

L’innovazione del nuovo atto riguarda l’assegnazione dei compiti ai responsabili di area, i quali avranno più potere di gestione in molti campi, come previsto dalla vigente normativa. “Lo Statuto doveva essere modificato, perché quello precedente faceva riferimento ad alcune normative che nel frattempo sono state abrogate – dichiara il sindaco Salvioli -. La parte tecnica del comune, non quella politica, aveva costruito uno strumento moderno che conservasse i principi e togliesse i riferimenti di legge, che in questo periodo storico cambiano spesso. Avremmo voluto dare  spazio all’opposizione per costruire insieme, integrando, modificando e sostituendo laddove si trovasse l’accordo.

Sarebbe stato un momento di crescita culturale ed un segnale di rispetto su qualcosa che riguarda tutta la cittadinanza. Per due volte questo non è stato fatto. Non c’è stata la volontà da parte dell’opposizione di costruire insieme,  dal momento che per due volte non si sono presentati in consiglio. Ora è necessario approvarlo, per continuare a lavorare nell’interesse di tutti”.

Bellizzi, 26 ottobre 2011

Lascia un commento