Cecilia Francese e Etica aderiscono al Corteo contro la Discarica a Battipaglia

Etica per il buon governo aderisce alla manifestazione del 14/gennaio contro la discarica.

Francese: Riteniamo che debbano passare alcuni messaggi chiari. Questo è un territorio martoriato e stiamo pagando le conseguenza. Insomma Battipaglia ha già dato! Sabato mattina tutti al corteo antidiscarica.

Cecilia Francese

BATTIPAGLIA – Sabato prossimo, 14 gennaio, la città di Battipaglia è chiamata ad una grande mobilitazione per protestare contro l’ipotesi di realizzazione della discarica comprensoriale a “Serroni”, nel territorio della nostra città. E’ una ipotesi demenziale, che non tiene conto della storia della questione dei rifiuti in questa parte della Provincia di Salerno, che ha visto il territorio della nostra città “martorizzato” dalla individuazione di siti legati al ciclo dei rifiuti.

Per anni Battipaglia, in località “grataglie”, ai confini con Eboli, ha condiviso con quella città, la presenza di una discarica regionale, dove veniva a sversare quasi tutta la Regione Campania. Stiamo pagando ancora le conseguenze di quella discarica, realizzata in modo approssimativo, e sulla cui “bonifica” nutriamo più di qualche dubbio. Chiusa quella discarica, verso la metà degli anni novanta, Battipaglia fu subito interessata dalla ubicazione del sito per il CdR (ora STIR!) che nasceva come struttrura dove lavorare il rifiuto perchè diventasse combustibile per il termovalorizzatore (mai realizzato e sulla cui realizzazione i dubbi sono tanti ed ancora di più gli anni previsti per costruirlo!), ma che in realtà per anni ha funzionato come sito di “stoccaggio di rifiuti di ogni tipo e genere” dal quale uscivano “ecoballe” non combustibili, perchè costituito da rifiuto non selezionato, che hanno finito per rappresentare, ormai, un elemento di “caratterizzazione” del territorio campano dove sono state sparse un po’ ovunque. abbiamo subito per anni il “fetore” proveniente da quella struttura, i camion che attraversavano il nostro territorio lasciando la loro scia maleodorante di percolato.

Insomma Battipaglia ha gia’ dato !

Ora un commissario, improvvisamente e dimostrando di non conoscere oltre alla storia, neanche la geografia del nostro territorio, ipotizza la collocazione della discarica comprensoriale nel nostro territorio. Siamo stati fra quelli che hanno lanciato l’allarme, che hanno chiesto la immediata convocazione del consiglio comunale sulla questione (ed ora, finalmente, il massimo consesso cittadino si riunisce lunedi’ mattina). Ma e’ chiaro che la sola presa di posizione politica o delle istituzioni non basta: c’e’ bisogno di una grande mobilitazione dei cittadini di Battipaglia. Per questo riteniamo bene abbia fatto il “comitato antidiscarica” a convocare la manifestazione di sabato.

C’e’ bisogno di grande sinergia fra cittadini, forze politiche ed istituzioni; c’e’ bisogno che tutti parlino lo stesso linguaggio e ci si riunisca tutti intorno ad una linea di condotta ed ad una proposta alternativa precisa e credibile.

Riteniamo che debbano passare alcuni messaggi chiari:

  • – no alla discarica di Serroni,o comunque a qualsiasi discarica nel territorio di Battipaglia, perche’ abbiamo gia’ dato;
  • – se c’e’ bisogno di una discarica essa venga individuata dai comuni del comprensorio, che tenga presente i comuni che, fino ad oggi, non sono stati interessati da siti del ciclo dei rifiuti;
  • – sviluppare al massimo la raccolta differenziata, che in alcune citta’ della zona ,a partire da Battipaglia ( cosa su cui da mesi stiamo incalzando l’amministrazione, perche’ ci lavori con piu’ convinzione e ci investa in termini di mezzi finanziari e di risorse umane), e’ ancora poco sviluppata, per ridurre al minimo il rifiuto da portare in discarica e perche’ quello che va in discarica sia rifiuto selezionato, non umido e quindi poco inquinante;
  • – aprire una linea di confronto con i comuni del comprensorio ed in particolare coi comuni limitrofi, per far si che la nostra lotta non sia isolata.

Per tutti questi motivi Etica per il Buon Governo sabato mattina sara’ in piazza al corteo contro la discarica:

  • per questi motivi invitiamo tutti i nostri iscritti, i simpatizzanti del movimento, i nostri elettori e tutti cittadini di Battipaglia a ritrovarsi in piazza sabato mattina;
  • per questi motivi e’ importante il consiglio comunale di lunedi’ ed invitiamo tutti a parteciparvi .

Appuntamento a sabato mattina al corteo anti-discarica !

Battipaglia, 13 gennaio 2012

1 commento su “Cecilia Francese e Etica aderiscono al Corteo contro la Discarica a Battipaglia”

  1. che sia una manifestazione pacifica. Tanto i nostri amministratori sanno quello che fanno. Entro sei mesi avremo camion ed un olazzo per tutta la città. Come se non avessimo già dato. Uniamoci tutti contro la discarica.

    Rispondi

Lascia un commento