Il Consiglio comunale che… non c’è più! Un altro record di Melchionda

In questa Città succede di tutto. Il Consiglio Comunale è stato marginalizzato. Dove si sta decidendo la Eboli del futuro? Altrove? nelle stanze di qualche pezzo della Maggioranza dedita solo alla gestione.

SEL chiede un Consiglio Comunale su temi specifici e chiama all’appello i consiglieri di opposizione.

Consiglio-comunale-rosania

EBOLI“A memoria d’uomo non si ricorda un periodo di oltre 2 mesi in cui il Consiglio comunale di Eboli non viene convocato. – A farlo notare è Sinistra Ecologia e Libertà e il suo leader in Consiglio Comunale l’ex Sindaco di Eboli Gerardo Rosania -.

La Maggioranza guidata da Martino Melchionda – secondo SEL e il suo Leader Gerardo Rosania ha battuto anche questo record! Dopo il record dei passaggi di casacca, dopo il record del consigliere comunale più veloce a passare da un partito ad un altro (prima ancora che le urne fossero chiuse), dopo il record dei bilanci approvati a metà agosto, dei rendiconti approvati a fine anno, del prelievo tributario più alto ecc. arriva anche questo nuovo, a nostro avviso poco invidiabile (del resto come gli altri!) primato: il Consiglio comunale non si convoca più!

Nel frattempo, SEL, elencando una serie di problematiche che hanno affollato il dibattito politico, ritiene che in questa città, succede di tutto:

  • i commercianti dopo anni fanno un’affollata assemblea, esattamente 2 mesi fa; chiedono la convocazione di un Consiglio monotematico: niente!
  • continua il dibattito sulla sanità locale, con sindacati in primo piano, servizi che si accorpano, confusione totale nei vertici dell’ASL, consiglio comunale invocato: niente!
  • scoppia la questione della sicurezza, c’è una retata della polizia che decapita un rinascente clan malavitoso, un’ ondata di furti interessa il territorio della città, al centro come in periferia, si registra un omicidio di inusitata violenza, si organizzano le ronde, il Consiglio dovrebbe essere chiamato a discutere di queste cose: niente!
  • arriva una nota dalla Corte dei conti che lamenta gravi irregolarità contabili, una gestione approssimativa del bilancio comunale; esprime dubbi sul fatto che anche nel 2010 sia stato sfondato il patto di stabilità, la società patrimonio del comune contrae un mutuo che, ad avviso della Corte dei conti non poteva essere contratto, il Consiglio dovrebbe dire la sua, per esplicito invito della stessa Corte dei conti e… niente!
  • la città si spopola anche in occasione di festività, dal Natale al Carnevale; il centro della città sembra essere sotto “coprifuoco”, è una situazione inaudita, il Consiglio dovrebbe discutere di quello che sta accadendo: niente!
  • un pezzo importante della Maggioranza, quello che ha consentito a Melchionda di vincere le elezioni del 2010, rompe clamorosamente, pubblica un quaderno in cui sono lanciate accuse durissime contro quest’Amministrazione, il modo di gestire la cosa pubblica. La città si interroga sul che cosa sta accadendo, chi è che governa questa città, con quale programma, visto che quello del 2010 non c’è più (a detta di chi quel programma ha contribuito a redigere). Chi dovrebbe discuterne se non il Consiglio comunale? eppure… niente!
  • scompare qualsiasi riferimento al polo agro-alimentare, su cui Melchionda è andato facendo la campagna elettorale; scompaiono i patti di reciprocità ed i milioni che questa Amministrazione aveva promesso in campagna elettorale; scompare l’interporto che avrebbe dovuto servire l’intera piana del Sele per quanto riguarda gli scambi di vettore per i nostri commerci; la fascia costiera abbandonata e dimenticata, salvo invocare i carabinieri per fare scappare le prostitute ed i clienti (poi tutto il resto è a… puttane! ma l’Amministrazione tace!); dovrebbe discutere di queste cose il Consiglio comunale? eppure… niente!
  • rimane appesa la questione rifiuti, che mica si è risolta, perché la famosa discarica provinciale, voluta da Caldoro & c., va ancora ricercata, e nel frattempo si continua a lavorare sulla costruzione di gestione “comprensoriale” del ciclo dei rifiuti. Dovrebbe parlarne il Consiglio comunale?… niente!
  • la Multiservizi è allo sbando totale. Il piano industriale, come Sinistra Ecologia e LIBERTA aveva abbondantemente previsto e documentato, non serve ad un tubo, i lavoratori non vengono pagati, i servizi continuano ad essere subappaltati, un C.D.A., inutile continua a gestire il fallimento! i lavoratori aspettano un segnale dal Consiglio comunale… niente!
  • al cimitero succede di tutto: dai prelievi abusivi di corrente, alla caduta di calcinacci e di marmi, alle casse da morto abbandonate in bella vista. Un cittadino denuncia il Comune e presenta una documentazione fotografica terrificante. Il consiglio dovrebbe discuterne… macché!  niente!
  • si fanno manovre sul piano urbanistico, mentre la famosa variante al PRG non vede la luce dopo 5 anni di incarico a chi questa variante dovrebbe redigere, 300.000 euro sembra siano stati già spesi. Il Consiglio non è stato ancora chiamato a discutere di urbanistica, del disegno della città.

Dove si sta decidendo la Eboli del futuro?

Potremmo continuare su questo elenco impressionante di questioni – prosegue Gerardo Rosania e Sinistra Ecologia e Libertà – che stanno innanzi alle istituzioni del Comune di Eboli, innanzi al Consiglio comunale in primis. Ma il Consiglio comunale è scomparso dalla vita politica ebolitana. Quello che dovrebbe essere il luogo simbolo delle decisioni e della discussione per la città è stato “marginalizzato”. Le decisioni vengono assunte altrove, dove lo scontro di interessi è più ovattato: nelle stanze di qualche pezzo della Maggioranza!

Noi di S.E.L. – continua Rosania – a questo gioco non ci stiamo!  Sinistra Ecologia e LIBERTA denuncia questo modo personalistico della gestione della cosa pubblica, questa mancanza di dibattito e confronto nelle sedi istituzionali, questa messa al margine del Consiglio comunale. Dovrebbero essere i consiglieri della Maggioranza a ribellarsi, ad interrogarsi sul proprio ruolo. Ma anche là, purtroppo, tutto tace.

Sinistra Ecologia e LIBERTA chiede – concludendo le sue analisi politica spietata – che il Consiglio comunale torni al centro della vita politica ed amministrativa locale; fa appello ai consiglieri comunali di Opposizione di farsi promotori, a termini di legge, di statuto comunale e di regolamento, di richieste congiunte di convocazione del Consiglio comunale su temi specifici, per stanare questa Maggioranza inesistente politicamente e questa Amministrazione tutta dedita alla gestione. Ridiamo un senso ed un ruolo al Consiglio comunale ad Eboli in coerenza con la storia grande di questa città!

Eboli, 19 marzo 2012

7 commenti su “Il Consiglio comunale che… non c’è più! Un altro record di Melchionda”

  1. eboli sta attraversando uno dei suoi periodi + brutti x colpa di 4 personaggi ke dovrebbero solo vergognarsi…faccio qualche esempio le tasse sono arrivate alle stelle i lavori pubblici sono fermi ormai da anni un piano regolatore bloccato , i commercianti ormai ridotti alla fame anche x colpa delle tariffe dei parcheggi aumentate e di una viabilita ke va solo ad intasare il traffico x i troppi sensi unici, in + la citta è sporca degradata abbandonata vuota …e se continua cosi sara destinata ad un inesorabile declino civile economico morale!! riflettete riflettete amministratori ebolitani.

    Rispondi
  2. Non c’e’ più niente ormai!!!!!!! …..Intanto nell’oziosa attesa delle prossime elezioni tutti (quelli che non fanno parte del cerchio magico) denunciano qualcosa alla magistratura,alla cittadinanza agli organi di stampa, e chissà forse si sfogheranno pure con gli animali domestici. Invece la domanda che mi piacerebbe si facessero questi geniali strateghi emuli del “temporeggiatore” è la seguente: alle prossime elezioni tutte queste denunce serviranno ALMENO a coagulare una opposizione forte,fattiva,seria e costruttiva, alternativa a questa amministrazione oppure andremo incontro a un dopo melchionda con sindaco diverso ma con stesso copione e stesso cerchio magico di mezze calzette(politicamente parlando)?

    Rispondi
  3. ma come non si fanno più , dopo la convocazione al bar in piazza ” ordine del giorno cuppetielli” la prossima convocazione si fa in una nota pasticceria del corso con ordine del giorno “Baba”

    Rispondi
  4. AH se non ci fosse più voi tutti collettivamente come saremo contenti noi ebolitani,con questo copia ed incolla ribatisco il mio pensiero su voi politici ebolitani.-
    lo avevo già scritto su questo blog sull’articolo di domenica 12 febbraio 2012,dal titolo:Melchionda replica e accusa Rosania alle 01:03 del13 febbraio 2012 è cosi recita:

    Melchionda e Rosania insieme ad altri illustri “SCIENZIATI” della politica ebolitana,che guarda caso è che caso da un ventennio a queste parti sono sempre gli stessi sulla giostra di eboli,farebbero meglio a tacere.-Il dopo Gerardone,se ricordo bene avevamo un sindaco di sinistra(Melchionda),un assessore provinciale di sinistra(Cariello),un consigliere regionale di sinistra(Rosania) con l’aggiunta di un secondo consigliere regionale proveniente è eletto con i voti di destra (Cuomo),qualche europarlamentare sempre di sinistra,il presidente della provincia di sinistra(Villani) ed infine il presidente o meglio il governatore della regione campania allias “Don Antonio D’Afragola” cioè BASSOLINO,quindi con una filiera tutta rivolta su un solo binario, si avrebbe potuto fare di più per Eboli o le mie sono considerazioni buttate al vento.- Allora che dire siete solo dei politicucci allo sbaraglio,pensate solo alle vostre scalate di potere,coltivando prima i vostri personalismi e poi se resta tempo quelli della collettività;mi chiedo e vi chiedo per il territorio cosa avete prodotto se non solo guai,mangiate prima insieme e poi vi scannate tra di voi,mentre il paese soffre e retrocede sempre di più per colpa vostra,chiamarvi ZINGARI sarebbe offendere gli stessi,almeno loro un pò di dignità l’anno,voi per niente proprio.- Ah dimenticavo,ma non è che gira e riggira il comune di eboli fallisce e si indebita sempre di più per colpa del BINGO BONGO f.m-167…per fortuna che sto in JUNGLA qui al “pescara” è no in giunta cari i miei “SCIENZIATI” sapientoni della Eboli S.R.L altro che politica…uh uh uh è il cordiale saluto a voi tutti da parte dello scimpanzè senza peli sulla lingua.-
    P.S…ribadisco sempre il mio pensiero…FUORI DAI COYTES PAPPONI.-

    Rispondi
  5. A Franco Moraniello vorrei dire , senza nessun intento polemico, che questi sono lì perchè alle elezioni hanno preso i voti, compresi quelli di Rosania ( che se stesse zitto ne guadagnerebbe sicuramente in dignità ( visto che è stato , a mio avviso , determinante per la vittoria di Melchionda al ballottaggio, in barba al falso mito che Cariello ha perso perchè si è mostrato nell’ultimo periodo elettorale vicino a Cirielli) e dei contiani ( ora riformisti non si sa di cosa). ntrambi questi schieramenti sono stati bellamente infinocchiati dall’astuto Melchionda e ora avendo perso i buoi vanno in cerca delle corna ( squallidi).
    Per quanto riguarda l’opposizione mi riporto ai vecchi post sugli stessi argomenti, chi si è venduto per una manciata di noccioline, chi ( come l cellule dormienti di Al Qaeda) si sveglirà ad un mese dalla prossima scadenza elettorale e chi , infine, pensa di fare opposizione con proclami attraverso la stampa.
    E’ evidente che in uno scenario simile Melchionda trova campo aperto.

    Rispondi
  6. x promoteo senza nessun intento polemico,questi “SCIENZIATI”sono li perchè la maggior parte hanno comprato voti con contentini umilianti per chi li fà ma sopratutto per chi li riceve questo per zittire la volontà popolare.-Tutto questo comporta alla non partecipazione alla vita politica,quindi della cosa pubblica,marciare ed approffittare della sottocultura della gente e del fà bisogno di essa cosa non tanto bella ne tanto meno buona è ti posso garantire che tutti questi “SCIENZIATI” di qualsiasi schiaramento questo fanno.- Per finire se si guarda gli ultimi 20 chi sono i personaggi politici ebolitani abbiamo detto tutto,gira e riggira sempre gli stessi sulla giostra,ma i cittadini ebolitani si sono mai chiesti cosa anno fatto di buono questi “SCIENZIATI”.-??? Le mie cosiderazioni non sono per fare polemica o tanto meno strumentalizzate ma corrispondono ALLA VERITA’ DEI FATTI che qualcuno può condividere o no questi sono i risultati che ci anno portato tutti questi ILLUSTRI SCIENZIATI….EBOLI MERITA QUESTO.-??? io sinceramente dico che Eboli merita una classe diringenziale molto ma molto più seria e RESPONSABILE con il senso ed il dovere di sentirsi attaccato alle vere RADICI EBOLITANE.-

    Rispondi

Lascia un commento