Cardiello: “Finanziato il progetto SIC Fasce Litoranee Fiume Sele

Cardiello: “Finanziato il progetto SIC Fasce Litoranee Fiume Sele”. Un Progetto POR Campania dei Comuni di Eboli e Capaccio.

Saranno sistemate le vie di accesso al mare (spartifuoco) e  la recinzione in rete metallica e pali in cls prefabbricato con una barriera in legno, in continuità con la pista ciclabile.

Damiano Cardiello PDL

EBOLI – Il consigliere Damiano Cardiello del Popolo della Libertà nel comunicare la notizia di un Finanziamento Regionale erogato dall’Assessore all’Ambiente Regionale Giovanni Romano, “esprime viva soddisfazione per il finanziamento ottenuto per questo progetto SIC grazie alla grande collaborazione che intercorre, da tempo, con l’Ass. all’ambiente della Regione Campania On. Romano, a cui va il mio personale ringraziamento. Dopo circa due settimane dal protocollo e i contatti serrati con l’Ass. Romano, il progetto è stato approvato. La fascia pinetata di Eboli viene così riqualificata. (In ALLEGATO il fax della regione)“.

In risposta al bando di gara di attuazione della Misura 1.9 – Progetti Monosettoriali “Recupero, valorizzazione e promozione del patrimonio storico culturale, archeologico, naturale, etnografico e dei centri storici delle aree protette” – POR Campania 2000-2006, il Comune di Capaccio e il Comune di Eboli hanno presentato il progetto in esame. L’intervento del Comune di Eboli ha previsto la sistemazione di una delle vie di accesso al mare (spartifuoco), consistente nella sostituzione della attuale recinzione in rete metallica e pali in cls prefabbricato con una barriera in legno, per una lunghezza di oltre 400 mt, in continuità con il sistema già in essere per la pista ciclabile.

“La nuova recinzione è costituita da montanti in legno di pino del diametro 10 cm, posti ad un interasse di 1,50 m, da un traverso superiore sempre del diametro 10 cm, collegato ai montanti con fascette in acciaio zincato, e da due traversi intermedi costituiti da due mezzipali del diametro di 10 cm fissati ai montanti.

Dal punto di arrivo dello spartifuoco alla spiaggia si snodano, – spiega il progetto Cardiello –  rispettivamente uno verso a nord e l’altro verso sud, al di sotto della pineta, due sentieri, per complessivi 1000 metri lineari, che raggiungono gli altri viali di penetrazione e consentono, peraltro, l’accesso alle spiagge intermedie. Come per Capaccio, tali tracciati costituiscono una suggestiva passeggiata vista mare lungo le dune sabbiose, ma anche un percorso ginnico.

Tale sentieri – continua ancora Cardiello – sono stati realizzati effettuando una pulizia per una fascia di 2.50, rimovendo la vegetazione ed i rifiuti presenti; il lato verso la pineta è delimitato con una recinzione in legno in continuità con quella prevista lungo lo spartifuoco, ed ospita venti piazzole, dotate di attrezzature per il corpo libero. Invece il lato lungo le dune ospita delle panchine, ideali pere prendere il sole o per assistere a qualche evento notturno.

Il progetto – conclude nella sua esposizione Damiano Cardiello – ha infine previsto, in entrambi i comuni, l’affissione di bacheche riportanti notizie informative sul sito, le sue caratteristiche, la flora e la fauna presenti e la opportuna segnaletica: tutta la cartellonistica è in legno, come tutti gli altri arredi previsti”.

I SERVIZI

Le attività di promozione del SIC si sono svolte con la realizzazione delle seguenti azioni:

Attività di analisi ed associazionismo

d) Analisi di benchmarking con individuazione di aree, in ambito nazionale ed internazionale, con caratteristiche fisico-naturali simili alla Fascia costiera di Capaccio ed Eboli; confronto con tali aree ed individuazione di strategie e percorsi di sviluppo “di successo” da seguire.

e) Network locale: individuazione di forme di associazionismo per la creazione di una rete di promozione a sostegno della fruizione dell’area SIC e degli itinerari tracciati.

Evento di promozione dell’area

Giornata di didattica ambientale con gli alunni delle scuole elementari.

…………….  …  ………………..

…………….  …  ………………..

Eboli, 9 maggio 2012

4 commenti su “Cardiello: “Finanziato il progetto SIC Fasce Litoranee Fiume Sele”

  1. Non ho capito, ma Cardiello e’ passato con la maggioranza di Melchionda? Adesso fa il portavoce dell’amministrazione. Romano invece di comunicarlo ai comuni interessati lo comunica a Cardiello. Si commenta da solo.

    Rispondi
  2. Quando i ragazzi dell’ICATT, gratuitamente e sotto la canicola estiva si smazzavano a ripulire il lordume lasciato da ignobili individui nel corso dell’anno dov’era il nostro consigliere? Forse non si esposto perché i ragazzi dell’ICATT fanno parte dei paria della società? Dei reietti della comunità? Quanta gente in giacca e cravatta è molto peggio di loro? Quanta gente, puritani e giustizialisti, sono stati loro clienti?
    Ora arrivano i soldi della politica-amica e tutti ad esultare. Evviva voi!!!

    Rispondi

Lascia un commento