Vecchio (PdL): La politica dei riformisti e gli interessi di famiglia

“Ci sono consiglieri che la mattina ispirano articoli al veleno sulla stampa, il pomeriggio partecipano alle riunioni politiche e la sera si occupano del valore dei terreni di proprietà della famiglia trattandone il prezzo. Quali sono gli interessi che i Riformisti intendono tutelare, quelli di famiglia”

La popolitica dei riformisti. Se esistono problemi di infiltrazioni camorristiche (guidate) sul territorio, occorre fare nomi e cognomi degli imprenditori in odore di camorra e denunciare eventuali reati nelle sedi competenti.

Fauso Vecchio

EBOLI“I Socialisti Riformisti con una recentissima  interrogazione rivolta al Sindaco di Eboli pongono il problema della suddivisione degli ambiti dei Piani Urbanistici Attuativi di Corno D’Oro, S.Cecilia, Contrada Acquarita e Fontanelle.” – Scrive in una nota politica Fausto Vecchio, Capogruppo del Popolo delle Libertà in Consiglio comunale, intervenendo nel dibattito circa le polemiche e le interrogazioni varie e insistenti dei consiglieri facenti capo all’ex Ministro Carmelo Conte, Salvatore Marisei, Carmine Campagna, Antonio Petrone, Armando Cicalese, sui PUA recentemente approvati dalla Giunta Melchionda, con particolare attenzione verso quelli di Fontanelle, Santa Cecilia, Acquarita. –

“In particolare – scrive Fausto Vecchio – vogliono sapere se le assenze del Sindaco ai relativi atti amministrativi derivano da un conflitto di interessi o da dubbi sulla legittimità degli atti. Denunciano, inoltre, operazioni urbanistico immobiliari sul nostro territorio da parte di imprenditori dediti al malaffare e addirittura in odore di camorra. –

Oggettivamente, sebbene le motivazioni politiche si prestano a critiche, specie riguardo all’assenza in Giunta in quelle delibere che hanno approvato i vari PUA: del Sindaco Martino Melchionda; dell’ex Assessore alle attività produttive Pierino Infante in quella di santa Cecilia; dell’Assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Consalvo, in quello di Fontanelle; non si fa chiarezza e non esclude sostetti riguardo a pressioni che si possano esercitare per influenzarne gli esiti.

PUA-area- Fontanelle

L’argomento merita alcune riflessioni. – continua Vecchio – Appare strano che a porre la questione sia una parte politica che fino a qualche mese addietro ha condiviso gli atti e la politica del Sindaco: qualcuno di loro era vice sindaco.  Ancora oggi i consiglieri comunali Riformisti si dichiarano appartenenti al PD, partito del primo cittadino.

Lo strumento urbanistico – precisa Vecchio ricordandolo – sul quale l’amministrazione comunale sta intervenendo è il PRG approvato dal C.C. nel 2003, Sindaco Gerardo Rosania. Il Piano individua delle zone del territorio quali ad esempio S.Cecilia e Fontanelle sulle quali è possibile costruire.  Alcune famiglie ebolitane che partecipano attivamente alla vita politica, rappresentate dai Riformisti, hanno avuto la “fortuna” di vedere i terreni di loro proprietà inseriti in più di un Piano Particolareggiato.

Occorre dire – prosegue Vecchio lanciando anche un segnale di non belligeranza all’Amministrazione Melchionda – che l’attuazione del PRG redatto dall’architetto Vezio De Lucia non è semplice, tanto che a distanza di dieci anni dalla sua approvazione nessun mattone è stato posato sul territorio.  Probabilmente è questo il motivo che ha indotto l’amministrazione a procedere alla divisione in sub ambiti su richiesta dei proprietari dei terreni. La perimetrazione troppo vasta dei  PUA è risultata penalizzante dal punto di vista operativo.  I Riformisti puntano il dito su  qualche lottizzazione che si sta facendo sul territorio.

Le lottizzazioni, – accenna ancora nelle sue spiegazioni – se regolari, sono degli accordi tra i proprietari dei terreni e il Comune che consentono ai primi di ottenere l’autorizzazione per costruire e all’Ente di beneficiare della realizzazione di opere al servizio delle costruzioni, quali strade fognature, verde attrezzato, in pratica le urbanizzazioni primarie e secondarie.

L’imprenditore realizza il suo business e la collettività trae un vantaggio dalla realizzazione delle opere senza alcun costo.

Definire una operazione di speculazione in odore di camorra – accusa Vecchio – l’iniziativa di quell’imprenditore che, seguendo le regole, vuole investire i suoi soldi sul territorio ebolitano,  significa rendere un pessimo servizio alla città col rischio di allontanare quei pochi superstiti che ancora hanno il coraggio di scommettere sullo sviluppo della nostra Eboli.

Se esistono problemi di infiltrazioni camorristiche (guidate) sul territorio, occorre fare nomi e cognomi degli imprenditori in odore di camorra e denunciare eventuali reati nelle sedi competenti.

Da una lettura dagli atti relativi ad una delle suddivisioni in sub ambiti e precisamente quella del PUA Fontanelle oggetto dell’interrogazione dei “Socialisti Riformisti”, – attacca a testa bassa Fausto Vecchio si può appurare che nel quarto sub ambito vi sono i terreni edificabili dei parenti strettissimi di uno dei consiglieri comunali interroganti.

Ci sono consiglieri comunali che la mattina ispirano articoli al veleno sulla stampa locale, il pomeriggio partecipano alle riunioni politiche e la sera si occupano del valore dei terreni di proprietà della famiglia trattandone il prezzo.

Quali sono gli interessi che i Riformisti – scrive sarcasticamente il Capogruppo del PDL Fausto Vecchiointendono tutelare, quelli di famiglia?

Poiché sono preoccupati dell’esistenza di  conflitti di interesse, perché non chiariscono il loro?

Quanto al Sindaco, – Conclude Fausto Vecchio con un’a ulteriore apertura e un suggerimento al Sindaco Martino Melchionda –  risponda alle interrogazioni, renda limpida la sua posizione e illustri, soprattutto, quali sono gli obiettivi di politica urbanistica che l’amministrazione  intende perseguire nei prossimi tre anni. Spieghi, altresì, per quale motivo ha speso circa cinquecentomila Euro per il nuovo Piano Urbanistico che, però, giace nei cassetti dell’amministrazione“.

Eboli, 17 agosto 2012

10 commenti su “Vecchio (PdL): La politica dei riformisti e gli interessi di famiglia”

  1. Potete stare tranquilli che alle prossime elezioni comunali i riformisti come al solito faranno pace con la sinistra e sosterranno di nuovo il candidato a sindaco.

    Rispondi
  2. che squallore, al posto della pdl chiederei le sue dimissioni, indovinate che difende il Sindaco Melchionda nella guerra interna del pd, il capogruppo della pdl, sei ridicolo, oramai lo sanno tutti ad Eboli che sei lo zerbino di Melchionda, ma come poteva mai vincere il centro destra ad Eboli con questi personaggi.

    Rispondi
  3. E’ ormai cosa nota che la Piana del sele sia diventato luogo per gli investimenti della criminalità organizzata (dopo aver saturato l’agro nocerino sarnese, l’area nolana e quella casertana). la cronaca di questi ultimi anni ce ne da’ conferma quasi quotidianamente. Sospetti ci sono stati sulle imprese che hanno costruito Le Bolle, sull’Outlet, sulla gestione degli allevamenti di bufale e sulla strana compravendita di terreni agricoli ad opera di personaggi dell’area del napoletano. il consigliere Vecchio che sicuramente sa più di quello che dice potrebbe proporre in Consiglio, che se ne farebbe portavoce a livello provinciale, di istituire un libro bianco su tutte le operazioni di compravendita di immobili nella Piana, utilizzando informazioni attingibili da altri Uffici, così da avere uno strumento più snello e meno macchinoso per permetetre agli organi di polizia di intervenire in tempi celeri quando ci si trova difronte ad operazioni sospette così da tenere sotto pressione chi ha acquistato nelle nostre zone per finalità diverse da quelle agricole.
    Ho letto sul giornale, nel frattempo, che qualche nostro amministratore se ne andrà per tre giorni alla festa del PD in Emilia. Propongo una petizione perché quella persona vi resti in Emilia, possibilmente nelle povere zone distrutte dal terremoto. potrebbe essere ingagiato come “come esperto in disastri”.
    Armando V.

    Rispondi
  4. mi auguro che l’intero centro destra prenda una posizione sulle ambiguità di Vecchio, capisco che tra Cariello, Lenza, Busillo Vito, Cosimo Pio Di Benedetto e Cardiello non ha spazio ma fare lo scendiletto di Melchionda è il colmo, ma come potete mai vincere con politici come Vecchio, anche se questa volta credo che il centro destra con l’ingresso di Cariello può vincere.

    Rispondi
  5. per me tra Vecchio, i riformisti di Conte e Melchionda nessuno si salva, certo che leggere dal capogruppo della pdl difendere Melchionda è inverosimile,condivido con Armando l’analisi da lui fatta è spero vivamente in una nuova ventata di politica fatte da uomini e donne che amano innanzitutto Eboli e non i loro interessi personali.
    Cariello per me può essere il futuro, ha dimostrato nel passato e lo dimostra nel presente di essere capace e di amare Eboli.

    Rispondi
  6. per me l’unico che oggi rappresenta meglio la PDL in consiglio è il dott. Lenza, bravo anche Cardiello, Busillo poco presente ma almeno fà squadra, mentre Vecchio pensa a fare il ragazzino di Cuomo e lo zerbino di Melchionda.

    Rispondi
  7. Ahahahahahahah che cosa buffa. Il bue chiama cornuti gli asini. Ma non è incompatibile lui stesso?
    Sta effettuando il riscaldamento per l’ennesimo cambio di casacca. E che faccia tosta poi. Polito attento che si sta insidiando il tuo primato. Chi finirà nel libro dei records?
    Non simpatizzo per i riformisti ma continuo a sostenere che sono gli unici a fare opposizione vera.Gli altri non sono nemmeno capaci di imparare, politicamente sono nel campo dei numeri negativi, sotto lo zero. Siete senza pudore e senza vergogna , vi vendete per un piatto di lenticchie e se finora vi è andata sempre bene non è detto che le cose continuino all’infinito. Vedrete che il popolo vi spazzerà via e ne guadagneranno tutti perchè prima di tutto siete incapaci e poi siete in malafede.

    Rispondi
  8. @ sandro-Perchè non lo sapevi che da tempo è in atto un accordo trasversale Melchionda-Vecchio ed altri tendente a candidare il Vecchio a prossimo sindaco di Eboli e il Melchionda alle politiche del 2013?

    Rispondi
  9. Solo con Vecchio candidato sindaco la sinistra può perdere una corsa che non perderebbe in nessun altro modo. Forse si sono stancati di governare.

    Rispondi

Lascia un commento