Santomauro ha rimosso il Comandante dei Vigili

Rimosso il comandante dei vigili. Le funzioni, affidate al suo vice Gerardo Iuliano.

Con un provvedimento del Sindaco Santomauro: Giorgio Cerruti non è stato riconfermato. Tornerà all’ufficio commercio. L’ex comandante potrebbe impugnare il provvedimento.

Giorgio-Cerruti

di Oreste Vassalluzzo
Caposervizio Roma (Cronaca Salerno)

BATTIPAGLIA – Il colonnello Giorgio Cerruti non sarà più il comandante della polizia municipale di Battipaglia. Lo ha deciso il sindaco Giovanni Santomauro che ha comunicato ieri, attraverso una missiva riservata, la sua disposizione di non conferma nella posizione di dirigente del settore allo stesso comandante. Per il momento le funzioni di comandante della polizia municipale saranno assunte dal tenente colonnello Gerardo Iuliano, secondo in posizione di comando.

Per l’amministrazione non si tratterebbe però di un provvedimento punitivo nei confronti del Colonnello Giorgio Cerruti che andrà a ricoprire il ruolo di dirigente di altri settori del Comune. La sua più probabile collocazione sarà quella al settore commercio. Posizione già ricoperta in passato prima di vincere il concorso pubblico che lo portò ad assumere l’incarico di comandante della polizia municipale. Con questo atto, il sindaco Giovanni Santomauro, intende dare una scossa ad un settore ritenuto di vitale importanza per l’amministrazione comunale. Il superdirigente Cerruti da tempo  non gode più della fiducia del primo cittadino.

La rimozione dell’ex assessore alla Polizia Municipale Luca Muto da parte del consigliere dell’Udc Marco Campione, che ha rinunciato proprio a quella delega, si inserisce proprio in questo progetto di rimozione del colonnello dalla sua posizione di comando. Intrattenere i rapporti con il comandante dei vigili, questo è il compito dell’assessore, sarebbe stata una fatica inutile visti i programmi futuri del sindaco che ha avocato a se proprio la delega alla Polizia Municipale.

Giorgio Cerruti, ex dirigente del settore Commercio del Comune di Battipaglia, giunge ad ottenere la carica di comandante della Polizia Municipale proprio con un provvedimento dell’allora segretario generale del Comune di Battipaglia Santomauro. Era il 2006 quando fu espletato un concorso pubblico bandito per l’affidamento dell’incarico di dirigente della Polizia Municipale che vinse, appunto, il già dirigente del settore Commercio Giorgio Cerruti.

Gli atti relativi al concorso furono avviati sotto la guida dell’ente affidata all’ex sindaco Alfredo Liguori. Ora si aprirà una fase di scontro con il dirigente Giorgio Cerruti che di sicuro potrà impugnare il provvedimento proprio sulla base del concorso pubblico vinto nel 2006. La posizione dell’amministrazione e del sindaco Giovanni Santomauro è chiara: le esigenze di organizzazione della macchina amministrativa consentono un cambio dei dirigenti di settore. Del resto a superdirigente Cerruti sarà proposto di tornare alla sua funzione di comando presso l’ufficio commercio.

Battipaglia, 26 settembre 2012

Lascia un commento