Si è conclusa con successo la 1^ edizione di “Bimbi in fabula”

Chiusura ufficiale della prima edizione di “bimbi in fabula”, l’iniziativa che promuove la “lettura creativa”.

Il Sindaco di Eboli Melchionda: “un’iniziativa realizzata con grande entusiasmo e professionalita’ che l’amministrazione intende continuare sostenere”.

Bimbi in fabula-Liberato Martucciello-D’Aniello-Stefania Cardiello

EBOLI – Si è ufficialmente conclusa nella giornata di mercoledì 17 ottobre 2012, presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale M. S.S. Addolorata di Eboli, la prima edizione di Bimbi in fabula, l’iniziativa socio-culturale ideata e promossa dalle Associazioni Brucaliffo giramondo, Intermediando…cultura e dintorni e Il mondo a colori, nata per promuovere la lettura ad alta voce tra i più piccoli, per educare i bambini ad un ascolto attivo e consapevole, riscoprendo il piacere e l’importanza di leggere insieme.

L’obiettivo della prima edizione era la donazione di testi di letteratura per l’infanzia per l’apertura di uno spazio lettura presso il Reparto di Pediatria del nostro Ospedale.

La cerimonia si è tenuta alla presenza della Dirigente della pediatria, Dott.ssa Antonella Norma e della sua équipe, dell’assessore alla Cultura, Sport e Spettacolo Liberato Martucciello e dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Stefania Cardiello, con la consegna ufficiale dei testi destinati alla neonata “biblioteca” e la lettura ad alta voce di una simpaticissima storia di G. Rodari, per tutti i piccoli lettori in erba presenti in reparto.

Bimbi in Fabula-Adolfo Lavorgna

“Continuiamo a sostenere che la lettura non ha né luoghi, né tempi, né spazi privilegiati” – commenta il team di Bimbi in fabula – e siamo orgogliosi di aver raggiunto il nostro obiettivo per questa prima edizione, grazie anche all’accoglienza entusiasta ed alla disponibilità della Direzione Sanitaria del nostro Ospedale e della Dott.ssa Norma.

Abbiamo lavorato sodo e raccolto consensi. La presenza, oggi, delle Istituzioni è una testimonianza ed un valido appoggio al nostro operato. Ringraziamo gli Assessori Cardiello e Martucciello per la loro disponibilità e partecipazione, il Consigliere Provinciale Massimo Cariello e l’Assessore alle Politiche Sociali, Annarita Bruno, che da sempre ci sostengono e solo per impegni inderogabili non hanno potuto essere presenti”.

Il team di Bimbi in fabula riferisce di avere già pronta in cantiere una seconda edizione, alla quale sta lavorando per continuare a mettere in rete le risorse presenti sul territorio e coinvolgere sempre nuove realtà: “la partecipazione attenta delle scuole, la proficua collaborazione con la nostra Biblioteca comunale, l’adesione al progetto da parte di tutti i nostri lettori volontari, la risposta delle famiglie ci incitano a continuare sul nostro cammino, con l’entusiasmo e gli stimoli sempre nuovi che i bambini, se correttamente coinvolti, sanno suggerire e regalare.

Un grazie va alla Provincia di Salerno, all’Amministrazione Comunale e gli Assessorati di riferimento, prima citati, che hanno patrocinato e sostenuto questa nostra iniziativa, senza dimenticare gli Assessori con cui essa è nata e che, oggi, rivestono altre cariche, Adolfo Lavorgna e Roberto Palladino. Un ringraziamento particolare va ad Antonio Lamberti, Presidente Pro Loco Eboli che ha patrocinato e sostenuto Bimbi in fabula mettendo a disposizione le risorse necessarie per la pubblicità degli eventi di volta in volta proposti. Infine, ma non per ultimo, grazie alla Libreria Edicolè Mondadori di Eboli, che ha contribuito alla realizzazione di iniziative per questa prima edizione”.

E’ stata una splendida esperienzadichiara l’assessore alla Cultura Liberato Martuccielloanimata da tanto entusiasmo e voglia di fare da parte di tutti, delle associazioni coinvolte, delle scuole e dei bambini. Ho seguito l’iniziativa, con grande interesse, perché credo che sollecitazioni intellettuali di questo tipo, che stimolano al piacere della lettura, oggi, siano di fondamentale importanza. Pertanto, con lo stesso entusiasmo, come Amministrazione, siamo pronti ed aspettiamo la seconda edizione di Bimbi in fabula”.

“La realizzazione di questa interessante iniziativa – dichiara l’assessore alla Pubblica Istruzione Stefania Cardiellorappresenta un utile ed importante strumento di educazione alla lettura ad alta voce nell’ambito della scuola. E’ per questo che siamo già a lavoro affinché si realizzi una seconda edizione di Bimbi in fabula che ha mostrato la capacità di coinvolgere correttamente i giovani lettori,  favorendo il loro attivo coinvolgimento e  lo sviluppo di capacità di ascolto e di comprensione”.

A riguardo interviene il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: “Rivolgo i miei complimenti a tutto il team di Bimbi in fabula per l’ottima riuscita della manifestazione che ha visto il coinvolgimento dei piccoli lettori.

E’ stata un’iniziativa di grande interesse, realizzata con grande professionalità, che ha portato alla scoperta del piacere della lettura tra i più piccoli, ed è giunta, nell’ambito del suo vasto programma di educazione all’ascolto, a dotare il reparto di Pediatria di libri per l’infanzia in vista dell’apertura di uno spazio lettura. Insomma, l’Amministrazione è  soddisfatta di aver sostenuta Bimbi in fabula e intende continuare a promuoverla anche per il prossimo anno”.

Eboli, 19 ottobre 2012

Lascia un commento