Convegno all’Azienda Improsta: Il ruolo delle donne nel Mondo agricolo

Si è svolto ieri presso l’Azienda Agricola Improsta, il Conveno: “Il ruolo delle donne nel mondo agricolo”. Le conclusioni sono state affidate al Sen. Alfonso Andria.

Il presidente del Consorzio delle Associazioni “Il mulino delle idee” Antonio Conte: E’ una giornata completamente dedicata alle donne e al ruolo delle donne nel mondo rurale, così come non mancheranno momenti culturali e degustazione di ricette e piatti tipici e rurali del posto”.

convegno-il ruolo delle donne nel mondo agricolo-Antonio Conte

EBOLI – Si è tenuto nella giornata di ieri 22 ottobre 2012, presso l’Azienda sperimentale Improsta di Eboli, programmato dal consorzio delle Associazioni Culturali di Eboli, Il Mulino delle Idee, presieduto dall’avvocato Antonio Conte, un giornata di approfondimento e di convegni, dal tema: “il Ruolo delle Donne nel Mondo Rurale“.

L’evento è stato organizzato con la collaborazione di TerraOrti, e grazie alla Regione Campania, assessorato all’Agricoltura, Azienda Sperimentale Regionale Improsta, Cia e Coldiretti Salerno, Fidapa Battipaglia, Istituto Professioanle di Stato dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Capaccio-Paestum, l’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e sviluppo di Capaccio, Istituto Tecnico Agrario Giustino Fortunato di Eboli, Macantuono srl di Cornito- Eboli.

Antonio Conte

La giornata è stata segnata da una folta partecipazione ed è stato un vero successo che ha sottolineato nella sua dichiarazione sia Antonio Conte: “Il successo e l’importanza della risoluzione dei lavori ha aggiunto: “Il convegno è stata l’occasione per valorizzare il ruolo fondamentale  della donna in agricoltura nella storia  e nell’attualità. Il consorzio delle Associazioni Culturali di Eboli “Il Mulino delle Idee” che ho l’onore di presiedere, ha la finalità  di rivitalizzare nella nostra Città e nella Piana Del Sele il dibattito su tutti gli aspetti culturali, nei vari settori. Ci è sembrato giusto cominciare dal settore primario dell’economia, qual’è l’agricoltura. Abbiamo parlato della donna nel mondo rurale e proseguiremo nei mesi prossimi con altre iniziative dello stesso livello. Mi corre l’obbligo ringraziare tutte le associazioni del Consorzio per il contributo dato, le organizzazioni di categoria, le istutuzioni scolastiche, la Regione Campania e  l’azienda Improsta che ospita la manifestazione ed il Consorzio TERRAORTI per la preziosa collaborazione del suo presidente Alfonso Esposito”. che il Senatore Alfonso Andria, il quale ha aggiunto: “è certamente un Mulino di idee e questo da sempre l’avvocato Conte, che da quanto eravamo in provincia ha sempre tenuto questo legame stretto, tra territorio, scuole ed istituzioni. Parlare delle donne nel comparto agricolo è tema attuale, infatti c’è una crescita nell’ambito delle aziende, intestata alle donne ed anche nel comparto scolastico. Le donne imprenditrici devono sempre più fare rete.Ben vengano incontri del genere, e ci stiamo impegnando a livello parlamentare per dare più incentivi alle donne e al comparto agricolo“.

Il programma prevedeva nella mattina di domenica 22 Ottobre, una prima mostra: “Donne e Agricoltura tra passato e futuro” a cura di Donna Impresa Coldiretti. La seconda mostra: “Vita quotidiana della donna rurale”, a cura dell’associazione culturale il Percorso, e poi la terza mostra con l’esposizione  di macchine agricole d’epoca, a cura di Marcantuono Srl.

Il Ruolo delle Donne nel Mondo Rurale

Alle 9.30, saluto e apertura dei lavori

Introduzione

Antonio Conte
Presidente Consorzio “Il Mulino delle Idee

Gennaro Rizzo
institore Azienda Improsta,

Alfonso Esposito
Presidente O.P. Terraorti

Relatore de “Il ruolo della donna nel mondo rurale Salernitano”

Giuseppe Fresolone
Professore universitario degli studi di Salerno

Seguiranno poi gli interventi di:

Lucia Coletta
della Regione Campania, assessorato all’Agricoltura,

Giovanna Voria
“Donne in Campo” Cia –Sa,

Antonella Dell’Orto
“Donna Impresa” Coldiretti Sa,

Sonia Raniello
imprenditrice Agricola Confagricoltori Sa,

Barbara Visco
presidente Fidapa- Battipaglia,

Biagio Sica
Istituto Professionale servizi per l’Agricoltura e sviluppo Capaccio,

Paola Voza
Istituto tecnico Agrario Eboli, progetto C5 Fse02-Por-Campania 2012 -496 “Laboriosa…Mente1”,

Antonio Verdoliva
già dirigente Regione Campania

Conclusioni

Alfonso Andria
Senatore della Repubblica, vice presidente della Commissione Agricoltura del Senato,

modera

Antonio Elia
Giornalista La Città di Salerno.

La giornata dedicata alle donne e all’impegno nel comparto agricolo è proseguita nel pomeriggio con la visita guidata all’Azienda Agricola Sperimentale Regionale Improsta, e alle 18.00 come da programma c’è stato il concerto spettacolo ‘A Chiana a cura dell’Associazione “I Cantori di San Lorenzo” in collaborazione con le associazioni “Educarteatrando” e “Il Pane e le Rose”, con la partecipazione del Soprano Esmeralda Ferrara, con intervista e testimonianze su “Le Donne della Piana” con Rita Elefante ed Anna Maria Altieri, direttore del coro, Maestro Andrea Donadio, e la Maestra di ballo gruppo Tammorre, China Aresu, con il coordinamento e la direzione di Filomena Sessa, testi a cura di Alessandra Gallotta. Infine alle ore 20.00 non poteva mancare la presentazione e la degustazione di piatti e ricette della ruralità della Piana del Sele, a cura dell’Istituto Professionale di stato dei servizi dell’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Capaccio- Paestum.

contadine
Convegno-Il ruolo delle donne nel mondo agricolo-il pubblico

Eboli, 23 ottobre 2012

Lascia un commento