La Scaleia(PD) su ZTL e le proteste dei commercianti

ZTL, crisi economica, proteste e un comunicato stampa dei commercianti della Confesercenti, il PD con Lascaleia ribadisce sostegno all’iniziativa dell’Amministrazione.

Lascaleia: A nome del PD di Battipaglia pur comprendendo le motivazioni a base della protesta, condanna gli episodi di violenza ed esprime solidarietà all’Assessore Borrelli.

Lascaleia Luca
Lascaleia Luca

BATTIPAGLIA – Riceviamo e volentieri pubblichiamo la nota politica che segue del Segretario cittadino del PD battipagliese, che interviene a seguito degli incresciosi fatti, che si sono verificati a Palazzo di Città e che hanno visto protagonisti i commercianti battipagliesi che avrebbero voluto incontrarsi con il Sindaco di Battipaglia Giovanni Santomauro e tra una discussione e l’altra, si è trasceso fino all’aggressione dell’Assessore al Commercio Borrelli, che al contrario era presente e tentava di intrattenere una discussione con i commercianti inviperiti che protestavano per l’introduzione della Zona a Traffico Limitato, individuato come una concausa alla crisi economica che stanno vivendo sulle loro spalle.

E’ evidente che le motivazioni vanno ben aldilà della ZTL, che al coontrario in altre Città è diventato invece un motivo di maggior accorsamento delle attività commerciali presenti nei centri abitati. Le motivazioni quindi sono innanzitutto da ritrovarsi nella crisi economica che il Paese Italia sta attraversando in seguito a politiche scellerate portate avanti dal Govero Berlusconi ed ora dal Governo Monti che ha dovuto necessariamente ricorrere a provvedimenti impopolari per evitare il “fallimento” del Paese, ma anche da politiche locali che non riescono ad individuare psoluzioni adeguate al rilancio dei centri cittadini favorendo i così detti Centri Commerciali Naturali, come tra l’altro ha fatto la città di Cava dei Tirreni.

Sulla base di queste considerazioni è intervenuto anche il segretario del Partito Democratico, che in primis difende e sostiene le iniziative dell’Amministrazione e quindi della ZTL e successivamente oltre acondannare ogli forma di violenza rivendica la prerogativa delle scelte, cercando di dare con quel provvedimento anche la valenza di una scelta che va nella direzione di creare uno spazio di vivibilità in un’area fortemente congestionata dal traffico.

“Il PD di Battipaglia – scrive Lascaleia – condanna senza appello l’accaduto nei confronti dell’assessore al commercio, esprimiamo  la nostra solidarietà a Carmine Borrelli, ribadendo il nostro sostegno alla scelta d’indirizzo politico della ZTL nel centro cittadino. Siamo convinti che qualsiasi discussione debba rimanere sempre nei canoni di civiltà e la ZTL è una scelta politica di questa amministrazione, che a nostro parere ha dato la possibilità di recuperare uno spazio importante per i cittadini, come avviene in altre importanti realtà della nostra provincia (ved. Salerno e Cava).

La ZTL come tutte le vicende umane – aggiunge – può e deve  essere migliorata, pensiamo anche ad investimenti per renderla una zona non solo di passeggio ma un vero e proprio centro di aggregazione per Battipaglia, migliorando nel contorno anche il sistema viabilità e parcheggio con piccoli ma importanti interventi. In questo è indispensabile aprire un “civile” confronto con associazioni, con commercianti, che per primi devo  credere e investire, in sinergia con l’amministrazione nella ZTL che può diventare un canale di rilancio del settore.

Infatti – continua il segretario del PD – la crisi di un settore importantissimo come il commercio, non solo è  in gran parte crisi di un sistema nazionale con il drammatico calo del potere di acquisto delle famiglie, ma nello specifico è anche crisi di una vecchia politica che quando negli anni scorsi, nei comuni limitrofi si programmava la piccola e media distribuzione, nella nostra città la classe dirigente era impegnata a guardarsi la punta delle scarpe senza alcuna programmazione né per la vivibilità né per il settore produttivo.

Noi in questi anni, – conclude Lascaleia – partendo con l’approvazione del S.i.a.d abbiamo invertito la marcia nel programmare una città dove possono e devono convivere vivibilità e sviluppo, perché siamo convinti che dove sta bene una famiglia sta bene un’impresa commerciale, oggi è indispensabile abbandonare vecchie logiche di contrapposizione personale, che spesso hanno influenzato in modo negativo la voglia di una città di  CAMBIARE.

Intanto la CONFESERCENTI di Battipaglia in un Comunicato Stampa esprime tutta la sua preoccupazione per lo stato di crisi in cui versa il Commercio e più in generale tutti i settori economici. Preoccupazione per la perdita di lavoro, e per lo stato di crisi che ha colpito, specie a Battipaglia il settore industriale ed alcune aziende come la PAIF e l’ALCATEL. Inquadrando in una zona d’allarme anche la vicenda della ZTL di Via Mazzini, ritenendola inefficace e motivo di forte concentrazione di traffico e di inquinamento nel resto della città, oltre che motivo di scoraggiamento dei potenziali acquirenti esasperati dalgli ingorghi di traffico cittadini.

…………………………..  …  ……………………………

.
.

Battipaglia, 7 febbraio 2013

Lascia un commento