Festa della Mamma 2013: Melchionda visita la Ludoteca comunale

Il Sindaco di Eboli in visita alla Ludoteca comunale in occasione della Festa della mamma.

Melchionda: “Ringrazio la cooperativa Fili d’Erba per l’impegno, e rivolgo i miei auguri a tutte le mamme. Infanzia e disabilità, le priorità dell’Amministrazione comunale”.

Ludoteca comunale
Melchionda-Bruno-Ludoteca comunale

EBOLI – Questa mattina, in occasione del prossimo 12 maggio data della “Festa della mamma“, il Sindaco di Eboli Martino Melchionda, insieme all’assessore Annarita Bruno, si è recato in visita presso la ludoteca comunale gestita dalla Cooperativa Sociale “Fili d’erba” in convenzione con il Piano Sociale di Zona Ambito S5 Comune di Eboli Capofila. Il progetto rientra nel  Piano Sociale Regionale dell’ Ambito S5.

La ludoteca accoglie bambini residenti nel Comune di Eboli, di età compresa tra 18 e 36 mesi ed offre un servizio completamente gratuito. Il primo cittadino ha, dunque, incontrato gli operatori della cooperativa, i bambini e le loro mamme alle quali ha rivolto i suoi auguri.

I bambini sono seguiti da una equipe multidisciplinare composta da varie figure professionali. La Ludoteca offre un servizio educativo e formativo nuovo, incentrato sulla capacità di produrre servizi ludici ed educativi finalizzati a garantire l’attenzione allo sviluppo delle potenzialità dei bambini, nel rispetto dei singoli ritmi personali, in sintonia e in collaborazione con le famiglie, alle quali viene offerto un valido sostegno nell’affrontare le esigenze relative all’educazione dei figli.

Durante la cerimonia è intervenuta l’assessore alle Politiche Sociali Annarita Bruno: Questa ludoteca offre un servizio importante e d’eccellenza, e si inserisce nell’ambito di un vasto programma di interventi rivolti alla prima infanzia.

Certo, purtroppo, le Amministrazioni, oggi, si trovano a fare i conti con una sensibile riduzione dei fondi messi a disposizione. E’ nostro proposito incrementare servizi di questo tipo, indirizzando le risorse disponibili su progetti di interesse sociale. Ringrazio la cooperativa Fili d’Erba per l’impegno, e rivolgo i miei auguri a tutte le mamme”.

A riguardo il primo cittadino Martino Melchionda ha dichiarato:Intendiamo adoperarci per garantire continuità al servizio, estendendolo, a partire da settembre, anche alle ore pomeridiane, e allargando l’utenza, al fine di renderlo più attinente alle esigenze delle mamme e delle famiglie. Affronteremo con la cooperativa e le operatrici tali possibilità.

Nel frattempo, presto partiranno i lavori presso la Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Virgilio”, per la realizzazione di una seconda ludoteca. Infanzia e disabilità conclude il primo cittadino – rappresentano, nell’ambito delle politiche sociali, le nostre priorità.

I miei auguri a tutte le mamme”.

Eboli, 11 maggio 2013

Lascia un commento