L’Associazione Civicamente boccia la candidatura Zara

Si riaffacciano sulla scena politica i soliti personaggi. Da decenni si propongono come salvatori della patria. Disconoscono totalmente la rovina e l’addossano sempre agli avversari.

L’Associazione Civicamente sulla candidatura Zara: “E’ l’ora di guardare oltre l’orizzonte, è l’ora di essere i protagonisti del cambiamento”.

Fernando Zara
Fernando Zara

di Massimo Del Mese (POLITICAdeMENTE)

BATTIPAGLIADalle ultime notizie della stampa locale, sembra che si riaffacciano sulla scena politica cittadina i soliti personaggi, che da decenni si propongono come salvatori della patria, disconoscendone totalmente la rovina addossata sempre agli avversari. – Si legge in una nota politica pervenutaci da Civicamente, la neo-associazione che raggruppa l’ex Assessore Maurizio Mirra e i giovani che orbitavano in Italia dei Valori, che esprime tutta la contrarietà per una candidatura dell’ex Sindaco di Battipaglia Fernando Zara, subentrato ultimamente in Consiglio regionale in surroga ad Eva Lomgo a sua volta eletta nella lista del PDL al Senato della Repubblica, e passato nelle fila del Partito di Giorgia Meloni Fratelli d’Italia – Antagonisti che spesso diventano alleati in un gioco squallido fatto di intese e tradimenti finalizzati al potere per il potere, senza alcun progetto concreto destinato a risollevare le sorti di quello che fu uno dei cento comuni di Italia che, per il progresso economico e civile conseguito, avevano contribuito a rendere più grande l’Italia.

Civicamente
Civicamente

Questo fenomeno – si spiega nella nota – è frutto di un continuo disinteresse da parte dei settori migliori della città, che lascia ampi spazi agli avventurieri ed ai mestieranti della politica.

Civicamente sviluppando una critica rispetto alle politiche fino ad ora intraprese e che sembrano essere dilaganti ed omologate, si rivolge alle varie categorie di cittadini, quelle forze così dette sane, e lancia un appello alla mobilitazione perché si possa favorire la nascita di una classe dirigete nuova e all’altezza del compito, dando un taglio netto a quella che ha fallito in tutte le sue forme – E’ giunta l’ora nella quale gli imprenditori che vogliano progettare uno sviluppo senza la devastazione del territorio, i professionisti che desiderino poter lavorare senza inchinarsi alle cordate politiche, i commercianti che abbiano una visione del futuro che consenta di poter essere competitivi rispetto al dilagare dei centri commerciali che massacrano i centri cittadini, i lavoratori che vogliano produrre con dignità e senza la cultura del favore, i cittadini che desiderino una città che funziona senza sprechi o inefficienze a fronte dei tributi pagati, i genitori che richiedano uno spazio per far giocare in sicurezza e libertà i propri figli abbandonino l’inedia e dalla rassegnazione e si impegnino in prima persona nella costruzione e selezione di una classe dirigente migliore.

Ed è altresì necessario – si legge ancora nella nota di Civicamente – che quelle forze migliori, oneste e estranee da interessi personali e di bottega che costituiscono la maggior parte dei cittadini battipagliesi evitino di dividersi, unendosi in un progetto comune per rilanciare una volta per tutte la città.

Per questo a fronte della riproposizione di vecchi schemi, vecchie logiche e vecchi personaggi politici, come nel caso dell’ex Sindaco Fernando Zara che rappresenta senza dubbio una di quelle massime figure che necessariamente dovrebbero lasciare il campo alle nuove generazioni che la neo – Associazione CivicaMente“si offre come cantiere aperto a questo impegno, lasciando le proprie porte aperte a tutti coloro che finalmente vogliano partecipare attivamente. – e conclude con un appello-invocazione esprimendo la più netta contrarietà a quella candidatura annunciata – E’ l’ora di guardare oltre l’orizzonte, è l’ora di essere i protagonisti del cambiamento”.

Battipaglia, 4 giugno 2013

Lascia un commento