E’ in pagamento la 1^ rata IMU 2013 presso il Comune di Fisciano

Il Comune di Fisciano informa che è in scadenza la prima rata IMU 2013.

Congelato il pagamento dell’imposta sulla prima casa, i contribuenti dovranno versare, entro il prossimo 17 giugno, quello su altri immobili. Ecco le modalità dei versamenti.

Franco-Gioia
Franco-Gioia

FISCIANO – Lunedì 17 giugno scade il termine per il pagamento della prima rata dell’IMU 2013, l’imposta municipale unica. Quest’anno non tutti i contribuenti sono chiamati a versare l’acconto IMU 2013 e su alcune tipologie di fabbricati è stata disposta la sospensione del pagamento della prima rata dell’imposta in attesa di una riforma complessiva del sistema di tassazione immobiliare. Secondo l’attuale normativa vigente in materia, devono pagare l’imposta i proprietari di immobili, i titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie), i locatari in caso di leasing, i concessionari di aree demaniali. L’acconto IMU 2013, quindi, è dovuto sulla prima casa solo se si tratta di abitazioni signorili, ville e castelli, sulla seconda casa (a disposizione, affittata, sfitta, in comodato gratuito a famigliari), su capannoni e impianti industriali, su negozi e uffici, su aree fabbricabili e su tutti gli immobili a uso produttivo.

Entro lunedì 17 si dovrà versare l’acconto IMU dovuto per l’intero anno 2013. Per il calcolo, è necessario fare riferimento al totale pagato nel 2012 e versare il 50% a titolo di acconto. Per le aree fabbricabili, si deve fare riferimento al valore venale di commercio al 1° gennaio 2013. Per il saldo dell’ultima rata a dicembre si effettuerà un conguaglio calcolato sulla base delle aliquote applicate dal Comune di Fisciano pari al 5 per mille sulla prima unità immobiliare (attualmente congelata) e all’8,5 per mille sugli altri immobili. Gli utenti potranno collegarsi al sito del Comune di Fisciano, www.comune.fisciano.sa.it  o a quello dell’assessore al bilancio, Franco Gioia, www.francogioia.it sui quali potranno eseguire con facilità il calcolo dell’Imu cliccando sull’apposito link. Il versamento dell’imposta deve eseguirsi esclusivamente a mezzo modello F24 (sezione IMU e altri tributi locali), utilizzando i codici tributo. Il codice comune da indicare è D615. L’importo da versare deve essere arrotondato all’euro inferiore o superiore. Il versamento è escluso se l’imposta dovuta per l’intero anno è inferiore a € 12,00.

Per chiarimenti è possibile mettersi in contatto con l’ufficio tributi del Comune di Fisciano, telefonando ai seguenti numeri: 089.9501566 – 089.9501565

Fisciano, 14 giugno 2013

Lascia un commento