Battipaglia. Area Industriale in crisi l’On. Pica incontra il Commissario Prefettizio

Aree industriali di Crisi, Il Consigliere Regionale Pica ha incontrato il Commissario Prefettizio del Comune di Battipaglia.

Un incontro cordiale e costruttivo che metteva in evidenza lo stato di crisi che ha colpito molte aziende costrette a chiudere i cancelli, e la possibilità di estendere il riconoscimento di Area industriale di Crisi anche a quella della città di Battipaglia.

Donato Pica
Donato Pica

BATTIPAGLIA – E’ un momento difficile per il Paese ed è difficile anche per Battipaglia che è una delle realtà economiche e produttive più vivaci della Provincia di Salerno, della Campania e del Meridione. Una crisi profonda e persistente che non si avvia  aplacarsi, per le manifeste incapacità della classe politica che non riesce a comprendere come sia importante incoraggiare i mercati, le imprese e i cittadini, piuttosto che riempirli di tasse, perseguirli, mortificarli, impoverirli e costringerli a ritirare ogni timida o meno possibilità di investimenti, atteso che le Banche piuttosto che scommettere sul credito, investono in titoli di Stato.

Battipaglia sembrava essere immune, poiché ai grandi gruppi economici e imprenditoriali nazionali, affiancava una solida e consolidata impresa di famiglie locali sane, che emergevano fino a raggiungere risultati nazionali, europei, mondiali con prodotti che inglobavano in se innovazione e tecnologia, incontrando i favori del mercato. Ebbene anche quelle aziende oggi incominciano a scricchiolare e per alcune di loro la capitolazione è stata l’ultimo atto di resistenza.

Sulla base di queste considerazioni si inserisce l’attivismo del Consigliere Regionale Donato Pica, il quale ha inteso dare il suo contributo ad una Città come Battipaglia, proprio per le sue caratteristiche incontrando nella mattinata di ieri, il Commissario Prefettizio di Battipaglia Mario Rosario Russo per focalizzare le difficoltà che incontra il mondo produttivo in generale e in particolare quello dell’Area di Battipaglia. “Un incontro cordiale e costruttivo”, lo ha definito l’On. Pica.

Nel corso dell’incontro l’On. Pica ha avuto modo di illustrare al Commissario la possibilità di estendere il riconoscimento di Area industriale di Crisi anche a quella della città di Battipaglia, in considerazione delle tante difficoltà che le aziende della Piana del Sele stanno affrontando con procedure di licenziamento e di riconversione già attivate.

A tal fine – dichiara l’On. Pica – è indispensabile, per dare inizio all’iter del riconoscimento , una delibera del Commissario Prefettizio che dovrà essere inoltrata all’assessorato alle attività produttive della Regione Campania e al Ministero dello Sviluppo economico. Seguirò – conclude l’On. Pica personalmente e attentamente l’intero iter della procedura . 

Napoli, 6 agosto 2013

Lascia un commento