Eboli: Riprendono i Concerti di San Lorenzo con “Les Dames et la Musique”

Con “Les Dames et la Musique”, torna l’appuntamento con la Musica Classica nella Sala Concerto San Lorenzo nel Centro storico di Eboli.

Il 13 settembre, organizzato dall’associazione culturale e musicale “Enarmonia” e patrocinato dal Comune di Eboli, il concerto di musica classica: Les dames et la musique, eseguirà brani tratti da opere composte tra il 1850 e gli inizi del ‘900.

.
.

EBOLI Il prossimo 13 settembre, nella suggestiva cornice della Sala Concerti San Lorenzo di Eboli, si terrà il concerto di musica classica: Les dames et la musique.

Il concerto organizzato dall’associazione culturale e musicale “Enarmonia” e patrocinato dal Comune di Eboli, proporrà brani tratti da opere composte tra il 1850 e gli inizi del ‘900.

La scelta effettuata, tra numerose composizioni dell’epoca, dagli esecutori, ha lo scopo di diffondere la musica che ha caratterizzato la storia del melodramma e della musica strumentale Europea. Proprio in quel periodo, difatti, si ha un mutamento, che sfocerà, più tardi, nelle avanguardie del “secolo breve”.

Verdi e Debussy, apparentemente lontani e differenti, per quel che riguarda le loro “poetiche”, saranno gli iniziatori di quell’innovativa corrente che caratterizzerà tutta la musica del ‘900 per realismo e immediatezza drammatica.

Il concerto prevede il seguente programma:

PIANOFORTE E VOCE:

  1. “JE TE VEUX”: Valzer dal carattere sentimentale scritto dal compositore Erick Satie, agli inizi del ‘900 .
  2. “Voi lo sapete o mamma…”: Aria tratta dall’opera “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni,
  3. “Ave Maria”: versione riadattata per la voce, tratta dalla versione strumentale della suddetta opera.
  4. “ YOUKALI’”: Tango Habanera composto da Kurt Weill.

PIANO SOLO :

  1. “PRIMO MOVIMENTO DELLA SONATA OP. 13 Nº 8” di Ludwig Van Beethoven” Composta negli anni 1798 e 1799.
  2. “LA FILLE AUX CHEVEUX DE LIN” (La fanciulla dai capelli di lino) di Claude Debussy Tratto dai Prèludes (preludi),
  3. “STUDIO OP. 10 Nº12” di Fryederyk Chopin” Conosciuto anche con i titoli “La caduta di Varsavia” e “Rivoluzionario”, 1831.
  4. “STUDIO OP.8 Nº12” DI ALEXANDER NIKOLAEVIC SKRJABIN Composto nel 1894.

PIANOFORTE E VOCE:

  1. “MORRO’ MA PRIMA IN GRAZIA…”: Aria tratta dall’opera “Un Ballo In Maschera”di Giuseppe Verdi.
  2. “Ave Maria”: l’ Aria d’opera tratta dall’ Otello di Giuseppe Verdi.

I Brani saranno eseguiti da Vania Sacco e Simona Benevenga.

“Torna l’appuntamento con la musica classica – dichiara l’assessore alla Cultura Liberato Martucciellonella sala concerto di San Lorenzo, scenario suggestivo,  che si conferma ideale per esecuzioni musicali di questo tipo. Musica di grande qualità, eseguita da artisti di valore, che anticipa un autunno denso di iniziative che allieteranno gli appassionati di musica classica”.

Note sui musicisti:

Vania sacco
Vania sacco

Vania Sacco
Il suo percorso musicale ha inizio con lo studio del Pianoforte, in seguito darà spazio alle due sue vere passioni: Il Canto Lirico ed il Teatro. Intraprende gli studi presso il “Conservatorio di Musica O.Respighi di Latina” con la M°Annamaria Balboni (Montserrat Caballé , Fiorenza Cossotto) e poi con il M°Carlo Tuand.

Contemporaneamente frequenta la“Scuola Internazionale di Teatro”di Roma dove ha la possibilità di studiare con artisti come: Silvia Marcotullio, Arcangelo Iannace, Fiammetta Bianconi,Marco Paciotti, prendendo parte a numerosi spettacoli teatrali in vari Teatri di Roma come protagonista e non.

Successivamente perfeziona lo studio del canto lirico e moderno sotto la guida del M° Tommaso Monaco, approfondendo la tecnica del canto soprattutto dal punto di vista didattico. Si diploma in Canto Lirico presso il“ Conservatorio di Musica G.Martucci” di Salerno con ottimi voti.

Ha partecipato a numerose Master Class tenutesi da Artisti come: Giorgio Gatti, Annamaria Balboni, Marilena Laurenza,Simonetta Tancredi,Tommaso Monaco e a Convegni sulla Voce Artistica tenuti dal Prof. Ugo Cesari e dal Prof. F. Fussi. Si è esibita in vari concerti d’Opera Lirica presso il “Museo Archeologico Nazionale M. Gigante”di Buccino e presso L’Auditorium del Conservatorio di Musica di Latina.

Da poco ha iniziato a collaborare con il “Naima Jazz Quartett” toccando il vasto repertorio della tradizione jazz esibendosi in numerosi concerti nella provincia di Salerno.

simona Benevenga
simona Benevenga

Simona Benevenga:
Ha iniziato regolari studi pianistici presso il “Conservatorio di Musica G.Martucci”di Salerno conseguendovi il compimento inferiore. Successivamente, trasferitasi a Roma, ha proseguito con crescente impegno e dedizione lo studio del pianoforte sotto la guida della M°Floridea Niglio Caserta, diplomandosi presso il “Conservatorio di Musica O.Respighi” di Latina e seguendo vari corsi di perfezionamento con il M°Almerindo D’Amato.

Ha partecipato a diversi concerti sia in qualità di pianista solista che di pianista accompagnatore, nelle città di Salerno e Roma. Nella Città di Salerno si è esibita, in qualità di solista, per un ciclo di concerti organizzati dall’Associazione “Invito alla Musica”.

Nella città di Roma si è esibita come pianista accompagnatore in occasione del concerto “Brindisi all’Opera”organizzato dall’Associazione “Parabasi”presso l’ Auditorium della Banca d’Italia e presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale nell’ambito di una serie di conferenze sul connubio tra moda, letteratura e musica, inoltre si è esibita in una serie di lezioni concerto presso il “Teatro E. Fusillo” della Scuola Media E.Majorana.

Eboli, 12 settembre 2013

1 commento su “Eboli: Riprendono i Concerti di San Lorenzo con “Les Dames et la Musique””

Lascia un commento