La denuncia: Oramai il centro storico è diventato una Casbah. Una”Task force” contro gli affitti in nero.
Il capogruppo PDL-FI Damiano Cardiello interviene sulla problematica inerente gli affitti in nero nel Centro antico della città e invoca l’intervento della Guardia di Finanza.

Eboli centro storico
EBOLI – “Ho appreso con piacere dell’intervento dei Carabinieri nei pressi di Santa Cecilia, si legge in una nota del capogruppo del PDL-FI Damiano Cardiello – dove è stata scoperta una vera e propria topaia che ospitava decine di immigrati. Il mio appello si affianca a quello lanciato ieri dal presidente del comitato di quartiere (centro storico) Vito Iorio.
Il problema dell’accoglienza – prosegue Cardiello – è di rilievo nazionale ma si affianca anche alla sensibilità delle istituzioni, dei cittadini e degli affittuari. Nella nostra città da troppo tempo si protrae una situazione di disagio, soprattutto nel centro storico. Mi chiedo – aggiunge Cardiello – perchè la Guardia di Finanza, ora Gruppo della Guardia di Finanza di Eboli con competenza su tutta la zona a sud della Provincia di Salerno, non organizza una task force operativa al fine di un controllo capillare del territorio comunale a partire dal cuore antico.

Damiano Cardiello
Ricordo che nel 2011 – spiega il capogruppo del PDL-FI – l’Assessore alla sicurezza lanciò l’iniziativa di creare un gruppo composto da poliziotti municipali al fine di garantire numeri certi tra residenti e immigrati clandestini e non proprio nella Eboli antica. Ovviamente, agli annunci non sono seguiti i fatti e non possiamo ancora permettere che quella zona possa essere definita “grigia” e fuori controllo.
Basta farsi un giro di sera per accorgersi che oramai il centro storico è diventato una Casbah e tra i residenti serpeggia profondo malcontento per la mancanza di controlli e scarsa sicurezza.
Ognuno faccia il proprio dovere, i cittadini collaborino, le Istituzioni mettano a disposizione risorse e non lancino falsi annunci, infine parta una serie di controlli a tappeto per stanare i trasgressori che affittano pochi metri quadri a troppe persone sfortunate e finalmente restituirgli la dignità.
Eboli, 23 ottobre 2013