Presentato a Salerno il Progetto di Sport, Cultura e Arte: “Cilento no limits”

Nei giorni scorsi, presso la Sala del Consiglio Provinciale di Palazzo Sant’Agostino a Salerno si è tenuta la presentazione del Progetto “Cilento No Limits”.

Dal “Giro del Cilento” alla Maratona della Magna Grecia, tra Paestum e Velia un evento di Sport, cultura ed arte e gastronomia per scoprire, valorizzazione e promuovere il turismo nel Cilento.

conferenza stampa-Cilento-no-limits
conferenza stampa-Cilento-no-limits

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Sport, cultura, arte e gastronomia per scoprire e promuovere il Cilento. Il progetto si chiama “Cilento No Limits” e mira alla promozione turistica del territorio attraverso attività legate allo sport, alla valorizzazione degli aspetti naturalistici ed ambientali nonché all’arte nei suoi molteplici aspetti. L’evento è stato promosso dal comune di Ascea, capofila, in partenariato con i comuni di Controne, Felitto, Castel San Lorenzo, Monteforte Cilento, Novi Velia e Cannalonga.

Esso si inserisce nella programmazione dei grandi eventi afferenti al FESR PO Campania 2007-2013 – Ob. Op. 1.12. l’altro ieri mattina, presso la Sala consiliare della Provincia di Salerno, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento alla presenza del sindaco di Ascea, Mario Rizzo, e dell’ideatrice nonché project manager dell’evento, Marisa Prearo. Sono intervenuti, inoltre, il sindaco di Monteforte Cilento, Antonio Manzi, ed il primo cittadino di Controne, Nicola Pastore.

Da marzo a maggio, l’area più a sud di Salerno si trasformerà in un contenitore che abbraccerà lo sport, da quello estremo a quello amatoriale, ad altrettanti iniziative di animazione e di promozione del territorio (cultura, arte, enogastronomia). In particolare, le iniziative interesseranno l’area Velina, il Golfo di Policastro ed il comprensorio del Calore.

Si parte il 22/23 marzo 2014 con una competizione di rafting, inserita nel calendario sportivo della Federazione Italiana Rafting, che si terrà nel fiume Tanagro, nel territorio di Postiglione. Tra gli appuntamenti: gara fluviale in canoa nel fiume Calore, il tiro con l’arco e ciclismo mountainbike. Grande attesa, quindi, per “Il Giro del Cilento” che è una gara estrema di Gran Fondo organizzato in tre tappe su un percorso di 120/140 km giornalieri che interesseranno diversi comuni dell’area Velina, del Calore e del Golfo di Policastro nei giorni 15/16/17 aprile.

Dall’estremo fascino anche la maratona di 50 km che unirà le due principali città della Magna Grecia, Paestum e Velia, in programma per il 4 maggio. È prevista la partecipazione di maratoneti di livello internazionale. Inoltre, durante la cerimonia inaugurale, prevista per la sera prima della gara, sarà realizzato un omaggio alla Grecia con l’accensione simbolica del fuoco olimpico nel Parco Archeologico di Paestum.

Infine, il 17 maggio, concluderà la prima edizione di “Cilento No Limits“, il primo campionato nazionale di Trekking Estremo su un percorso di 31 km, dal Monte Calpazio alle Gole del Calore. Tutti gli appuntamenti sportivi dell’evento “Cilento No Limits” saranno collegati ad iniziative di escursioni e visite guidate, di animazione e spettacolo e di promozione delle tradizioni locali anche eno-gastronomiche per consentire non solo ai partecipanti ma anche ai loro accompagnatori, ai visitatori ed ai turisti di fruire di un soggiorno “Cilento Full Immersion”.

Dichiarazioni:

Dott.essa Marisa Prearo, ideatrice e project manager di “Cilento No Limits”
L’evento si caratterizza per una forte sinergia tra sport, cultura, arte e valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale esistente nonché delle diverse territorialità interessate. Esso risponde ai requisiti ed alle richieste di un moderno turismo non alternativo ma integrativo di quello che caratterizza l’area del Cilento, incrementando un’offerta turistica allargata e più completa attraverso l’inserimento delle grandi iniziative sportive che attraversano siti di particolare attrazione e centri minori che conservano patrimoni d’arte, di storia, di cultura e di natura di indiscutibile pregio”.

Mario Rizzo, sindaco di Ascea
L’idea di creare un evento di promozione turistica per il territorio è nata l’anno scorso. – spiega Mario Rizzo, sindaco del comune capofila Ascea – Bisognava creare qualcosa che andasse oltre al passaggio del Giro d’Italia. Il Giro passa e va via. A noi, cosa resta? Ecco, allora la volontà di creare un evento, non collegato solo ed esclusivamente al ciclismo, per far sì che questo immenso patrimonio che possediamo venga valorizzato. Sinergia e rete sono le due parole chiavi sulle quali bisogna puntare fortemente se si vuol far crescere il territorio inteso come Comprensorio unito e tale progetto s’inserisce sicuramente in questa direzione”.

……………………………..  …  …………………………………

PROGRAMMA SPORTIVO

2014

RAFTING

CILENTO EXTREME RAFTING COMPETITION

GARA FLUVIALE IN GOMMONE

La gara sarà inserita nel calendario sportivo della FI.Raft ( Federazione Italiana Rafting)

22-23 MARZO 2014

FIUME TANAGRO – COMUNE DI POSTIGLIONE

CICLISMO

GIRO DEL CILENTO

Calendario Sportivo Nazionale F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana).

Il Giro del Cilento è una gara “estrema” di “Gran Fondo” organizzata in 3 tappe su un percorso di 120/140 km giornalieri che interesseranno diversi comuni dell’area Velina, dell’area del Calore e dell’area del Golfo di Policastro.

15-16-17 APRILE 2014

ASCEA

 

1^ TAPPA:

ASCEA Marina (Partenza)

CERASO

MONTANO ANTILIA

LAURITO

TORRE ORSAIA

ROCCAGLORIOSA

BOSCO

SAN GIOVANNI A PIRO

MARINA DI CAMEROTA

PISCIOTTA

RODIO

ASCEA CAPOLUOGO

Arrivo: ASCEA Marina

2^ TAPPA

ASCEA Marina ( Partenza)

ORRIA

STIO

MONTEFORTE CILENTO

CASTEL SAN LORENZO

FELITTO

CAMPORA

CANNALONGA

NOVI VELIA

VALLO DELLAL UCANIA

PATTANO

SALICUNETA

ASCEA Marina (Arrivo)

3^ TAPPA

ASCEA MARINA (Partenza)

ACQUAVELLA

STELLA

SESSA CILENTO

MERCATO CILENTO

CASTELLABATE

SANTA MARIA DI CASTELLABATE

SAN MAURO CILENTO

POLLICA

ACCIAROLI

CASALVELINO MARINA

VELIA

CERASO

MANDIA

CATONA

TERRADURA

ASCEA CAPOLUOGO

ASCEA MARINA (Arrivo)

RAFTING

CILENTO EXTREME RAFTING COMPETITION

GARA FLUVIALE IN CANOA

La gara sarà inserita nel calendario sportivo della FI.CK ( Federazione Italiana Canoa Kayak)

19-20 APRILE 2014

FIUME CALORE – COMUNE DI CONTRONE

TIRO CON L’ARCO

CILENTO EXTREME ARCHERY COMPETITION

Calendario Nazionale F.I.A.R.C.

La competizione si svolgerà su un circuito montano con postazioni fisse e mobili.

26-27 APRILE 2014

COMUNE DI CONTRONE

CICLISMO

PEDALANDO CON IL CAMPIONE

Percorso amatoriale cicloturistico con testimonial del settore.

27APRILE 2014

COMUNE DI ASCEA

MARATONA

PAESTUM-VELIA MARATHON

La gara sarà inserita nel Calendario Nazionale F.I.D.A.L.

1^ Maratona, in provincia  di Salerno, su un percorso di 50 Km. che unisce le due principali località della Magna Grecia “Paestum” e “Velia” nell’intento di rinnovare il legame storico con la Grecia e offrire al territorio una iniziativa di grande attrattiva che rievoca uno dei più noti sport dei giochi olimpici del mondo classico. E’ prevista la partecipazione di noti maratoneti e tra questi anche di maratoneti greci.  Durante la cerimonia inaugurale, prevista per la sera prima della gara, sarà realizzato un omaggio alla Grecia con l’accensione simbolica del fuoco olimpico.

4 MAGGIO 2014

PAESTUM (Partenza Area Archeologica)

Agropoli

Castellabate

Acciaroli

Casal Velino

ARRIVO al  50° Km.

ASCEA

(Area Archeologica – Premiazione)

CICLISMO

MOUNTAINBIKE

IV° TROFEO VELIA “SULLE ORME DI PARMENIDE

Gran Fondo MTB

Calendario Sportivo Nazionale USACLI ( Unione Sportiva Italiana ACLI)

La competizione si svolge su un percorso di 42 km con dislivello di 1.700 metri lungo sentieri collinari dell’area velina.

11 MAGGIO 2014

COMUNE DI ASCEA

TREKKING

CILENTO EXTREME TREKKING COMPETITION

Calendario Sportivo Nazionale F.I.E. ( Federazione Italiana di Escursionismo)

Nel Cilento, grazie al progetto “Cilento No Limits” si terrà il 1° Campionato Nazionale di Trekking Estremo su un percorso di 31Km., dal Monte Calpazio alle Gole del Calore (circa 12 ore di gara).

17 MAGGIO 2014

CAPACCIO

– Chiesa M. del Granato (Partenza) –

TRENTINARA – ROCCADASPIDE

Crinale Polveracchio-Matadduni – Valico Monte Vesole

MONTEFORTE CILENTO

Valdicioffi Varco Cervone-Monte Chianiello “Dee di Roccia”

MAGLIANO VETERE

Sentiero Gole del Calore

FELITTO (Arrivo)

CONVEGNO

TURISMO, SPORT E BENESSERE

26 APRILE 2014

ASCEA

Tutti gli appuntamenti sportivi dell’evento “Cilento No Limits” saranno collegati ad iniziative di escursioni e visite guidate, di animazione e spettacolo e di promozione delle tradizioni locali anche eno-gastronomiche per consentire non solo ai partecipanti ma anche ai loro accompagnatori, ai visitatori ed ai turisti di fruire di un soggiorno “Cilento Full Immersion”.

Salerno, 22 novembre 2013

1 commento su “Presentato a Salerno il Progetto di Sport, Cultura e Arte: “Cilento no limits””

Lascia un commento