Eboli: La “Casa delle Idee” sorteggia in pubblico i suoi scrutatori

Sabato 26 Aprile, ore 10:30, Sala Mangrella, Palazzo Monumentale S. Francesco, sorteggio pubblico di Nuovo Psi e Fratelli d’Italia per la scelta degli scrutatori.

Psi e FdI: “Il sorteggio è l’occasione per riallacciare un rapporto di stima e credibilità tra politica e cittadini, incrinatosi dopo anni di serpeggianti sospetti di sistemi clientelari alla base delle scelte e delle decisione della politica”.

Cariello-Fido-Domini-Lenza

Cariello-Fido-Domini-Lenza

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – I consiglieri comunali appartenenti ai gruppi consiliari  NPSI e Fratelli d’ItaliaAlleanza Nazionale, Massimo Cariello, Mario Domini, Santo Venerando Fido, Lazzaro Lenza, hanno raccolto l’appello della “Casa delle Idee” di indicare un sorteggio pubblico per la scelta della nomina degli scrutatori di loro spettanza.

Sebbene il criterio della nomina diretta che attribuisce ai singoli Consiglieri Comunali sia stata introdotta dal Cavaliere Silvio Berlusconi, all’epoca Presidente del Consiglio dei Ministri, ritenendo di poter contrastare la sinistra, che a suo dire era più radicata sul territorio, ed aveva più “personale”(attivisti) rispetto al PDL e al Centro-destra nel suo complesso, volle introducendo nella legislazione elettorale vigente, che gli scrutatori venissero scelti direttamente dai consiglieri comunali, i quali potessero individuare persone fidate e affidabili, capaci di scongiurare eventuali “brogli elettorali” dei quali il Cavaliere ne era ossessionato, i Partiti ebolitani del Nuovo Psi e di Fratelli d’Italia hanno deciso di mantenere fede alla loro proposta e affidarsi al caso, e poiché tutti gli altri Partiti presenti in Consiglio comunale non hanno aderito, hanno ritenuto opportuno procedere per proprio conto, rinunciando alla prerogativa che la stessa legge conferisce, ed effettuare un sorteggio pubblico, allo scopo di scegliere la quota di scrutatori che complessivamente spetta ai singoli Consiglieri.

La Legge Elettorale che vigeva prima che il Presidente Berlusconi la modificasse, al contrario, prevedeva il sorteggio tra gli iscritti nelle liste elettorali.

Riteniamo – si legge in una nota congiunta del Nuovo Psi e di Fratelli d’Italia che la proposta emersa nell’ambito di quel laboratorio di pensiero rappresentato dalla “Casa delle Idee” costituisca una occasione unica per cominciare a riallacciare un rapporto di stima e credibilità tra politica e cittadini, incrinatosi dopo anni di serpeggianti sospetti di sistemi clientelari alla base delle scelte e delle decisione della politica.

Il sorteggio pubblico si terrà Sabato mattina 26 Aprile alle ore 10:30 presso la sala mangrella. Si invita la cittadinanza e gli organi di stampa a partecipare.

Eboli, 24 aprile 2014

10 total pingbacks on this post
Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2022 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente