Il Sindaco di Fisciano Amabile: Il Decreto “Sblocca Italia” è un’opportunità

Il Sindaco Amabile, annuncia che Fisciano non rientra nell’intervento “Sblocca Italia” ideato dal Premier Renzi per sbloccare opere ferme da 40 anni.    

La maggior parte delle opere realizzate e da realizzare nel Comune di Fisiciano sono finanziate dalla Regione Campania tuttavia, il progetto di Renzi è quello di rendere l’Italia un Paese più “smart” che rilanci l’economia e valorizzi i giovani.

tommaso-amabile
tommaso-amabile

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

FISCIANO – Il Comune di Fisciano non usufruirà dello “Sblocca Italia“, il provvedimento annunciato dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi, per liberare interventi fermi da 40 anni nei territori in cui risultano bloccati a causa della mancanza di risorse economiche.

«La maggior parte delle opere realizzate e da realizzare sul territorio del Comune di Fisciano – ha dichiarato il sindaco Tommaso Amabile – sono finanziate dalla Regione Campania. Quindi, al momento non ci sono interventi per i quali il nostro ente può chiedere il trasferimento di fondi dallo “Sblocca Italia” ideato dal Premier Renzi».

«Una iniziativa lodevole – continua il primo cittadino – della quale potevamo usufruire per la realizzazione degli Iacp, ma questo progetto di riqualificazione urbana e residenziale è passato nelle competenze degli enti locali, come Regione e Provincia, ragion per cui bisogna affidarsi ad altri strumenti per ricevere ciò che ad esso è destinato in termini economici“.

Lo “Sblocca Renzi” dovrebbe essere approvato entro il prossimo mese di luglio e, secondo le previsioni del premier, avrebbe il fondamentale compito di consegnare agli italiani un Paese piùsmart”, inteso nel senso di leggero e bello. Un’Italia, appunto bella, in grado di rilanciare l’economia, di far trasferire i propri giovani all’estero, non allo scopo di farceli rimanere, ma col fermo intento di farli ritornare in un territorio che dovrà diventare molto più “attrattivo” di quello attuale. Un discorso ad ampio raggio, che abbraccia tutta la penisola, compresi i territori e i Comuni di minori dimensioni, dove, spesso e poco volentieri, si verificano le famose fughe di cervelli.

Fisciano, 3 maggio 2014

1 commento su “Il Sindaco di Fisciano Amabile: Il Decreto “Sblocca Italia” è un’opportunità”

Lascia un commento