Salerno-De Luca accende le luci sulla Città

Alla 4^ edizione di “Luci d’Artista” 2009, vere e proprie opere d’arte luminose.

De Luca più radioso delle luci: “Città giardino” è in tema con il traguardo nazionale raggiunto nella difesa e nel rispetto dell’ambiente.

De Luca all'innaugurazione delle Luci d'artista

De Luca all'innaugurazione delle Luci d'artista

SALERNO – Giovedì 5 novembre alle ore 17,00, il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha inaugurato, la quarta edizione di “Luci d’Artista”. Una mostra straordinaria di opere d’arte luminose che l’Amministrazione comunale ha realizzato in collaborazione con il Comune di Torino.

Il Sindaco De Luca, accompagnato da esponenti della Giunta e del Consiglio comunale, da dirigenti del Comune e dai giornalisti, dopo l’accensione ha visitato tutte le opere d’arte installate nel centro storico cittadino seguendo quello che è stato prescelto come tema dell’anno 2009: “Il giardino incantato e le figure del mito” . Partendo dalla villa comunale e seguendo il percorso del “Mito”, appare la scenetta, grazie al gioco di luci e di temporizzatori il giardino incantato con mago e fate luminose, lo stesso accade a Largo Campo, e grazie alla stessa tecnica, una fata “illumina il cielo” e palazzo Genovesi; un unicorno sembra uscire a galoppo dalle abitazioni di via Mercanti e due draghi si affacciano in Largo Dogana Regia all’incrocio con via Botteghelle.

Lui in Piazza F. Gioia

Lui in Piazza F. Gioia

Non finisce qui, una delle esposizioni più suggestive è la sontuosa Araba Fenice di piazza Flavio Gioia, con le sue piume eleganti e luminose. Via luigi Guercio diventa un bosco fatato grazie alla fiaba di Guido Quarzo. Nella zona orientale campeggia il tema del mare simboleggiato da pesci, polipi e conchiglie. Mentre via Settimio Mobilio e il Carmine sono illuminate da stelle. Via Diaz diventa il luogo della pace e della fratellanza, accoglie un tappeto di parole in lingue varie simboleggianti la pace e la fratellanza.  Corso Vittorio Emanuele, via dei Principati e via Roma invece, sono sovrastate da uno spettacolo straordinario di cielo e di stelle tra palle e alberi lucenti.

Un effetto eccezzionale di luci e di colori che rappresenta una città che è cambiata e che vuole continuare a cambiare, orgogliosa di rinascere ed il Sindaco De Luca, ha voluto sottolineare la sua soddisfazione indicando nel fantastico spettacolo di luci “Città giardino” – “il tema che evidenzia il traguardo nazionale raggiunto nella difesa e nel rispetto dell’ambiente.

……..  …  ………

Lettera di Vincenzo De Luca
in occasione della’iniziativa “luci d’artista”

Inaugurazione

Inaugurazione

“L’iniziativa “Luci d’Artista” del Comune di Salerno, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, nasce dalla collaborazione con il Comune di Torino, dove da oltre 10 anni le opere d’arte luminose sono un’importante attrazione turistica e commerciale.

A Salerno, questa incantevole quanto impegnativa avventura, ha portato fino ad oggi migliaia di turisti in città con una significativa ricaduta socio-economica.

Con la mostra “Luci d’Artista” abbiamo inteso offrire alla intera città una qualificazione degli spazi urbani, ornando alcune zone tra le più prestigiose e significative di Salerno con strutture illuminotecniche ed arredi scenografici altamente spettacolari, in un gioco di luci e colori che attrae non solo i cittadini salernitani, ma i turisti provenienti dalla Regione Campania e da tutta Italia.

Per questa edizione abbiamo scelto il tema della Città Giardino, in linea con quello che è l’impegno amministrativo che ci ha visto eccellere, a livello nazionale, nella difesa e nel rispetto dell’ambiente.

De Luca Inaugurazione Luci d'artista

De Luca Inaugurazione Luci d'artista

Il giardino è quello incantato realizzato nella villa comunale, con elementi decorativi e con figure illuminate che si configurano come una vera e propria mostra di arte contemporanea.

L’arte aperta a tutti, per creare un contatto diretto tra gli spettatori e le creazioni artistiche in maniera inedita e coinvolgente.

Le notti salernitane, illuminate dalle opere d’arte e arricchite da una serie di eventi di musica, danza, teatro, performance che completano il programma di manifestazioni natalizie, rendono Salerno ancora più bella per i cittadini ed accogliente per i visitatori e rappresentano una bella occasione per scoprire le bellezze monumentali ed artistiche della città, il piacere dello shopping, la qualità dell’artigianato e dell’enogastronomia locale in un clima di festosa serenità”.

Vincenzo De Luca
Sindaco di Salerno

………………..  …  …………………..

Fotogallery

De Luca inaugurazione 2

De Luca inaugurazione 2

De Luca inaugurazione 5

De Luca inaugurazione 5

De Luca Inaugurazione 6a

De Luca Inaugurazione 6a

De Luca Inaugurazione 7

De Luca Inaugurazione 7

De Luca inaugurazione 8

De Luca inaugurazione 8

De Luca inaugurazione 9

De Luca inaugurazione 9

De Luca Inaugurazione 10

De Luca Inaugurazione 10

8 total pingbacks on this post
Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2022 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente