Salerno-De Luca accende le luci sulla Città

Alla 4^ edizione di “Luci d’Artista” 2009, vere e proprie opere d’arte luminose.

De Luca più radioso delle luci: “Città giardino” è in tema con il traguardo nazionale raggiunto nella difesa e nel rispetto dell’ambiente.

De Luca all'innaugurazione delle Luci d'artista
De Luca all'innaugurazione delle Luci d'artista

SALERNO – Giovedì 5 novembre alle ore 17,00, il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha inaugurato, la quarta edizione di “Luci d’Artista”. Una mostra straordinaria di opere d’arte luminose che l’Amministrazione comunale ha realizzato in collaborazione con il Comune di Torino.

Il Sindaco De Luca, accompagnato da esponenti della Giunta e del Consiglio comunale, da dirigenti del Comune e dai giornalisti, dopo l’accensione ha visitato tutte le opere d’arte installate nel centro storico cittadino seguendo quello che è stato prescelto come tema dell’anno 2009: “Il giardino incantato e le figure del mito” . Partendo dalla villa comunale e seguendo il percorso del “Mito”, appare la scenetta, grazie al gioco di luci e di temporizzatori il giardino incantato con mago e fate luminose, lo stesso accade a Largo Campo, e grazie alla stessa tecnica, una fata “illumina il cielo” e palazzo Genovesi; un unicorno sembra uscire a galoppo dalle abitazioni di via Mercanti e due draghi si affacciano in Largo Dogana Regia all’incrocio con via Botteghelle.

Lui in Piazza F. Gioia
Lui in Piazza F. Gioia

Non finisce qui, una delle esposizioni più suggestive è la sontuosa Araba Fenice di piazza Flavio Gioia, con le sue piume eleganti e luminose. Via luigi Guercio diventa un bosco fatato grazie alla fiaba di Guido Quarzo. Nella zona orientale campeggia il tema del mare simboleggiato da pesci, polipi e conchiglie. Mentre via Settimio Mobilio e il Carmine sono illuminate da stelle. Via Diaz diventa il luogo della pace e della fratellanza, accoglie un tappeto di parole in lingue varie simboleggianti la pace e la fratellanza.  Corso Vittorio Emanuele, via dei Principati e via Roma invece, sono sovrastate da uno spettacolo straordinario di cielo e di stelle tra palle e alberi lucenti.

Un effetto eccezzionale di luci e di colori che rappresenta una città che è cambiata e che vuole continuare a cambiare, orgogliosa di rinascere ed il Sindaco De Luca, ha voluto sottolineare la sua soddisfazione indicando nel fantastico spettacolo di luci “Città giardino” – “il tema che evidenzia il traguardo nazionale raggiunto nella difesa e nel rispetto dell’ambiente.

……..  …  ………

Lettera di Vincenzo De Luca
in occasione della’iniziativa “luci d’artista”

Inaugurazione
Inaugurazione

“L’iniziativa “Luci d’Artista” del Comune di Salerno, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, nasce dalla collaborazione con il Comune di Torino, dove da oltre 10 anni le opere d’arte luminose sono un’importante attrazione turistica e commerciale.

A Salerno, questa incantevole quanto impegnativa avventura, ha portato fino ad oggi migliaia di turisti in città con una significativa ricaduta socio-economica.

Con la mostra “Luci d’Artista” abbiamo inteso offrire alla intera città una qualificazione degli spazi urbani, ornando alcune zone tra le più prestigiose e significative di Salerno con strutture illuminotecniche ed arredi scenografici altamente spettacolari, in un gioco di luci e colori che attrae non solo i cittadini salernitani, ma i turisti provenienti dalla Regione Campania e da tutta Italia.

Per questa edizione abbiamo scelto il tema della Città Giardino, in linea con quello che è l’impegno amministrativo che ci ha visto eccellere, a livello nazionale, nella difesa e nel rispetto dell’ambiente.

De Luca Inaugurazione Luci d'artista
De Luca Inaugurazione Luci d'artista

Il giardino è quello incantato realizzato nella villa comunale, con elementi decorativi e con figure illuminate che si configurano come una vera e propria mostra di arte contemporanea.

L’arte aperta a tutti, per creare un contatto diretto tra gli spettatori e le creazioni artistiche in maniera inedita e coinvolgente.

Le notti salernitane, illuminate dalle opere d’arte e arricchite da una serie di eventi di musica, danza, teatro, performance che completano il programma di manifestazioni natalizie, rendono Salerno ancora più bella per i cittadini ed accogliente per i visitatori e rappresentano una bella occasione per scoprire le bellezze monumentali ed artistiche della città, il piacere dello shopping, la qualità dell’artigianato e dell’enogastronomia locale in un clima di festosa serenità”.

Vincenzo De Luca
Sindaco di Salerno

………………..  …  …………………..

Fotogallery

De Luca inaugurazione 2
De Luca inaugurazione 2
De Luca inaugurazione 5
De Luca inaugurazione 5
De Luca Inaugurazione 6a
De Luca Inaugurazione 6a
De Luca Inaugurazione 7
De Luca Inaugurazione 7
De Luca inaugurazione 8
De Luca inaugurazione 8
De Luca inaugurazione 9
De Luca inaugurazione 9
De Luca Inaugurazione 10
De Luca Inaugurazione 10

8 commenti su “Salerno-De Luca accende le luci sulla Città”

  1. Saro’ telegrafico:su De Luca si potra’ dir tutto, del tipo: che e’ arrogante,accentratore,dispotico,ma su di una cosa concorderebbero anche i piu’ attivi detrattori,sul fatto che e’ un vero CITY MANAGER, UN “UOMO DEL FARE” IN SENSO REALISTICO E NON PROPAGANDISTICO COME SI SENTE TROPPE VOLTE A DESTRA….magari fosse il nuovo GOVERNATORE CAMPANO,SAREBBE TANTO ANCHE X LA NOSTRA PROVINCIA. Auguroni Sinceri On.De Luca

    Rispondi
  2. De Luca sta dimostrando di essere veramente grande. E’ l’unica speranza per il Centro-Sinistra, che che ne dica Bassolino, che ormai ha fatto il suo tempo.

    Rispondi
  3. Cari sudditi, qualcuno sta ancora aspettando che si accendano luci su politiche del lavoro (dopo il fallimento della città industriale), sullo sviluppo (politica dell’innovazione completamente assente), sul sociale (queste luci sono pagate da coloro i quali vivono in estremo disagio con “furti” dalle relative voci di bilancio), sul turismo (i dati – non le chiacchiere televisivi) evidenziano un tonfo di arrivi e presenze.
    Ma che ci frega tanto abbiamo le luci e le strade pulite … sic!

    Rispondi
  4. IO NON OFFENDO, COME LEI KER, MA ESPRIMO SOLO IL MIO PENSIERO,CHE PER MOLTI E’ UN DATO DI FATTO…PER LUCI E LUSTRINI, BE’, CARO SIGNORE, VEDA IN UNA ALTRA DIREZIONE. DE LUCA E’ STATO ELETTO 3 VOLTE COME SINDACO E 2 VOLTE COME PARLAMENTARE,SIGNIFICA CHE I CITTADINI DI SALERNO LO APPREZZANO,ANCHE TANTI DI DESTRA,PER LA PLETORA DI OPERE PUBBLICHE CHE HAN MODIFICATO LA CITTA’ DI S.MATTEO. QUINDI SI RISPETTI LA VOLONTA’ POPOLARE ANCHE QUANDO NON CI AGGRADA, E’ UN SINTOMO DI CIVILTA’, I SUDDITI NEL CENTRO SINISTRA NON DIMORANO,MA ALBERGANO SOLO UOMINI LIBERI.

    Rispondi
  5. Non intendo esprimere giudizi di valore sul Sindaco De Luca. Ma circa l’iniziativa delle “luci d’artista” va tutto il mio plauso. Non foss’altro perchè la cosa galvanizza la gente in un periodo francamente difficile, e altresì perchè tanto ai bambini.

    Rispondi
  6. Sarebbe interessante, per valutare i costi e i benefici, quanto costano queste “Luci di artista” che indubbiamente sono belle, e dove sono stati presi i soldi, visto che la finanza pubblica è sempre povera.

    Rispondi
    • Per Anna Maria-
      Quando si fanno delle cose non si deve farle con l’ossessione dei costi. Il rapporto costi benefici è visibile in qualsiasi attività economica, ma non vale per gli Enti pubblici. In questo caso i costi sono certi, i benefici sono indotti, perché la Città ne guadagna di visibilità, di immagine ne guadagna in turismo, anche se solo giornaliero, e ne guadagnano gli operatori economici. Salerno, ci guadagna, ci guadagna.

Lascia un commento