LUSTRA (Sa): Targa e pergamena alla carriera alla giornalista Bianca Fasano

Domenica 14 dicembre, ore 17.00, Sala S. Pasquale, Convento di S. Francesco, Lustra, assegnazione di targa e pergamena alla carriera alla giornalista Bianca Fasano.

La consegnata, avverrà nel corso della VII edizione del Premio di giornalismo «Giuseppe Ripa: Il Cilento e oltre … sui giornali», organizzato dalla Pro-Loco San Martino Cilento.

Bianca Fasano con il testo Scripta Manent
Bianca Fasano con il testo Scripta Manent

 da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

LUSTRA (SA) – E’ con vivo piacere che la giornalista e scrittrice Bianca Fasano ha appreso dal Presidente della Pro-Loco San Martino Cilento, Angelo Niglio che la giuria del premio di giornalismo Giuseppe Ripa” – Il Cilento e oltre … sui giornali, presieduta dal dr. Mario Marrone, giunto alla VII Edizione, le ha conferito un riconoscimento che consiste in una targa e una pergamena personalizzate, per il suo impegno giornalistico e non solo, a favore del territorio cilentano.

La serata di premiazione avrà luogo Domenica 14 Dicembre 2014 alle ore 17.00, presso la Sala San Pasquale del Convento di San Francesco di Lustra (XV sec.) situato a poche centinaia di metri da San Martino di Laureana Cilento.

La giornalista e sociologa Napoletana, ha vissuto molti anni nel Cilento, lavorando sia come direttrice dell’emittente radiotelevisiva, con il non dimenticato Antonino Scelza, per “Rete Sette” (attualmente Set TV),  e con Teleagropoli di cui era presidente Paolo Serra, sia come corrispondente dal Cilento per il giornale Roma, con cui si iscrisse all’Albo giornalistico nel 1980 e in seguito per il Mattino (regionale e pagina mare) e altri importanti quotidiani della Campania, oltre che per l’AnsaReloc (regionale locale). Ha diretto anche, per molti anni, giornali quali il “Mezzogiorno culturale” , “L’Eco del Cilento e del Vallo di Diano” e “Turismo & Impresa“, esperta anche in grafologia, fisiognomica e parapsicologia,  per l’opera omnia le è stato assegnato in cinque occasioni il Premio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la Cultura.

Giuseppe-Ripa
Giuseppe-Ripa

La Fasano, che parlando del Cilento dice: –Una terra che ho amato e amo molto, per cui sì, sono una napoletana cilentanizzata., ha pubblicato dieci libri, tra cui alcuni dedicati proprio al territorio Cilentano, quale “Polvere di Storia”, per la Loffredo Editore, “Stio tra storia e leggenda e cenni sulla Baronia di Magliano”, “Nostra recita quotidiana” e “Terra al sole”, per la Galzerano Editore. Il testo “Polvere di Storia”, realizzato, come consigliatole dall’amico storico Pietro Ebner “su documenti originali”, ha trattato la questione femminile, la violenza sulle donne, l’infanticidio, l’emigrazione e il brigantaggio e a giorni sarà ripubblicato, assieme ad altri cinque libri già pubblicati in e book.

Il giornalista Giuseppe Ripa è ricordato dalla Fasano per una lunga amicizia e solidarietà estrinsecatisi anche con un “Premio alla carriera” che fu assegnato al mai dimenticato giornalista dalla stessa Fasano, nel corso di una delle manifestazioni tenutasi per il “Premio Parmenide” dell’Accademia dei Parmenidei, fondata e presieduta dalla giornalista nel 1995, per onorare la figura di Parmenide da Elea.

Sembra quindi oggi una specie di “corrispondenza” questa targa che le giunge a nome di Giuseppe Ripa, rivolta a dare valore a un giornalismo che tende a cambiare in meglio il territorio, a portare cultura e impegno, allo scopo di risvegliare le coscienze dormienti o mal indirizzate, per la crescita sociale e culturale. In tal modo si potrà rendere sempre vivo il pensiero del giornalista Giuseppe Ripa, scomparso nel 2005 collegandosi al lavoro giornalistico, che oggi non si può discostare anche dal giornalismo “Web”.  In tal senso amiamo ricordare le parole di Giuseppe Ripa:- “Noi abbiamo gettato il seme … sta a voi saperlo coltivare affinché il germoglio sia rigoglioso e fertile”. Questo è anche il senso di tutte le attività svolte, oramai da molti anni, dalla Pro Loco di San Martino Cilento, tutte dedicate alla cultura, alla poesia, alla società e al progresso che non resti  però sganciato dalle buone tradizioni del passato.

Alla bravissima Bianca vanno gli auguri più affettuosi, miei personali e di tutto lo staff di POLITICAdeMENTE, per questo utimo e meritatissimo riconoscimento, sicuro che altri ancora più prestigiosi arriveranno per il suo impegno instancabile che verifico quotidianamente dalle sue produzioni: Ad maiora semper.

Lustra (Sa), 1 dicembre 2014

Lascia un commento