Nasce a Battipaglia “Etica e Cultura”, una nuova Associazione di promozione sociale

Martedì 9 dicembre, ore 18.30  Salotto in Casa Comunale Palazzo di Città di Battipaglia presentazione dell’Associazione Civica e di Promozione Sociale “Etica e Cultura”.

Animatore e fondatore dell’Associazione è l’Avv. Michele Toriello, esponente UDC, ex Assessore dell’Amministrazione Santomauro, promotore ed ispiratore delle serate culturali del “Salotto in Casa Comunale” presso il Palazzo di Città.

.

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Martedì 9 dicembre, ore 18.30  Salotto in Casa Comunale Palazzo di Città di Battipaglia presentazione dell’Associazione Civica e di Promozione Sociale “Etica e Cultura” con il Convegno-dibattiato: “A spasso per Battipaglia… conoscenza del passato, riflessioni sul presente, progetti per il futuro.

A Battipaglia ormai, sembra che i Partiti non siano più tanto graditi, ma ai battipagliesi comunque non è passata del tutto la voglia di impegnarsi politicamente e socialmente, tant’é che dallo scioglimento del Consiglio Comunale per infiltrazioni camorristiche e e dalla nomina della Terna Commissariale Straordinaria per la gestione corrente, le Associazioni e i Movimenti si sono moltiplicati.

Alcune sono durati il volgere di qualche settimana e tutto si è concluso nella presentazione, in qualche uscita e poi basta, altre si danno da fare, aggiungendosi ad altre ancora che da tempo operano e occupano sempre più quegli spazi politici che prima erano dei Partiti.

Associazioni e Movimenti che comunque hanno trovato nei tre Commissari dei validi interlocutori, e che nelle loro quotidiane azioni sono comunque ascoltati e sono presi in considerazione, compiendo un particolare lavorio che non fa affatto sentire la mancanza della Politica e i un’amministrazione. Tanto che pare sia in corso una gara che vede impegnatissime alcune in particolare come: l’Associazione Civica Mente il cui Presidente è Maurizio Mirra; il Movimento 5 Stelle con il Gruppo di base locale; Etica per il Buon Governo la cui Leader è Cecilia Francese; L’Associazione A 717 Battipaglia ed oltre, il cui presidente è Nicola Vitolo; Tutte intente, chi per un verso chi per un altro a sollevare problemi, a trovare soluzioni, a suggerire tematiche e a proporre attivamente sicure di ricevere ascolto.

Toriello Michele

Toriello Michele

La formula civica quindi sembra prevalere rispetto alla formula Partito, sebbene qualche tentativo messo in campo dal giovane e attivo segretario cittadino del Partito Democratico Davide Bruno, e proprio seguendo l’impegno civico che giunge la notizia della costituzione di una nuova Associazione: “Etica e Cultura“, che ha come ispiratore Michele Toriello, esponente dell’UDC, ricoprendo il ruolo di Vice Segretario Provinciale ed ex Assessore dell’Amministrazione Santomauro, promotore ed ispiratore delle serate culturali del “Salotto in Casa Comunale” presso il Palazzo di Città.

Ed è proprio da quel Salotto che Michele Toriello esordisce con la sua Associazione, presentandola ufficialmente il giorno 9 dicembre alle ore 18.30, scegliendo un tema insolito, ma che la dice lunga, che vorrebbe ricordare ai battipagliesi il loro passato, come si è giunti al presente e come si vorrebbe affrontare il futuro, appunto andando, come campeggia sul manifesto “A spasso per Battipaglia“.

Come Maurizio Mirra, però che si dimise, Michele Toriello è stato assessore di Battipaglia, e sebbene entrambi abbiano fatto parte a pieno titolo dell’Amministrazione Santomauro, rappresentando i loro riaspettivi Partiti il primo IDV, il secondo l’UDC, non sono per nulla indicati dall’opinione pubblica come responsabili, anzi si riesce anche a fare un distinguo e quel distinguo è proprio quello che fa la differenza.

Battipaglia, 3 dicembre 2014

1 commento su questo articoloLascia un commento
  1. tutto cambia per non cambiare niente

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente