CivicaMente propone un “Premio alla Carriera” per i battipaglesi illustri

L’Associazione Civica Mente evidenzia il valore dell’artista Nello Iovine: orgoglio battipagliese; come esempio per la istituzione di un Premio alla Carriera

Nel suggerimento dell’associazione vi è la proposta di istituire un premio alla carriera tra i cittadini illustri e personalità del territorio che si distinguono, segnalando tra i tanti Iovine un indiscusso maestro dell’arte pittorica.

Nello-Iovine-e-Ciccio-Ingrassia

Nello-Iovine-e-Ciccio-Ingrassia

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – L’Associazione Civica Mente evidenzia il valore dell’artista Nello Iovine come: orgoglio battipagliese e come esempio per la istituzione di un Premio alla carriera. Nel suggerimento dell’associazione alla terna Commissariale che regge le sorti della straordinaria amministrazione del Comune di Battipaglia, vi è la proposta di istituire un premio alla carriera a quei cittadini e quelle personalità illustri del territorio che si sono distinti, nei vari campi, da quello artistico, a quello culturale e quello economico, segnalando tra i tanti l’artista Iovine un indiscusso maestro dell’arte pittorica.

Tra i principi che ispirano l’azione dell’Associazione Civica Mente – si legge in una nota del movimento – vi è la ricostruzione dell’identità territoriale. Tale valore fondante è stato espresso attraverso le numerose attività e proposte sia in campo amministrativo che culturale. La liquefazione del senso comune di appartenenza, l’abitudine consolidata all’incuria ed il decadimento dell’identità territoriale hanno reso la Città di Battipaglia una realtà distratta, che non si cura delle proprie radici. Eppure la comunità battipagliese vanta diverse personalità nei più disparati ambiti quali: La cultura; le scienze; Il sociale. Concittadini le cui doti sono riconosciute a livello internazionale.

Fabrizio Viola

Fabrizio Viola

Fra queste figure spicca, in campo artistico, quella del Maestro Nello Iovine: in quasi 70 anni di carriera pittorica ha collezionato tra i più importanti riconoscimenti artistici mondiali. Tra gli altri, il Premio Europeo “Oscar di Montecarlo” nel 1978, il Prix Europèen di Parigi nel 1981, l’ Oscar della Biennale di Venezia nel 1984, il Primo premio Nazionale “I maestri del colore – Grandi artisti dal 1947 al 1987”. Il Maestro è inoltre membro onorario di varie accademie nazionali e internazionali tra cui: la Columbia Academy di Saint Louis (USA), l’accademia Tiberina di Roma, l’Accademia Italiana delle Arti, Lettere e Scienze di Salsomaggiore.

«Un Artista di tale calibro merita il giusto riconoscimento dalla nostra città, in cui vive e opera» – afferma Fabrizio Viola, componente di Civica Mente – «Per questo crediamo sia doveroso che l’amministrazione insignisca il Maestro di un Premio alla carriera, che possa diventare un simbolo della rinascita e valorizzazione culturale di cui il nostro territorio ha fortemente bisogno».

Battipaglia, 20 gennaio 2015

1 commento su questo articoloLascia un commento
  1. ben venga, e meritoria, ogni in.iziativa atta a premiare ed a valorizzare i meriti di artisti che co la loro opera geniale tengono alta la cultura italiana,come N ello Iovine

1 pingback on this post
Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente