Emergenza caldo: Il Distretto sanitario di Salerno lancia l’allarme

Il Direttore del Distretto Sanitario di Salerno Antonio Lucchetti lancia l’allarme per l’emergenza caldo.

A partire dal 7 Agosto e fino al 23 Agosto, le temperature saranno superiori di 5° rispetto ai valori medi stagionali, con un tasso di umidità superiore all’80/90%, dando origine a situazioni di criticità per anziani e le fasce deboli della popolazione.

asl sa

asl sa

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Le previsioni meteo prevedono, a partire dal 7 Agosto e fino al 23 Agosto, incrementi considerevoli delle temperature superiori di 5 gradi rispetto ai valori medi stagionali, associati ad un tasso di umidità che, in alcune ore della giornata, potrà superare l’80/90%.

Tali condizioni determinano una temperatura percepita superiore a quella reale che potrebbe dare origine a situazioni di criticità, soprattutto negli anziani e nelle fasce fragili della popolazione.

Il Distretto Sanitario di Salerno istituisce, a partire dal 7 Agosto, un servizio telefonico attivo 24h/24 al numero 089694347 a cui risponderà un dirigente medico  che, a seconda della decodifica della richiesta, potrà:

  • Fornire i primi consigli utili per aumentare le condizioni di protezione dal caldo;
  • Realizzare sollecitamente un’assistenza domiciliare, attraverso l’impiego di una reperibilità infermieristica;
  • Attivare un intervento di emergenza/urgenza  attraverso la Continuità Assistenziale o il Servizio 118;
  • Attivare i Servizi Sociali.

L’assistenza domiciliare potrà essere attivata anche dalle Strutture Ospedaliere, dalla Continuità Assistenziale e dal SAUT , previa stabilizzazione clinica del paziente, al fine di mantenerne stabili le condizioni e/o evitarne ricadute o complicazioni.

Tale comunicazione è inviata ai Sindaci e ai Servizi Sociali dei Comuni di Salerno e Pellezzano, alla Prefettura, al Piano di Zona, agli Organi di Polizia ed alle diverse Comunità, invitati a diffondere tale iniziativa anche all’interno delle proprie Organizzazioni, al fine di pubblicizzare sia il numero telefonico attivo per l’emergenza caldo sia l’eventuale percorso assistenziale.

Ovviamente i mezzi di comunicazione rappresentano il principale veicolo di informazione ai cittadini e ad essi ci rivolgiamo per pubblicizzare al meglio le informazioni contenute nella presente nota.

Salerno, 6 agosto 2015

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente