Campania: Il Consiglio Regionale approva il Bilancio 2010

Con 24 voti favorevoli, 4 astenuti e 15 contrari passa il DPEF della Regione Campania.

Dal Consiglio: NO al Nucleare e NO alla privatizzazione delle acque.

seduta consiglio regionale
seduta consiglio regionale

NAPOLI – Il Consiglio Regionale della Campania, presieduto alternativamente dai Vice Presidenti Gennaro Mucciolo e Salvatore Ronghi, ha approvato, nei termine di legge del 31 dicembre, il Bilancio della Regione Campania per l’anno 2010. Il Consiglio, a maggioranza con il voto favorevole di (Pd, Pse, Ls, Verdi), ha approvato il Bilancio di previsione per l’anno 2010 e Bilancio pluriennale 2010-2012 e Legge Finanziaria 2010, Ha votato contro con il centro destra (PdL, MpA, Udc, Udeur), l’Italia dei Valori si è astenuta. L’esito della votazione è stato: 43 presenti, 43 votanti, 24 favorevoli, 15 contrari, 4 astenuti. Il centro destra si è espresso favorevolmente, e per questo è stato votato all’unanimità dei presenti il Bilancio di previsione del Consiglio Regionale della Campania per l’anno finanziario 2010.

La Finanziaria approvata è l’ultimo Documento Programmatico varato dall’attuale Assemblea, in primavera, infatti si torna alle urne per eleggere il nuovo Consiglio Regionale.

Votazioni a parte, l’attuale assessore ai trasporti della Regione, Ennio Cascetta, ha presentato un suo piano per lo sviluppo della Campania. Un piano in 12 idee, elaborate e pubblicate sul sito www.enniocascetta.it che vanno dal lavoro alla legalità, dalla sanità alla solidarietà, dalla formazione alla valorizzazione del territorio per l’agricoltura e per il turismo. Un piano che è più un programma elettorale che un atto amministrativo. Cascetta in pratica si è candidato alla Presidenza della Regione Campania.

Bassolino Cascetta
Bassolino Cascetta

La finanziaria stabilisce che, in assenza di intese con lo Stato in merito alle politiche delle acque potabili, relativamente alle società di distribuzione, le aziende operanti nella Regione Campania devono avere la maggioranza assoluta dell’azionariato a partecipazione pubblica e che tutte le altre forme attualmente in essere come società miste o interamente private, decadono a far luogo dalle scadenze dei contratti di servizio. Il Consiglio ha detto “no” anche al nucleare sul territorio regionale, precludendo l’installazione di impianti di produzione di energia elettrica nucleare, di fabbricazione e di stoccaggio del combustibile nucleare nonché di depositi di materiali radioattivi. Provvedimenti diametralmente opposti alle linee del Governo Centrale.

Per contrastare la grave crisi occupazionale poi, si è istituita una misura di incentivo all’occupazione a favore delle imprese che assumono a tempo indeterminato lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria, lavoratori iscritti nelle liste di mobilità e disoccupati ed inoccupati nella misura di euro 7.500 per ogni nuova unità assunta. Per favorire la ripresa occupazionale a causa della crisi economica, è previsto lo stanziamento di 50 milioni di euro per il credito d’imposta per l’incremento dell’occupazione. A tutela delle produzioni tipiche, e in particolare per la mozzarella di bufala, ha previsto inoltre, che entro il 30 giugno 2010 presenterà un piano utile a consentire la tracciabilità del prodotto e la sua leggibilità rilevabile sulle confezioni di vendita del prodotto finale.

Nelle prossime ore sicuramente ci sarà qualche “movimento”, cioè si faranno alcune nomine che sicuramente andranno ad incidere in qualche modo sui rapporti politici e sulle alleanze future. Rapporti ed alleanze che passano ancora attraverso il Governatore Antonio Bassolino, che sicuramente tenderanno anche ad operare una certa influenza sulla scelta del candidato alla Presidenza della Regione Campania. Non è un mistero che Bassolino non gradisce il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, al quale gli contrappone l’assessore Ennio Cascetta. Vedremo i prossimi sviluppi.

Una finanziaria regionale che va nella direzione opposta al DPEF che su proposta del Governo Berlusconi, la Camera dei Deputati ha varato il 22 dicembre ultimo scorso qui di seguito i punti salienti:

Il Governatore Bassolino
Il Governatore Bassolino

Proroga reddito di cittadinanza – E’ prorogata per l’anno 2010 la sperimentazione del reddito di cittadinanza di cui alla legge regionale 19 febbraio 2004, n. 2 assicurando copertura agli aventi diritti, fino ad un massimo di 30.000.000,00 di Euro.
L’ulteriore somma necessaria per la copertura dell’intero esercizio finanziario è subordinata alla concessione delle risorse da parte dello Stato.

Tracciabilità della mozzarella di Bufala – La Giunta Regionale, entro il 30 giugno 2010, presenterà un piano teso a consentire la tracciabilità del prodotto “Mozzarella di Bufala Campana” e la sua leggibilità già sulle confezioni di vendita del prodotto finale“. Il finanziamento del piano è a carico delle risorse del Piano di sviluppo rurale.

Fondo per la Casa – E’ autorizzata l’ulteriore iscrizione nell’Unità provvisionale di base 1.3.10 denominata “CASA” della somma di Euro 25.000.000,00 per sostenere la programmazione finanziaria dei fondi necessari per gli interventi di riqualificazione urbana da utilizzare anche attraverso il “Fondo di rotazione per la realizzazione delle politiche della casa” di cui alla DGR 848/2009.

Riduzione fitti alloggi ERP in stato di degrado – I Comuni proprietari di alloggi ERP, in stato di degrado, possono stabilire l’abbattimento fino al 50% del canone di locazione.

Ripascimento delle coste – Al fine di porre rimedio al fenomeno delle erosioni costiere, particolarmente evidente nelle aree con costa sabbiosa, la Giunta Regionale presenta, entro il 30 giugno 2010, un piano di rinascimento delle coste, a partire dalle aree dove maggiormente il fenomeno è evidente, con individuazione delle fonti finanziarie relative.

Incentivi per le Imprese – Al fine di contrastare la grave crisi occupazionale è istituita una misura di incentivo all’occupazione a favore delle imprese che assumono a tempo indeterminato lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria, lavoratori iscritti nelle liste di mobilità e disoccupati ed inoccupati.
La misura consiste in agevolazioni finanziarie alle imprese di tutti i settori produttivi aventi sedi produttive in Campania nella misura di euro 7.500 per ogni nuova unità assunta.

Fondo di solidarietà per le Aziende Agricole – E’ istituito il “Fondo di solidarietà e di sostegno a favore delle aziende agricole in stato di grave emergenza economica e di mercato”, con particolare riferimento ai comparti di rilevanza regionale interessati alla riforma delle OCM (Organizzazioni Comuni di Mercato). Le risorse del fondo previste dal comma 1 sono destinate agli aiuti in favore degli imprenditori agricoli, così come definiti dall’art .2135 del Codice Civile, che hanno subito una riduzione annua del proprio reddito pari o superiore al 30% rispetto alla media del triennio precedente. Per l’anno 2010 è destinata al “Fondo di solidarietà e di sostegno a favore delle aziende agricole in stato di grave emergenza economica e di mercato” la somma di 10 milioni di euro.

Fondo gestione beni confiscati criminalità organizzata – E’ istituito un fondo destinato ai progetti di gestione e di adeguamento funzionale dei beni confiscati alla criminalità organizzata, già trasferiti ai Comuni, con trascrizione nei Registri immobiliari per le finalità previste della legge 7 marzo 1996, n. 109 ed assegnati in gestione a cooperative o associazioni di volontariato senza fine di lucro.

Credito d’imposta – Al fine di favorire la ripresa occupazionale a seguito delle consistenti perdite occupazionali registrate su tutto il territorio regionale nel corso del 2009 a causa della crisi economica, è previsto lo stanziamento di Euro 50.000.000,00 per il credito d’imposta per l’incremento dell’occupazione.

Soppressione Farmacie – Le farmacie istituite da almeno due anni per le quali non sono state ancora avviate le procedure concorsuali per assegnazione, ovvero quelle assegnate con diritto di prelazione alla gestione dei Comuni che ne hanno fatto richiesta e che, alla data di entrata in vigore della presente legge finanziaria, non sono state ancora aperte, vengono soppresse.

Centro Regionale incremento ippico – Per l’espletamento delle attività istituzionali del Centro Regionale Incremento Ippico e per il rilancio dello stesso è finanziato il Risanamento Conservativo e il recupero funzionale delle strutture del centro di incremento Ippico di S. Maria Capua Vetere. Agli oneri derivanti si provvede con uno stanziamento di Euro 500.000,00.

Depurazione acque litorale domitio flegreo destagionalizzazione attività turistiche balneari. La Giunta Regionale, entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della presente legge, è autorizzata, sentita la competente Commissione Consiliare, in via prioritaria a finanziare i progetti di cui al Parco Progetti della Regione Campania inerenti la depurazione delle acque del litorale Domitio/Flegreo.
Le strutture turistiche ricettive e balneari insistenti nei territori del litorale domitio/flegreo, in deroga alla normativa e agli strumenti urbanistici vigenti, possono realizzare piscine, previo parere della competente sovrintendenza e della competente autorità demaniale.
Le strutture turistiche alberghiere dell’area possono avvalersi delle strutture balneari al fine della loro destagionalizzazione.

Turismo cinofilo nelle aree montane – Al fine di contribuire al rilancio dell’economia delle zone montane e dei territori compresi nei parchi mediante il turismo cinofilo, (Cino-turismo) i Comuni ricompresi in queste aree istituiscono, anche d’intesa con gli organi di direzione degli Enti Parco medesimi, aree cinofile adibite esclusivamente all’addestramento ed all’allenamento dei cani da caccia ed alle conseguenti verifiche zootecniche. Nell’interno delle stesse i Comuni individueranno strutture ove consentire l’addestramento anche dei cani da pastore, da utilità e per cani adibiti alla Pet teraphy ed al soccorso. La realizzazione e gestione di tali aree e strutture sarà prevalentemente affidata a cooperative di giovani residenti nei Comuni interessati o ad imprenditori agricoli singoli o associati ed alle associazioni cinofilo-venatorie. In tali zone saranno altresì consentite, nell’arco dell’anno, prove zootecniche per il miglioramento delle razze canine da caccia e da pastore di cani iscritti alla anagrafe canina.

Destabilizzazione attività turistico – alberghiero – Nelle more dell’approvazione del PUAD e al fine di assicurare e promuovere la destagionalizzazione delle attività turistiche balneari, a facoltà del titolare di concessione demaniale è consentita la permanenza delle strutture balneari quali pertinenza dell’attività per l’intero anno solare. Non è possibile prevedere biglietti di ingresso per l’accesso alla battigia ove l’unico accesso alla stessa è quello dell’uso in concessione ai privati.

Galà della Fiction – La Regione Campania dà valore di evento regionale al Galà della “fiction” che si terrà ogni anno a Castellammare di Stabia.

Confidi per l’accesso al credito delle cooperative sociali – Al fine di consentire il superamento della odierna fase congiunturale di crisi finanziaria, si favorisce l’accesso al credito delle cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381, attraverso il rafforzamento delle garanzie prestate dai Confidi mediante la costituzione, secondo le modalità di cui alla legge regionale n. 10 del 2008, di fondi patrimoniali dedicati al’incremento del volume dei finanziamenti concessi dal sistema bancario convenzionato con i Confidi. Per tale misura straordinaria sono appostate risorse pari a Euro 3.000.000,00.

ARPACA – E’ istituita ai sensi dell’art. 3 del D.Leg.vo 27 maggio 1999, n. 165, l’Agenzia Regionale della Campania per i Pagamenti in Agricoltura quale organismo pagatore per la Regione Campania, ai sensi del Reg. CE n. 1663/1995 del 7 luglio 1995 e successive modifiche e del D.Leg.vo n. 165/1999 relativamente alla gestione degli aiuti, contributi e premi finanziati dalla politica agricola comune ai sensi del Reg. CE n. 1290/2005 del 21 giugno 2005. Agli oneri, quantificati in Euro 400.000,00.

IRVVC – E’ istituito l’Istituto Regionale della Vite e del Vino della Campania (IRVVC) al quale sono demandate le funzioni di supporto alla Regione e, ove richiesto, agli Enti Locali nelle seguenti materie: a) lo sviluppo tecnico, economico e sociale del sistema vitivinicolo campano; b) lo studio, la difesa e la valorizzazione del patrimonio dei vitigni autoctoni campani;c) la qualificazione, la ricerca e lo sviluppo delle conoscenze e delle tecnologie applicate alla viticoltura ed ai processi produttivi del vino; d) il supporto alla definizione del processo di programmazione delle politiche per la valorizzazione regionale del sistema vino in Italia e nel mondo; e) la gestione del processo di pianificazione e attuazione dei servizi di comunicazione, di promozione e internazionalizzazione per le imprese della filiera viti-vinicola; f) il monitoraggio dei risultati delle politiche attuate e dell’andamento del sistema vino campano (Osservatorio). Agli oneri derivanti dall’attuazione della presente norma la regione fa fronte mediante l’Istituzione di apposito capitolo nel Bilancio di previsione della Regione Campania denominato Istituto della Vite e del Vino Campano e lo stanziamento di euro 400.000,00 a valere sulla UPB 2.83.243

Tutela biodiversità e valorizzazione tradizioni agroalimentari e agrituristiche locali.
Un milione di euro viene destinato alle attività agroalimentari e agrituristiche e si sancisce il principio che gli insediamenti energetici devono essere distanti almeno 500 metri lineari dalle coltivazioni viticole.

Distretto vitivinicolo nei comuni aree DOC e Docg – Il Distretto vitivinicolo è istituito in tutti i Comuni delle aree Doc e Docg della Regione Campania. Per tale attività si provvede con lo stanziamento di Euro 20.000,00.

Comitato “cittadinanza e dignità” – E’ istituito presso la Regione Campania – AGC 18 – il Comitato “Cittadinanza e Dignità” per l’analisi e lo studio di misure di sostegno destinate alle fasce sociali indigenti, al quale partecipano i Dirigenti delle Aree generali di coordinamento competenti in materia di bilancio, di politiche sociali, di politiche del lavoro e di assistenza sanitaria. Per le spese del comitato sono previsti 30.000,00 euro.

Oratori e Parrocchie – La Regione incentiva e promuove, nei limiti delle risorse di bilancio disponibili, l’attivazione e la realizzazione di oratori e di spazi parrocchiali quali luoghi di promozione e di attività sportive dilettantistiche, sociali, assistenziali, culturali, turistiche, ricreative e di formazione extrascolastica della persona. La Giunta Regionale individua, entro 30 giorni dall’entrata in vigore della presente legge, i beneficiari,le modalità attuative e le condizioni di accesso ai finanziamenti. Per l’anno 2010 è stanziata la somma di Euro 2.500.000,00.

Diocesi di Acerra e di Teano-Calvi – Sono previsti contributi straordinari, rispettivamente di 350.000,00 euro e 100.000,00 per le diocesi di Acerra e Teano-Calvi.

Agevolazione per tariffe elettricità – La Regione Campania censisce i nuclei familiari residenti che hanno diritto alle agevolazioni sociali per elettricità, gas, canone telefonico e istituisce in favore di tale popolazione, senza necessità di istruire una pratica da parte dei beneficiari, un contributo straordinario per il 2010 tale da raddoppiare l’entità della o delle agevolazioni attualmente goduta, con effetto diretto sulle bollette. Per effettuare tale aiuto straordinario si stanzia l’importo di quattro milioni di euro.

Finanziamenti Progetti Comuni – Per le opere pubbliche dei Comuni sono stanziati ulteriori euro 100.000.000,00 a valere sulla quota parte del Fondo Aree Sottoutilizzate (FAS) destinato ai comuni.

Lotta all’abusivismo edilizio –  8. Per incentivare la lotta all’abusivismo edilizio, il fondo di rotazione di cui all’articolo 12 della legge regionale 26 luglio 2002, n.15, è dotato per il corrente esercizio finanziario di euro 1.000.000,00. Le risorse recuperate dai Comuni per gli interventi di demolizione effettuati con oneri a carico dei terzi confluiscono nel Fondo medesimo.

Riduzione del 25% delle spese per le consulenze di Giunta e Consiglio– Per l’anno 2010 le spese di consulenza del Consiglio e della Giunta devono essere inferiori del 25% rispetto a quelle sostenute nell’esercizio 2009, così come risultanti dal bilancio consuntivo.

Riduzioni di 1/3 dei compensi degli Amministratori delle Società miste – Al fine di garantire la razionalizzazione della spesa regionale e valutare l’efficienza della partecipazione della Regione nel capitale sociale delle società partecipate, in caso di perdite non giustificate superiori ad un quinto del capitale sociale, i compensi degli amministratori vengono ridotti ad un terzo degli emolumenti percepiti. Nel caso in cui le società partecipate conseguano le perdite descritte al primo comma per tre esercizi consecutivi, la Regione provvede alla sostituzione dell’intero organo amministrativo.

Certificazione auto moto d’epoca – I cittadini residenti in Regione Campania possessori di auto e moto ultra ventennali ricomprese negli elenchi pubblicati, ai sensi dell’art. 63 della Legge n. 342/2000, dal Ministero delle Finanze, possono produrre autocertificazione di possesso dei requisiti di autenticità per l’ottenimento della idonea certificazione da parte dell’ASI (Autoclub Storico Italiano) di auto e moto d’epoca.

Comuni montani – Al fine di consentire la maggiore accessibilità viaria dei Comuni montani, la Giunta presenta un piano di interventi per l’ammodernamento della viabilità. La misura viene finanziata con il programma di opere pubbliche in Campania.

Proroga termini utilizzo risorse enti locali – I termini per l’utilizzo delle risorse concesse agli Enti locali dalle Leggi regionali n. 51/1978, n. 3/2007, n. 42/1979 e n. 50/1985 non ancora utilizzate sono prorogati di un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge. Al fine di consentire una maggiore accessibilità viaria ai Comuni classificati montani della Regione Campania, la Giunta Regionale presenterà, entro il 30 giugno 2010, un piano di interventi tesi all’ammodernamento ed alla messa in sicurezza della viabilità di collegamento con i centri montani della Regione Campania. Sono rifinanziati i programmi e i progetti di tutela ambientale, già approvati dalla Giunta Regionale, volti a rendere più vivibile e sicura la città di Napoli, in conformità a quanto già disposto nel precedente esercizio finanziario regionale, art. 11, comma 4, della legge regionale n. 1 del 19 gennaio 2009.

Ristrutturazione edifici di Culto – E’ istituito un fondo di Euro 3.000.000,00 da destinare alla realizzazione, ristrutturazione e alla manutenzione degli edifici di culto.

Riforestazione – Al fine di consentire il recupero e la riqualificazione ai fini turistici ed ambientali delle fasce pinetate costiere, poste sul demanio pubblico, la Giunta Regionale presenterà entro il 30 giugno 2010, con l’ausilio delle aziende agricole sperimentali della Regione Campania, un piano di riforestazione cui potranno accedere gli enti pubblici gestori dell’area pinetata previa presentazione di appositi progetti.

Stabilizzazione Precari Sanità – Al comma 1 dell’articolo 81 della legge regionale 30 gennaio 2008, n.1, le parole “personale precario dipendente non dirigente” sono sostituite dalle seguenti “personale precario dipendente, con esclusione dei dirigenti di strutture semplici e complesse e previo accertamento delle specifiche necessità funzionali dell’amministrazione procedente (La norma serve per adeguare la legge regionale sulla stabilizzazione dei precari ai rilievi della Corte Costituzionale che ha escluso dalla stabilizzazione il personale dirigente). Per la stabilizzazione del personale dirigente medico di primo livello è prevista una procedura concorsuale.

Disciplina servizi Funebri – I comuni devono disciplinare nei propri regolamenti le attività dei servizi funebri e dei lavori cimiteriali assicurando che tali attività siano espletate da impresa che garantisca, in via comunicativa e funzionale, il possesso di locali e mezzi idonei stabiliti dal regolamento comunale e con alle proprie dipendenze, con contratto di lavoro subordinato e continuativo, personale in possesso dei requisiti formativi. Le imprese già esercitanti devono adeguarsi ai requisiti entro il 31 dicembre 2011. La Giunta Regionale delibera il registro dei soggetti esercitanti l’attività funebre e di trasporto salme.

Riacquisizione Regione funzioni trasporti Province inadempienti – La Regione Campania riacquisisce le funzioni, in materia di trasporti, ed i poteri delegati alle Province che al 31 dicembre 2009 risultano inadempienti in materia di programmazione dei servizi di trasporto pubblico locale così come previsto dall’art. 14, capo II, del D.Lgs. n. 422 del 19 novembre 1997 ed in coerenza al comma 1 dell’articolo 16 e dell’articolo 32 della presente legge (5 milioni di euro).

Esodo incentivato – I dipendenti del Consiglio, della Giunta e degli enti strumentali della Regione Campania, titolari di rapporto di impiego a tempo indeterminato da almeno otto anni presso tali enti, possono presentare all’ente datore di lavoro domanda irrevocabile di risoluzione del rapporto di lavoro per il triennio 2010-2011-2012 con corresponsione di un incentivo, corrisposto in rate annuali, costituito da un massimo di 36 mensilità per il personale del comparto e di 30 mensilità per quello dirigenziale.
I posti resisi vacanti a seguito delle procedure di esodo sono soppressi nella misura del 70%. La norma si applica anche al personale dipendente delle Comunità montane.

Acquacoltura – E’ istituito un fondo di garanzia per la pesca e l’acquacoltura di Euro 100.000,00 al fine di promuovere interventi di prevenzione per far fronte ai danni, alla produzione e alle strutture produttive del settore pesca, provocati da calamità naturali e da avversità metereologi che o meteo marine di carattere eccezionale.

Comunità Montane – Due milioni di euro sono destinati agli interventi per la tutela dell’ambiente da parte delle Comunità montane.

16 commenti su “Campania: Il Consiglio Regionale approva il Bilancio 2010”

  1. Ha fatto bene il Consiglio regionale a dire no sul nucleare e straordinariamente bene a dire NO sulla gestione delle acque ai privati. L’acqua è un bene prezioso, come l’ossigeno e come la natura e come ogni cosa essenziale per l’uomo e nessuno ci deve speculare sopra. Piuttosto che facciano un programma serio per la dragatura dei fiumi, per il contenimento naturale degli argini e per la conservazione dell’acqua in invasi e dighe.

    Rispondi
  2. La risoluzione di bilancio, presa a Napoli nella sede regionale, viste le tematiche importanti, è un una pietra miliare per la Campania: il dire “niet” alle privatizzazioni selvagge volute dal liberismo sfrenato di Governo, significa far avanzare la comunità campana tutta, nel prograsso civile ed ambientale, in sintesi nel 21° secolo che vorremmo.

    Rispondi
  3. RIPROPOSIZIONE

    RACCOMANDATA A ½ FAX

    On. Vincenzo De Luca
    Sindaco della Città di
    SALERNO

    p.c. Esimio Ass. Sanità Regione Campania
    p.c. Sig. Direttore Generale ASL/SA 2

    Oggetto: Qualcuno intrallazza alle sue spalle
    <>

    Più volte Le ho chiesto notizie in merito alla Gara per l’acquisto dei Presidi Medico Chirurgici, utilizzati per di Bonifica Igienico-Sanitaria, senza ottenere alcun doveroso riscontro. Lei Amministra un Ente Pubblico e, pertanto, è tenuto a soddisfare le richieste dei cittadini Italiani.
    L’assessore Regionale, che legge in copia, già amico di De Mita e della Iervolino, a loro volta amici dell’Imprenditore Romeo e, per la proprietà transitiva, amico degli amici, non ha inteso, al par di Lei, riscontrare le mie richieste.
    Le rinnovo, pertanto, la richiesta di trasmettermi a mezzo E-mail o a mezzo Posta, con spese a carico del destinatario, la copia delle Delibere di Giunta Comunale per la Gara e l’affidamento delle forniture di Insetticidi, Derattizzanti e Disinfettanti(*), occorrenti per un servizio di pertinenza della ASL/SA 2 (omissiva di servizio pubblico a difesa della salute) con l’esborso di denaro delle Casse Comunali. Gradirei ricevere, anche, tutta la documentazione (Gara, Acquisti diretti) per la lotta al Punteruolo delle Palme.
    Mi perdonerà se insisto, lo faccio per il Suo bene e per evitarle altri rinvii a Giudizio da parte dei Pubblici Giustizialisti Salernitani.
    Non certo del soddisfacimento di tale ennesima richiesta, Le porgo cordiali saluti.

    Dott. Elio Presutto.

    <>
    _______________________________________________________________

    (*) (Da consegnare all’esimio Dott. Raffaele Ferraioli)

    All’On. Ministro della Salute
    Ai Procuratori della Repubblica Alle Associazioni di Consumatori
    LA DISINFEZIONE
    Navigando sul mio PC, ho rilevato la seguente disinformazione.
    < tempi di trattamento più lunghi e concentrazioni più alte.
    • I disinfettanti vanno impiegati alle concentrazioni ottimali. Se sono troppo alte si peggiora la risciacquabilità e si aumenta il pericolo di corrosione. Se sono troppo basse si rischia di indurre nel microrganismo il fenomeno dell’adattamento.
    • Le sostanze organiche ed i sali dell’acqua di solito peggiorano l’azione dei disinfettanti.
    • Le alte temperature favoriscono l’azione d’alcuni disinfettanti, ma provocano un aumento del potere corrosivo di altri.
    • La combinazione di due o più disinfettanti non ha sempre un effetto sinergico: alle volte è anzi negativa.
    Per “tattica della disinfezione” s’intende la scelta ottimale dei parametri d’azione: tipo, concentrazione, tempo di trattamento in relazione alla conta batterica.
    L’efficacia della disinfezione dipende dalla conta batterica, dalla presenza di sostanze organiche, dalla natura della superficie da trattare (pori, micro fessure). Per la disinfezione non è necessario generare una turbolenza, ma è importante coprire tutti i punti dell’attrezzatura da trattare. Superfici non lisce o con micro fessure richiedono disinfettanti con bassa tensione superficiale. Che però ne peggiora la risciacquabilita’. (segue)……>>
    Commento del Dott. Elio Presutto
    Tutto bello, tutto chiaro, ma tutto inutile.
    <>
    La Disinfezione, infatti, è una pratica difficilissima, che va attuata in assenza di sostanze organiche ed in ambienti chiusi. Disinfettare un utensile, una superficie, la biancheria, un luogo aperto, una ferita scoperta, è solo una pia illusione, con dispendio di sostanze chimiche, di tempo e di denaro. La presenza, infatti, dell’aria, dell’acqua, dell’uomo e degli animali, rende inutile qualsiasi uso di Disinfettante, per la presenza costante di Bacilli, Virus, ecc., nei loro vari stadi del Ciclo Biologico.
    In Italia, da anni, vengono venduti milioni di Prodotti Chimici, con un fatturato di € Miliardi da parte di Industrie produttrici delle materie prime (Estero), dagli Importatori, dalle Industrie di Formulazione, dai Commercianti all’ingrosso e dai Commercianti al dettaglio. A tutto ciò, vanno aggiunte le spese delle sostanze profumate, dei solventi, dei sospensivi, degli attivanti, dei formulanti, di Trasporto, di Confezionamento,d’Imballaggio, di Commercializzazione e Distribuzione.
    In commercio si trovano migliaia di Prodotti Disinfettanti (Alcool Etilico, Ipoclorito, Detersivi per Piatti, Bicchieri e Posate, per Biancheria, per Pavimenti, per WC, per Ceramica Sanitaria, per Aria, che, anche se regolarmente Registrati al Ministero della Sanità, sono liberamente venduti in qualsiasi punto (Salumerie, Super Mercati, Tabaccherie, Profumerie ecc.), senza alcun controllo.
    Tutte queste spese ricadono solo ed esclusivamente sugli ignari Cittadini.
    Il Ministero della Salute dovrebbe intervenire urgentemente, per eliminare tale commercio, utile solo a gonfiare le tasche di ignobili truffatori.
    I vari colti Dirigenti Ministeriali, i Professori Universitari, i Medici Dirigenti dei vari Dipartimenti di Prevenzione (di cosa?) delle USL/ASL, l’ARPAC/T/L/B/A…, le Commissioni Sanitarie e sotto, sotto Commissioni (carrozzoni politici), stranamente non si rendono conto della colossale truffa continuata a danno della Comunità?
    Ora in Commercio sono apparsi anche gli Insetticidi Domestici Inodori, ignorando che trattasi sempre di Molecole Chimiche Organiche, dannose alla Salute umana, in particolare per le massaie ed i bambini. Per la Commercializzazione di tali sostanze, pertanto, è necessario che esse contengano sempre un tracciante.
    Intervenga chi di dovere, per sollevare i Cittadini da tale vessazione.
    _______________________________________________________________

    Ai sensi dei DPR n. 444 e 445 del 28/12/2000, la trasmissione della presente ha valore legale e, pertanto, non si provvederà ad inviarla a mezzo Servizio Postale Nazionale.

    _______________________________________________________________________________Dott. Elio Presutto – Largo 4 Agosto 1943, n° 4 – (84025) EBOLI (SA). Tel. 0828/210727
    Fax 0828/366420 – Cellulare 320/0823326
    E.mail: elcaribe7@gmail.com

    Rispondi
  4. Dott. ELIO PRESUTTO
    Ricerche Entomologiche
    Ricerca e sperimentazione sui Biocidi
    Ricerche in Bonifiche Ambientali

    RACCOMANDATA A ½ FAX

    Esimio Direttore Generale
    ASL/NA 2
    POZZUOLI (NA)

    p.c, Esimio Governatore Regione Campania
    p.c. Esimio Ass. Sanità Regione Campania
    p.c. Gentilissimi Procuratori della Repubblica di
    Napoli, Salerno, Potenza, S.M. Capua Vetere, Vallo della Lucania, Roma

    Oggetto: Gara affidamento Servizio Bonifica Igienico–Sanitaria

    Più volte Le ho chiesto notizie in merito alla Gara per l’affidamento del Servizio di Bonifica Igienico-Sanitaria (Disinsettazione, Derattizzazione, Disinfezione(*) dei territori Comunali afferenti alla ASL che Lei Dirige, senza ottenere alcun doveroso riscontro. Lei Amministra un Ente Pubblico e, pertanto, per la trasparenza degli atti che produce, è tenuto a soddisfare le richieste dei cittadini Italiani.
    IL Governatore Basslino, l’assessore Regionale Sanità, che leggono in copia, già amici di De Mita, della Iervolino e di Valiante, a loro volta amici dell’Imprenditore Romeo e, per la proprietà transitiva, amico degli amici, non hanno inteso, al par di Lei, riscontrare le mie richieste.
    Le rinnovo, pertanto, la richiesta di trasmettermi a mezzo E-mail o a mezzo Posta, con spese a carico del destinatario, la copia della Delibera inerente all’Affidamento del servizio suddetto, già rinnovato più volte alla D’Orta + Camorristi di Giugliano.

    Per la Legge delle similitudini e se tanto mi da tanto ………….

    Non certo del soddisfacimento di tale ennesima richiesta, Le porgo cordiali saluti.

    Dott. Elio Presutto.

    Se mi ammazzano, saprai anche tu i motivi

    Ai sensi dei DPR n. 444 e 445 del 28/12/2000, la trasmissione della presente ha valore legale e, pertanto, non si provvederà ad inviarla a mezzo Servizio Postale Nazionale.

    ______________________________________________________________________________ Dott. Elio Presutto – Largo 4 Agosto 1943, n° 4 – (84025) EBOLI (SA). Tel. 0828/210727
    Fax 0828/366420 – Cellulare 320/0823326
    E.mail: elcaribe7@gmail.com

    Rispondi
  5. RIPROPOSIZIONE
    Dott. ELIO PRESUTTO
    Ricerche Entomologiche
    Ricerca e sperimentazione sui Biocidi
    Ricerche in Bonifiche Ambientali

    Esimio Assessore Regionale alla Sanità
    p.c. On. Governatore della Campania

    Da qualche tempo non le scrivo, perché impegnato dalla Politica Nazionale e da alcuni pseudo giornalisti del “Il Mattino”.
    In momenti di spartizione partitica e personale della Sanità, non potevo estraniarmi dallo scriverle
    Lei si ritiene all’altezza di comprendere cosa è la Sanità negli altri Paesi, tirando in ballo gli Stati Uniti d’America, invece di guardare agli esempi positivi di altre Regioni Italiane e di altri Stati Europei. Dove stava quando fu fatta la legge Sanitaria Italiana, uguale per tutti, nel rispetto della Costituzione?
    Le avevo consigliato di vigilare sulle ASL, dove i suoi stimati Direttori Generali, (falliti professionisti e trombati politici) forniti di regolare tessera d’appartenenza parrocchiale, Amministrano la Sanità come una giostra volante (Calci in culo).
    • Quello dell’ASL/NA 2, già noto alla cronaca, non ha risposto alla mia richiesta d’informazioni sulla gara di Bonifica Igienico Sanitaria. Volevo sapere se era stata affidata a D’Orta + M.D.(ex Giugkiano/Camorra), come da mio pronostico.
    • Quello dell’ASL/ NA 1, che non controlla la spesa, affidandosi al diligente e………….. Dirigente Servizio Provveditorato, non ha risposto alle mie richieste sugli acquisti dei Presidi Medico Chirurgici, operati solo ed esclusivamente presso Noti Fornitori (vedi mia mail, trasmessa anche a Lei).
    • Quello dell’ASL/SA 2, bancarottiere Sanitario, già portaborse dei cari defunti Socialisti, il Senatore Dott. Nicola Trotta ed il Dott. Corrado Vecchio; Già Sindaco di Postiglione, quale premio di fedeltà; Già Direttore Sanitario dell’Ospedale di Polla, per meriti Politici ed ora, Direttore Generale, dopo aver fatto il salto della Quaglia, passando da Socialista (?) a Mastelliano. Questo grande Manager (dove ha studiato tale scienza? In una Corsia Ospedaliera?) omette, dal giorno della sua nomina, (Omissione d’Atti d’Ufficio, mancata Prevenzione Sanitaria) di provvedere direttamente alla Bonifica Igienico Sanitaria, demandandola, invece, agli ignari Sindaci (Vedi mie lettere indirizzate a Lei al Sindaco di Salerno, al Sindaco di Eboli, al Direttore Generale.) Non me ne voglia, l’avevo avvisata infinite volte, senza alcun ascolto.
    • Quello dell’Asl/SA 3, unitamente al Dott. Tafuri ed al ben noto mariolo, il Dott. Claudio Furcolo (amico suo, di De Mita e di Valiante) ed altri, è sotto inchiesta della Procura Penale del Tribunale di Vallo della Lucania, come appreso leggendo il Corriere della Sera del 25/10/08. Le avevo consigliato di inviare una Commissione, per indagare su alcuni misfatti. Non ha ascoltato il consiglio di uno che ne sa più di Lei (presuntuoso?). Non credo, Lei ben sapeva che avevo ragione, si è astenuto solo per riverenza verso il Vice Governatore, Boss della zona, consapevole a sua volta e compartecipe di tutto. Dica al suo amico Valiante, De Mitiano di vecchia data, che ha contribuito, con la sua politica clientelare e………., allo sfascio, non solo della Sanità, ma dell’intera Regione. Da buon paesano e provinciale, VALIANTE è riuscito, in tutto questo sfascio, in modo clienterale, a ben sistemare (?) la Sanità della sua piccola zona d’influenza politica (?), dove elegge, consiglieri Provinciali e Sindaci, suoi parenti stretti, collaterali, ascendenti e discendenti. Questo è il VICE GOVERNATORE di una delle più grandi Regioni, impostovi dal ben noto amico di Camorristi Napoletani. (Vedi lettera allegata.) Questi personaggi hanno il coraggio di rilasciare interviste ai servili Giornalisti del “IL Mattino”, del “Corriere del Mezzogiorno” e della “Città”.

    Continua…

    Rispondi
  6. Per Admin.
    Non ce la faccio più! Ma perchè non dai uno spazio esclusivo al dottor Presutto dove possa “inquinare” senza dare fastidio ad alcuno? Grazie

    Rispondi
  7. Per Black Russian,innanzitutto Sereno Nuovo Anno, poi ritengo che il Dr.presutto anche se logorroico, ha diritto di esprimersi quanto e come vuole,difatti non ci toglie alcun spazio, e sempre ricordiamoci che se pur di parte la sua visione, è una memoria storica formidabile, che puo’ ogni volta chiarici episodi, fatti e PERSONE! Dr .Presutto anche se la critico con toni molto vibranti,voglio che lei continui la sua permanenza su tale sito, visto che ELLA e’ da pungolo ai dibattiti…MILLE VOLTE Grazie anticipatamente e con Cuor Sincero!

    Rispondi
  8. Effettivamente ha il diritto di esprimersi, come lo abbiamo tutti noi, ma non puo’ essere in continuazione fuori tema e non puo’ buttare veleno su tutto cio’ che tratta. Tu lo definisci una memoria storica formidabile, io ho miei dubbi sulla sua memoria e per quanto attiene la storia, nei suoi scritti non ne vedo un grammo : molto di quanto dice e’ inventato di sana pianta e non puo’ chiarire un bel niente, anzi….perche’ non fai qualche domanda sul personaggio agli uomini ,che sono ancora in vita, che lui cita, in continuazione, da quando e’ diventato comunista, per interesse .

    Rispondi
  9. Son le sue “verita’ “, e da uomo maturo si assumerà le responsabilità connesse alle dichiarazioni riportate! Non penso che sia diventato comunista,perche’ ritengo in primis Cariello non esserlo mai stato davvero,ritengo che Presutto voglia caldeggiare un proggeto neo centrista e di sinistra,forse anche per ragioni personali, ma sicuramente per la validita’ teorica dell’impresa.Poi caro amico, siamo tutti portati ad uscire fuori tema per l’impeto polemico che ci contraddistingue…non è peccato.Buone Cose

    Rispondi
  10. Dandy, perdonami, quale sarebbe la validità teorica dell’impresa di Presutto ?

    Proprio pochi giorni fa mi è stato ricordato che Presutto (Giancarlo) fu assessore della prima giunta melchionda. Politiche Giovanili. Scovando nella memoria ho ricordato due momenti della sua carriera di assessore: la nomina e l’addio. Nel mezzo non ricordo niente, pure il tanto vituperato Cariello almeno si dava da fare.

    Rispondi
  11. la validita’ teorica sta in un progetto che coniughi il riformismo socialista,e gli ideali centristi (CATTOL.+ FAM.), MA APPUNTO TEORICA,POI GLI INTERESSI SOTTOSTANTI NON LI CONOSCO! BUONA GIORNATA

    Rispondi
  12. Portici e altri comuni limitrofi attendono da tempo i soldi per pagare i beneficiari del reddito di cittadinanza,ma si dice che quei fondi non ci sono e allora i bilanci che c…o li fate a fare,per illudere la povera gente e per sfiduciare chi crede ancora nella politica dei deboli…vergogna

    Rispondi
  13. NIENTE REDDITO DI CITTADINANZA NIENTE VOTO PER LA CANDIDATURA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA,TUTTE LE FAMIGLIE DI PORTICI,SAN GIORGIO A CREMANO,E SAN SEBASTIANO AL VESUVIO ,NON ANDRANNO A VOTARE VISTO LA PRESA PER I FONDELLI DELLA REGIONE CAMPANIA CHE ANCORA OGGI 12 MARZO 2010 NON SI MUOVE FOGLIA PER PAGARE I BENEFICIARI.NESSUNO MERITA IL VOTO TROPPE ILLUSIONI ALLA POVERA GENTE…

    Rispondi
  14. PER TUTTE LE PERSONE DI SCAMPIA E DI SECONDIGLIANO NON ANDREMO A VOTARE PERCHE FATE SCHIFO SAPETE SOLO ILLUDERE LE POVERE PERSONE MA CHE LI DOVETE CACCIARE VOI DALLE VOSTRE TASCHE A TUTTE LE PERSONE CHE NON ANNO APROVATO IL REDDITO CITTADINANZA DOVETE FARE LA FINE DEI BARBONI

    Rispondi
  15. Mi associo con Umberto nessuno deve andare più a votare tutti i beneficiari del reddito di cittadinanza, tutti quelli colpiti da queste decisioni assurde non devono andare a votare.
    Io non andrò mai piu’ a votare….mi fidavo ma adesso posso solo dire che Dio c’è e tutti a questo mondo la paghiamo….la ruota gira!!!!!

    Rispondi

Lascia un commento