1^ Fiera regionale Made in Sele e 2^ Gimkana Trattoristica del Sele

Presentata all’Azienda Improsta della 1^ Fiera regionale “Made in Sele”: 1-2 e 3 luglio 2016. L’evento della Piana del Sele.

Nel corso della Conferenza stampa alla quale ha partecipato Massimo Cariello, sindaco della Città di Eboli e Fabio D’Onofrio, presidente dell’Associazione ‘Cum Sele’, si è presentata anche la II° Gimkana trattoristica “Piana del Sele”.

cultura campana-Fiera del Sele
cultura campana-Fiera del Sele

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Nella Sala delle conferenze dell’Azienda Sperimetale Improsta, di Eboli, sulla Strada Statale 18 delle Calabrie, si è presentata ufficialmente la 1^ Fiera regionale “Made in Sele“: Un evento della Piana del Sele per valorizzare l‘impresa agricola produttiva e tutti i suoi prodotti, ormai di eccellenza, di cui alla dieta mediterranea, patrimonio mondiale dell’Unesco.

Tabacchificio
Tabacchificio

Nel corso della presentazione dell’evento che si colloca alle porte della Magna Grecia, coordinata dalla giornalista de “La Città” Angelica Tafuri sono intervenuti, oltre al Presidente dell’Associazione “Cum Sele” Fabio D’Onofrio organizzatore dell’evento, anche il Sindaco della Città di Eboli Massimo Cariello.

L’occasione della Conferenza stampa è stata anche quella della presentazione della II° Gimkana trattoristica “Piana del Sele”, che si terrà dal 1° al 3 luglio 2016. Alla presentazione ufficiale della’evento è seguito un piccolo buffet con la degustazione di prodotti tipici del Sele.

Mammellona di Eboli
Mammellona di Eboli
Dopo anni di assenza, grazie all’impegno dell’Associazione Cum Sele e ai partner dell’evento Eurocom, Azienda Crt e Tiso, torna un momento di incontro tra le imprese agricole e zootecniche con le aziende del comparto tecnologico e trattoristico. Tutto ciò accadrà a ‘Made in Sele’ la prima Fiera delle eccellenze della Piana del Sele. L’evento si svolgerà in una location di alto valore storico e sociale per l’agricoltura della Piana del Sele: l’ex Tabacchificio di Fiocche, il monumento dell’agricoltura. Per la prima edizione oltre 40 espositori presenteranno i loro prodotti di punta simbolo del Made in Italy all’estero: ortofrutticoli (quarta gamma), lattiero caseari, mozzarella di bufala, carni insaccate, carni trasformate, Cereali, farine e fibre, Gastronomia, miele, Birre artigianali. Evento nell’evento, durante la tre giorni esperti trattoristi si sfideranno in un percorso di abilità nella ‘Gimkana trattoristica – Piana del Sele’ giunta alla sua 2° edizione. Quest’anno in palio per il primo classificato un trattore Valpadana mentre parte del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto in beneficenza ad un associazione Onlus che opera nel sociale.
L’Associazione Cum Sele ha lo scopo di rendere visibili e favorire la valorizzazione di tutti quei prodotti dell’area della Valle del Sele. Sarà dato anche ampio spazio anche alle agenzie che forniscono Attrezzature e Servizi alle aziende.
Fabio D'Onofrio
Fabio D’Onofrio
PROGRAMMA EVENTO
Venerdì 1 Luglio
Ore 19.00 taglio del nastro della Fiera in presenza delle autorità civili e religiose, spettacolo Gimkana ‘Quad Agricoli’ a cura dell’Azienda BartMoto Srl
Ore 20.00 degustazione prodotti sotto la Pagoda ed avvio iscrizioni alla Gimkana
Ore 21.30 gara nazionale dei mangiatori di mozzarella ‘Mammellona di Eboli’ direttamente da ‘Guinness World Record’ con Vittorio Noschese campione di mangiatori di mozzarella
Sabato 2 Luglio
Ore 9.30  – 12.30 Apertura stand e gare di qualificazione Gimkana
Ore 16.00 – 21.00 Apertura stand gare di qualificazione Gimkana
Ore 19.30   Convegno sui ‘PSR 2014-2020 dal titolo Rilancio del territorio attraverso l’impresa’
Ore 21.00 Spettacolo
Domenica 3 Luglio
Ore 9.30 – 12.30 Apertura Stand ed eliminatorie Gimkana
Ore 16.00 – 21.00 Apertura Stand e finale Gimkana
Ore 21.00 Premiazione e spettacolo  di Luciano Gentili “Lu Paparone”

Per informazioni:
Angelica Tafuri   Tel. 333 6940370
Ufficio Fiera:
Sergio Macellaro Tel. 334 7944960
Ufficio Gimkana:
Cristian Mirra 333 3699951
Mimmo Viviani 334 8416868,
Raffaele Calabrese 392 7219110

Eboli, 28 maggio 2016

2 commenti su “1^ Fiera regionale Made in Sele e 2^ Gimkana Trattoristica del Sele”

  1. Caro Admin,
    mi chiedevo:questa manifestazione con gimkana si svolgerà davanti all’ex tabacchificio, giusto?
    Ora, mi chiedevo ancora: come è possibile che all’indomani di ulteriori crolli ben visibili anche dalla strada, la Sovrintendenza abbia potuto autorizzare tale manifestazione in quel luogo??!
    la Gimkana ch dicono loro è svolta con mezzi semipesanti le cui vibrazioni sono potentissime…parliamo di grossi trattori ed altro…
    La Sovritentenza in genere non autorizza neanche una foglia a cadere lì vicino, e se qualcuno pensasse di recuperare quella struttura, dovrebbe catalogare prima tutte le pietre e poi rimetterle nella posizione originaria.Ergo, un lavoro sovrumano, e da parte della Sovrintentenza una richiesta incredibile!
    Succo: DOV’E’ L’AUTORIZZAZIONE RILASCIATA DALLA SOVRINTENDENZA???
    Perché esiste, vero????

    Rispondi

Lascia un commento