La Scuola Virgilio col progetto “School Movie” arriva al Giffoni Film Festival 2016

L’I.C. Virgilio riceve un Riconoscimento al Giffoni Film Festival con il Corto: “Ho sognato un farfalla o una farfalla ha sognato me”.

Il progetto School Movie realizzato con il Patrocinio del Comune di Eboli e dell’Assessore all’Istruzione La Monica dell’Istituto Virgilio di S. Cecilia di Eboli tra i 100 cortometraggi e 12 scuole finaliste è arrivato all’epilogo della kermesse nell’ambito di Giffoni Experience.

Progetto school Movie-Scuola Virgilio-Eboli-1
Progetto school Movie-Scuola Virgilio-Eboli-1-Guardabascio-Gaeta-Marzullo

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Il progetto  “School Movie” patrocinato dal Comune di Eboli è arrivato all’epilogo nel corso della kermesse della rassegna internazionale del Cinema per ragazzi Giffoni Film Festival 2016 nell’ambito Giffoni Experience.

Alle finali di “School movie” hanno partecipato 3000 ragazzi di scuola primaria e secondaria di primo grado della provincia di Salerno, i quali hanno realizzato circa 100 cortometraggi. Le proiezioni, presentate nella sala Alberto Sordi, hanno visto 12 scuole finaliste provenienti da diversi comuni.

progetto School Movie-Scuola Virgilio-Eboli
progetto School Movie-Scuola Virgilio-Eboli

Eboli, con l’Istituto Comprensivo “Virgilio”di Santa Cecilia ha ottenuto un riconoscimento speciale per l’alto Valore Sociale con il cortometraggio:  “Ho sognato un farfalla o una farfalla ha sognato me” realizzato dai ragazzi dell’Istituto, con l’apporto della Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Aiello, dalla vicaria ed Ideatrice del progetto Maria Teresa Gaeta e dai docenti interessati: Manzo, Lenza, Nigro, Romanzi, Benincasa, Salito e Mustacchio, e dalle insegnanti delle altri classi che hanno fatto da cornice all’idea progettuale, improntata sul Sogno e sul bagaglio dei desideri che ogni bambino porta con sé, come recita il corto “non devono essere coperti da un velo nero ma esprimersi in tutto il loro potenziale” ed è questo che ha suggestionato la commissione giudicatrice composta dal giornalista RAI Gigi Marzullo e dal regista Luca Guardabascio.

La premiazione è avvenuta durante la serata del 16 luglio all’interno del Giffoni Film Festival. Il progetto è stato fortemente sostenuto dal sindaco Massimo Cariello e dall’assessore alle politiche scolastiche Angela Lamonica. «Questo risultato – sottolinea l’assessore Lamoinica – testimonia l’impegno e la sinergia che si sono creati tra le scuole di Eboli e l’Amministrazione comunale. Un plauso va ai bambini protagonisti del lavoro, alla dirigente scolastica Maria Aiello, alla professoressa Maria Teresa Gaeta ed a tutto il corpo docente per il brillante risultato conseguito».

Un obiettivo raggiunto che dice come la ritrovata collaborazione tra Comune ed istituzioni scolatiche sia in grado di garantire occasioni per aliunni e studenti della città. «Educare all’esercizio di fantasia e creatività, creare aggregazione intorno a temi sensibili per il territorio e stimolare nuovi metodi di apprendimento, come indica questo concorso, diventa una tappa fondamentale nel percorso di crescita dei nostri ragazzi – commenta il sindaco, Massimo Cariello -. I temi del rispetto dei valori e dell’amicizia, la piaga del bullismo e del razzismo, l’educazione alla legalità ed al rispetto per l’ambiente devono trovare spazio ogni giorno nelle nostre riflessioni e nelle nostre scuole».

Progetto school Movie-Scuola Virgilio-Eboli-2
Progetto school Movie-Scuola Virgilio-Eboli-2

Eboli, 19 luglio 2016

Lascia un commento