Salerno progetta un Parco fotovoltaico sui Monti di Eboli

Il “parco fotovoltaico” si estende su 42 ettari e avrà una potenza pari a 24 MW.

Il bando scade il 9 marzo 2010. On line tutti gli allegati. Andrà in funzione nell’anno.

Campo fotovoltaicoUn Campo fotovoltaico

SALERNO – Proprio mentre infuria il dibattito sulla possibile dislocazione di una Centrale Nucleare di terza generazione alla foce del Fiume Sele, nel territorio di Eboli,  al centro del quale si è  posto l’attenzione circa la necessità di risolvere il fabbisogno idrico ed energetico delle nostre comunità, l’Amministrazione Comunale di Salerno, con deliberazione di Giunta n. 1245 del 13 /11/09 ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione di un Parco Fotovoltaico con annesso Polo Didattico destinato alla diffusione delle fonti rinnovabili.

La necessità emersa in quel dibattito era quella di lanciare una sfida che contemplasse lo stimolo a pensare di realizzare progetti che mirassero all’autonomia idrica ed elettrica, una vera e propria sfida da portare avanti nel terzo millennio. In quella direzione va il Parco Fotovoltaico che si dovrà realizzare sui Monti di Eboli su terreni di proprietà del Comune di Salerno , nel quale si prevede l’installazione di circa 120.000 moduli per una potenza complessiva di circa 24 MW suddivisa in tre lotti da 8 MW, distribuiti su un area di circa 42 ettari che attualmente risulta per la quasi totalità incolta.

L’impianto potrà garantire, per un periodo stimato di circa 25 anni, una produzione di energia elettrica, da fonte rinnovabile quale quella solare, pari a circa 28.000.000 di kWh annui, ben oltre gli attuali consumi energetici annui registrati dalle strutture comunali e dall’intero parco di pubblica illuminazione pari a circa 23.000.000 di kWh annui.

Il progetto ha già ottenuto l’approvazione della soluzione di connessione STMG sia da ENEL Distribuzione, che da TERNA.

Grazie alla tecnologia fotovoltaica che non utilizza combustibili tradizionali sarà possibile risparmiare ogni anno circa 6.100 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) e potranno evitarsi per ogni anno emissioni di circa 14.000.000 di kg di CO2 , di 26.000 kg di SO2 , di 15.000 kg di NOx e di 800 kg di polveri.

La tipologia di installazione individuata, non prevede la modifica dell’andamento del terreno che accoglie l’impianto, in tal modo potrà garantirsi il ripristino dello stato dei luoghi, al termine di vita dell’impianto,  ammesso che non lo si voglia più impegnare, senza che esso abbia subito alcun tipo di impatto ambientale.

Al termine di vita dell’impianto la quasi totalità del materiale installato potrà essere recuperato e riciclato trattandosi essenzialmente di vetro, alluminio, rame e silicio.

La potenza e tecnologia utilizzata nell’impianto lo pone ai primi posti a livello mondiale e potrà contribuire considerevolmente al raggiungimento degli obiettivi individuati dal Protocollo di Kyoto e dai successivi protocolli d’intesa in materia di tutela ambientale.

Il bando di affidamento, la cui scadenza è prevista per il giorno 9 marzo 2010 prevede tempi molto rapidi per la realizzazione dell’impianto, consentendo presumibilmente, la entrata in esercizio entro l’anno in corso.

Il costo dell’impianto è pari a €.100.000.000,00 e trova la sua copertura economica attraverso il sistema di finanziamento previsto dal D.M. 19 febbraio 2007 (Nuovo Conto Energia).

Salerno 18 gennaio 2010

On line:
il bando
il disciplinare di gara
lo schema di contratto
dichiarazioni

43 commenti su “Salerno progetta un Parco fotovoltaico sui Monti di Eboli”

  1. Complimenti, finalmente un progetto per il futuro dei nostri figli, mi auguro che sia un punto di partenza e che non ci siano, i soliti problemi tecnico burocratici che coinvolgono tutte le buone iniziative per la salvaguardia dell’ambiente. In bocca al lupo. LG

    Rispondi
  2. UN’ALTRA APPREZZABILE INIZIATIVA DI DE LUCA,NON SARA’ SIMPATICO A TUTTI, MA E’ ORIGINALE FATTIVO ED EFFICACE,PROIETTATO NEL NUOVO MILLENNIO, MENTRE ALTRI SON SCHIAVI DEI RITI “PARAPOLITICI “DEL PASSATO! E’ DAVVERO UN’ INNOVATORE LUI , DI ALTRI PERSONAGGI CRONOLOGICAMENTE PIU’GIOVANI DI UNA GENERAZIONE !

    Rispondi
  3. Benissimo, un progetto serio! sono sempre favorevole alle fonti rinnovabili energetiche; ma… Ma… Ho delle riserve in merito! E’ un peccato sia stato il comune di Salerno nel comune di Eboli ad aver avviato questa iniziativa…. In poche parole a trarne’ vantaggi sara’ il comune di Salerno, va bene che servira’ anche per scopi didattici ai quali l’accesso sara’ consentito a tutti ma  non sarebbe stato meglio che fosse stata Eboli a portare avanti un progetto del genere con la sua enorme estensione che ha? E poi, mi sembra strano che ora tutti siano d’ accordo, o quantomeno lo saranno (nonostante i 42 ettari di silicio) perche’ e’ stata una mente estranea ad organizzare il tutto e quindi, per noi ebolitani, hanno teste migliori, loro si che hanno buone idee!!! Per Eboli, ohime’ ,non e’ stato un passo in avanti….diffidate gente!  

    Rispondi
  4. Condivo pienamente ciò che ha detto Davide: a Eboli manca progettualità e capacità realizzativa. La sfida per il futuro è persa in partenza senza “l’innovazione” e “lo sviluppo”. Naturalemente il problema dei finanziamenti è centrale e condizionante. Ma non è sufficiente avere i fondi a disposizione quando non si sa come investirli, o peggio, quando li si impiegano per fini improduttivi o errati, o, infine, quando siano interamente subordinati a logiche clientelari. Se prestiamo attenzione a un dato storico – nel decennale dalla morte di Craxi – possiamo trarre un suggerimento decisivo – pur con la consapevolezza degli errori gravi che furono commessi e dell’incapacità a porvi rimedio. Vi era, allora, una capacità politica, progettuale e programmatica, che aveva veramente a cuore lo sviluppo del Paese, non solo perchè lo perseguiva con tutte le sue forze, ma perchè ci credeva. Mi sembra, al contrario, che i politici, oggi, abbiano perso questa fiducia, abbiano rinunciato a quella “finalità alta” che è propria della politica: e, in tal modo, come potranno mai trasmetterla o tradurla in fatti?

    Rispondi
  5. Ma come è possibile, siete tutti dottori in qualcosa e credendo di poter dire la vostra su ogni argomento, vi lanciate nell’agone senza intendere di cosa si parla.
    Davide Grimaldi, con una certa invidia, dice la sua sul parco fotovoltaico costruito dal Comune di Salerno, su una sua proprietà in agro di Eboli, criticando il comune di Eboli per non aver preceduto il comune di Salerno, ignorando che anche Davide Grimaldi, area possedendo, può costruirne uno! Non c’è bisogno nemmeno di soldi, basta chiedere i contributi ai sensi del D.M. 19.02.2007, il know-how è di routine, quindi…è inutile ricordare Craxi, le logiche clientelari e i politici o la politica, non c’entrano niente! Sono la mancanza di iniziative e le incapacità dei cittadini a determinare l’impasse.

    Rispondi
  6. Io prima di tutto non sono dottore in niente, ne tantomeno proprietario di acri in Eboli o qualsiasi altra parte, esprimevo la mia idea, non assolutamente di carattere tecnico, circa la ‘grande’ idea del comune di Salerno su territorio ebolitano. Credo nelle fonti rinnovabili e nella loro sperimentazione per fini qualitativi e specialistici ma non nel loro utilizzo per parziale sostituzione alla energia elettrica almeno per ora. Il solare deve ancora fare passi da gigante prima che la sua qualita’ sia percepibile per le nostre tasche, quindi credo che il privato non possa mettersi a disposizione su temi che spettano alla pubblica amministrazione. Per me l’ attuale progetto su 42 ettari e’ inutile in tema di ricerca, sperimentazione, o didattica. Serve solo per far soldi, anzi per far fare soldi alla ditta che prendera’ il tutto in appalto (nemmeno per ciò che ricavera’) .Per quanto mi riguarda sarebbe bastata una superficie di 100 metri quadri per fare ricerca. E in ogni caso si, provo invidia nei riguardi di chi passa per genio per idee obsolete su territori altrui e per di più solo per far soldi che ovviamente mangera’ da solo. Saluti

    Rispondi
  7. Renatino, scusa se te lo dico ma hai proprio toppato incipit, visto che da quello che segue si capisce che nemmeno tu ti intendi della materia, eppure ti lanci nell’agone.
    Per realizzare una centrale fotovoltaica servono soldi, ovviamente, oppure la capacità di farseli prestare: se Andrea Grimaldi, il comune di Eboli o quello di Salerno non possiedono i requisti, ma hanno un terreno idoneo, provano a ricavarci comunque qualcosa.
    Cmq, sono proprio curioso di vedere come si chiude questo bando: non mi stupirei se il 31/12/2010 non troveremo in situ un impianto funzionante.
    Ciao

    Rispondi
  8. Personalemnte io non ho fatto altro che sostenere un’idea ben precisa, e cioè che il Comune debba elevarsi a ciò che ex lege è previsto che sia: ” l’ente locale che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo”. Ora, questo dato non esclude l’altro, quello dell’iniziativa dei privati. E, tra l’altro, il sistema di incentivi cui ti riferisci (caro Renatino) non è sempre automatico e privo di difficoltà, nonostante sia abbastanza diffuso. E, di fatto, presuppone, come osservi tu stesso la disponibilità di “agro”, elemento non secondario. E non penso comunque che la questione energetica possa essere risolta dai privati; anzi, neppure il Comune potrebbe fare molto, se non nel solco di una politica energetica di più grande respiro ed, almeno, di livello provinciale. Tuttavia, l’iniziativa del Comune di Salerno – anche se non ancora realizzata – rappresenta un progetto possibile a bocce ferme e allo stato della disciplina e della programmazione. Alla fine, sicuramente ti dico: meglio questo che niente!

    Rispondi
  9. L’Europa del 900 ha generato tre violenti Dittatori: Stalin, Hitler e Mussolini.
    Stalin, ferocemente, annientò qualsiasi avversario Politico, fucilandoli, esiliandoli in Siberia e rinchiudendoli nei Manicomi di tutto il vastissimo territorio Russo. A suo merito va ascritta la sconfitta dell’Esercito Nazista e l’innalzamento del Mausoleo del Compagno Lenin.
    Hitler fu il più violento, eliminò fisicamente gli avversari Politi, trucidò con le camere a Gas e con i Forni Crematori 6 milioni di Ebrei, Zingari ed Omosessuali, scatenò la più distruttiva Guerra Mondiale.
    Mussolini fu il meno feroce dei tre, ammazzò Matteotti, i fratelli Rosselli ed altri Socialisti e Comunisti, oltre a consegnare a Hitler gli Ebrei Italiani. I meno pericolosi, tramite i “Tribunali Speciali”, li imprigionò, li confinò (Carlo Levi), li privò di qualsiasi diritto o li fece bastonare e purgare con l’Olio di Ricino.
    Tutti i Dittatori che la Storia racconta, innalzarono Monumenti alla loro Gloria. Mussolini, tralasciando il Sud e la Sicilia nella miseria e nell’abbandono (già deufrodati dai Savoia), innalzò i suoi monumenti a Roma e nella povera Africa.
    Ora i Tribunali sono tutti Speciali e servono, come prima, ad imprigionare ed assassinare solo e sempre i Socialisti
    In Italia, con la stolta legge degli Enti Locali, hanno creato i Moderni Dittatori che, pur di passare alla Storia, emulano Stalin, Hitler e Mussolini, innalzando Monumenti Moderni alla loro memoria, invece di pensare ai disoccupati ed all’avvenire dei Giovani.
    Il dittarorello Salernitano, spronato da un Camaleonte Ebolitano, vuole coprire Monte di Eboli di una distesa di sfavillante Argento, al posto del brutto e lussureggiante Verde. Suggerisco di fare, anche, un bel cespuglio di gigantesche Pale Eoliche, con buona pace degli Ambientalisti moderni e dei Compagni Verdi.
    Tutto bianco e tutto Argento, come i colori festaioli del Ducetto di Salerno.
    Resta nella tua tana prezzolato Funzionario di Partito.
    Mi raccomando Professore, quando corregge i miei scritti, si ricordi che sono un Tecnico e non uno studioso di Lettere e Filosofia come Lei.

    Rispondi
  10. Dottor Prosciutto lo so che lei ha settantacinque anni, ma nemmeno può rompere gli zebedei a mezza Italia raccontando favole, buttando discredito su chi non la pensa come lei. Se devo essere chiaro, a me sembra che il prezzolato sia lei, perchè non si può pensare che possa scrivere tutte quelle sciocchezze senza percepire niente. xxxx x xx xxxxxx xx x x xxxxx xx xx? xxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxx xxxxx xx Lei mi sopravvaluta quando mi definisce Camaleonte Ebolitano che opererebbe in combutta con il sindaco di Salerno per distruggere l’azienda “Monte di Eboli” : io De Luca non lo conosco e se proprio mi costringe a dirla tutta, non mi è nemmeno molto simpatico! E’ vero che sono un filosofo che ama la storia e che, come tale, non può digerire tutte le sue leggende metropolitane che quotidianamente ammannisce, e quando viene sgamato taccia “lo sgamatore” con termini come “stupidelle”, “Camaleonte Ebolitano”, Giustizialista etc.

    Rispondi
  11. Scusatemi se mi permetto di entrare nella discussione tra Il Dott. Presutto e renatino.
    Il dott. Presutto almeno si espone in prima persona e tutti lo conoscono, e da come si vede su questo blog riceve delle critiche. Personalmente io nn voglio entrare in merito se le cose che dice sono giuste o no, però le esterna senza problemi e senza nascondersi.
    Invece renatino ( tu chi sei ? ) facci capire, da come scrivi e la pensi io ho capito solo una cosa.
    Ti firmi renatino xxxx xxxx xx x xxxxx xx xxxx x xxxx con i tuoi scritti.
    Mi dispiace, volendo qualcuno di noi, sempre se ci fai sapere chi sei, potrebbe anche aiutarti………..

    Rispondi
  12. Stamattina ho scoperto che nel blog xxxx xx x xxxxx x xxxxx x xxx xxxxx x x x xxxx xxx xxxxxx xxxxx xxxxxxx xxxxx che si sorregge a vicenda : io rispondo a Presutto che mi ha definito Camaleonte Ebolitano, prezzolato uomo di partito, stupidelle, giustizialista, istigatore del Sindaco De Luca a deterpure la masseria “Monti di Eboli” e tutti hanno condiviso, anche Admin. Mi sono difeso e un certo Carmelo C. è entrato in campo difendendo xxxxxx x x xxxx xx xxxx x xxxxx xx , questo Carmelo C., xxxxxx x xx xxxx xx x xxx xxxxxxxx, tra l’altro, mi ha invitato a rendere noto il mio nome e cognome, cosa che farei volentieri, ma che non posso fare, visto che ho a che fare con xxxx xxxxx x xxxxx xxxxx xxxx xxxxxx della Repubblica Italiana.
    per Carmelo C. Il mio cervello è di una grandezza normale, è il funzionamento delle Sinapsi che è eccezionale! Io non uso niente per accrescere le mie capacità… è tutto naturale.

    Rispondi
  13. Perchè non pubblicate le cose che scrivo?
    Ho semplicemente detto che non mi date la possibilità di votare i commenti plubbicati! Il mio lo avete cancellato perchè ho detto la verità o perchè a qualcuno che “sguazza nello stagno” non è piaciuto? Sono solo censure neofasciste e antidemocratiche.

    Rispondi
  14. Renatino, Carmelo C. ed Elio Presutto sono pregati di rimanere nel dibattito civile e rispettoso nei confronti degli altri interlocutori poichè la lite personale è sicuramente fuori tema e non costruttiva.

    Black Russian per curiosità: qual’è il commento di Idi di Marzo ?

    Rispondi
  15. Una comunicazione di servizio per gli utenti: i commenti vengono sempre pubblicati previa moderazione per questo quelli di Idi di Marzo (alias Renatino) non comparivano. Dovevano essere approvati. Dateci il tempo.

    Riguardo il voto, anche se qualcuno si dovesse firmare con più nick comunque dal suo computer può votare una sola volta. Inoltre, per quanto tollerato, non vi consigliamo di scrivere con più nick in quanto questo comportamento non agevola certo la discussione e il dibattito e quindi ci costringe talvolta a segnalare e a porre rimedio.

    Grazie per l’attenzione.

    Rispondi
  16. Renatino (idi di marzo) non ti ergere sul pulpito , sarai un ottimo storico e filosofo ma non utilizzare termini assolutistici quando parli di cose che non sai ( il diritto). Il Presutto pur se condannato con sentenza di primo grado resta cmq innocente in virtù di un principio costituzionale e di civiltà che enuncia che il cittadino è sempre considerato innocente fino a che non sia condannato con sentenza definitiva ( presunzione di innocenza).

    Rispondi
  17. Una persona che scrive in anonimo non dovrebbe sputare sentenze, screditare e censurare le altre persone che partecipano a questo blog: farebbe meglio ad intervenire soltanto sugli argomenti facendoci la grazie dire ciò che pensa! Ancora più grave è il caso in cui egli operi con mistificazioni che richiedono l’utilizzo di più nick. Anche io scrivo in anonimo – forse proprio per colpa di persone di tale risma – e, in ogni caso, non ho mai attaccato personalmente nessuno, in quanto credo che sia proficuo soltanto un dibattito e un confronto sulle idee e sulle notizie; quello sulle persone è, invece, pretestuoso e improduttivo.

    Rispondi
  18. COMUNICATO
    Ho riscontrato che alcuni si sono lasciati un poco andare. E’ il caso di evitare che le cose peggiorino.
    I forum che si aprono su ogni singolo argomento devono essere trattati con la serietà e la correttezza che non manca a nessuno di voi.
    E’ opportuno che gli interventi siano attinenti alle discussioni, che non siano offensivi, oltraggiosi, ingiuriosi, minacciosi e quanto altro possa procurare disagio a chicchessia. SE DOVESSE PERDURARE UN SIMILE ATTEGGIAMENTO, MI DISSOCIO IMMEDIATAMENTE E SARO’ COSTRETTO A FAR INTERVENIRE LA POLIZIA POSTALE.
    SE SI VUOLE FARE DELLE DENUNCE SPECIFICHE, E’ OPPORTUNO DOCUMENTARLE, MA NON INTENDO FARLE VEICOLARE ATTRAVERSO POLITICAdeMENTE. OGNUNO SI ASSUMA LE SUE RESPONSABILITA’
    Se POI, INVECE VOLETE FARE UNA DENUNCIA ALLORA DOVETE USCIRE DALL’ANONIMATO, MA E’ TUTTO UN’ALTRA COSA.
    IN OGNI CASO OCCORRE VI SIANO PROVE CERTE ED INEQUIVOCABOLI.

    Rispondi
  19. Su questo blog c’è un pensionato giovane che a furia di “intonare” la Politica, è rimasto xxxxxxxxxx.
    Il Dottor Presutto è stato il 1° in Europa a saper coniugare l’Entomologia alla Chimica Applicata, sia nel settore Civile e sia in quello Agricolo. E’ stato tra i primi Italiani ad introdurre il Management a supporto della Tecnica di applicazione dei Biocidi.
    Professore, mi dia la sufficienza, per carità, che figuraccia mi fa fare con la Commissione che mi diede la Maturità Tecnica, appioppandomi un OTTO, per il Tema su Foscolo. Non faccia pentire i Commissari (che Dio li abbia in Gloria) per la Maturità Classica (Liceo Classico Tasso – Saalerno), che mi permisero di Laurearmi in Scienze Agrarie.
    Ha visto il Suo amico Santoro, questa sera? In questi giorni, in modo elementare e con qualche errore, pubblicherò la mia lettera inviata al conterraneo Santoro, Valoroso xxxxxxx dell’IDV.
    Io pubblico tutto quello che so e che penso, per sottoporlo al dibattito Politico. Ccritico l’operato Politico di chi Amministra la cosa Pubblica, senza entrare nella loro vita privata, come fanno, invece, i Forcaioli paesani. Qualcuno non ha saputo leggermi, oppure non ho saputo rendere il mio pensiero, perché gli aggettivi, a proposito della cascata di Argento di Monte di Eboli, erano rivolti al Ducetto di Salerno e non ai commentatori di questo Blog. Un Dirigente di Partito, che riceve uno stipendio per la sua attività di propaganda politica, dovrebbe avere la dignità di riconoscere che, il suo cervello, l’ha mandato all’ammasso. Non pretendo che qualcuno mi legga, lasciatemi almeno la libertà di scrivere, considerato che hanno già imprigionato il mio corpo. Fra qualche giorno vi farò sapere (Giustizialisti Gioite, Festeggiate, con i calici colmi del Sangue di Presutto) in quale Prigione, della moderna Inquisizione, hanno destinato le mie membra.
    Prof. per cortesia, non xxxxxxx con la Sua mania dell’Ortodossia idiomatica, parli di politica e dei soggetti che la impersonano e che dovranno impersonarla.
    Dibattiamo sui programmi e sulle riflessioni dei quattro concittadini (Rosania, Cariello, Di Benedetto e Melchionda) che hanno posto la loro candidatura a Sindaco di Eboli e sugli argomenti che, questo Blog, intelligentemente diretto, ci propone quotidinamente.
    Grazie.

    Rispondi
  20. Per essere bene accetti su questo blog non bisogna contraddire nessuno dei rappresentanti del “Gruppo di Fuoco” o bloggers ab initio, vuoi incorrere nei rigori dei probi viri ? Devi mettere in discussione le scempiaggini di qualcuno, ti devi difendere da accuse infondate, devi controbbattere le fantasiose teorie di mancati premi Nobel, devi pensare in modo diverso dal loro! Ti devi allineare! Stanno cambiando anche la grammatica, ma non bisogna dire niente, ispirandosi all’aristotelico ipse dixit, bisogna adeguarsi ai detentori dell’intellighentia ed accettare i dogmi così come impartiti.
    Nonostante tutto quello che è successo, ancora oggi, il famigerato Prosciutto e tale Verba Volant continuano ad offendermi senza incorrere nei rigori di Admin, sempre pronto a mostrare il cartellino giallo.

    Rispondi
    • Renatino-
      Ho riletto i commenti a cui hai fatto riferimento (verba volant) e non sono affatto offensivi, così come vi sto invitando a non esagerare, per evitare la degenerazione, incomincia ad osservare un codice di autoregolamentazione. Anche nel tuo ultimo post sei stato poco riguardoso. Su questo blog potete intervenire su tutto in piena libertà, non ci sono censure. E’ stato introdotto un nuovo sistema di partecipazione con il “vota il commento”. Il voto che si esprime si può dare solo una volta per ogni computer e se da voi stesso risulta non gradito dopo un certo numero di voti negativi scompare dal video, ma non significa che non può essere letto basta cliccare su “Click here to see” che successivamente sarà tradotto in italiano, e si può rileggere.
      Questo sistema introduce un “calmiere naturale” introdotto da una sorta di “codice di autoregolamentazione”.

  21. Dott. Presutto nn si deve arrabbiare più di tanto e nn deve cadere nelle provocazioni di alcuni personaggi x di più anonimi, purtroppo il clima è questo nn solo ad Eboli ma in tutt’ Italia.
    Sono un simpatizzante del PD, però in tutta sincerità a causa di alcune persone molte volte sono costretto a ricredermi.
    A parte i personaggi che vogliono parlare della politica locale, nel momento in cui sento parlare in tv Di Pietro, in tutta sincerità mi passa la voglia di votare x il centro sinistra.
    E sono costretto a dare ragione a persone che come lei simpatizzano x Berlusconi…….
    Sono il figlio di una persona che militava nel suo stesso partito però nn la pensava come lei, in breve politicamente era un vostro nemico, quindi nn sono ne un vostro parente ne uno che x chissà quale ragione vuole difendervi, come hanno scritto su questo blog.
    E questo è la cosa che più mi preme puntualizzare.

    Rispondi
  22. XPrometeo.
    Posso farle una domanda ?
    Io non sono stato mai denunziato e, conseguentemente, mai condannato, posso essere considerato alla stessa stregua di una persona che, dopo aver subito un processo durato 15 anni, è stata condannata per camorra?
    Davanti alla legge siamo proprio uguali?
    Nel diritto penale italiano non esiste anche la presunzione di colpevolezza?
    Io non sono un esperto di diritto e dato che il mio cervello, secondo Prolisso I, l’ho mandato all’ammasso potreste aiutarmi a dirimere la questione?

    Rispondi
  23. P.S. ho indicato la durata, 15 anni, per far capire che gli organi inquirenti e il Tribunale hanno avuto tutto il tempo necessario per condannare e per assolvere.

    Rispondi
  24. Il problema non è la durata del processo , anzi la irragionevole (15 anni) durata del processo obbliga lo Stato a risarcire l’imputato, anche se viene condannato, in virtù di una legge giustissima che porta il nome di un noto avvocato ed ex senatore salernitano ( Legge Pinto) . A tale risarcimento ha diritto anche Elio Presutto, considerato che in 15 anni si è svolto solo il primo grado di giudizio. Per quanto riguarda la risposta alle tue domande ti rispondo nell’esatto ordine : 1) si ; 2) siete proprio uguali ; 3) non esiste la presunzione di colpevolezza anzi ma l’esatto opposto cioè quella di innocenza. Spero di esserti stato utile . Ciao .

    Rispondi
  25. sei proprio come pensavo tu fossi! Mi sono rivolto alla persona sbagliata! L’errata corrige e’ la conferma xxx xx xxxxx x xxxxxxxxxx xxx !

    Rispondi
  26. @Renatino:SEI UN INTELLIGENTE INTERLOCUTORE, MA FORSE affinché SIANO APPREZZATI MAGGIORMENTE I TUOI SCRITTI, SAREBBE OPPORTUNO ABBASSARE I TONI E PER FAVORIRE ED APPREZZARE IL MERITO DEI TUOI ELABORATI! MI SPIACE DI AVER ESAGERATO ANCH’IO CON TE, MA SOLO PERCHE’ SENTITOMI PROVOCATO,HO INFATILMENTE DATO FUOCO ALLE POLVERI-SPERO CH TU CONTINUI A PRESENZIARE IN FUTURO SUL SITO DEL prof. DEL MESE,IN SPECIE IN UN FRANGENTE COSI CONCITATO.

    Rispondi
  27. x Admin .
    Leggi l’errata corrige di Prometeo. Non ti sembra una presa per i fondelli? Tu correggi la mia risposta e non censuri il suo intervento.

    Rispondi
  28. Come sempre abbiamo lasciato il temo del discorso e ci siamo inoltrati su altri argomenti. Non capisco la polemica sulla mia correzione sinceramente ho usato due termini antitetici e mi sono corretto per evitare speculazioni grammaticali. Quale sarebbe la presa per i fondelli? Ho risposto ai quesiti di Renatino con molta pacatezza con risposte oggettivamente verificabili e senza nessun accenno polemico…….

    Rispondi
  29. ……….. se poi le leggi italiane a Renatino non stanno bene può candidarsi al Parlamento e cercare di cambiarle oppure si può fare promotore di un referendum cercando di fare abrogare le norme a lui non gradite.

    Rispondi
  30. Se e’ cosi’ chiedo scusa a te e ad Admin.
    Comunque mi riferivo all’errata corrige, non alle spiegazioni che, molto gentilmente, mi hai fornito.
    Anche se mi sarei aspettato qualche considerazione dal punto di vista della morale e della filosofia del diritto. Comunque grazie

    Rispondi
  31. Scusami continuo a non capire la questione della errata corrige. Io , peraltro, ho risposto per la parte strettamente giuridica, poi se le tue domande sottintendevano la tua richiesta di un mio giudizio sul disvalore di certe condotte non posso che convenire………….. giuridicamente siete identici , moralmente no.

    Rispondi
  32. Riproposizione
    L’Europa del 900 ha generato tre violenti Dittatori: Stalin, Hitler e Mussolini.
    Stalin, ferocemente, annientò qualsiasi avversario Politico, fucilandoli, esiliandoli in Siberia o rinchiudendoli nei Manicomi di tutto il vastissimo territorio Russo. A suo merito va ascritta la sconfitta dell’Esercito Nazista e l’innalzamento del Mausoleo del Compagno Lenin.
    Hitler fu il più violento, eliminò fisicamente gli avversari Politi, trucidò con le camere a Gas e con i Forni Crematori 6 milioni di Ebrei, Zingari ed Omosessuali, scatenò la più distruttiva Guerra Mondiale.
    Mussolini fu il meno feroce dei tre, ammazzò Matteotti, i fratelli Rosselli ed altri Socialisti e Comunisti, oltre a consegnare a Hitler gli Ebrei Italiani. I meno pericolosi, tramite i “Tribunali Speciali”, li imprigionò, li confinò (Carlo Levi), li privò di qualsiasi diritto o li fece bastonare e purgare con l’Olio di Ricino.
    Tutti i Dittatori che la Storia racconta, innalzarono Monumenti alla loro Gloria. Mussolini, tralasciando il Sud e la Sicilia nella miseria e nell’abbandono (già deufrodati dai Savoia), innalzò i suoi monumenti a Roma e nella povera Africa.
    Ora i T…..sono tutti Speciali e servono, come prima, ad imprigionare ed assassinare solo e sempre i Socialisti
    In Italia, con la stolta legge degli Enti Locali, hanno creato i Moderni Dittatori che, pur di passare alla Storia, emulano Stalin, Hitler e Mussolini, innalzando Monumenti Moderni alla loro memoria, invece di pensare ai disoccupati ed all’avvenire dei Giovani.
    Il dittarorello Salernitano, spronato da un Camaleonte Ebolitano, vuole coprire Monte di Eboli di una distesa di sfavillante Argento, al posto del brutto e lussureggiante Verde. Suggerisco di fare, anche, un bel cespuglio di gigantesche Pale Eoliche, con buona pace degli Ambientalisti moderni e dei Compagni Verdi.
    Tutto bianco e tutto Argento, come i colori festaioli del Ducetto di Salerno.
    Resta nella tua tana pre….. Funzionario di Partito.
    Mi raccomando Professore, quando corregge i miei scritti, si ricordi che sono un Tecnico e non uno studioso di Lettere e Filosofia come Lei.

    Tu cosa ne pensi ? 1 6

    Rispondi

Lascia un commento