Battipaglia: Si è insediato il nuovo Segretario Generale Brunella Asfaldo

Il nuovo Segretario generale, Asfaldo si è insediata. Due donne al comando. Prima ricognizione: Comune in predissesto.

La sindaca Cecilia Francese ha accolto, questa mattina, la dottoressa Asfaldo iscritta nella fascia professionale “A” dell’Albo Nazionale dei segretari comunali e provinciali e insieme hanno effettuato un primo giro tra gli uffici comunali per un primo contatto con dirigenti e dipendenti.

asfaldo-francese1
Brunella Asfaldo-Cecilia Francese 1

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mesee

BATTIPAGLIA – La sindaca Cecilia Francese ha accolto, questa mattina, la dottoressa Brunella Asfaldo nuovo segretario generale del Comune di Battipaglia.

La dottoressa Brunella Asfaldo è iscritta nella fascia professionale “A” dell’Albo Nazionale dei segretari comunali e provinciali. Negli ultimi anni, ha ricoperto l’incarico di segretario generale del Comune di Marano di Napoli e di Montesarchio (Bn).

La nuova segretaria generale del Comune di Battipaglia ha già effettuato un primo giro tra gli uffici comunali per incontrare, per un primo contatto, i dirigenti e dipendenti.

brunella-asfaldo-cecilia-francese-2
brunella-asfaldo-cecilia-francese-2

«Oggi il mio primo approccio. Ho avuto un’ottima impressione, una squadra giovane e piena di voglia di fare – ha detto Brunella Asfaldo -. Sono stata colpita dalla maestosità della struttura comunale. La mia presenza dovrà garantire quel filo unico che deve esserci tra cittadini e sindaca. Una prima cittadina eletta con il sorriso e ben voluta dal popolo. Una donna che dimostra un entusiasmo fuori dal comune e realmente intenzionata a cambiare il corso delle cose. Siamo in stato di predissesto, il lavoro da svolgere è tanto, ma non ci spaventa. Provvederemo a risolvere i problemi di breve scadenza e ci occuperemo a stretto giro di quelli a medio e lungo termine. Inizieremo dall’organizzazione della macchina amministrativa, Accessibilità, trasparenza e legalità sono i tre principi sui quali si basa l’amministrazione Francese. Una squadra che agirà e lavorerà nel rispetto dei ruoli e delle competenze».

«Le priorità saranno quelle di portare avanti la riorganizzazione della macchina amministrativa – ha detto la sindaca Cecilia Francesee l’informatizzazione dell’ente. Dobbiamo essere trasparenti, è una nostra priorità. Dobbiamo, inoltre, avviare le procedure per l’assunzione dei nuovi dirigenti per cui attendiamo il parere favorevole del Ministero dell’Interno. Lo avevamo detto, da oggi iniziamo a portare avanti i progetti e gli obiettivi della nostra amministrazione comunale. Abbiamo scelto una segretaria generale di esperienza, che ha grandi capacità e con cui collaboreremo per il bene della nostra città».

Benvenuta alla dott.ssa Asfaldo, e con lei due donne al timone di un comune “Maschio” nel senso che è stato sempre nelle mani di uomini e nella maggioranza di uomini appartenenti alla “Destra“, quella storica, quella muscolare e quella che avrebbe voluto risolvere i problemi con i muscoli, ma anche quella “destra” che negli anni si è trasformata e si è “adagiata” sotto altre sembianze, interfacciandosi con i poteri forti e dominanti e quelli emergenti fino al tracollo, che manco a farlo apposta è avvenuto proprio quando è andata al potere la “sinistra”, che si affidò “sic” a Giovanni Santomauro che di quei poteri ne faceva parte a pieno titolo.

Due donne che dovrebbero mettere in sesto la Città di Battipaglia: Cecilia per la parte economico-politica e quella sociale; Brunella quella gestionale e finanziaria; un’impresa titanica sulle spalle “fragili” di donne. Un’impresa difficile, atteso che la nuova segretaria da una prima valutazione dell’esistente ritiene che l’Ente sia in predissesto, sempre che qualcuno ci convinca e ci spieghi come mai dopo tre anni di gestione commissariale prefettizia e straordinaria e dopo l’adesione al decreto salva comuni, le casse siano così rovinate.

Battipaglia, 12 settembre 2016

Lascia un commento