Terminal Bus: Anche il Delegato alle politiche giovanili Busillo é daccordo

Coro di sostegno per la proposta del Forum giovanile di realizzazione di un Terminal Bus, e dopo Merola anche Busillo è favorevole.

Busillo (Delegato politiche giovanili): “Sosterrò l’idea progettuale del Forum dei Giovani, già individuata la possibilità di finanziarlo col bando straordinario del Servizio Civile“. E a distanza di 33 anni si riparla di Terminal Bus.

carmine-busillo-t

carmine-busillo-t

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Coro di sostegno per la proposta del Forum giovanile, tendente alla realizzazione di un Terminal Bus. Si fa spazio nella maggioranza che sostiene il Sindaco Cariello il sostegno politico all’idea dei giovani del Forum Regionale e locale dei Giovani, Dario Landi, Carlo Conte e Pasquale Ruocco e dopo Pierluigi Merola di Insieme per Eboli, anche il Consigliere comunale Carmine Busillo, delegato alle Politiche giovanili e Capo gruppo consiliare dei “Moderati di Centro“, è favorevole.

foto_dario-landi_carlo-conte_pasquale-ruocco_1

foto_dario-landi_carlo-conte_pasquale-ruocco_1

Si immagina che sin da ora si incominci a discuterne, per offrire una soluzione stabile e dignitosa ad un possibile Terminal Bus, ma anche pratica e funzionale alla progettazione di un servizio che spontaneamente si è organizzato all’Uscita autostradale di Eboli in un’area destinata a parcheggio alle spalle di un distributore di benzina. Un’area divenuta nevralgica per le tratte dei Pulmann che dal Sud e dal Nord transitano ma facendo fermata ad Eboli.

E’ altrettanto evidente che un progetto va studiato, e va anche realizzato, ma nelle more sarebbe giusto farsi carico dell’attualità, fornendo semmai anche una soluzione temporanea che che rappresenti una traccia rispetto ad una futura realizzazione di una Stazione di Pulmann. Stazione di Pulmann o “Terminal Bus” che arriverebbe ad Eboli e sui tavoli politici a distanza di 33 anni da una sua prima progettazione, della quale ne fu tratta anche una delibera di Giunta (Prima Amministrazione Presutto 1983-1985) e Consiliare, tra l’altro, votata all’unanimità da 40 consiglieri comunali, che approvava il progetto di “Appalto Concorso” in due fasi, per il ridisegno di Piazza della Repubblica nel quale si prevedeva, previo l’abbattimento dei due Edifici Giudice, gravemente compromessi dagli eventi sismici dell’80, di realizzare parcheggi sotterranei, con un Terminal Bus e il rifacimento di una piazza con un edificio Multifunzionale che prevedesse di accogliere l’allora Pretura in previsione dell’assegnazione della Sede di Tribunale e il Palazzo Comunale.

edifici-scuola-giudice-eboli

edifici-scuola-giudice-eboli

Quel progetto, sebbene condiviso non andò oltre le delibere, per salvare piccoli interessi di “nano progettisti“, sostenuti da una fronda interna al PCI di allora, capitanata di una ben nota “corrente sanitaria” che in precedenza avevano avuto l’incarico di progettare il recupero di uno degli edifici, realizzando poi un orrore progetuale e stroncando al contrario un progetto che dava una risposta alle tante richieste degli abitanti dell’intero comprensorio, ivi compreso la popolazione scolastica-universitaria che per raggiungere Fisciano (31km)era costretta ad effettuare 3 scali. Piccoli cabotaggi di ieri, non dissimili di quelli che spesso anche oggi accompagnano gli ambienti politici, che però rallentano i processi politici e sociali.

Ma tornando alla proposta di oggi del Forum dei Giovani, sebbene in ritardo, deve essere raccolta e subito, specie in questo momento che le Ferrovie Italiane e i vari Governi hanno abbandonato a se stesso il Mezzogiorno, e specie adesso che a seguito di questo abbandono il trasorto passeggeri su gomma si è fortenmente incrementato con tratte che raggiungono ogni posto d’Italia. E nell’attesa di un progetto definitivo e condiviso si potrebbe destinare l’area di Parcheggio adiacente alla Stazione Ferroviaria di Eboli, e con una minima spesa per la realizzazione di una pensilina che accolga i passeggeri si può iniziare a fornire un servizio o in alternativa potenziare quel parcheggio esistente ma collegandolo al centro cittadino o dalla Stazione ferroviaria di Eboli con una apposita Navetta.

Area parcheggio Piazza Ferrovia Eboli

Area parcheggio Piazza Ferrovia Eboli

«Ho apprezzato la proposta del nostro Forum dei Giovani, del presidente Pasquale Ruocco, – scrive Carmine Busillo Consigliere comunale e delegato alle Politiche Giovanili – e dei referenti del Forum Regionale Dario Landi e Carlo Conte rispetto alla richiesta avanzata oltre che di un progetto di educazione all’alimentazione da sviluppare nei prossimi mesi e, quello della Realizzazione di un Terminal Bus, e ne ho ravvisato l’assoluta bontà, della prima e la necessità della seconda, della quale, tra l’altro ne avevamo gia accennato in sede politica. Sosterrò i Giovani del Forum e li sosterrò  convintamente in sede di Conferenza dei Capigruppo e con gli assessori di riferimento, Lavori Pubblici e attività produttive, rispettivamente Matilde Saja all’Istruzione e Maria Sueva Manzione, così come pnella Commisionene Lavori pubblici, sicuri che il progetto di una Stazione di Pulmann risponda alle esigenze da tempo trascurate dei cittadini ebolitani e di quelli delle aree circostanti.

Area parcheggio uscita autostrada Eboli adibita a stazione di Pulmann

Area parcheggio uscita autostrada Eboli adibita a stazione di Pulmann

Le proposte dei giovani, – conclude il Delegato dell’Amministrazione comunakle alle politiche giovanili e Capo gruppo consiliare dei “Moderati di Centro” Carmine Busilloin questa amministrazione Cariello, trovano e troveranno sempre spazio se volte alla costruzione condivisa di una Eboli più bella, moderna e funzionale e noi siamo qui, con le nostre azioni quotidiane a sostenerli: proprio in data odierna, infatti, su proposta del Sindaco Massimo Cariello abbiamo presentato un ulteriore progetto per il bando ordinario di Servizio Civile, vertente sul contrasto alle dipendenze giovanili, richiedendo n. 20 volontari per il 2017».

…………………..  …  …………………..

Articolo aggiornato alle ore 17.21. Involontariamente è stato inserita una parte di comunicato che riguardava altroe che sarà pubblicato nella giornata di domani. Ce ne susiamo.

Eboli, 16 ottobre 2016

2 commenti su questo articoloLascia un commento
  1. È mai possibile che l’unica cosa che riesce a fare é partorire comunicati stampa copiando e cercando malamente di arrogarsi le iniziative di altri.

  2. Busillo hai molto da imparare dal Dott. Ginetti … ops, pardon GInetti senza dottore

    ahahahahaha

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente