La Sindaca di Battipaglia Francese: “Si prolunghi la Metropolitana fino ad Eboli”

Battipaglia, la Sindaca Francese chiede a Trenitalia la fermata dell’ETR 1000 Milano-Taranto e il prolungamento della metropolitana fino a Eboli.

La sindaca Francese appreso con favore il finanziamento della Metropolitana fino all’Aeroporto di Pontecagnano, ribadisce la necessità di potenziare il servizio di trasporto passeggeri per la Piana del Sele prolungandola fino a Eboli. Commento sarcastico del Consigliere di FI Cardiello.

Stazione di Battipaglia

Stazione di Battipaglia

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Richiesta ufficialmente alla società Trenitalia Spa la fermata dell’ETR 1000 linea veloce Milano-Taranto presso la stazione ferroviaria di Battipaglia. La lettera firmata dalla sindaca Cecilia Francese fa seguito all’incontro avvenuto in Regione Campania con la direzione della società Trenitalia che si è resa disponibile ad effettuare lavori di adeguamento dei marciapiedi dei binari 2 e 3 su cui oggi transitano gli ETR 1000. I lavori previsti si concluderanno entro aprile 2017.

tozzi-francese-

tozzi-francese-

La richiesta della prima cittadina fa riferimento anche ai lavori del PIU Europa con il completamento del centro di interscambio modale per il trasporto passeggeri che garantirà un diretto collegamento della stazione di Battipaglia con tutti i comuni dell’Area Cilentana non attualmente serviti da infrastrutture ferroviarie.

«Facciamo seguito all’incontro in Regione con il consigliere regionale Alberico Gambino e i vertici di Trenitalia – afferma il vicesindaco Ugo Tozzi -. Già in quella occasione ci è stata assicurata la fermata dell’ETR 1000 Milano-Taranto presso la stazione ferroviaria di Battipaglia. E i lavori previsti per consentire la fermata sono già previsti attraverso la disponibilità della società. Questo atto rappresenta un ulteriore passaggio rispetto agli accordi presi».

Frecciarossa

Frecciarossa

Nel contempo l’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese apprende con favore il finanziamento della linea della Metropolitana fino all’Aeroporto di Pontecagnano ma ribadisce la necessità di potenziare il servizio di trasporto passeggeri per la Piana del Sele.

«C’è la necessità di proseguire con il collegamento della Metropolitana fino ad Eboli – afferma la sindaca Cecilia Francese -. L’appello è rivolto alla Regione Campania e al governatore Vincenzo De Luca per ampliare il servizio che non può non coinvolgere una realtà così importante della provincia di Salerno come la Piana del Sele. Oltre all’aeroporto bisogna pensare di programmare le fermate a sud coinvolgendo Bellizzi, Battipaglia ed Eboli. Insieme a quello che sarà il nuovo centro di interscambio che sarà realizzato con i fondi del PIU Europa il potenziamento dei trasporti è essenziale anche pensando all’Area di Crisi Industriale».

Damiano Cardiello

Damiano Cardiello

Appresa la notizia giunge immediatamente il commento sarcastico del Capogruppo consiliare di Forza Italia di Eboli Damiano Cardiello: “Il mio personale plauso e ringraziamento al Sindaco di Battipaglia Cecilia Francese (promotore, peraltro, della richiesta di sosta del Frecciarossa) che, ha a cuore anche le sorti della nostra Città. – Cardiello conclude lanciando l’ultima frecciata – Evidentemente i nostri amministratori stanno ancora mangiando lenticchie e cotechino!”

Barva la Sindaca Francese, con questa richiesta finalmente si inizia a parlare oltre il campanile e si avvia un discorso che deve comprendere necessariamente politiche territoriali che guardino all’area metropolitana da Salerno a Eboli. Si avviino immediatamente tavoli di confronto e di programmazione comuni tra le principali Città della Piana del Sele per individuare strategie, programmi ed iniziative comuni all’ambito Territoriale Eboli-Battipaglia.

Articolo aggiornato alle ore 13.00 del 4 gennaio 2017

Battipaglia, 4 gennaio 2017

1 commento su questo articoloLascia un commento
  1. Il sindaco di Battipaglia fa le veci del sindaco di Eboli quest’ultimo troppo impegnato in feste e amenità simili.

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2019 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente