Dopo Battipaglia anche Eboli chiede il prolungamento della Metropolitana

Dopo la Sindaca di Battipaglia anche il Sindaco Cariello chiede alla Regione il prolungamento della Metropolitana fino alla Stazione di Eboli.

L’obiettivo inserito nel “Patto per la Campania”, preveda le corse fino ad Eboli, per garantire alla Piana del Sele occasioni di nuova mobilità a sostegno di economia e sviluppo. Queste le direttrici su cui si muoverà l’Amministrazione a sostegno del prolungamento della metropolitana fino a Eboli.

Stazione di Eboli

Stazione di Eboli

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLILa metropolitana almeno fino ad Eboli, – si legge in una nota dell’Amministrazione comunale di Eboli che giunge dopo la richiesta avanzata dalla Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese che oltre a chiedere una fermata della Freccia Rossa Potenza-Roma a Battipaglia, ha chiesto anche che la Metropolitana giunga oltre che a Battipaglia fino alla Stazione di Eboli, introducendo di fatti una prima pietra verso una programmazione territoriale di Ambito per disegnare, progettare e chiedere finanziamenti per realizzare obiettivi e servizi comuni alle due città e all’intero territorio – con l’obiettivo di garantire all’intera Piana del Sele occasioni di nuova mobilità a sostegno dei trasporti, dell’economia e dello sviluppo.

Massimo-cariello-prolungamento-metropolitana-Eboli

Massimo-cariello-prolungamento-metropolitana-Eboli

Sono queste le direttrici lungo le quali si muoverà l’Amministrazione comunale di Eboli per sostenere con forza che il progetto del prolungamento della metropolitana, inserito nel “Patto per la Campania”, preveda le corse fino ad Eboli.

«Una scelta chiara, che va nella direzione di assicurare ad Eboli, anche nella sua funzione di terminale viario e non solo di un ampio entroterra salernitano, capacità di trasporti e di collegamenti – spiega il sindaco, Massimo Cariello -. Una città come la nostra, dove sono attivi diversi istituti scolastici superiori, con Agenzia delle Entrate, ospedale, distretto sanitario, centri specialistici, strutture sportive di livello assoluto anche per gli spettacoli, non può essere esclusa dal prolungamento della metropolitana.

stazione-di-battipaglia-1

stazione-di-battipaglia-1

Saremo attenti e decisi nel sostenere questa proposta ad ogni livello, nell’auspicio che la realtà venga valutata al meglio nel momento delle decisioni. Sono certo che la nostra battaglia, insieme con l’analoga inziativa del sindaco di Battipaglia, Cecilia Francese, garantirà nuova attenzione per l’intera piana del Sele e per la provincia a sud di Salerno, dove Eboli e Battipaglia rimangono riferimento per la restante parte del territorio».

Sulla possibilità di prolungare la metropolitana di Salerno con fermate a Pontecagnano, Bellizzi, Battipaglia e fino alla Stazione di Eboli, – come si evince dalla nota comunale – è praticamente schierata l’intera Amministrazione comunale, insieme con la maggioranza che sostiene la Giunta Comunale guidata dal Sindaco Massimo Cariello.

Vito De Caro

Vito De Caro

«La scelta della metropolitana fino ad Eboli è una questione che sosterrò in tutte le sedi istituzionali, una richiesta che, come Amministrazione comunale, inoltreremo al Presidente della Regione Campania – annuncia l’assessore Vito De Caro -. Chiederemo immediatamente un incontro per motivare e sostenere una nostra richiesta di modifica progettuale sul prolungamento della metropolitana, che non può fermarsi all’aeroporto di Pontecagnano. Il nostro Comune per troppo tempo è stato penalizzato dal punto di vista dei trasporti, è tempo che i nostri cittadini siano messi nelle condizioni di lasciare a casa l’auto ed utilizzare comodamente i mezzi pubblici per raggiungere ogni zona del territorio lungo la dorsale che porta al Capoluogo di Provincia e, per i numerosi studenti, verso il Campus Universitario di Salerno».

Damiano Cardiello (7)

Damiano Cardiello (7)

Tuttavia lo schierarsi a favore della richiesta di prolungamento dellaMetropolitana di Salerno fino alla Stazione di Eboli, non mette a riparo dalle polemiche l’Amministrazione Cariello, infatti alla notizia diffusa dagli organi di informazione che evidenziava l’interessamento, attraverso una proposta concreta della Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, non è mancato il commento sarcastico del Consigliere di FI e capogruppo di opposizione Damiano Cardiello che ha ufficialmente ringraziato la Prima cittadina di Battipaglia e contestualmente ha bacchetato l’Amministrazione comunale.

Eboli, 4 gennaio 2017

6 commenti su questo articoloLascia un commento
  1. Sindaco di Battipaglia:Concretezza (Treni Alta Velocita’, Finanziamenti Area Industriale,Opere pubbliche, ecc.). Sindaco di Eboli: Effimero (Luminarie, Sagre, Feste, ecc.).

    • E mi sembri abbastanza scaltro da come scrivi da capirne la ragione , le opere pubbliche rimangono, i grandi finanziamenti portano controlli anche serrati………. le feste invece una volta finite……….. passat u sant , passat a fest…………… capisc a me 🙂

  2. @ scirtta e tito santo verenado : visto che chiedete al sindaco trasparenza e pianificazione , mi volete fare una cortesia ? vi vorreste fare portavoce di una richiesta? allora: VOLETE CHIEDERE AL sindaco QUANTI DEPOSITI AGRICOLI CI SONO NELLA ZONA PRATO? VOLETE CHIEDERE CHI SONO I PROPRIETARI ED I COSTRUTTORI? GLI VOLTE CHIEDERE QUANTI SONO I REALI AGRICOLTORI CON LE MANI LESIONATE E LE RUGHE AL VISO CHE HANNO REALE NECESSITà DI QUESTI DEPOSITI? E’ POSSIBILE CONOSCERE TUTTI I NOMI DEI TITOLARI DEI DEPoSITI AGRICOLI ZONA PRATO? la risposta è un atto di gentilezza e trasparenza

    • Avvelenà ci devi metter e pure san cataldo là ci sono magagne meno numerose ma molto più gravi secondo me .

  3. “..la nota dell’Amministrazione comunale di Eboli giunge dopo la richiesta avanzata dalla Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese ?

    Il Sindaco di Battipaglia chiede la METRO fino a Eboli … poi il Sindaco di Eboli, consapevole della figura di M., ripara sui giornali con un suo comunicato.

    Cos e’ pazz !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Cariello pensa a fare feste e festini invece di curare cose importanti e serie per lo sviluppo della Città.

  4. Finalmente è stato chiesto una cosa per Eboli.
    Dobbiamo riconoscere che ultimamente è stato scelto il progetto dello svincolo autostradale, quindi a breve possiamo iniziare a vedere lo sviluppo ed economia che Eboli merita.

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2019 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente