Comunali 2010 Eboli – Intenzioni di voto: i risultati parziali

Disponibili i risultati parziali del sondaggio effettuato su POLITICAdeMENTE.

EBOLI – Ricordiamo che i risultati definitivi saranno pubblicati alle 23.00 di Sabato13 Marzo pertanto sarà ancora possibile votare fino alle 22.00 di Sabato 13 Marzo.

Sono ben 246 gli intervistati che hanno volontariamente risposto all’indagine commissionata a FLUIDWORS e lanciata da POLITICAdeMENTE sulle intenzioni di voto per le prossime comunali. Hanno votato maggiormente i maschi (76.42 %) e gli ebolitani tra i 18 e i 55 anni (91.47 %).

Ricordiamo che il sondaggio, ancora in corso, indica esclusivamente l’orientamento elettorale dei visitatori del blog POLITICAdeMENTE. Poiché il campione (246 intervistati) non è ancora consistente si dovrà aspettare il rilevamento definitivo di Sabato 13 Marzo per avere un campione consistente che aumenti l’attendibilità delle rilevazioni.

Lo scarto tra i candidati Sindaci è davvero esiguo: per gli intervistati sarà una battaglia all’ultimo voto. Prevale, nel rilevamento parziale, il Sindaco uscente Martino Melchionda (26.83 %) seguito a ruota da Vito Busillo (25.20 %) e da Massimo Cariello (23.98 %). La precarietà della situazione si evidenzia nello scarto di voti in termini assoluti ad esempio tra Melchionda e Cariello (solo 7 voti di differenza).

Distaccato Gerardo Rosania (17.07 %) ovvero circa 3.700 voti personali. Una performance importante per l’ex Sindaco se paragoniamo i voti personali a quelli delle liste a suo sostegno (12.61 % pari a circa 2.800 voti.). Rosania, secondo gli intervistati, ad oggi prenderebbe quasi il 4.5 % in più rispetto alle liste a suo sostegno, ovvero circa 1.000 voti in più delle liste.

Rosania ha anche il primato di essere in assoluto il più votato dalle donne (29.31 %). Si nota una difficoltà a sfondare nell’elettorato giovanile (solo il 12.90 % dei giovani tra i 18 e i 35 anni lo votano rispetto alla media del 17.07 %) facendo diventare  l’elettorato di Rosania in termini anagrafici tra quelli più vecchi. Oltre alla difficoltà a sfondare nell’elettorato giovanile l’ex Sindaco non riesce a penetrare nelle zone tra Casarsa, Epitaffio e Sant’Andrea (dove soltanto il 6.98 % dichiara di votarlo).

E’ interessante notare come Rosania possa diventare l’ago della bilancia nella sfida a sinistra tra Melchionda e Cariello. Il Consigliere Regionale uscente intercetta in modo eguale dai due sfidanti a sinistra bilanciando parzialmente la debolezza di avere solo due liste a sostegno.

Melchionda e Cariello quindi subiscono il fascino di Rosania che sottrae voti al proprio elettorato mentre tra di loro il gioco di forza è, ad oggi, identico. Melchionda intercetta da Cariello gli stessi voti che il Consigliere Provinciale intercetta dal Sindaco uscente.

Martino Melchionda risulta essere il più votato (26.83 % pari a circa 5.900 voti) grazie anche alla coalizione che ottiene il risultato migliore (29.67 % circa 6.500 voti). Il Sindaco uscente, al contrario di Rosania, porta a casa il 2.8 % circa in meno rispetto alle liste pari a quasi 600 voti in meno delle liste.

Come distribuzione del voto si nota una difficoltà di Melchionda nell’assicurarsi il voto della fascia intermedia della popolazione (solo il 21.78 % della fascia 35-55 dichiara di votare Melchionda contro la media del 26.83 %) mentre risulta essere il più votato sia tra i giovani (fascia 18-35) che tra gli anziani (over 55).

Il Sindaco uscente risulta essere il più votato in assoluto nel Centro cittadino (29.34 %).

Massimo Cariello ottiene il 23.98 % (pari a circa 5.300 voti) mentre le liste che lo sostengono arrivano al 26 % (circa 5.700 voti). Cariello, come Melchionda, subisce l’influenza di Rosania sull’elettorato delle proprie liste e ottiene il 2 % in meno delle liste pari a quasi 400 voti in meno delle liste.

Come distribuzione del voto Cariello ha difficoltà ad intercettare il voto degli over 50 (solo il 14.29 % dichiara di votarlo contro il 23.98 % di media) mentre complessivamente ha uno degli elettorati più giovani ed equamente distribuito tra i 18 e i 55 anni.

Il Consigliere Provinciale uscente risulta essere il più votato in assoluto della Piana (33.3 %).

Attenzione particolare merita l’elettorato di Vito Busillo che risulta essere il più compatto a sostegno del proprio candidato Sindaco.

Busillo viene preferito dal 25.20 % degli intervistati (circa 5.550 voti) mentre le liste complessivamente sono al 26 % (5.700 voti circa). La dispersione di voti a favore di altri candidati Sindaci è quindi soltanto dello 0.8 % (150 voti circa).

Busillo riesce a prendere più voti di Cariello (+ 1.22 % pari a circa 250 voti) pur avendo liste a sostegno di eguale forza (26 % sia per la coalizione a sostegno di Busillo sia per la coalizione a sostegno di Cariello)

Come distribuzione l’elettorato del Presidente del Consorzio Destra Sele è in assoluto il più omogeneo. Busillo riesce quindi ad arrivare agli intervistati di tutte le fasce di età con la medesima incisività con il picco nella fascia dei giovani (il 26.61 % degli intervistati della fascia 18-35).

Busillo risulta essere il più votato in assoluto nelle zone di Casarsa, Epitaffio e Sant’Andrea (dove dichiarano di votarlo il 27.1 % degli intervistati) ed anche la distribuzione geografica del voto risulta essere la più omogenea.

Di Benedetto ottiene il 6.91 % delle preferenze degli intervistati (pari a circa 1.500 voti) mentre le due liste a suo sostegno ottengo il 5.69 % (1.250 voti circa).

E’ l’unico candidato, insieme a Rosania, a prendere più voti delle liste a sostengo (+ 1.22 % pari a circa 250 voti).

Di Benedetto non riesce a ricevere consensi nella fascia giovane della popolazione (solo il 4.03 % della fascia 18-35 dichiara di votarlo) mentre ottiene un ottimo risultato nelle zone di Casarsa, Epitaffio e Sant’Andrea dove il 18.60 % degli intervistati dichiara di votarlo.

STATISTICHE SUL CAMPIONE ANALIZZATO
Risultati parziali

246 interviste volontarie cawi effettuate dal 9 al 11 marzo
dai visitatori del sito web massimo.delmese.net

Lei a quale fascia di età appartiene ?
Risposta Conta Percentuale
Meno di 18 anni (1) 0 0.00%
Tra 18 e i 35 anni (2) 124 50.41%
Tra i 35 e i 55 anni (3) 101 41.06%
Oltre i 55 anni (4) 21 8.54%
Può dirci se Lei è un uomo o una donna ?
Risposta Conta Percentuale
Maschio (M) 188 76.42%
Femmina (F) 58 23.58%
Lei in quale zona di Eboli vive ?
Risposta Conta Percentuale
Centro città e Centro antico (CEN) 167 67.89%
Piana (Santa Cecilia, Cioffi, Corno d’oro, Fiocche, Campolongo, Isca etc) (PIA) 36 14.63%
Epitaffio, Casarsa, Sant’Andrea (CAS) 43 17.48%

STATISTICHE COMPLESSIVE PER CANDIDATO SINDACO

Proiezioni su voti effettivi calcolate su circa 22.000 voti validi

Se ieri si fossero tenute le elezioni comunali, Lei a quale dei seguenti candidati Sindaco avrebbe dato la Sua preferenza?
Risposta Conta (proiezione)
Percentuale
BUSILLO (BUS) 62 (5.544 voti) 25.20%
CARIELLO (CAR) 59 (5.276 voti) 23.98%
DI BENEDETTO (DIB) 17 (1.520 voti) 6.91%
MELCHIONDA (MEL) 66 ( 5.902 voti) 26.83%
ROSANIA (ROS) 42 (3.755 voti) 17.07%
Non so 0 0.00%
Incomplete 0 0.00%

STATISTICHE COMPLESSIVE PER PARTITI

Proiezioni su voti effettivi calcolate su circa 22.000 voti validi

Se ieri si fossero tenute le elezioni comunali, Lei a quale dei seguenti partiti avrebbe dato la Sua preferenza?
Risposta Conta (proiezione)
Percentuale
PD – Partito Democratico (PD) 36 (3.218) 14.63%
Fatti per Eboli (FPE) 20 (1.788) 8.13%
API – Alleanza per l’Italia (API) 16 (1.520) 6.91%
PDL – Popolo delle Libertà (PDL) 34 (3.041) 13.82%
Liberal – Liberali e Cristiani (LIB) 11 (984) 4.47%
La Destra (DES) 7 (627) 2.85%
Noi Sud (SUD) 9 (805) 3.66%
DC – Democrazia Cristiana (DC) 3 (269) 1.22%
UDC – Unione di Centro (UDC) 16 (1.430) 6.50%
IDV – Italia dei Valori (VAL) 8 (715) 3.25%
MCD – Massimo Comune Denominatore (MCD) 16 (1.430) 6.50%
Rifondazione – Comunisti Italiani (RIF) 11 (984) 4.47%
Partito Socialista Italiano (PSI) 8 (715) 3.25%
Città Democratica (CIT) 5 (447) 2.03%
Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) 21 (1.878) 8.54%
Con Rosania per Eboli (ROS) 10 (895) 4.07%
Nuovo PSI (NPS) 11 (983) 4.47%
Udeur (UDE) 3 (269) 1.22%
Non so 0 0.00%
Incomplete 0 0.00%

STATISTICHE CANDIDATI SINDACO

Disaggregate per sesso: FEMMINA (F)

Se ieri si fossero tenute le elezioni comunali, Lei a quale dei seguenti candidati Sindaco avrebbe dato la Sua preferenza?
Risposta Conta Percentuale
BUSILLO (BUS) 13 22.41%
CARIELLO (CAR) 12 20.69%
DI BENEDETTO (DIB) 4 6.90%
MELCHIONDA (MEL) 12 20.69%
ROSANIA (ROS) 17 29.31%
Non so 0 0.00%
Incomplete 0 0.00%

Disaggregate per età: TRA 18 e 35 ANNI

Se ieri si fossero tenute le elezioni comunali, Lei a quale dei seguenti candidati Sindaco avrebbe dato la Sua preferenza?
Risposta Conta Percentuale
BUSILLO (BUS) 33 26.61%
CARIELLO (CAR) 33 26.61%
DI BENEDETTO (DIB) 5 4.03%
MELCHIONDA (MEL) 37 29.84%
ROSANIA (ROS) 16 12.90%
Non so 0 0.00%
Incomplete 0 0.00%

Disaggregate per età: TRA 35 e 55 ANNI

Se ieri si fossero tenute le elezioni comunali, Lei a quale dei seguenti candidati Sindaco avrebbe dato la Sua preferenza?
Risposta Conta Percentuale
BUSILLO (BUS) 25 24.75%
CARIELLO (CAR) 23 22.77%
DI BENEDETTO (DIB) 10 9.90%
MELCHIONDA (MEL) 22 21.78%
ROSANIA (ROS) 21 20.79%
Non so 0 0.00%
Incomplete 0 0.00%

Disaggregate per età: PIU’ DI 55 ANNI

Se ieri si fossero tenute le elezioni comunali, Lei a quale dei seguenti candidati Sindaco avrebbe dato la Sua preferenza?
Risposta Conta Percentuale
BUSILLO (BUS) 4 19.05%
CARIELLO (CAR) 3 14.29%
DI BENEDETTO (DIB) 2 9.52%
MELCHIONDA (MEL) 7 33.33%
ROSANIA (ROS) 5 23.81%
Non so 0 0.00%
Incomplete 0 0.00%

Disaggregate per zona: CENTRO CITTA’

Se ieri si fossero tenute le elezioni comunali, Lei a quale dei seguenti candidati Sindaco avrebbe dato la Sua preferenza?
Risposta Conta Percentuale
BUSILLO (BUS) 40 23.95%
CARIELLO (CAR) 38 22.75%
DI BENEDETTO (DIB) 7 4.19%
MELCHIONDA (MEL) 49 29.34%
ROSANIA (ROS) 33 19.76%
Non so 0 0.00%
Incomplete 0 0.00%

Disaggregate per zona: PIANA

Se ieri si fossero tenute le elezioni comunali, Lei a quale dei seguenti candidati Sindaco avrebbe dato la Sua preferenza?
Risposta Conta Percentuale
BUSILLO (BUS) 10 27.78%
CARIELLO (CAR) 12 33.33%
DI BENEDETTO (DIB) 2 5.56%
MELCHIONDA (MEL) 6 16.67%
ROSANIA (ROS) 6 16.67%
Non so 0 0.00%
Incomplete 0 0.00%

Disaggregate per zona: CASARSA, EPITAFFIO, SANT’ANDREA

Se ieri si fossero tenute le elezioni comunali, Lei a quale dei seguenti candidati Sindaco avrebbe dato la Sua preferenza?
Risposta Conta Percentuale
BUSILLO (BUS) 12 27.91%
CARIELLO (CAR) 9 20.93%
DI BENEDETTO (DIB) 8 18.60%
MELCHIONDA (MEL) 11 25.58%
ROSANIA (ROS) 3 6.98%
Non so 0 0.00%
Incomplete 0 0.00%

STATISTICHE CANDIDATI SINDACO

rapporto tra i voti al candidato sindaco e voti ai partiti – ROSANIA
( ovvero il partito scelto da chi ha votato ROSANIA)

Se ieri si fossero tenute le elezioni comunali, Lei a quale dei seguenti partiti avrebbe dato la Sua preferenza?
Risposta Conta Percentuale
PD – Partito Democratico (PD) 5 11.90%
Fatti per Eboli (FPE) 0 0.00%
API – Alleanza per l’Italia (API) 0 0.00%
PDL – Popolo delle Libertà (PDL) 0 0.00%
Liberal – Liberali e Cristiani (LIB) 0 0.00%
La Destra (DES) 1 2.38%
Noi Sud (SUD) 0 0.00%
DC – Democrazia Cristiana (DC) 0 0.00%
UDC – Unione di Centro (UDC) 0 0.00%
IDV – Italia dei Valori (VAL) 1 2.38%
MCD – Massimo Comune Denominatore (MCD) 0 0.00%
Rifondazione – Comunisti Italiani (RIF) 3 7.14%
Partito Socialista Italiano (PSI) 1 2.38%
Città Democratica (CIT) 0 0.00%
Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) 21 50.00%
Con Rosania per Eboli (ROS) 10 23.81%
Nuovo PSI (NPS) 0 0.00%
Udeur (UDE) 0 0.00%
Non so 0 0.00%
Incomplete 0 0.00%

rapporto tra i voti al candidato sindaco e voti ai partiti – MELCHIONDA
( ovvero il partito scelto da chi ha votato MELCHIONDA)

Se ieri si fossero tenute le elezioni comunali, Lei a quale dei seguenti partiti avrebbe dato la Sua preferenza?
Risposta Conta Percentuale
PD – Partito Democratico (PD) 28 42.42%
Fatti per Eboli (FPE) 20 30.30%
API – Alleanza per l’Italia (API) 15 22.73%
PDL – Popolo delle Libertà (PDL) 1 1.52%
Liberal – Liberali e Cristiani (LIB) 0 0.00%
La Destra (DES) 0 0.00%
Noi Sud (SUD) 0 0.00%
DC – Democrazia Cristiana (DC) 0 0.00%
UDC – Unione di Centro (UDC) 0 0.00%
IDV – Italia dei Valori (VAL) 2 3.03%
MCD – Massimo Comune Denominatore (MCD) 0 0.00%
Rifondazione – Comunisti Italiani (RIF) 0 0.00%
Partito Socialista Italiano (PSI) 0 0.00%
Città Democratica (CIT) 0 0.00%
Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) 0 0.00%
Con Rosania per Eboli (ROS) 0 0.00%
Nuovo PSI (NPS) 0 0.00%
Udeur (UDE) 0 0.00%
Non so 0 0.00%

rapporto tra i voti al candidato sindaco e voti ai partiti – CARIELLO
( ovvero il partito scelto da chi ha votato CARIELLO)

Se ieri si fossero tenute le elezioni comunali, Lei a quale dei seguenti partiti avrebbe dato la Sua preferenza?
Risposta Conta Percentuale
PD – Partito Democratico (PD) 2 3.39%
Fatti per Eboli (FPE) 0 0.00%
API – Alleanza per l’Italia (API) 0 0.00%
PDL – Popolo delle Libertà (PDL) 0 0.00%
Liberal – Liberali e Cristiani (LIB) 1 1.69%
La Destra (DES) 0 0.00%
Noi Sud (SUD) 1 1.69%
DC – Democrazia Cristiana (DC) 0 0.00%
UDC – Unione di Centro (UDC) 15 25.42%
IDV – Italia dei Valori (VAL) 5 8.47%
MCD – Massimo Comune Denominatore (MCD) 15 25.42%
Rifondazione – Comunisti Italiani (RIF) 8 13.56%
Partito Socialista Italiano (PSI) 7 11.86%
Città Democratica (CIT) 5 8.47%
Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) 0 0.00%
Con Rosania per Eboli (ROS) 0 0.00%
Nuovo PSI (NPS) 0 0.00%
Udeur (UDE) 0 0.00%
Non so 0 0.00%

rapporto tra i voti al candidato sindaco e voti ai partiti – BUSILLO
( ovvero il partito scelto da chi ha votato BUSILLO)

Se ieri si fossero tenute le elezioni comunali, Lei a quale dei seguenti partiti avrebbe dato la Sua preferenza?
Risposta Conta Percentuale
PD – Partito Democratico (PD) 0 0.00%
Fatti per Eboli (FPE) 0 0.00%
API – Alleanza per l’Italia (API) 2 3.23%
PDL – Popolo delle Libertà (PDL) 32 51.61%
Liberal – Liberali e Cristiani (LIB) 10 16.13%
La Destra (DES) 6 9.68%
Noi Sud (SUD) 8 12.90%
DC – Democrazia Cristiana (DC) 3 4.84%
UDC – Unione di Centro (UDC) 1 1.61%
IDV – Italia dei Valori (VAL) 0 0.00%
MCD – Massimo Comune Denominatore (MCD) 0 0.00%
Rifondazione – Comunisti Italiani (RIF) 0 0.00%
Partito Socialista Italiano (PSI) 0 0.00%
Città Democratica (CIT) 0 0.00%
Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) 0 0.00%
Con Rosania per Eboli (ROS) 0 0.00%
Nuovo PSI (NPS) 0 0.00%
Udeur (UDE) 0 0.00%
Non so 0 0.00%

rapporto tra i voti al candidato sindaco e voti ai partiti – DI BENEDETTO
( ovvero il partito scelto da chi ha votato DI BENEDETTO)

Se ieri si fossero tenute le elezioni comunali, Lei a quale dei seguenti partiti avrebbe dato la Sua preferenza?
Risposta Conta Percentuale
PD – Partito Democratico (PD) 1 5.88%
Fatti per Eboli (FPE) 0 0.00%
API – Alleanza per l’Italia (API) 0 0.00%
PDL – Popolo delle Libertà (PDL) 1 5.88%
Liberal – Liberali e Cristiani (LIB) 0 0.00%
La Destra (DES) 0 0.00%
Noi Sud (SUD) 0 0.00%
DC – Democrazia Cristiana (DC) 0 0.00%
UDC – Unione di Centro (UDC) 0 0.00%
IDV – Italia dei Valori (VAL) 0 0.00%
MCD – Massimo Comune Denominatore (MCD) 1 5.88%
Rifondazione – Comunisti Italiani (RIF) 0 0.00%
Partito Socialista Italiano (PSI) 0 0.00%
Città Democratica (CIT) 0 0.00%
Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) 0 0.00%
Con Rosania per Eboli (ROS) 0 0.00%
Nuovo PSI (NPS) 11 64.71%
Udeur (UDE) 3 17.65%
Non so 0 0.00%
5544
5275,6
1520,2
5902,6
3755,4

105 commenti su “Comunali 2010 Eboli – Intenzioni di voto: i risultati parziali”

  1. Anche secondo me, le discussioni sono frutto di un clima piuttosto acceso, che, da un certo punto di vista, giustifico pure dal momento che da queste elezioni dipenderà il futuro del nostro paese. Però questo non vuol dire che non possano esservi regole: il dibattito, pure duro, poteva contenersi nel rispetto di un codice etico, che lo stesso Amministratore di questo blog aveva promosso. Il punto, invece, più delicato è un altro e attiene alla trasparenza. Nei post precedenti ho letto il commento che il responsabile del sondaggio promosso da politicasalerno.it ha scritto. Egli ha dichiarato apertamente la sua “simpatia” politica. Questa dichiarazione non dovrebbe inficiare la regolarità del sondaggio, ma anzi la consolida in forza di una scelta di trasparenza. Mi chiedo a questo punto, se l’amministratore di questo blog possa farlo anch’egli, per esigenze di chiarezza e opportunità, che consentano ad ognuno di farsi la propria opinione, al di là dei preconcetti.

    Rispondi
  2. @tutti….
    il tono del mio POST era decisamente SCHEZOSO E DIVERTITO, anche un pò ironico e provocatorio e, ovviamente, firmato con nome e cognome(come sempre).
    Devo ammettere(non me lo aspettavo) che la provocazione ha dato i suoi frutti oltre il limite dello sperabile…..!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Desidero, comunque, affermare che non voglio, anche se in campagna elettorale, abbandonare la mia voglia di prendere la vita in un certo modo…..come ha saggiamente detto gabriele: NON ESISTONO SOLO LE ELEZIONI, la vita continua e i rapporti personali vanno avanti al di là degli schieramenti.
    E’ strabiliante, invece, la reazione stizzita dei melchiondani silenti…..che è successo, ragazzi: “vi hanno toccato il giocattolino che vi dava speranza????”
    quanto lo aspettavate questo ORIENTAMENTO favorevole???
    MA COME SI FA A COMMENTARE SERIAMENTE UN ORIENTAMENTAMENTO CALCOLATO SU UN CAMPIONE DI SOLI 246 VOTANTI SU 29.000 AVENTI DIRITTO????!!!!!!! ooooo, ripeto 246 su 29.000….il grande totò direbbe” MA MI FACCIA IL PIACERE” !!!!!!!….e poi per come è ben articolato il sondaggio ci vorrebbero un paio di pagine almeno per tentare un commento dignitoso……diverso era appunto il tono scherzoso delle mie 6-7 righe.
    io vi consiglio di scendere da casa e pensare ai voti “quelli veri”….quelli che esprimeranno gli ebolitani il 28 e 29 marzo(finalmente…non vedo l’ora che finsce!!!!!!hihiihihihihiihihi),
    proprio quelli che Massimo Cariello si conquista giorno dopo giorno con un contatto diretto con le persone in carne ed ossa, con gli ebolitani, perchè lui, a differenza di altri, non esce e non si fa vedere solo durante la campagna elettorale, è gentile con tutti per tutto l’anno e non 30 giorni ogni 5 anni.
    Per questo la gente lo vota, e mette insieme liste e candidati, mentre ad altri, se ben ricordo, non volevano ricandidarli neanche i dirigenti del proprio partito di riferimento……ma dai….un pò di onestà intellettuale non guasterebbe.
    infine ai melchiondani e non che hanno il “grande coraggio” di firmarsi con nomi anonimi e “senza cognomi” dico solo: volete tenervi caro il vostro sondaggino di 246 voti?????
    bhè, fate pure….io non avrei esultato neanche se avesse dato Cariello al 51%…..però se queste sono le vostre soddisfazioni fate pure…..io sono un socialista e lotto per dare felicità al maggior numero di persone e se questo vi da felicità allora….viva il sondaggio di 246 voti( virtuali ) su 29.000 aventi diritto reali.
    Infine, per la cronoca, voltaggabana non lo sono mai stato, non ho mai votato il PDL, nè sono mai stato iscritto al PD, nè tantomeno lo ho mai votato in vita mia.
    SONO STATO E SONO SOCIALISTA e finchè carmelo ha militato in formazioni socialiste sono stato al suo fianco, da quando ha aderito al PD( che non è un partito socialista) le nostre strade si sono divise….tutto qui…..molto semplice.
    Ribadisco, ove ce ne fosse bisogno, che non ho mai dubitato, neanche per un attimo, della serietà di massimo del mese, come potrei, gli voglio troppo bene…..anche se gli devo una risposta personale in qualità di admin di questo blog che visito e consulto spesso con attenzione e rispetto.

    Rispondi
  3. State facendosolo un sacco di chiacchiere i risultati esatti si sapranno il 30 marzo, se proprio volete vedere un sondaggio veritiero per il periodo pre elettorale basta vedere le persone che partecipano agli incontri con i canditati sindaci. Cinema italia (MASSIMO) pienone, san bartolomeo (BUSILLO) e ( MELCHIONDA) 2-3 cento persone piazza della repubblica (ROSANIA) sui 3 cento persone. Questo e un dato su cui meditare meditate meditate

    Rispondi
  4. per il mio caro admin….
    non ho capito il tuo attacco diretto a me……non lo capisco se non come uno sfruttare il mio commento per denigrare i tuoi competitors sondaggisti…..i tuoi problemi risolviteli da solo…..se ti vuoi togliere i sassolini dalle scarpe non far diventare un evidente battuttina che non ti riguarda affatto in una cosa più grande di quella che, in realtà, è….
    comunque il mio cervello è freschissimo e non ho mai parteggiato per le persone, nè prima nè ora, ma sempre per le idee…se tu sei stato abituato a fare politica in questo modo è un problema tuo….io sono diverso e faccio la politica in un altro modo, così come gran parte delle giovani generazioni che per fortuna sono fuori da questi schemi”personalistici”….e gabriele ne è in valido esempio.
    la mia identità è sempre la stessa, e tu la conosci benissimo, non mi interessa se tu sei carielliano,melchiondano, busilliano rosaniniano, di benedettiano….e chi più ne ha più ne metta….!!!!!
    IO NON SONO CARIELLIANO, MA SOCIALISTA.
    SPOSO IN TOTO IL PROGETTO DI MASSIMO CARIELLO, questo sicuramente, un progetto progressista e di rinnovamento.
    Sposo la sua tensione verso un cambiamento non più rinviabile(se non vogliamo diventare una frazione del comune di campagna), sposo il suo coraggio di non aspettare che un signore da Roma o da Napoli mi scelga il sindaco che deve governare i destini della mia città per i prossimi 5 anni.
    Sposo il suo programma ambizioso, sposo il suo coraggio di prescindere dai soliti mammasantissima della politica con i quali si sono alleati TUTTI, negli ultimi 15 anni, pur di vincere…
    e con i quali il paese si è ridotto in questo stato.
    per questo lotto per far diventare Massimo Cariello il futuro sindaco di Eboli…lotto contro i colpi bassi e da bassa moralità di chi si sente scippato di un diritto divino a governare i destini degli ebolitani….lotto contro un centrodestra che si fa vedere solo ogni 5 anni nell’imminenza delle elezioni….lotto contro chi interpreta la politica come continuo dileggio dell’avversario….lotto per questo e me ne vanto…..e tu da vecchio garibaldino sono certo che comprendi le mie ragioni.
    comunque,..l’affetto che mi lega a te ti è arcinoto……..lo sai… non avrei mai potuto pensare a una tua scorrettezza e se tu lo hai creduto, vuol dire che hai perso parte dell’equilibrio che da sempre ti contraddistingue.
    un’ ultima battutina per stemperare gli animi…..AMMAZZA CHE CASINO PER UN COMMENTO…..PER LA SERIE: CON I SONDAGGI NON SI SCHERZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!…..la prossima volta ti faccio una telofonata…!!!!!!!hiihihhiihihihihihi

    Rispondi
  5. Parole sagge! Oggi si può affermare tutto e il suo contrario, aspettiamo pazientemente la fredda logica dei numeri che non tarderanno!

    Rispondi
  6. su cosa c’è da meditare??? ma voi carelliani davvero siete convinti??? ma vi rendete conto?? state già iniziando a piangere… caro lamonica i votanti sono 22000 massimo 23000 …2 ) tu hai iniziato ad offendere e mi sa che ti bruciava il ……, 3) fai ridere e sei compassionevole, non ti preoccupare che i voti il pd li ha e li sta facendo 4) pensa a farli tu …visto che nemmeno le persone a te vicine ti votano. davanti dicono di votarti da dietro dicon” ma figurt”! imparate a comprndere che le persone il loro voto lo esprimono nll’urna! 5) ma questo cinema italia quanti posti farà tremila???? io so che sono 400 450 posti??? 6) dA Melchionda c’erano tante di persone e molte non sono riuscite ad entrare!!! 7) vi odiano tutti e se andate al ballotaggio perderete di sicuro!!! 8) mi dispiace per massimo cariello perchè lui è un bravo ragazzo ma si è circondato da persone molto limatate, antipatiche e fanatiche che saranno la sua condanna!a

    Rispondi
  7. Per Admin.
    Stiamo aspettando il risultato del sondaggio. E’ dalle 23.00 del 13.03.2010, che aspettiamo. C’e’ qualcosa che non va? Lo state “limando”?

    Rispondi
  8. Io sono in attesa. Ma essendo trascorso, inutilmente, tutto questo tempo il sondaggio dovrebbe essere invalidato. Perche’ si puo’ pensare ad aggiustamenti in corso d’opera, ad adeguamenti alle esigenze di qualcuno, a limature…. .

    Rispondi
    • Per David –
      Niente di tutto questo. I sondaggi non possono essere pubblicati dalle ore 24,00 del 12-03-2010. Noi sappiamo risultati e percentuali e ci servono per monitorare i flussi e gli orientamenti e sapere tante altre indicazioni che saranno determinanti per interpretare il voto, quello reale.

  9. Come già detto i sondaggi non possono essere pubblicati. Anche se il sondaggio va avanti “a porte chiuse”.

    Quello che possiamo dirvi è la previsione dei lettori di PoliticaDeMente sulla corse di cavalli che si terrà a fine mese nell’Ippodromo di Eboli su 509 previsioni valide giunte fino ad ieri.

    Balza in testa il Massimo (143 – 28.09 %) seguito dal Democratico (136 – 26.72 %). La terza piazza è di Poseidon (122 – 23.97 %) che vede ridimensionarsi il proprio consenso così come il Rosso (67 – 13.16 %). L’alternativa recupera quasi un punto percentuale e si assesta sul’ 8.06 % (41 previsioni).

    Sotto il profilo delle “scuderie” si conferma primo la principale scuderia del Democratico (81 – 15.91 %) seguito a ruota dalla principale scuderia di Poseidon ovvero il Patto Della Locride (67 – 13.16 %). Testa a testa poco più giù per i Democratici Fatti (43 – 8.45 %) e per MCDonald (40 – 7.86 %) che risulta essere la prima scuderia del Massimo. A seguire la principale scuderia del Rosso (33 – 6.48 %) il partito dei Nuovi PSIcologi (29 – 5.70 %) e due scuderie del Massimo: gli Uniti Del Circolo (23 – 4.52 %) e l’Italia Dei Vanzina (23 – 4.52 %) che staccano di un soffio l’Aziende Petrolifera Italiana ( 22 – 4.32 %). Altri aggiornamenti a seguire. Grazie per l’attenzione

    Rispondi
  10. XAdmin.
    A parte il fatto che i sondaggi non si possono pubblicare, ti faccio notare che noi elettori di un candidato a sindaco, di cui non riveliamo il nome, abbiamo fatto confluire sullo stesso circa duecento voti di sostenitori delle nostre liste, che non risultano accreditati, pertanto ti invitiamo a “togliere mano”, eliminando anche il sondaggio parziale che hai pubblicato qualche giorno fa, perche’ avete aggiustato e manomesso i dati, come si evince da quella schifezza di post che hai pubblicato, infatti a nomi di fantasia corrispondono numeri e percentuali altrettanto fantastici (mancato accredito dei nostri). Quando certi lavori non siete in grado di farli perche’ li fate? Non potete improvvisarvi, sull’argomente ci sono delle leggi che vanno rispettate e non potete turlupinare i lettori del blog, “pensandoli”
    turlupinabili.

    Rispondi
  11. caro dott. Giorgio Manti,
    mi chiedo…MA PERCHE’ TUTTO QUESTO NERVOSISMO??????
    chi vince lo decide il popolo il 28 e 29 marzo, in democrazia c’è chi vince e c’è chi perde….che problema c’è….la vita continua.
    tuttavia questo stress democratico mi lascia ben sperare….vuol dire che vi sentite perdenti.
    …mi fa piacere, inoltre, sapere che lei è così informato sui miei elettori….la prossima volta che mi candido le chiederò di fare il mio spin doctor…..!!!!!!!!!
    P.S. se rilegge meglio il mio primo commento forse capirà che non ho offeso nessuno e se qualcuno si è sentito offeso…mi dispiace.
    se poi legge con ancora più attenzione il mio secondo commento si renderà conto che parlavo di AVENTI DIRITTO….non di votanti effettivi…..quelli li sapremo il 29 marzo insieme a chi andrà al ballottaggio.
    grazie per l’interessamento
    distinti saluti
    MARCO LAMONICA

    Rispondi
  12. per admin
    caro admin,TU SEI DAVVERO M I T I C OOOOOOOOO!!!!!!!!!
    questa dell’ippodromo ebolitano…sono sicuro…resterà una pietra miliare della politica ebolitana……mi hai fatto morire dalle risate….ma come hai fatto a trovare tutti quei nomi….tutti azzeccatissimi….sei il più grande…..mi hai fatto morire dalle risate.
    …sublime l’italia dei vanzina…..da CO.PA.CO.: azienda petrilifera italiana….bellissima anche MCDonald…..GRANDE.
    mi compiaccio con te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  13. XAdmin.
    Torno a ripetere 200 voti non possono far lievitare di 1 punto percentuale, come si evince dal post che tu hai pubblicato, in precedenza, per intenderci quello della corsa tris dell’ippodromo di Eboli (mi piace l’accostamento candidati a sindaco =equini).
    Se il sistema di monitorare i flussi e gli orientamenti e’ quello che avete usato, vi consiglio di metterlo a punto, perche’ c’e’ qualcosa che non quadra. Per quanto attiene invece le modalita’, i termini e le date entro le quali bisogna pubblicare i sondaggi vi faro’ sapere al piu’ presto, non mi va di essere preso per i fondelli.

    Rispondi
  14. x rispondere ad enzo che ha citato le seguenti parole:
    votate Busillo.
    ma….busillo sa parlare come rosania?
    al lavoro compagni x un grande successo

    Rispondi
  15. XAdmin.
    Continuo a ripetere che quei voti sono originali e voi avete ne aggiustato i risultati : hanno votato tutti i candidati nelle liste del candidato sindaco e alcuni familiari degli stessi. Quelli che sono arrivati da fuori Eboli sono stati mandati da una città della Toscana dove vivono e studiano i familiari e gli amici del candidato sindaco in questione! Avete usato un sistema molto ma molto discrezionale nell’eliminare le intenzioni di voto, sistema che deve essere bandito quando viene effettuato un sondaggio perchè dà “poteri di vita e di morte a chi lo gestisce”.
    Altro che provenienza dubbia!

    Rispondi
    • Per David –
      Credo che stai esagerando. Dispensi consigli, indirizzi minacce, formalizzi dubbi, immagini imbrogli, ipotizzi aggiustamenti. Sono sicuro che tu non hai intenzione di fare del male a nessuno, involontariamente lo stai facendo. La cultura del sospetto non deve affatto prevalere, specie se si discute con gruppi di persone, che non conosciamo o che conosciamo, indipendentemente se condividiamo o meno le loro idee.
      Questo blog vuole essere uno spazio di discussione, non un’areana, ne talpoco un tirassegno dove incornare o impallinare le persone.
      Pertanto ti invito a moderare i tuoi interventi per ilbene tuo e per quello degli altri, anche perché non ho intenzione di essere complice di chicchessia.
      Grazie per i tuoi interventi.

  16. Anche io e la mia famiglia abbiamo votato l’equino che ha guadagnato un solo punto. Mi sembra strano poichè abbiamo dato circa 65 voti validi e con conferma di votazione ma per pura coincidenza l’equino è rimasto fermo alle griglie di partenza perchè uno dei giudici di gara gli ha legato le redini alla sbarra.
    Caro administrator mi sa che in questo caso lei ha administrato troppo….

    Rispondi
  17. Andrebbe de-postato anche il risultato parziale del sondaggio, visto che ad oggi un è possibile pubblicare nessun tipo di condizionamento politico.
    Oltretutto da ieri , dopo il regalo di voti fatti da busillo e cariello il risultato è cambiato radicalmente.

    Rispondi
  18. ma qnt è simpatico qst marco la monica!!!!!!un vero cabarettista….cn le orekkie abbassate!!!!ma fammi il piacere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  19. Questo post e’ un classico esempio di DEMOCRAZIA.
    Il tuo blog e’ uno spazio di discussione a senso unico, guai a farti notare le incongruenze, gli errori, le imperfezioni, ti inalberi e ti inventi minacce, uno ti fa notare che ci sono degli errori e tu candidamente, rispondi, privatamente, che e’ vero, ma che le intenzioni di voto non ti sono sembrate buone e, che in modo molto discrezionale, le hai “eliminate”. E poi mi inviti a moderare i miei “interventi per il mio bene e per quello degli altri” perche’ non vuoi diventare mio complice, mi vuoi spiegare di quale reato mi sono macchiato? Ho capito dalle tue parole, che sei stato minacciato, ebbene per non farti passare un guaio non scrivero’ piu’ sul tuo blog, contento?

    Rispondi
    • Per David –
      Ho risposto con l’ultimo post dell’1,07, alle tue affermazioni tendenziose e mi sono dimenticato di aggiungere, che non mi ha minacciato nessuno. Ti assicuro se fosse successo avrei scatenato il fini mondo, quindi non passo nessun guaio. So difendermi bene e da solo, invece potrebbe non sapersi difendere la ragazza che tu hai messo in discussione gratuitamente esponendola. Tutto qui.
      Per quanto riguarda il “senso unico”, sul blog evidentemente si discute sugli articoli che scrivo e la libertà, che tu neghi che ci sia, è sicuramente anche quella di riportare cose che non condivido, come quelle che scrivi. Tuttavia non mi fa piacere se invece qualcuno volesse stabilire un senso di marcia obbligato non rispondente ai temi proposti.
      Il concetto di democrazia non è quello che si può fare tutto e a tutti, semmai è fare tutto nel rispetto di tutti e delle regole, senza per questo sentirsi oppressi o opprimere a propria volta.
      La democrazia “sofferta” è l’indice della non accettazione delle regole da parte di alcuni.
      Lascio ai frequentatori del blog, la valutazione del tipo di libertà che si pratica nelle discussioni.
      Comunque grazie per i tuoi interventi.

  20. Per David e V.A. è stata inviata una mail a David in privato che spiegava per quale motivo i voti erano stati annullati ma lo scriviamo pubblicamente a beneficio di quanti leggono il blog e chiedono chiarezza. Qualche fan dell’equino che ha guadagnato un punto ha cercato di manomettere il risultato passando praticamente un giorno intero vicino al pc a creare indirizzi email fasulli e temporanei sul sito dispostable.com (che permette la creazione di email anonime e temporanee) e successivamente a partecipare al sondaggio votando in massa quell’equino. Sempre dallo stesso pc. Con intervalli regolari (diciamo giusto il tempo di andare in bagno di tanto in tanto, di mangiare, di rispondere a telefono etc). Può darsi che saranno stati voti di familiari e amici che radunati a casa di questo elettore per pigrizia hanno detto “vota al posto nostro”. Ma il senso del sondaggio non era questo, era cercare di capire qual’era l’orientamento politico dei lettori del blog e delle persone che comunque ruotano attorno ai lettori del blog.
    I voti quindi non sono affatto originali ma sono tarocchi giusto per chiarezza e completezza. Quindi non stiamo parlando di intenzioni di voto che non sono sembrate buone, che sono state annullate discrezionalmente, se proprio vogliamo essere completi qualcuno ha cercato di barare. Alle elezioni ogni singolo individuo può votare una volta, non 200 come nel caso in oggetto (visto che sono partite dallo stesso computer 200 voti con 200 email anonime). Anche in questo sondaggio si è cercato di rispettare questo elementare principio di partecipazione nei limiti del possibile. E 200 voti dallo stesso computer a intervalli regolari con 200 email anonime sono davvero evidenti e contro quel principio di partecipazione. Stiamo comunque andando fuori tema andando a finire in una discussione autoreferenziale e sicuramente di poco interesse per gli altri poichè questo è un fatto privato (da qui la mail che privatamente hai ricevuto e alla quale privatamente potevi rispondere).

    Rispondi
  21. X admin
    La mia è stata una provocazione e finalmente è stata resa pubblica
    Le dueceto mail ( erano per l’esattezza 125 ) sono state volutamente mandate dallo stesso pc per dimostrarle che erano false e non andavano prese in considerazione.
    Dallo stesso pc insieme alla mail parte un indirizo ip che nel 99% dei casi è un’ip dinamico e cioè cambia ogni qualvolta si avvia la connessione al provider.
    Avrei potuto farla ” fesso” ( è solo un modo di dire ) accendendo e spegnendo il modem ad ogni votazione e utilizzando link-mail diversi ( ne esistono migliaia usa e getta ) e lei non avrebbe potuto individuare ( ed è accaduto )se il pc era lo stesso. Questa cosa mi è stata suggerita da un votante di fazione opposta ( mio fratello ) che ha postato circa 40 voti su un candidato ( questi sono passati tutti sul 1° parziale) . Detto questo , conviene con me che questo tipo di sondaggio è tendenzialmente manipolabile ( sicuramente non da lei ) e che in questo caso è stato manipolato ( anche il parziale) ?

    A lei le considerazioni!

    Rispondi
  22. Per Admin –
    Se ho capito bene, Admin sostiene che sono arrivati dei voti ritenuti quantomeno sospetti perché inviati da uno stesso computer e con la stessa estensione di posta elettronica.
    Dunque mi chiedo come siano stati considerati i voti che provenendo da una stessa famiglia, sono stati inviati per forza di cose da uno stesso computer. O chi avendo 5 caselle di posta elettronica ha votato da casa, dall’ufficio o da qualunque altro dove.
    Mi chiedo anche se non può essere ipotizzabile che qualcuno si sia organizzato in un internet point (o anche a casa propria) per far votare simpatizzanti ed amici che non hanno praticità col computer e la rete.
    Ma in tal caso, mi pare di capire, che sarebbero invalidati comunque perché sarebbero persone che normalmente non frequentano il blog.
    Perdonami caro Admin, per la cortese e simpatica amicizia che ci lega, mi permetto di sottolineare che allora il risultato della votazione è evidentemente dubbio, e che i tuoi sospetti legittimi su alcuni voti non avrebbero dovuto suggerirti una SELEZIONE degli stessi (parola che esprime un concetto molto lontano da quello di DEMOCRAZIA), ma una più modesta e misurata presa di coscienza che al di là delle tue più nobili intenzioni, il sondaggio è oggetto di manomissioni perché il sistema non garantisce unicità di voto a singola persona, per cui la divulgazione del risultato (anche se sotto forma di poco elegante metafora equina!) fa opinione con una fotografia delle intenzioni di voto (per quanto dichiaratamente modesta e circostanziata) distorta. E questo non è corretto.
    È chiaro che alla luce di ciò, agli occhi dei lettori, anche i primi risultati parziali si rendono tendenziosi e capisco chi chiede di toglierli.
    Con sincera stima e simpatia personale, Antonio Sinopoli.

    Rispondi
  23. X Dedalus.
    E’ una settimana che cerco di farglielo capire. Si è offeso, si è sentito minacciato e mi ha fatto capire, velatamente, di lasciare il blog.

    Rispondi
    • Per David-
      Forse non mi sono spiegato, nessuno mi minaccia e non potresti farlo nemmeno tu, comunque per tornare alla discussione, ma a me sembra sempre più evidente che tu non voglia fare una “provocazione” per suscitare una discussione, scusami, ma al contrario sembra che tu voglia provocare e basta, a meno che non mi dimostri il contrario. Hai incominciatoi con la scusa che non riuscivi a votare, per mettere in discussione il sondaggio, hai proseguito con i tentativi di votazioni falsi e continui con la scusa che non ti voglio sul blog. Se questa non è provocazione, allora dimmi cosa è. Non ti ho certo obbligato a votare. Chi lo ha fatto, lo ha fatto liberamente e solo alcuni , pochi, hanno fatto i guastatori.
      Ma il mio essere uomo democratico e avvezzo alla discussione e al confronto mi porta a continuare a discutere anche con te. Le osservazioni che fa il mio amico Dedalus, firmandosi, sono pertinenti e come e meritano tutto il rispetto, poichè formulano dei quesiti ai quali è stato risposto ampiamente.
      Intervengo lo stesso solo perché tu insiste nel fomentare dubbi e sospetti e quindi avverto il dovere di farlo.
      Non credo che quando hai aperto il conto corrente alla tua banca e ti hanno dato la password per accedere ai servizi informatici, ti sei messo a fomentare dubbi sulla violabilità del tuo conto.
      La verità è che alberga in te la cultura del sospetto perché rispondi allo stereotipo degli italiani furbetti e che vogliono aggirare le regole asncor prima di osservarle.. E’ a quegli italiani che noi dobbiamo combattere, perché rappresentano un cancro dietro il quale si insinuano le mafie e le camorre, le quali cercano e trovano quelli che di questo pane si alimentano.
      Il caso del senatore Di Geronimo è uno di quelli che ci deve far riflettere. E’ il caso di un furbetto.
      Quello del Festival di San Remo dell’anno scorso è un’altro. In quel caso si fittarono i coll Center e sbaragliarono gli altri
      Pensa che addirittura è stato violato il sito della Cia, quello di Google e potrei continuare all’infinito, ma parliamo di condizioni estreme e di cose illegali.
      Chi non è ladro, non ruba nemmeno se non è visto da nessuno.
      Ed è questo quello che mi preoccupa, è che qualcuno vuole trovare la falla per dimostrare che le cose non funzionano.
      Ebbene, i sondaggi sono rilevazioni che servono per studiare i flussi, le intenzioni, in questo caso i intenzioni di voto, non devono e non vogliono orientare, è cosa diversa.
      Berlusconi che è un maestro di consultazione e commissionamento di sondaggi, si muove a secondo di quello che dicono, e spesso cambia repentinamente le sue posizioni ma seconda di quello che dicono i sondaggi è lui che si adegua ai sondaggi.
      In questo caso noi volevamo offrire un servizio, non pagato e non taroccato e qualcuno invece vuole per forza rompere il giocattolo.
      Cariello, in questa circostanza, sai cosa ha fatto? si è mobilitato e si sono mobilitati i suoi, avrebbero dovuto farlo anche gli altri invece di barare. E poi, quando si fanno i rilevamenti telefonici, per caso votano tutti i componenti della famiglia? Non esagerare e non fare il provocatore a gratis, non ne vale la pena, vale la pena invece fare discussioni serene pacate e oneste tra persone che la pensano allo stesso modo o in modo diverso, non importa, ma senza retropensieri.
      A proposti di quello che hai detto nel tuo post, che ti ho fatto capire che non voglio che frequenti il Blog. Anche quì ti sbagli, forse ti piacerebbe che lo facessi, così la parte di te, che vuole come dici tu “provocare” , immediatamente punterebbe il dito sulla democrazia “truccata” del Blog e poter fare la vittima.
      Sarebbe il caso che tu ti rasserenerassi, non è così.
      Con affetto Massimo Del Mese

  24. Rispondo io in quanto mi sono occupato personalmente di controllare i risultati al sondaggio. Le rilevazioni e le obiezioni fatte sono più che legittime. Ci sarebbero diversi modi per manipolare il sondaggio e qualcuno li ha utilizzati. Il passaggio che però manca è che non è detto che parte dei furbetti non siano stati “presi”. Certo il controllo è stato manuale e basato sull’incrocio tra indirizzi ip, browser, data/ora ed email. Che qualche voto “distorto” possa essere scappato ci sta. Che qualcuno abbia votato più volte utilizzando più indirizzi email pure può passare. Però un conto è la singola persona che vota 2 o 3 volte, un conto è chi cerca di deviare il risultato scaricando 20, 40 o 125 voti (e con certezza non potete sapere quali voti sono stati annullati e quali passati…)
    Questo è il metodo migliore nell’economicità per realizzare sondaggi via internet e lo utilizzano siti e testate ben più autorevoli delle nostre. Forse il sondaggio è distorto ma da comunque idea dell’orientamento degli elettori che visitano il blog o che sono stati portati a visitarlo.

    Rispondi
  25. X Gabriele Del Mese
    Io sono un tecnico programmatore ed installatore informatico , ti posso garantire che i 125 voti postati in quel modo sono stati volutamente messi in condizione di essere ” sgamati ” altrimenti ti assicuro che manco la CIA li avrebbe riconosciuti falsi.Con questo voglio solo sottolineare la buona fede della mia “manipolazione” , fatta solo per farti/vi notare il fatto che non era proprio opportuno pubblicare i risultati di questo sondaggio poiché anche sul parziale c’è quasi la metà di voti fasulli data la vetustà del sistema CAWI. Noi smanettoni ( e ce ne sono molti sul blog ) lo cracchiamo a occhi chiusi e ti assicuro che è stato fatto ( non da me , altrimenti il parziale avrebbe avuto di sicuro risultati diversi ). Essere coscienti di dare informazioni sul trend elettorale sbagliate o manipolate non mi sembra una cosa corretta e per questo che ti richiedo di de-postare il risultato parziale del sondaggio ( anche quello ippico ).

    Rispondi
    • Per V. A. –
      Carissimo, stai parlando di cose illegali e ne parli con una disinvoltura che non mi piace. Diverso invece i tuoi suggerimenti, ma non quello di depostare, perchè non voglio.
      In ogni caso è proprio necessario giocare sporco? Non voglio dilungarmi altrimenti finisco per ripetermi, l’ho già fatto per David., ma una cosa è certa non abbiamo dato informazioni sul trend elettorale sbagliati. Chi ha votato lo ha fatto coscientemente e chi ha voluto fare l’imbroiglione lo ha fatto altrettanto volutamente, ed è più grave la seconda.
      Sarebbe il caso di creare condizioni di agibilità politiche e sociali corrette più che alimentare un clima dei sospetti “costruiti”.
      Mi chiedo, perchè non si mette in discussione quelli che molte testate giornalistiche fanno ripetutamente, indipendentemente dalla vetustà del metodo CAWI? te lo dico io perché: perché se si viene sgamati si viene denunciati anziché discutere come facciamo noi, e non è detto che se per il futuro qualcuno violi ancora il mio blog con intenzioni truffaldine non sarà denunciato alla Polizia postale.
      Grazie per i tuoi interventi e per i tuoi consigli.
      Massimo Del Mese

  26. Certo collega, è chiarissimo quello che dici. E’ stato manipolato anche da altri. La critica va benissimo, hai altri suggerimenti per poter fare un sondaggio non manipolabile a costo zero sul web ?

    Rispondi
  27. Si certo !
    Il mio consiglio è di non fare sondaggi se non si è certi al 100% di avere l’univocità del voto espresso.
    In tutti gli altri casi che non rispettano questa condizione fondamentale è un condizionamento per attribuire forze immaginare a pinco o a pallino (spero in buona fede ).
    Ti ringrazio per avermi risposto e spero che tu segua il mio consiglio.

    Rispondi
  28. Per tutti.
    Onde evitare di “farci del male”, vi riporto integralmente l’art.8 della legge n.28 del 22.02.2000, che disciplina i sondaggi politici ed elettorali:
    Articolo 8
    1)nei quindici giorni precedenti la data delle votazioni è vietato rendere pubblici o, comunque, diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi sono stati effettuati in un periodo precedente a quello del divieto.
    2)L’autorità determina i criteri obbligatori in conformità dei quali devono essere realizzati i sondaggi di cui al comma 1.
    3)I risultati dei sondaggi realizzati al di fuori del periodo di cui al comma 1 possono essere diffusi soltanto se accompagnati dalle seguenti indicazioni, delle quali è responsabile il soggetto che ha realizzato il sondaggio, e se contestualmente resi disponibili, nella loro integralità e con le medesime indicazioni, su apposito sito informatico, istituito e tenuto a cura del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri :
    a)soggetto che ha realizzato il sondaggio;
    b)committente e acquirente;
    c)criteri seguiti per la formazione del campione;
    d)metodi di raccolta dell’informazione ed elaborazione dei dati;
    e)numero delle persone interpellate e universo di riferimento;
    f)domande rivolte;
    g)percentuale delle persone che hanno risposto a ciascuna domanda;
    h) data in cui è stato realizzato il sondaggio.

    Queste sono le regole! Se sono state rispettate, è tutto legale! In caso contrario, deve essere “sciarmato” perchè illegale!

    Rispondi
  29. Per chi si nasconde dietro il nick “un tupamaro per presidente”: per avvalorare le tue tesi non è necessario scrivere con altri nick!!

    Grazie per il contributo e buona giornata.

    Rispondi
  30. egr. dott. Del Mese
    Forse per mia negligenza continuo a non farmi capire.
    La mia forzatura è stato un suggerimento per farle notare che persone in malafede( non come me, tanto è vero che ho auto-denunciato i 125 voti ) stavano manipolando il sondaggio . Già questo doveva sospendere e bloccare qualsiasi prosieguo di votazione e pubblicazione di risultati.
    Inoltre:
    Nessuno ha tentato di manomettere il suo sito , ( anche perché stiamo parlando di inoltro esterno di dati da voi richiesti senza specificare che la votazione poteva essere fatta una sola volta, a tal proposito vi riporto le indicazioni da voi date in fase di registrazione al sondaggio:

    “Intenzioni di voto comunali Eboli 2010
    Elezioni Amministrative Comune di Eboli 2010 – Intenzioni di voto per i candidati sindaci e per le liste con campione stratificato per sesso, età e dislocazione territoriale.
    Il sondaggio sulle intenzioni di voto per le Elezioni Amministrative Comune di Eboli 2010 richiede la registrazione. Riceverai via email il link per poter partecipare al sondaggio.
    Per partecipare a questa indagine devi essere registrato.
    Registrati, se desideri partecipare a questa indagine.
    Scrivi i tuoi dati qui sotto. Ti verrà inviata una e-mail contenente il link che ti consentirà di partecipare a questa indagine.”)

    Detto questo ritengo il lavoro del blog la migliore attività politica della provincia, è un blog democratico, ben studiato e argomentato ed inoltre, come lei , molto corretto .
    Se le mie azioni informatiche ( ripeto , fatte in buona fede ) abbiano potuto urtare la sua sensibilità di admin, le chiedo scusa e spero che alla fine di questo marasma elettorale io e lei potremmo conoscerci in verticale ( termine da radioamatore )e affrontare argomenti politici sorseggiando qualche buon bicchiere di vino.

    Rispondi
    • Per v.A.-
      Non sono affatto urtato, anzi. Sono sicuro che sarà ancora più interessante discutere di persona.
      A presto. Massimo del Mese

  31. ATTENTI A ROSANIA POTREBBE RIMONTARE, NEL 96 ERA FUORI DA I GIOCHI E POI ANDÒ AL BALLOTTAGGIO ED ADDIRITTURA VINSE….DIFRONTE A CERTE DICHIARAZIONI E COMPORTAMENTI, O TROPPO SOPRA LE RIGHE O TROPPO SCIALBI,IL VECCHIO JERRY E’ SEMPRE UN GALANTUOMO!

    Rispondi
  32. Voglio solo aprire gli occhi a tutti con un solo dato che ci interessa da vicino, ma voi credete che la Federazione della Sinistra nella nostra città secondo il vostro “accurato sondaggio” si attesti sui 1000 voti??? Se lo credete veramente allora andate a fare i sondaggi delle banane…………….
    Questo lo spiego dal fatto che il dato della Federazione alle ultime elezione (Europee ) si attesta sui 1700 voti quindi è allucinante uno scarto di 700- 800 voti……
    Non ho voluto prendere come riferimemto il dato delle provinciali se no qualcuno dice che i voti erano tutti di Cariello!!!
    Quindi sono daccordo con marco SVEGLIAAAAA!!!!
    Il paese in cui viviamo è fuori dalla vostra realta…..

    Rispondi
  33. RICORDA CHE EBOLI è GIOVANE è ROSSA E MORIRà ROSSA IO VOGLIO IL MASSIMO
    E TU SEI PRONTO A CAMBIARE
    VIVA MASSIMO CARIELLO E VAI CHE E SONDAGGI E IL POPOLO TI DA VINCENTE
    36%MASSIMO OLEEEEEEEEE

    Rispondi
  34. ma chi te lo deve dare il 36% ahhahahahahahahahhahahahahahahahahah il tuo massimo è dato dal 21 al 24% caro!!! e dopo ste c……te che sta facendo scenderà ancora di più!!!

    Rispondi
  35. NON SEGUO MOLTO LA POLITICA EBOLITANA MA SONO SICURO CHE COME SUCCESSE CON LA PRIMA VOLTA DI ROSANIA “ESCE BATUFF U CUNTRARIE”

    Rispondi

Lascia un commento