Comunali 2010 Eboli – Intenzioni di voto: i risultati parziali

Disponibili i risultati parziali del sondaggio effettuato su POLITICAdeMENTE.

EBOLI – Ricordiamo che i risultati definitivi saranno pubblicati alle 23.00 di Sabato13 Marzo pertanto sarà ancora possibile votare fino alle 22.00 di Sabato 13 Marzo.

Sono ben 246 gli intervistati che hanno volontariamente risposto all’indagine commissionata a FLUIDWORS e lanciata da POLITICAdeMENTE sulle intenzioni di voto per le prossime comunali. Hanno votato maggiormente i maschi (76.42 %) e gli ebolitani tra i 18 e i 55 anni (91.47 %).

Ricordiamo che il sondaggio, ancora in corso, indica esclusivamente l’orientamento elettorale dei visitatori del blog POLITICAdeMENTE. Poiché il campione (246 intervistati) non è ancora consistente si dovrà aspettare il rilevamento definitivo di Sabato 13 Marzo per avere un campione consistente che aumenti l’attendibilità delle rilevazioni.

Lo scarto tra i candidati Sindaci è davvero esiguo: per gli intervistati sarà una battaglia all’ultimo voto. Prevale, nel rilevamento parziale, il Sindaco uscente Martino Melchionda (26.83 %) seguito a ruota da Vito Busillo (25.20 %) e da Massimo Cariello (23.98 %). La precarietà della situazione si evidenzia nello scarto di voti in termini assoluti ad esempio tra Melchionda e Cariello (solo 7 voti di differenza).

Distaccato Gerardo Rosania (17.07 %) ovvero circa 3.700 voti personali. Una performance importante per l’ex Sindaco se paragoniamo i voti personali a quelli delle liste a suo sostegno (12.61 % pari a circa 2.800 voti.). Rosania, secondo gli intervistati, ad oggi prenderebbe quasi il 4.5 % in più rispetto alle liste a suo sostegno, ovvero circa 1.000 voti in più delle liste.

Rosania ha anche il primato di essere in assoluto il più votato dalle donne (29.31 %). Si nota una difficoltà a sfondare nell’elettorato giovanile (solo il 12.90 % dei giovani tra i 18 e i 35 anni lo votano rispetto alla media del 17.07 %) facendo diventare  l’elettorato di Rosania in termini anagrafici tra quelli più vecchi. Oltre alla difficoltà a sfondare nell’elettorato giovanile l’ex Sindaco non riesce a penetrare nelle zone tra Casarsa, Epitaffio e Sant’Andrea (dove soltanto il 6.98 % dichiara di votarlo).

E’ interessante notare come Rosania possa diventare l’ago della bilancia nella sfida a sinistra tra Melchionda e Cariello. Il Consigliere Regionale uscente intercetta in modo eguale dai due sfidanti a sinistra bilanciando parzialmente la debolezza di avere solo due liste a sostegno.

Melchionda e Cariello quindi subiscono il fascino di Rosania che sottrae voti al proprio elettorato mentre tra di loro il gioco di forza è, ad oggi, identico. Melchionda intercetta da Cariello gli stessi voti che il Consigliere Provinciale intercetta dal Sindaco uscente.

Martino Melchionda risulta essere il più votato (26.83 % pari a circa 5.900 voti) grazie anche alla coalizione che ottiene il risultato migliore (29.67 % circa 6.500 voti). Il Sindaco uscente, al contrario di Rosania, porta a casa il 2.8 % circa in meno rispetto alle liste pari a quasi 600 voti in meno delle liste.

Come distribuzione del voto si nota una difficoltà di Melchionda nell’assicurarsi il voto della fascia intermedia della popolazione (solo il 21.78 % della fascia 35-55 dichiara di votare Melchionda contro la media del 26.83 %) mentre risulta essere il più votato sia tra i giovani (fascia 18-35) che tra gli anziani (over 55).

Il Sindaco uscente risulta essere il più votato in assoluto nel Centro cittadino (29.34 %).

Massimo Cariello ottiene il 23.98 % (pari a circa 5.300 voti) mentre le liste che lo sostengono arrivano al 26 % (circa 5.700 voti). Cariello, come Melchionda, subisce l’influenza di Rosania sull’elettorato delle proprie liste e ottiene il 2 % in meno delle liste pari a quasi 400 voti in meno delle liste.

Come distribuzione del voto Cariello ha difficoltà ad intercettare il voto degli over 50 (solo il 14.29 % dichiara di votarlo contro il 23.98 % di media) mentre complessivamente ha uno degli elettorati più giovani ed equamente distribuito tra i 18 e i 55 anni.

Il Consigliere Provinciale uscente risulta essere il più votato in assoluto della Piana (33.3 %).

Attenzione particolare merita l’elettorato di Vito Busillo che risulta essere il più compatto a sostegno del proprio candidato Sindaco.

Busillo viene preferito dal 25.20 % degli intervistati (circa 5.550 voti) mentre le liste complessivamente sono al 26 % (5.700 voti circa). La dispersione di voti a favore di altri candidati Sindaci è quindi soltanto dello 0.8 % (150 voti circa).

Busillo riesce a prendere più voti di Cariello (+ 1.22 % pari a circa 250 voti) pur avendo liste a sostegno di eguale forza (26 % sia per la coalizione a sostegno di Busillo sia per la coalizione a sostegno di Cariello)

Come distribuzione l’elettorato del Presidente del Consorzio Destra Sele è in assoluto il più omogeneo. Busillo riesce quindi ad arrivare agli intervistati di tutte le fasce di età con la medesima incisività con il picco nella fascia dei giovani (il 26.61 % degli intervistati della fascia 18-35).

Busillo risulta essere il più votato in assoluto nelle zone di Casarsa, Epitaffio e Sant’Andrea (dove dichiarano di votarlo il 27.1 % degli intervistati) ed anche la distribuzione geografica del voto risulta essere la più omogenea.

Di Benedetto ottiene il 6.91 % delle preferenze degli intervistati (pari a circa 1.500 voti) mentre le due liste a suo sostegno ottengo il 5.69 % (1.250 voti circa).

E’ l’unico candidato, insieme a Rosania, a prendere più voti delle liste a sostengo (+ 1.22 % pari a circa 250 voti).

Di Benedetto non riesce a ricevere consensi nella fascia giovane della popolazione (solo il 4.03 % della fascia 18-35 dichiara di votarlo) mentre ottiene un ottimo risultato nelle zone di Casarsa, Epitaffio e Sant’Andrea dove il 18.60 % degli intervistati dichiara di votarlo.

STATISTICHE SUL CAMPIONE ANALIZZATO
Risultati parziali

246 interviste volontarie cawi effettuate dal 9 al 11 marzo
dai visitatori del sito web massimo.delmese.net

Lei a quale fascia di età appartiene ?
Risposta Conta Percentuale
Meno di 18 anni (1) 0 0.00%
Tra 18 e i 35 anni (2) 124 50.41%
Tra i 35 e i 55 anni (3) 101 41.06%
Oltre i 55 anni (4) 21 8.54%
Può dirci se Lei è un uomo o una donna ?
Risposta Conta Percentuale
Maschio (M) 188 76.42%
Femmina (F) 58 23.58%
Lei in quale zona di Eboli vive ?
Risposta Conta Percentuale
Centro città e Centro antico (CEN) 167 67.89%
Piana (Santa Cecilia, Cioffi, Corno d’oro, Fiocche, Campolongo, Isca etc) (PIA) 36 14.63%
Epitaffio, Casarsa, Sant’Andrea (CAS) 43 17.48%

STATISTICHE COMPLESSIVE PER CANDIDATO SINDACO

Proiezioni su voti effettivi calcolate su circa 22.000 voti validi

Se ieri si fossero tenute le elezioni comunali, Lei a quale dei seguenti candidati Sindaco avrebbe dato la Sua preferenza?
Risposta Conta (proiezione)
Percentuale
BUSILLO (BUS) 62 (5.544 voti) 25.20%
CARIELLO (CAR) 59 (5.276 voti) 23.98%
DI BENEDETTO (DIB) 17 (1.520 voti) 6.91%
MELCHIONDA (MEL) 66 ( 5.902 voti) 26.83%
ROSANIA (ROS) 42 (3.755 voti) 17.07%
Non so 0 0.00%
Incomplete 0 0.00%

STATISTICHE COMPLESSIVE PER PARTITI

Proiezioni su voti effettivi calcolate su circa 22.000 voti validi

Se ieri si fossero tenute le elezioni comunali, Lei a quale dei seguenti partiti avrebbe dato la Sua preferenza?
Risposta Conta (proiezione)
Percentuale
PD – Partito Democratico (PD) 36 (3.218) 14.63%
Fatti per Eboli (FPE) 20 (1.788) 8.13%
API – Alleanza per l’Italia (API) 16 (1.520) 6.91%
PDL – Popolo delle Libertà (PDL) 34 (3.041) 13.82%
Liberal – Liberali e Cristiani (LIB) 11 (984) 4.47%
La Destra (DES) 7 (627) 2.85%
Noi Sud (SUD) 9 (805) 3.66%
DC – Democrazia Cristiana (DC) 3 (269) 1.22%
UDC – Unione di Centro (UDC) 16 (1.430) 6.50%
IDV – Italia dei Valori (VAL) 8 (715) 3.25%
MCD – Massimo Comune Denominatore (MCD) 16 (1.430) 6.50%
Rifondazione – Comunisti Italiani (RIF) 11 (984) 4.47%
Partito Socialista Italiano (PSI) 8 (715) 3.25%
Città Democratica (CIT) 5 (447) 2.03%
Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) 21 (1.878) 8.54%
Con Rosania per Eboli (ROS) 10 (895) 4.07%
Nuovo PSI (NPS) 11 (983) 4.47%
Udeur (UDE) 3 (269) 1.22%
Non so 0 0.00%
Incomplete 0 0.00%

STATISTICHE CANDIDATI SINDACO

Disaggregate per sesso: FEMMINA (F)

Se ieri si fossero tenute le elezioni comunali, Lei a quale dei seguenti candidati Sindaco avrebbe dato la Sua preferenza?
Risposta Conta Percentuale
BUSILLO (BUS) 13 22.41%
CARIELLO (CAR) 12 20.69%
DI BENEDETTO (DIB) 4 6.90%
MELCHIONDA (MEL) 12 20.69%
ROSANIA (ROS) 17 29.31%
Non so 0 0.00%
Incomplete 0 0.00%

Disaggregate per età: TRA 18 e 35 ANNI

Se ieri si fossero tenute le elezioni comunali, Lei a quale dei seguenti candidati Sindaco avrebbe dato la Sua preferenza?
Risposta Conta Percentuale
BUSILLO (BUS) 33 26.61%
CARIELLO (CAR) 33 26.61%
DI BENEDETTO (DIB) 5 4.03%
MELCHIONDA (MEL) 37 29.84%
ROSANIA (ROS) 16 12.90%
Non so 0 0.00%
Incomplete 0 0.00%

Disaggregate per età: TRA 35 e 55 ANNI

Se ieri si fossero tenute le elezioni comunali, Lei a quale dei seguenti candidati Sindaco avrebbe dato la Sua preferenza?
Risposta Conta Percentuale
BUSILLO (BUS) 25 24.75%
CARIELLO (CAR) 23 22.77%
DI BENEDETTO (DIB) 10 9.90%
MELCHIONDA (MEL) 22 21.78%
ROSANIA (ROS) 21 20.79%
Non so 0 0.00%
Incomplete 0 0.00%

Disaggregate per età: PIU’ DI 55 ANNI

Se ieri si fossero tenute le elezioni comunali, Lei a quale dei seguenti candidati Sindaco avrebbe dato la Sua preferenza?
Risposta Conta Percentuale
BUSILLO (BUS) 4 19.05%
CARIELLO (CAR) 3 14.29%
DI BENEDETTO (DIB) 2 9.52%
MELCHIONDA (MEL) 7 33.33%
ROSANIA (ROS) 5 23.81%
Non so 0 0.00%
Incomplete 0 0.00%

Disaggregate per zona: CENTRO CITTA’

Se ieri si fossero tenute le elezioni comunali, Lei a quale dei seguenti candidati Sindaco avrebbe dato la Sua preferenza?
Risposta Conta Percentuale
BUSILLO (BUS) 40 23.95%
CARIELLO (CAR) 38 22.75%
DI BENEDETTO (DIB) 7 4.19%
MELCHIONDA (MEL) 49 29.34%
ROSANIA (ROS) 33 19.76%
Non so 0 0.00%
Incomplete 0 0.00%

Disaggregate per zona: PIANA

Se ieri si fossero tenute le elezioni comunali, Lei a quale dei seguenti candidati Sindaco avrebbe dato la Sua preferenza?
Risposta Conta Percentuale
BUSILLO (BUS) 10 27.78%
CARIELLO (CAR) 12 33.33%
DI BENEDETTO (DIB) 2 5.56%
MELCHIONDA (MEL) 6 16.67%
ROSANIA (ROS) 6 16.67%
Non so 0 0.00%
Incomplete 0 0.00%

Disaggregate per zona: CASARSA, EPITAFFIO, SANT’ANDREA

Se ieri si fossero tenute le elezioni comunali, Lei a quale dei seguenti candidati Sindaco avrebbe dato la Sua preferenza?
Risposta Conta Percentuale
BUSILLO (BUS) 12 27.91%
CARIELLO (CAR) 9 20.93%
DI BENEDETTO (DIB) 8 18.60%
MELCHIONDA (MEL) 11 25.58%
ROSANIA (ROS) 3 6.98%
Non so 0 0.00%
Incomplete 0 0.00%

STATISTICHE CANDIDATI SINDACO

rapporto tra i voti al candidato sindaco e voti ai partiti – ROSANIA
( ovvero il partito scelto da chi ha votato ROSANIA)

Se ieri si fossero tenute le elezioni comunali, Lei a quale dei seguenti partiti avrebbe dato la Sua preferenza?
Risposta Conta Percentuale
PD – Partito Democratico (PD) 5 11.90%
Fatti per Eboli (FPE) 0 0.00%
API – Alleanza per l’Italia (API) 0 0.00%
PDL – Popolo delle Libertà (PDL) 0 0.00%
Liberal – Liberali e Cristiani (LIB) 0 0.00%
La Destra (DES) 1 2.38%
Noi Sud (SUD) 0 0.00%
DC – Democrazia Cristiana (DC) 0 0.00%
UDC – Unione di Centro (UDC) 0 0.00%
IDV – Italia dei Valori (VAL) 1 2.38%
MCD – Massimo Comune Denominatore (MCD) 0 0.00%
Rifondazione – Comunisti Italiani (RIF) 3 7.14%
Partito Socialista Italiano (PSI) 1 2.38%
Città Democratica (CIT) 0 0.00%
Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) 21 50.00%
Con Rosania per Eboli (ROS) 10 23.81%
Nuovo PSI (NPS) 0 0.00%
Udeur (UDE) 0 0.00%
Non so 0 0.00%
Incomplete 0 0.00%

rapporto tra i voti al candidato sindaco e voti ai partiti – MELCHIONDA
( ovvero il partito scelto da chi ha votato MELCHIONDA)

Se ieri si fossero tenute le elezioni comunali, Lei a quale dei seguenti partiti avrebbe dato la Sua preferenza?
Risposta Conta Percentuale
PD – Partito Democratico (PD) 28 42.42%
Fatti per Eboli (FPE) 20 30.30%
API – Alleanza per l’Italia (API) 15 22.73%
PDL – Popolo delle Libertà (PDL) 1 1.52%
Liberal – Liberali e Cristiani (LIB) 0 0.00%
La Destra (DES) 0 0.00%
Noi Sud (SUD) 0 0.00%
DC – Democrazia Cristiana (DC) 0 0.00%
UDC – Unione di Centro (UDC) 0 0.00%
IDV – Italia dei Valori (VAL) 2 3.03%
MCD – Massimo Comune Denominatore (MCD) 0 0.00%
Rifondazione – Comunisti Italiani (RIF) 0 0.00%
Partito Socialista Italiano (PSI) 0 0.00%
Città Democratica (CIT) 0 0.00%
Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) 0 0.00%
Con Rosania per Eboli (ROS) 0 0.00%
Nuovo PSI (NPS) 0 0.00%
Udeur (UDE) 0 0.00%
Non so 0 0.00%

rapporto tra i voti al candidato sindaco e voti ai partiti – CARIELLO
( ovvero il partito scelto da chi ha votato CARIELLO)

Se ieri si fossero tenute le elezioni comunali, Lei a quale dei seguenti partiti avrebbe dato la Sua preferenza?
Risposta Conta Percentuale
PD – Partito Democratico (PD) 2 3.39%
Fatti per Eboli (FPE) 0 0.00%
API – Alleanza per l’Italia (API) 0 0.00%
PDL – Popolo delle Libertà (PDL) 0 0.00%
Liberal – Liberali e Cristiani (LIB) 1 1.69%
La Destra (DES) 0 0.00%
Noi Sud (SUD) 1 1.69%
DC – Democrazia Cristiana (DC) 0 0.00%
UDC – Unione di Centro (UDC) 15 25.42%
IDV – Italia dei Valori (VAL) 5 8.47%
MCD – Massimo Comune Denominatore (MCD) 15 25.42%
Rifondazione – Comunisti Italiani (RIF) 8 13.56%
Partito Socialista Italiano (PSI) 7 11.86%
Città Democratica (CIT) 5 8.47%
Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) 0 0.00%
Con Rosania per Eboli (ROS) 0 0.00%
Nuovo PSI (NPS) 0 0.00%
Udeur (UDE) 0 0.00%
Non so 0 0.00%

rapporto tra i voti al candidato sindaco e voti ai partiti – BUSILLO
( ovvero il partito scelto da chi ha votato BUSILLO)

Se ieri si fossero tenute le elezioni comunali, Lei a quale dei seguenti partiti avrebbe dato la Sua preferenza?
Risposta Conta Percentuale
PD – Partito Democratico (PD) 0 0.00%
Fatti per Eboli (FPE) 0 0.00%
API – Alleanza per l’Italia (API) 2 3.23%
PDL – Popolo delle Libertà (PDL) 32 51.61%
Liberal – Liberali e Cristiani (LIB) 10 16.13%
La Destra (DES) 6 9.68%
Noi Sud (SUD) 8 12.90%
DC – Democrazia Cristiana (DC) 3 4.84%
UDC – Unione di Centro (UDC) 1 1.61%
IDV – Italia dei Valori (VAL) 0 0.00%
MCD – Massimo Comune Denominatore (MCD) 0 0.00%
Rifondazione – Comunisti Italiani (RIF) 0 0.00%
Partito Socialista Italiano (PSI) 0 0.00%
Città Democratica (CIT) 0 0.00%
Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) 0 0.00%
Con Rosania per Eboli (ROS) 0 0.00%
Nuovo PSI (NPS) 0 0.00%
Udeur (UDE) 0 0.00%
Non so 0 0.00%

rapporto tra i voti al candidato sindaco e voti ai partiti – DI BENEDETTO
( ovvero il partito scelto da chi ha votato DI BENEDETTO)

Se ieri si fossero tenute le elezioni comunali, Lei a quale dei seguenti partiti avrebbe dato la Sua preferenza?
Risposta Conta Percentuale
PD – Partito Democratico (PD) 1 5.88%
Fatti per Eboli (FPE) 0 0.00%
API – Alleanza per l’Italia (API) 0 0.00%
PDL – Popolo delle Libertà (PDL) 1 5.88%
Liberal – Liberali e Cristiani (LIB) 0 0.00%
La Destra (DES) 0 0.00%
Noi Sud (SUD) 0 0.00%
DC – Democrazia Cristiana (DC) 0 0.00%
UDC – Unione di Centro (UDC) 0 0.00%
IDV – Italia dei Valori (VAL) 0 0.00%
MCD – Massimo Comune Denominatore (MCD) 1 5.88%
Rifondazione – Comunisti Italiani (RIF) 0 0.00%
Partito Socialista Italiano (PSI) 0 0.00%
Città Democratica (CIT) 0 0.00%
Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) 0 0.00%
Con Rosania per Eboli (ROS) 0 0.00%
Nuovo PSI (NPS) 11 64.71%
Udeur (UDE) 3 17.65%
Non so 0 0.00%
5544
5275,6
1520,2
5902,6
3755,4

105 commenti su “Comunali 2010 Eboli – Intenzioni di voto: i risultati parziali”

  1. I miei Complimenti ved che è molto dettagliato un ottimo sondaggio!! Bravi i Del Mese sono finiti i sondaggi finti dal 41%!! avanti cosi….

    Rispondi
  2. David risulti registrato il 09-03-2010 alle ore 14:01 ti è stato spedito un primo sollecito il 09-03-2010 alle ore 17:56 ed un secondo sollecito adesso. Devi aprire l’email e premere sul link che trovi nell’email per completare il sondaggio. Se continui ad avere problemi comunicacelo. Grazie

    Rispondi
  3. Perchè il parco fotovoltaico non è stato presentato anche dal Comune di Eboli, proprietario dei terreni in località madonna del Carmine e San Donato ,più grandi per estensione e più pianeggianti.Non poteva essere una grossa risorsa economica per le casse Comunali usufruendo del bando Europeo o altre incentivazioni.Svegliatevi amministratori la ricreazione è finita…….

    Rispondi
  4. OTTIMO, SINTETICO ED ESAUSTIVO IL METODO ADOTTATO, CHE CONFERMA UNA PARTITA TUTTA APERTA, INFATTI MOLTI DECIDERANNO L’ULTIMA SETTIMANA.COMPLIMENTI AGLI IDEATORI E SVILUPPATORI.

    Rispondi
  5. cari Melchiondani…..LE STATE PROVANDO TUTTE!!!!!!!!
    …..ma chi ci crede a sto sondaggio…..
    questi stratagemmi anni 90′ in salsa berlusconiana non incantano più nessuno…….ma dai!!!!!!!!
    perchè non intervistate le persone in carne e ossa?????
    sarei curioso di vedere la percentuale di melchionda e busillo.
    GLI EBOLITANI NON SONO COSI’ STUPIDI COME CREDETE.
    SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAA……..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
    • Per Marco La Monica-
      Caro Marco, io non sono un “melchiondiano”, e questo sondaggio è basato su dati reali, volontari e scientifici, a differenza di qualche altro pseudo-sondaggio che qualche tuo amico ha pubblicato raccogliendo le domande e leschede in mezzo alla strada, e mi consta personalmente, senza nessun fondamento scientifico se non il tifo da stadio, ai quali molti dei tuoi compagni di viaggio sono abituati a praticare, (senza nulla togliere ai tiifosi che invece non trattano la politica ma il calcio).
      Mi dispiace che proprio tu mi trascini in queste cose, ben conoscendomi. Evidentemente ti si è obnubilato il cervello e pur di sostenere un compagno di viaggio “temporaneo”, così come ti è successo anche in passato, che sicuramente fra qualche mese te ne allontanerai, metti in dubbio la serietà di persone a cui tu vuoi bene e che comunque negli affetti non ti abbandoneranno mai.
      In questo modo più che io “melchiondiano” se tu “carielliano”.
      Ti invito a riprenderti la tua identità.
      In questa campagna elettorale, sto mantenendomi equidistante. Sto astenendomi anche dal fare commenti personali, proprio per evitare che qualche stupido possa pensare che faccio il partigiano, ma dopo le elezioni i giudizi “LIBERI” riprenderanno.
      Affettuosamente.

  6. Caro Marco Lamonica, secondo te sono migliori i sondaggi fatti con la maglietta di Voglio il Massimo In piazza PENDINO e fatti dalla società di Massimo Cariello. Povero te dopo il 29 marzo a lavurar!!! Se ti giri un pò intorno a voi Cariellani non vi sopporta più nessuno. E poi parli proprio tu che fino a ieri eri culo a culo con Carmelo Conte! sei l’esempio di chi segue Cariello. Votati da solo.

    Rispondi
  7. Ma allora è veramente caduta in basso la politica ebolitana se “aspiranti” consiglieri si scagliano contro Massimo del Mese per un sondaggio a loro poco gradito. Vi ricordo che la verità la sapremo solo dopo il 29 Marzo e la diranno gli elettori.

    Queste aspre critiche contro cose e persone, oltre ad essere squallide ed offensive, lasciano il tempo che trovano.

    Lasciate perdere i numeri pre-elezioni e cominciamo a concentrarci sui fatti, sul fare il bene della città a prescindere da chi sarà il vero vincitore di queste elezioni.

    Tutto questo, detto da un “aspirante” consigliere di Destra.

    Rispondi
  8. Per La Monica: il sondaggio lo reputo affidabile e, come sembra dal blog, ancora non concluso. Io ho votato, in massima sincerità, attraverso la casella di posta elettronica personale, con l’utilizzo di e’mail…e non ho taroccato o ( altri per me ) hanno taroccato nulla. Probabilmente sei preso da fervore elettorale e diventi alquanto partigiano. Da un ragazzo perbene e di cultura come te, una tale polemica ( per lo più troppo incazzata ) è, completamente, fuori luogo e distante dal tuo modo di essere. Comunque c’è tempo fino a Sabato per votare e per modificare l’esito del sondaggio, se proprio non ti piace. Con affetto.

    Rispondi
  9. Buongiorno… mi dispiace constatare che il berlusconismo ha invaso letteralmente anche i cuori di chi si reputa uomo di sinistra… Credo anche’io che Melchionda vinca, ma non è da escludere la vittoria di Cariello… Mi rammarica vedere uomini vicini a Massimo reagire in questo modo….

    Rispondi
  10. Storicamente i sondaggi non sono attendibili e tantomeno riescono a orientare il voto degli indecisi (anzi al contrario!), per cui non capisco perchè protestare contro questa iniziativa del blog! Voglio ricordare che trattasi di un blog privato e liberamente Massimo del Mese poteva scrivere che avevano votato tutti per lui!

    Rispondi
  11. il rammarico più grande,immediato,è che il centrosinistra rappresenta il 68.51%,per colpa di Cariello,Melchionda,Rosania,e non, dei partiti,mettiamo in discussione un risultato scontato.

    Rispondi
  12. La frase che sopra ho letto “io non sono Melchiondiano” e tutto un dire. Non sto qui ad indagare la veridicità di questo sondaggio, ma che la soietà dietro lo stesso non sia melchiondiana mi sembra un grossa “c………….”.

    Rispondi
    • Peppesi –
      Il sondaggio l’ho commissionato io e la società FLUIDWORKS è una Società seria e lavora confrontandosi quotidianamente con il mercato, che non è solo ebolitano. Dietro questa società non c’è nessuno, men che meno Melchionda, c’é solo professionalità e autonomia professionale e finanziaria. Questo lavoro lo abbiamo fatto anche l’anno scorso alle elezioni amministrative di Battipaglia. in quel caso nessuno ha detto che dietro il sondaggio c’era qualcuno, eppure in quel giorno ci furono ben 27000 (ventisettemila) collegamenti. Perchè invece a Eboli si insinuano dubbi? Non ti pare possano generare offesa?
      Caro Peppesi, a me non è mai piaciuto avere qualcuno “dietro”, per questo ho realizzato questo Blog.
      La linea che POLITICAdeMENTE sta adottando in questa campagna elettorale è quella della equidistanza da tutti, questo non significa che ho cambiato giudizio, vuol dire solo che ho sospeso il giudizio verso gli attori politici di questa Città. Dopo il risultato ricominceremo di nuovo ad essere critici quanto e quando è necessario. Su di loro c’è tanto da dire.
      Sulla veridicità del sondaggio o dei sondaggi: Parliamo di Orientamenti, che possono cambiare da un momento all’altro, a secondo di fatti o avvenimenti. Quello specifico è in itinere, so che i candidati ed i tifosi si stanno mobilitando, è bene che sia così. Una cosa è certa che tutti vorrebbero un sondaggio a loro favorevole. Vuol dire che qualcuno di buon cuore, a sue spese, ne commissionerà cinque ognuno favorevole ad ogni singolo candidato, per la buona pace di tutti.
      Quelli taroccati, li fanno quelli che hanno altri percorsi professionali e di vita, che con la serietà non hanno nulla a che fare e nella città ne sono girati diversi.

  13. Smettetela di infangare le persone ci siamo scocciati di vedere campagne elettorali fatte a dir male degli altri. Pensate di portare qualcosa di nuovo per la nostra città, e non le solite chiacchiere prima di ogni elezioni noi ncittadini ne abbiamo le ………… piene. Se fosse per me voterei gente nuova e no le solite facce, abbiamo visto i 10 anni di Rosania, i 5 di Melchionda ora vediamo gli altri come MASSIMO COSIMO eVITO. A casa Rosania e Melchionda

    Rispondi
  14. La Monica,prima di giudicare dicendo grandi sciokkeze fatti un giro al comune….visto ke l’ultima volta ke ti ho visto nn conoscevi nemmeno la strada per l’uscita….e dovrebbero votarti come consigliere!!!!fai una cosa seria,vai A LAVORARE!!!!!!fai fare solo brutte figure a Massimo Cariello……..e poi la serietà dei signor Del Mese nn può assolutamente essere messa in dubbio…e ti sta parlando una persona ke al sondaggio ha votato per Busillo e lo rifarà il 28 marzo…..
    complimenti al Signor Massimo e a Gabriele!!!!

    Rispondi
  15. Questo isterismo pre-elettorale dei Cariello Boys è rilevatore della scarsa capacità che hanno di resistere alle pressioni e alle tensioni di una campagna elettorale estenuante.

    Cariello è un erede del berlusconismo, come ho letto in altri commenti. Non capisco come facciano i dipietristi a votarlo !
    Spande soldi come se fossero caramelle, si imbestialisce per due vignette satiriche, attacca gli avversari commettendo gaffe e poi corregge il tiro (vedi la polemica sia sulle vasche imhoff che sulla sede del piano di zona), scredita qualsiasi persona osa mettere in dubbio la purezza e la vericidità del suo messaggio. Chiunque la pensi in modo diverso è schierato, malpensate e in malafede.

    Cariello crede davvero di essere il portatore assoluto della verità e di avere un consenso elettorale superiore a quello che realisticamente appare in questo sondaggio ?

    E’ pure se fosse, questo sondaggio ed è scritto chiaramente, rappresenta solo l’indicazione di quello che pensano gli avventori di questo spazio libero di democrazia e libertà.

    Democrazia e libertà di espressione che a quanto traspare dal commento di uno dei suoi candidati al consiglio comunale non sono predominanti del suo messaggio politico ma bensì sono un pericolo per il posto di lavoro che lui ritiene di meritarsi al di là del bene e del male.

    Rispondi
  16. Caro Marco il sondaggio è attendibile, infatti Rosania gioca………… …….tanto per giocare.
    Inoltre considera, che chi ha votato per questo sondaggio, la percentuale più alta dei votanti risulta appartenere al centro urbano, pertanto stavolta saranno determinanti i votanti di Cioffi, Corno d’Oro e Santa Cecilia, frazioni queste che tendenzialmente votano a DX.
    Il ballottaggio (se ci sarà) avverrà tra BUSILLO e CARIELLO e i melchiondani e i rosaniani non andranno a votare per cariello, pertanto EBOLI dopo TRE LUSTRI VOLTERA’ PAGINA.

    P.S. Non sono un forza-italiota!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  17. Apprezzo molto i continui spunti di riflessione politica che il blog offre. IL sondaggio è ben fatto, particolareggiato ed esauriente. Purtroppo i risultati sono da considerarsi non aderenti alla realtà concreta, perché il sondaggio è fruibile solo dagli utenti frequentatori del blog, benché numerosi. Una grossa fetta dell’ elettorato ebolitano, che non possiede neppure la mentalità e la dimestichezza con i mezzi informatici di base, resta esclusa dal sondaggio.

    Rispondi
  18. a parer mio… è inutile sindacare sulla veridicità di questo sondaggio…… conoscendo Del Mese, metto la mano sul fuoco per la sua autenticità!
    Il discorso cambia invece se… andiamo a considerare i partecipanti a questo sondaggio.
    a che pubblico è rivolto?
    quanto sono al corrente di questo sondaggio?
    quanti per loro incapacità( e mi includo anch’io) non riescono a votare?
    chi è conoscenza di questo blog?
    quanti partecipano alle discussioni???
    quanti con più nick name differenti esprimono la stessa preferenza?
    sono questi i dati su cui ragionare e non se L’ INTEGERRIMO DEL MESE sia capace di taroccare i risultati!
    e poi….. siate più snelli nelle congetture-…. è pur sempre un ” gioco”.
    PACE E SERENITA’ PER TUTTI
    MALCOM X

    Rispondi
    • Per Malcom x e Angela –
      Il sondaggio è rivolto ai lettori del Blog. I lettori del Blog sono mediamente 7.000 al giorno. Non è possibile esprimere più di un voto anche se con Nik Name diversi, il sistema non lo consente. Benchè è rivolto ai lettori del Blog, si basa su fondamenti scuientifici per la parte che vi si rivolge. Il Sistema CAWI è un sistema più che attendibile e prima di lanciarlo, c’ètutto un lavoro di base, ivi compreso anche la creazione di un softwer apposito.
      I sondaggi nazionali vengono fatti con lo stesso sistema. Poi queli invece che si basano sulle interviste telefoniche non tagliano fuori chi il telefono non c’è l’ha? Non è il problema di chi si lascia fuori, il problema èdi chi c’è dentro, e se dentro ci sono giovani, uomini, donne, anziani,oparai, impiegati, disoccupati. è attendibilissimo.
      Va da se che i migliori risultati evidentemente li dovremo attendere a scrutinio avvenuto.

  19. Peppesi carissimo… se dovessimo dubitare della società di sondaggi e della sua melchiosità…. che dovremmo dire del sondaggio di cariello e della società a cui fu commissionato ?
    Manco in Cina e in Iran sarebbero capaci di pubblicare un sondaggio simile.
    Non sono forza italiota nemmeno io, sono di sinistra, ma, rosania e melchionda (che è un carmelitano) già hanno dato troppo e male.
    Cariello poteva essere l’ideale, ma visti i modi berlusconiani che sta utilizzando, tra censure, sondaggi tarocchi, i video alla “menomale che silvio c’è” e attacchi puerili da parte dei suoi adepti, ad un sondaggio che rispecchia solo i lettori del blog, penso che il giorno delle elezioni mi farò na scampagnata.

    Rispondi
  20. Non ho mai messo in dubbio i risultatri del sondaggio!!!
    Ci mancherebbe!!!
    Ho solo detto che rappresentano solo una parte troppo limitata della società ebolitana; ma ciò non toglie che sia una bella iniziativa e un evidente segno di partecipazione dei frequentatori del blog.

    Rispondi
  21. Il Coordinamento Cariello Sindaco tiene a puntualizzare che nessun altro account, username, nickname, slogan o altro nome riconducibile alla persona del candidato sindaco Massimo Cariello o solo alla campagna di comunicazione allestita, è da ritenersi rappresentante o voce ufficiale del candidato sindaco. Pertanto si pregano gli utenti della rete di tener conto di quanto detto. Ogni altra iniziativa riscontrabile su qualsiasi sito, blog o altra pagina facebook non riconosciuta, non riguarda il candidato sindaco. Esternazioni, commenti ed interventi di altri esponenti della coalizione saranno da ritenersi responsabilità delle singole persone e delle liste di appartenenza. In conclusione, il Coordinamento Cariello Sindaco rigetta ogni responsabilità o coinvolgimento nei commenti recanti – nel caso del blog in questione – messaggi distorti ed infanganti rilasciati sotto l’username “voglio il massimo”.

    Si ringrazia il gestore del blog per la cortesia dimostrata nel recepire tale comunicazione e nel fornire ampio spazio ad un dibattito politico anche critico, ma dai toni sempre seri e rispettosi.

    Coordinamento Cariello Sindaco.

    Rispondi
    • Per David –
      Forse non esegui bene le operazioni. Devi aprire l’email e premere sul link che trovi nell’email per completare il sondaggio. Se continui ad avere problemi comunicacelo. Mandami una mail riservata a tuo nome con il tuo numero di telefono .Grazie

  22. avrei da dire una cosina piccola piccola sul fatto che la stessa persona non possa votare( anzi diciamo dare una previsione) più di una volta visto che io personalmente ho già dato tre previsioni….. chiaramente non indico il candidato!!!??!! basta semplicente aprire un indirizzo di posta con dati puramente inventati ed hai la possibilità di votare quante volte vuoi…… con tanti indirizzi di posta inventati.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  23. Michele Decurtis ovviamente si confida sul buon senso degli intervistati. Dove non arriva il buon senso arrivano i mezzi messi a disposizione dalle nuove tecnologie (viene memorizzata data, ora, indirizzo ip e browser degli intervistati) che permettono di scovare i “furbetti” o semplicemente chi come te vuole testare il sistema.
    Certo non sarà un sistema perfetto ma è il più sicuro, attendibile ed economico che abbiamo trovato per rispondere ad una domanda che ci facevamo di continuo: “i lettori di PoliticaDeMente chi voteranno alle prossime comunali ?”.

    Rispondi
  24. SONDAGGIO TRUCCATO ! l’intera struttra è al servizio di busillo gli hanno fatto pure il sito. gli ebolitani nun so fess ! ma stiamo votando in tanti vedremo sabato cariello primo e cariello primo anche il 29 marzo per una eboli che conta con consiglieri nuvoi e giovani.

    Rispondi
  25. X SPARVIERO,IL TUO RAGIONAMENTO POTREBBE ESSERE VEROSIMILE, MA LA PERDITA DELLA CITTÀ’ E DUNQUE DELL’ AMMINISTRAZIONE ,CUI PRODEST? DUNQUE SI (ritengo con un minimo di previsionabilità )RICOMPATTERANNO LE “CENTURIE” , RIORDINANDO, IL PALINSESTO DELLE CARICHE, ED A CAGIONE DI CIO’ SI RIASSETTERANNO GLI EQUILIBRI NEL CENTRO SINISTRA! POI TUTTO E’ POSSIBILE, MIO CARO, NELLA VITA MAI SENTIRSI MAESTRI IN NULLA. CORDIALMENTE

    Rispondi
  26. @Marco La Monica
    Partendo dal presupposto che spero tanto non sia tu, quello vero e che conosco, ad aver scritto quel post… ma se dovessi sbagliarmi…
    E’ alquanto ridicolo leggere il tuo commento. E’ alquanto strano che gente come te, con una storia politica alle spalle riconducibile ai contiani, possa dopo essere diventato voltagabbana, puntare il dito contro chi non la pensa allo stesso suo modo. E’ alquanto assurdo assistere a lezioni di morale da uno che fa parte di uno pseudo schieramento di destra-sinistra-centro che, solo qualche settimana fa ha sbandierato ai quattro venti, con tanto di apertura di pagina di qualche “giornale”, un sondaggio pro- Cariello effettuato da una società molto vicina al vostro candidato. Il tuo silenzio, mai come in questo caso, sarebbe servito almeno a non ridicolizzarti oltre. Ma davvero credi che il vostro sondaggio sia “la legge” e i sondaggi effettuati da altre persone, come in questo caso quello realizzato dal blog che gentilmente ci ospita, siano “pezzotti”? Mah, sono davvero senza parole!!. La gente, è proprio vero, non perde mai l’occasione di tacere!!!!

    @ADMIN
    Grazie per l’opportunità che continui a dare a tanti, come me, che amando all’infinito il proprio paese… si indignano ancora!!! Buon lavoro a Massimo del Mese e a tutto il suo staff!

    Rispondi
  27. sarà come dici………….. ma resta comunque una risposta politicamente ………… non demente…… ma di convenienza visto che la falla è stata facile da scovare. di meno demente si può fare sicuramente e considerato che ti eregi a super parts o comunente dici di essere al di sopra di ogni convenevole sospetto non sarebbe il caso che chiudessi elegamente questo sondaggio facilmente taroccabile?????!!!!

    Rispondi
  28. Io ho votato e funziona benissimo!!! spero solo che su 22.000 votanti a eboli cresca la percentuale sul web siamo un po bassi nemmeno il 2%!!! Un appello ai Naviganti del Centro Destra Votate tutti votate BUSILLO!!! Grazie

    Rispondi
  29. Questo di rosy77 è un discorso tipicamente berlusconiano…
    Fare un lavoro per qualcuno non vuol dire comprarlo e quindi essergli debitore a vita, è lavoro (motivo per cui Berlusconi non capiva perché santoro e luttazzi gli andassero contro nonostante avessero lavorato nelle sue tv).
    Come se un medico, non curasse uno stupratore in fin di vita e lo lasciasse morire, è sempre un stupratore no?
    La rovina di Cariello sono proprio queste persone.
    In ogni caso vedo che da queste piccole cose la coalizione carielliana è spaccata, chi dice che il sondaggio è pro-melchionda, chi dice che è pro-busillo.
    Ah poi giustamente Busillo, ha talmente tanto potere da potersi permettere uno staff, che gli fa una campagna elettorale (sondaggi tarocchi compresi) e che vive dei suoi soli lavori (un sito fatto in occasione delle provinciali).
    Cariello è abituato ad avere strutture che lavorano per lui, magari facendo sondaggi in salsa cinese (41%).
    Chi conosce il paese sa bene a chi mi riferisco.
    Colgo l’occasione per chiedere a qualcuno, se è stato interpellato in occasione del sondaggio proposto dalla società incaricata da cariello?
    Io personalmente no, magari loro si saranno affacciati al balcone e chiesto il parere a tre passanti e così hanno tirato su quel sondaggio.
    Almeno qua è libero e si da opportunità a tutti di rispondere e soprattutto ce n’è traccia… mentre del loro?
    mah chi lo sa?!?!

    Rispondi
  30. Sono assolutamente esterefatto dall’ultimo commento, un concentrato di quello che attualmente è rappresentato dai cariellobboys: arroganza, disprezzo delle regole,scarso rispetto degli altri, fame di potere.
    Questa Rosy77 concentra tutti questi messaggi negativi in poche goffe frasi: accusa i Del Mese di essere al soldo ddirittura di busillo perché, nel corso delle sue navigazioni all’affannosa ricerca di nemici, si è accorta che Fluidworks (che, lo ricordo a me stesso, è una società che produce siti internet, prodotti multimediali, e quant’altro) ha addirittura creato il sito dei Busillo! embè? il fatto che fluidworks abbia prodotto il sito di Busillo (così come decine di altri, fra cui ad esempio quello del PD) come inciderebbe sulla credibilità di del mese? Poi, il sondaggio è truccato per il semplice motivo che i dati osano non coincidere coi suoi desiderata…. e quindi, che fa? (ecco il totale disprezzo delle regole) annuncia che lei e i suoi compari voteranno a man bassa – più volte ciascuno – per falsare i risultati che non piacciono loro. Poveri noi, in che mani rischiamo di finire se vince il massimo!
    nb: finalmente qualcheduno lì da cariello si è reso conto che il fanatismo di ‘voglio il massimo’ li danneggia… sono tre mesi che lo si dice, su questo blog…

    Rispondi
  31. Ritengo doveroso intervenire per chiarire alcuni aspetti che non sono molto chiari.

    Il sondaggio in corso non rispecchia il voto reale ma l’orientamento elettorale dei frequentatori del blog, come diceva Angela poco sopra.

    L’ultimo sondaggio svolto in occasione delle scorse provinciali vide vincere Fausto Vecchio davanti a Vito Busillo. Le elezioni andarono in modo diverso e nessuno ebbe da ridire perchè quel sondaggio fu preso con la giusta “leggerezza”.

    Il sondaggio in corso dimostra che PoliticaDeMente riesce al di là del risultato a catturare l’attenzione di un pubblico eterogeneo anche per provenienza politica e consistente anche dal punto di vista numerico. Se il pubblico del blog è rappresentativo dell’elettorato ebolitano lo scopriremo solo il 30 marzo !

    Però la preoccupazione più grande me la genera rosy77 (e non solo in verità). L’idea che per conquistare un voto basta pagare un prezzo. L’idea che i soldi servano a comprarsi la persona e non il lavoro svolto. Infine l’idea pericolosa che l’onestà delle persone si venda ad once.

    Queste persone mi preoccupano per la loro visione “malata” della politica perchè la loro equazione è tanto banale quanto pericolosa. Come può una società che lavora per Busillo non favorirlo o addirittura non votarlo ? Oppure come può qualcuno che vota PD non favorire il suo candidato (come fu evidentemente favorito alle provinciali Consalvo che arrivò molto dietro sia a Busillo che a Vecchio ndr) ? Questo significa che qualcuno da quelle parti si sta preparando ad una divisione manichea degli ebolitani (buoni e cattivi, amore e odio)? Dobbiamo aspettarci che in caso di vittoria del loro candidato Sindaco lavoreranno soltanto le società e le persone classificate nel partito dell’amore ? E’ questo il nuovo modo di far politica e di gestire la cosa pubblica che tanto si propaganda ?

    Concludendo so che può sembrare strano a qualcuno (come a rosy77) ma va a merito di Vito Busillo (e di tanti altri clienti) che quando scelgono una ditta e/o una persona comprano un servizio e non chiedono nè pretendono un voto, come successo nel caso in questione.

    (ndr tra l’altro la ditta Fluidworks lavora in tutt’italia e non ha mai avuto bisogno di esibire tessere o di promettere voti…addirittura in campo politico gli ultimi due lavori sono per Gioacchino Cuntrò (che non potremmo votare in quanto candidato al consiglio regionale del Piemonte) e Rosanna Ferraioli (candidata del centrodestra in Campania nella lista Noi Sud e tra l’altro Presidente Nazionale della Lega Sud))

    Mi farebbe piacere credere che Massimo (Cariello) sia anch’egli vittima di questi personaggi che non fanno altro che gettare fango sulla sua persona e lo danneggiano continuamente su questo blog come in strada. Anzi, mi farebbe piacere e credo farebbe piacere a tanti, che proprio lui ci scriva due righe per rassicurarci, per impegnarsi a ridimensionare questi compagni di ventura.

    L’impegno a non far passare questi messaggi deleteri, a non alimentare la cultura del sospetto e del nemico, come giustamente sottolineava MI, lo chiederei a tutti i candidati Sindaco.

    Perchè qualcuno deve pur capire che al mondo non esistono solo le elezioni, che la vita continua, i rapporti personali e lavorativi vanno avanti al di là delle sigle e degli schieramenti. Che non si stanno scontrando i giusti con gli ingiusti, i buoni con i cattivi, gli onesti con i disonesti ma dei candidati che hanno da offrire prospettive diverse alla nostra città con delle storie diverse alle proprie spalle e con compagni attuali di viaggio diversi. Ai cittadini, e solo a loro, nel segreto delle urne spetterà l’ardua decisione di stabilire in soldoni se è meglio la continuità con l’azione amministrativa già avviata che offre il Sindaco uscente Melchionda, o il collegamento con una provincia sicura di centrodestra ed una regione tendente al centrodestra che offre Busillo, o la trasversalità anch’essa continuativa dell’ex assessore provinciale Cariello, o addirittura le due soluzioni alternative alla litigiosità interna e alla difficoltà di sintesi dei due principali partiti (PD e PDL) che offrono Rosania e Di Benedetto.

    Rispondi
  32. Sono Antonio Ciao e per tua opportuna conoscenza il responsabile del portale di salernopolitica.it , che ha realizzato il sondaggio , che tu dal primo momento hai screditato chiamandoli “pseudo – sondaggi” e addirittura “taroccati”
    Non pensavo che la politica possa portare a calpestare ogni tipo di rapporto, conoscenza, amicizia, stima, che pensavo ci fosse tra di noi.
    Pensi che la tua società sia seria e lavori confrontandosi sul mercato, mentre agli altri il lavoro gli arrivi dal cielo?
    Pensi che tu fai il tuo lavoro sia svolto in modo professionale e gli altri invece sono dei dilettanti allo sbaraglio?
    Che il tuo sondaggio è scientifico e quello fatto da noi è stato fatto a modo di tifo da stadio?
    Io penso invece che non ti sei nemmeno degnato di leggere il nostro sondaggio, altrimenti avresti imparato come si fa a fare un sondaggio rispettando la legge “ art.8 legge n°28 del 22/02/2000” che ho anche citato nella pubblicazione.
    Entrando nel merito del sondaggio fatto da noi.
    Quello che tu chiami “senza fondamento scientifico in mezzo alla strada “ a casa mia si chiama metodo di sondaggio P.A.P.I (Paper Assisted Personal interview) tecnica dell’intervista faccia a faccia. Mentre quello da te utilizzato è il C.A.W.I. (Computer Assisted Web interview), per cui è ovviamente opinabile l’affidabilità dell’uno e dell’altro. Sicuramente i nostri ragazzi hanno girato per tutta Eboli e hanno intervistato dal giovane all’anziano, indipendentemente dalla capacità di sapere utilizzare il web o meno.
    Mi meraviglio che reputandoti esperto in sondaggi,avendo già fatto questo tipo lavoro l’hanno scorso, non conosci la normativa!!!
    I sondaggi per essere legali devono rispettare determinati requisiti, tra cu:
    • essere una società accreditata per i sondaggi presso il Dipartimento Informazione ed Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
    • pubblicare contestualmente i sondaggi effettuati sul sito dell’ente su richiamato per poterli poi pubblicare sul proprio sito;
    Ma la cosa più importante ad oggi è che i sondaggi non possono essere, per legge, più pubblicati, in quanto è scaduto a mezzanotte del 12/03/2010 il termine di 15 gg precedenti alla data delle elezioni, durante il quale è vietato pubblicare i sondaggi, anche se stimati precedentemente. Chi non osserva tale normativa è perseguibile penalmente.
    Questo commento l’ho scritto solo al fine di tutelare il lavoro e gli interessi delle aziende che rappresento e della professionalità dei collaboratori in esse operanti.
    Spero che tu abbia l’onestà professionale di pubblicare questo mio commento sul tuo blog.

    Rispondi
  33. Per Salerno Politica-
    Caro Antonio Ciao, ho faticato moltissimo per capire che tu ti rivolgevi a me nel tuo post. Ho faticato perché nei miei interventi non ho mai fatto riferimento a te e alla tua società, soprattutto per i rapporti di amicizia che ci legano. Credo tu mi debba delle scuse, perché evidentemente hai preso una cantonata.
    Ho parlato di serietà professionale rispondendo a dei post che evidentemente la mettevano in discussione, ma non ho mai fatto riferimento a te o alle tue società. Mi sono andato a rileggere tutti gli interventi per cercare di capire se avessi sbagliato in qualche passaggio. Sinceramente non ho riscontrato nessuna offesa e nessun discreditamento verso alcuni o verso società e ti invito a rileggerli ad uno ad uno, così come non ho mai fatto riferimento a qualsivoglia società. Non è mio costume.
    Appena ti sarai riletti tutti i post e te ne sarai convinto sono certo ti scuserai.
    Ma ti scuserai anche per un altro motivo e te lo spiego e lo spiego anche ai miei lettori, proprio per vedere se involontariamente avessi messo in discussione te o la tua società ho scoperto:
    CHE IN TUOI PRECEDENTI POST, FIRMANDOTI “PEPPESI”, HAI SCRITTO INSINUANDO: ” Peppesi ha detto: 12 marzo 2010
    La frase che sopra ho letto “io non sono Melchiondiano” e tutto un dire. Non sto qui ad indagare la veridicità di questo sondaggio, ma che la soietà dietro lo stesso non sia melchiondiana mi sembra un grossa “c………….”. Perchè sotto falso nome hai insinuato che la Società fosse melchiondiana? Forse la tua è carielliana?
    TI E’ SEMBRATO CORRETTO insinuare su una società?
    CARO ANTONIO PERCHE’ NON TI SEI FIRMATO CON IL TUO NOME PER DIRE QUELLE COSE.
    LA SOCIETà CHE HA REALIZZATO IL SONDAGGIO E’ LA FLUIDWORKS E TU LO SAI A CHI FA CAPO.
    Il sondaggio è stato commissionato da me e non da un candidato sia esso Melchionda o altri.
    QUINDI DIETRO IL SONDAGGIO C’E’ POLITICAdeMENTE. Ma anche se ci fosse stato un qualsiasi candidato non ci sarebbe stato niente di male, come non c’è niente di male se DIETRO AL SONDAGGIO CHE HA REALIZZATO LA TUA SOCIETA’ CI SIA STATO MASSIMO CARIELLO.
    Quando ho parlato di Pseudo sondaggi, non mi riferivo a te bensì ad un gruppo di ragazzine che con la maglietta “voglio il Massimo” chiesero a me e ad altri, e ci sono una decina di testimoni, se votavamo per Cariello. Non credo ti riferisca a quello!?
    Inoltre devo dirti che, quando questa sera ho scoperto che hai postato sotto il nome di PEPPESI, alludendo, mi è dispiaciuto e non poco.
    Prima di “sparare” accuse firmandoti e prima di “sparare” allusioni come hai fatto con il nome di PEPPESI, proprio per i rapporti di buona amicizia, avresti dovuto chiamarmi e chiedermi di persona chiarimenti.
    Nella vita si può incorrere spesso in errore, e lo si può anche in buona fede, ma quando ci si accorge di aver sbagliato si può riparare chiedendo scusa o magari senza chiedere scusa ma adottando comportamenti affettuosi che fanno superare le cose.
    Ti sei adombrato per niente ma nello stesso tempo ho scoperto una cosa che mi è dispiaciuta.
    Poi perché non avrei dovuto pubblicare il tuo commento? Avresti fatto così tu?
    Con AFFETTO Massimo Del Mese (è l’unico nome con cui scrivo).

    Rispondi
  34. Caro Admin. stia “attento”, con la pubblicità che appare insieme al banner per il sondaggio, potrebbero anche accusarla di essere Carielliano!?!?!?!?!?.

    Rispondi
  35. Io continuo a dire che non mi e’ stato possibile votare.Per quattro giorni ho tentato, ho cliccato sul link, ma non ho potuto votare! Per questo motivo ritengo che il sondaggio non risponde a verita’. Io e la mia famiglia avremmo espresso 4 voti a favore di Di Benedetto, visto il campione, secondo me non molto significativo, gli avrebbero fatto fare un notevole passo avanti.

    Rispondi
  36. Confermo e sottoscrivo tutto quello che ha detto il caro Massimo (Del Mese)… non ho letto in nessuna sua riga alcun riferimento alla società di Antonio Ciao… oltretutto anche io mi ero astenuto dal nominarla… la coda di paglia però ha fatto il resto!
    Come direbbero gli americani…. FAIL!!!!

    Rispondi
  37. Caro david la procedura è semplice basta come primo passo inserire l’email…. andare nella propria casella di posta cliccare sul link che viene passato nell’email di che il sistema ti ha inviato…
    Magari la tua casella potrebbe ritenere la mail del sistema come spam e potresti trovarlo la
    Qua abbiamo votato in tanti e se il sistema ha fatto tanto scalpore vuol dire che funziona alcuni sostengono di aver votato addirittura tre volte come puoi leggere, quindi il problema non è del sistema.

    Rispondi
  38. Al di là delle ragioni o meno. Penso Amministratore che abbia commesso una cosa grave nel comunicare pubblicamente il nome del nick Peppesi. E’ facile capire perchè. Per me è una violazione molto grave e deve scusarsi anche con noi lettori. Se lei permette per un maggiore “facino” del blog commenti anonimi ( cioè con nick name) non puo’ assolutamente svelare , comparando gli indirizzi IP, chi si nasconde dietro quel nick. E ‘ una grande scorrettezza. Se si vuole dare identità certa allo scrivente la si puo’ dare cambiando il metodo. Non voglio difendere Peppesi perchè nel merito del problema a mio avviso ha ragione, ma svelare la sua identità significa aver tradito la fiducia dei suoi lettori. LA mia attenzione per questo blog mi fa anche dire che anche suo figlio Gabriele ha screditato persone usando nick diversi qualche tempo fa ma non l’ho mai sbandierato perchè rispetto il sistema che tra l’altro uso e quindi ho accettato anche io partecipando al blog. Non accetto da Gabriele repliche e giustificazioni perchè poi sarei costretto a dimostrarlo e sarebbe spiacevole anche per lei caro Dott. Del Mese. Ad ogni modo mi sentivo di farle questo appunto congratulandomi sia per il sondaggio sia per questo spazio. Tuttte iniziative assolutamente lodevoli

    Rispondi
    • Per Nicola,
      hai ragione, non avrei dovuto farlo anche se si trattava di un gioco poco corretto, ma chiedo scusa e la prossima volta lo farò in privato.
      Purtroppo, caro Nicola, ci accade spesso che persone per confondere le idee usano diversi nomi e più di una volta sono stati avvisati in forma privata. Per il resto credo di non essere Padre Pio. sono un uomo e con tanti difetti ma avvezzo a chiedere scusa quando ammetto un errore. Mi aspetterei da altri lo stesso e mi aspetterei anche da chi scrive in forma anonima di essere corretti.

  39. Se un candidato decide di scatenare il suo staff per condizionare il voto del sondaggio, invitandoli a partecipare in massa, voi dite che il sondaggio è affidabile? Io penso che se, non viene fatto altrettanto dagli altri candidati non lo sia…per cui…speriamo che si tenga in considerazione tale dato…

    Rispondi
    • pervoglioilminimod’intelligenza –
      Non esiste sondaggio che possa valere i voti espressi, tuttavia se un candidato si è mobilitato più degli altri, va a suo merito, significa che chiede consensi più degli altri, e se lo fanno tutti, le intenzioni di voto rappresentano in proporzione il voto reale con pochissima differenza. Insomma, non ci resta che aspettare i risultati e i candidati o i fans più che accapigliarsi sui sondaggi facciano comprendere agli elettori i loro programmi.

    • per asdf –
      Come detto più volte, il sondaggio è stato commissionato a FLUIDWORKS da POLITICAdeMENTE, abbiamo pubblicato il primo rilevamento ma è ancora aperto e proseguirà, ma non possiamo pubblicare o diffondere i dati,perché è vietato, i rilevamenti successivi servono solo per noi per conoscere l’orientamento degli elettori e i flussi. Il campione è grande e attendibile.

  40. Per Massimo Del Mese
    Caro Massimo, mi è doveroso rispondere al tuo post al fine di meglio chiarire, anche agli occhi di chi legge, quanto da me affermato e le tue considerazioni.
    Non ritengo di aver preso una cantonata, in quanto anche se non hai fatto espressamente riferimento alla mia società (ci fosse mancato altro), i riferimenti sono molto precisi e circostanziati rispetto al nostro sondaggio. Si mi riferisco a questo: la tua risposta a Marco La Monica “a differenza di qualche altro pseudo-sondaggio che qualche tuo amico ha pubblicato raccogliendo le domande e le schede in mezzo alla strada, e mi consta personalmente, senza nessun fondamento scientifico se non il tifo da stadio”. Infatti per quanto è di mia conoscenza l’unico sondaggio pubblicato fatto a Eboli sui candidati a sindaco è quello fatto da noi nei giorni 12, 13,14 e 15 febbraio e pubblicato il 18/02/2010 sia sul nostro portale http://www.salernopolitica.it che sul sito http://www.sondaggipoliticoelettorali.it del Dipartimento Informazione ed Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
    Ne sono ancora più convinto leggendo la tua risposta nel post di oggi “Quando ho parlato di Pseudo sondaggi, non mi riferivo a te bensì ad un gruppo di ragazzine che con la maglietta “voglio il Massimo” chiesero a me e ad altri, e ci sono una decina di testimoni, se votavamo per Cariello”, visto che per prima cosa come già evidenziato sopra il nostro è l’unico sondaggio che è stato fatto ad Eboli e in secondo luogo i tuoi riferimenti ad pseudo-sondaggi ricalcano pari pari la nostra tecnica utilizzata, che qui ti riporto per dimostrarti a te e ai lettori che non sono un cavallo che si adombra facilmente.
    Noi abbiamo utilizzato una ragazza e un ragazzo che con la divisa aziendale di colore rosso (giubbotto e smanicato della scuderia Ferrari) pretestuosamente è stata scambiata dai giornalisti e forse anche da te come la casacca o maglietta “voglio il Massimo”in realtà mai realizzata da nessuno per quanto sia di mia conoscenza. I miei collaboratori, dotati di ben evidente budge di riconoscimento del portale salernopolitica.it , aimè anche questo di colore granato come i colori della salernitana, e delle persone, hanno somministrato casualmente delle schede sulle quali volontariamente e spontaneamente gli intervistati hanno espresso la loro intenzione di voto per i candidati a Sindaco.
    Dialetticamente parlando forse la cantonata l’hai presa tu a proposito di “PEPPESI”, anche se il mio commento è scaturito proprio dalla tua risposta a PEPPESI e a Marco La Monica. Io non ho alcun problema a dire quello che penso , come tu sai non mi sono mai nascosto dietro a nessuno e non ho mai negato di essere un simpatizzante di Cariello. Ciò che pensavo te l’ho scritto direttamente.
    È dispiaciuto anche a me che tu prima di rispondere ai tuoi lettori su questa problematica , sapendo che si riferissero al mio sondaggio, avresti potuto chiamarmi per avere più argomenti per meglio documentare le stesse tue risposte.
    Pertanto non ritengo di aver commesso errori o di averti offeso tanto da doverti chiedere scusa. Mi basta esserci chiariti ritenendo che la politica ci abbia preso la mano e offuscato i rapporti di stima e amicizia tra di noi.
    Se mi consenti una risposta ai tuoi lettori , le attività che fanno le mie aziende compresa quella che ha fatto il sondaggio come sicuramente anche la tua è solo il frutto di anni di sacrifici e di lavoro che per quanto mi riguarda mi impegna anche fino a 12 ore al giorno e tutti quelli che mi conoscono me ne possono dare atto e niente mi è stato regalato da nessun politico.
    Il nostro sondaggio è stato fatto in modo professionale secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento e se mi consenti il primo fatto ad Eboli rispettando la legge.

    Per me il confronto è solo positivo perché rappresenta un momento di crescita.

    Nel rispetto reciproco ricambio il tuo affetto. Antonio Ciao

    Rispondi
  41. Quante discussioni per un sondaggio!
    Tra polemiche, veleni, nick plurimi, scorrettezze, risalta, a mio parere, l’ umiltà dell’ admin che riconosce il suo errore.
    Non è da tutti. E gli va dato atto, oltre a quello di aver creato, gratis, uno spazio d’ informazione e di comunicazione che non tutti usano in modo corretto.

    Massimo, non ti curar di lor, e continua così!

    (iI sondaggi sono pur sempre degli azzardi sulle intenzioni. Quello che conta è il voto. E neppure questo è il sicuro segno della consapevolezza, della libertà dei votanti e della scelta del bene comune Ma questa è un’ altra storia…)

    Rispondi
  42. Nicola permettimi di dire che quanto sta accadendo è comunque triste ed è frutto di una campagna elettorale basata sul sospetto e sull’odio verso l’avversario che fino al 29 marzo è il nemico da battere a tutti i costi e da screditare.

    A me piacerebbe una politica dove ci siano avversari politici e non nemici da battere come su un campo di risiko.

    La cultura del sospetto, evidentemente alimentata da alcuni, ha fatto ritenere ingiustamente ad Antonio Ciao che quando si parlava di sondaggi truccati ci si riferisse ai suoi. Nessuno si è mai permesso di dire questo. Personalmente condivido il merito dell’intervento di Ciao. Sono sondaggi fatti con metodi diversi, entrambi validi ma che hanno il limite di essere volontari, di non avere un campione scelto in partenza da intervistare. Il sondaggio promosso su questo sito risponde alla domanda: “le persone che riusciamo ad intercettare tramite internet ed il blog chi voteranno alle prossime elezioni ?”. Il sondaggio di Ciao rispondeva alla domanda: “le persone che riusciamo ad intercettare tramite gazebo nelle vie di eboli chi voteranno alle prossime elezioni ?”.

    Con queste premesse il risultato diverse può starci, non trovi ? Quale si avvicinerà di più al risultato reale lo scopriremo il 30 marzo e vorrà dire che il campione analizzato in mezzo alla strada sarà più o meno rappresentativo di quello analizzato tramite questo sito.

    Ritornando all’oggetto della diatriba che rischia di diventare noiosa per i frequentatori del blog io la riassumerei in questo modo: Ciao si è sentito chiamato in causa è giustamente ha difeso il suo operato per ribadire la sua professionalità anche nel sondaggio svolto. Ha fatto bene perchè ha dato l’occasione di spiegare che non ci si riferiva a lui ma a quelle ragazze (che io non ho visto ma ha visto il padrone di casa del blog ndr) che girando con la maglia “voglio il massimo” chiedevano ai passanti la propria intenzione di voto. Ma su questo consentimi di dire, io e mio padre siamo due persone diverse con cervelli diversi e su quello che ha visto lui lo spiegherà lui.

    Io sicuramente noto che questa cultura del sospetto ha generato anche quel commento che, consentimi, è spiacevole perchè ribadisce quanto avevo scritto prima del suo commento: ovvero l’idea che le società e le persone debbano essere per forza schierate, l’idea che che le persone schierate perdano la propria professionalità e la propria onestà (e ribadisco alle provinciali citate una società di sinistra come dite ha fatto vincere Fausto Vecchio di destra che tra l’altro non ha mai avuto rapporti lavorativi con il sottoscritto)

    Come si dicessimo che voi siete una società carielliana solo perchè siete schierati con Cariello vuol dire che siede disposti a mettere da parte la vostra onestà e professionalità per la causa e per far uscire un sondaggio tarocco ? Non credo e non spero.

    Ed ancora questa cultura del sospetto ti fa accusare il sottoscritto di aver screditato con nick anonimi ammettendo che lo stesso sistema lo utilizzi persino tu !

    Devo forse credere che l’intento era quello di screditarmi prima attraverso un commento anonimo (che è stato integralmente pubblicato) e poi attraverso anonima accusa ? Se è così sono qui ad aspettare perchè non ho scheletri nell’armadio e probabilmente ciò che per voi sono scheletri sono cose invece già pubbliche.

    Credo che l’intento non sia quello e personalmente sono disponibile ad insabbiare tutto sicuro che è solo colpa di questo maladetto clima di sospetto, di odio, di diffidenza che porta a dire a tutti cose che non si pensano, che porta tutti a fare conclusioni sulla base di elementi anche parziali e sulla base di indizi costruire castelli ed arrivare a conclusion che possono rivelarsi poi avventate. Nessuno è perfetto. Sono convinto che poi in fondo dopo le elezioni, comunque vada, tornerà tutto come prima.

    Con stima saluto anche Antonio Ciao con il quale ho avuto modo di collaborare in passato e spero di continuare a farlo in futuro.Bye

    Rispondi
  43. caro admin….
    probabilmente mi sono espresso male….
    il mio discorso sulla veridicità delle persone si basa sul fatto che:
    se poniamo il caso io( unica persona) avessi 4 indirizzi e-mail differenti e mi registrassi con tutti e 4… riuscirei ad esprimere 4 preferenze, pur essendo una sola persona!
    avendo su 10 il 40%.
    questo era quanto volevo affermare.
    poi, preseguivo….. dicendo che se i fruitori di questo blog fossero ad es 1000, e magari 600 fedelissimi di Rosania,( non me ne voglia l’ ex sindaco)
    rosania risulterebbe, vincente al primo turno.
    Volevo semplicemente invitare i più “animati” a comprendere le regole del gioco….e visto che ci troviamo…
    chiedere a te se avevi già in mente, qualche strumento…. tipo exit poll, da poter consultare il giorno dello spoglio.
    Certo che non deluderai le mie attese ( per la serie se non l’ hai già fatto so che appronterai subito un filo diretto per l’ election day…. su parziali e totali dello spoglio sia regionali che comunali), ti saluto con sincero affetto.

    Rispondi
    • Per Malcom x –
      Dopo tutto questo casino, con decine di sondaggi ufficiali e non che girano in città, andare a fare un exit poll, significherebbe essere accusati di alterare il voto. Lasciamo agli elettori la scelta di votare per chi vogliono e impariamo ad accettare i risultati, poi si vedrà. Al momento c’è troppo astio in giro.
      Per quanto attiene il sondaggio, è ancora aperto e proseguirà, ma non possiamo pubblicare o diffondere i dati, il rilevamento serve solo per noi, per conoscere l’orientamento. Tra l’altro il sondaggio non è stato commissionato da nessuno se non da POLITICAdeMENTE.

Lascia un commento