Da quale pulpito arriva la predica: botta e risposta Sgroia/Bello-Cariello

“Noi ci siamo attivati affinché venisse installata a Palazzo Massajoli l’ascensore per facilitare l’accesso ai portatori di handicap. Cariello cosa ha fatto prima?”

Sulle assunzioni: davvero Cariello pensa che davanti alla sua candidatura si mettano tutti in ginocchio ad attendere. I servizi ai cittadini, prescindono dai politici!”

Luca Sgroia
Luca Sgroia

EBOLI – Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente Comunicato stampa a firma congiunta degli Assessori Luca Sgroia e Francesco Bello, rispettivamente alle politiche Sociali e quelle dei Giovani. L’argomento è il “Palazzo Massajoli” sede del Piano Sociale di Zona.

Il rilievo mosso da Cariello riguarda le “barriere Architettoniche” al Palazzo Massajoli e le “assunzioni“, entrambi argomenti delicati che irrompono in piena campagna elettorale. E’ evidente che la denuncia di Cariello  è fuori luogo  proprio per le sue responsabilità pregresse. Ma le risposte di Sgroia e Bello non devono solo limitarsi ad evidenziare le carenze pregresse. E’ vero Cariello avrebbe dovuto provvedere negli anni scorsi a risolvere gli inconvenienti che egli stesso lamenta e per i quali non vi sono state risoluzioni. Sgroia e Bello dal canto loro  dovrebbero azionare, come tra l’altro si evince dal comunicato, tutti i provvedimenti atti alla risoluzione dei problemi lamentati, senza per questo chiamarsi fuori solo perché magari vi sono responsabilità pregresse. Se esistono delle barriere si devono rimuovere, indipendentemente se ci sono o meno gli uffici o se ad arte solo adesso se ne accorge Cariello.

Quando si passa dall’altra parte della barricata e si punta il fucile verso i propri soldati è un comportamento inaccettabile ed è censurabile, sarebbe opportuno che si facessero mente locale e si facesse autocritica e semai non denunciando, ma autodenunciandosi.

13- 03-2010 – Ore 4,43 – Questo articolo è stato modificato, perché nella scrittura erano saltati dei passaggi e si prestava ad una interpretazione non rispondente al mio pensiero.

…………………..  …  ……………………

Da quale pulpito arriva la predica

EBOLI«Da quale pulpito arriva la predica». Così l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Eboli, Luca Sgroia, esordisce in merito ed in risposta al comunicato stampa diffuso dal coordinamento Massimo Cariello sindaco.

«Le barriere architettoniche al Palazzo Massajoli?. E’ vero, esistono. Ma non da oggi, bensì dagli anni in cui la giunta Rosania, della quale faceva parte Massimo Cariello come assessore, scelse quel luogo come deputato ad ospitare il Piano Sociale di Zona, l’ufficio Informagiovani, l’assessorato alle Politiche Sociali e quello alle Politiche Giovanili. Chissà come mai oggi, ridestato dal letargo, Cariello si sveglia e accusa. E lui, per anni, in quale sede ha operato? C’erano già allora le barriere architettoniche o Cariello viveva in un sogno?».

Luca Sgroia ribatte: «Oggi al Palazzo Massajoli hanno sede solo gli uffici programmazione del PdZ; gli sportelli aperti al cittadino, con e senza disabilità, sono ubicati al piano terra di palazzo di Città, presso l’ufficio Politiche Sociali di via Ripa con barriere architettoniche inesistenti. Con l’assessore alle Politiche Giovanili, Francesco Bello, abbiamo recepito l’esigenza di abbattere le barriere architettoniche e più volte abbiamo sollevato la questione agli organi competenti. Noi ci siamo attivati affinché venisse installata a Palazzo Massajoli l’ascensore per facilitare l’accesso ai portatori di handicap. Cariello cosa ha fatto prima?. Come al solito, evidentemente, era distratto da altro. Non accetto lezioni sulla disabilità da nessuno, e Cariello non può certo pensare di fare demagogia sfruttando questi argomenti in campagna elettorale».

Assistenza specialistica agli alunni disabili nelle scuole del territorio; potenziamento dell’assistenza domiciliare ai disabili residenti nel Comune di Eboli; dignità alla disabilità psichica con nuove forme di avviamento al lavoro e fruizione del tempo libero e del divertimento attraverso nuovi percorsi di inserimento sociale. Questi, sono solo alcuni degli interventi messi in atto dall’Assessorato retto da Luca Sgroia.

Sulla questione delle assunzioni al Piano di Zona, infine, l’assessore Sgroia, in breve, spiega: «Non è mio costume giudicare gli atti stilati dai dirigenti di settore. Le assunzioni sono previste per legge, la Regione Campania ha fissato entro la fine di marzo i termini entro i quali bisogna agire, altrimenti si perde la possibilità di mettere a regime tutta la rete di servizi indirizzati ai disabili dell’Ambito S5 del Pdz».

Rutelli e Bello
Rutelli e Bello

Poi, la conclusione: «Perché la vita di questa città si deve fermare? Ma davvero Cariello pensa che davanti alla sua candidatura si mettano tutti in ginocchio ad attendere. I servizi ai cittadini, prescindono dai politici!. Le illazioni non meritano neppure di essere commentate».

L’assessore alle Politiche Giovanili, Francesco Bello, invece, restituisce le accuse al mittente e spiega: «Prima della sortita di Cariello, ci eravamo già attivati con Luca Sgroia affinché, con uno studio dell’ufficio tecnico comunale, si prendesse in considerazione la possibilità di installare a Palazzo Massajoli il servo scala che al momento è inutilizzato a Palazzo di Città. In secondo luogo – aggiunge Bello – siamo in attesa della pubblicazione della linea operativa per le Politiche Giovanili della Regione Campania che permetterà, grazie ai fondi Europei, interventi strutturali presso il Palazzo Massajoli. E’ sotto gli occhi di tutti, al contrario, – accusa Bello – l’inerzia di Cariello che al Palazzo Massajoli ha operato per oltre dieci anni».

29 commenti su “Da quale pulpito arriva la predica: botta e risposta Sgroia/Bello-Cariello”

  1. sono senza parole!!! in campagna elettorale si dichiarano tante cose ma questa volta Cariello ha fatto un flop, dico solo una cosa a tutti i candidati che appoggiano Martino Melchionda Sindaco di Eboli, ma soprattutto a tutti coloro che hanno ricoperto ruoli istituzionali con la giunta Melchionda di dichiarare i progetti portati a termine, quelli bloccati dalla burocrazia, opere pubbliche,etc etc etc.!!! parlate in modo chiaro perche solo cosi il popolo ebolitano verrà a conoscenza delle cose fatte.distinti saluti

    Rispondi
  2. Massimo, perdonami, ma io nel comunicato stampa di Sgroia e di Bello non leggo fuga dalle responsabilità, tutt’altro! leggo assunzione di responsabilità, visto che i due dicono che si sono attivati per far installare dei sistemi tesi a superare il problema della scarsa accessibilità degli uffici. Leggo una precisazione importante, e cioè che gli uffici del Piano di Zona sono uffici dedicati alla programmazione, NON aperti al pubblico ma soltanto agli impiegati. Leggo, ancora, una ferma risposta a quanti – segnatamente Cariello – ritengono che servizi essenziali per i cittadini appartenenti alle fasce più deboli debbano fermarsi o rischiare di non partire mai per compiacere Massimo. Servizi che devono necessariamente essere attivati oggi, per non rischiare di perdere i fondi relativi, e relativamente ai quali il personale addetto sarà reclutato attraverso un bando pubblico, ossia attraverso una procedura trasparente e non condizionata dalla politica.

    Rispondi
    • Per MI –
      Hai ragione, in effetti non si capisce perchè non mi sono spiegato bene, sarà stata la stanchezza. Volevo riferirmi solo alla difesa che entrambi hanno adottato incolpando Cariello di non aver fatto nulla per il passato, non a quello che hanno fatto nel loro lavoro. Appunto ritenevo non fosse giusto giustificarsi solo perchè chi li aveva preceduto non avesse fatto nulla. Tutto qui.

  3. Caro Massimo, concordo con la tua posizione, così come chiarita nel tuo ultimo post! ritengo anche io che, infatti, il semplice rispondere a una critica con un “e tu che hai fatto?” sarebbe limitato e fuorviante….
    Immagino che seguire questa campagna elettorale sia massacrante, ma credo anche appssionante. Credo che tu lo stia facendo ottimamente, con equilibrio e dando spazio a tutti!
    ps: complimenti a te e a Gabriele per il sondaggio che, come dichiarato, non ha pretese di esaustività ma dimostra, a mio avviso, che possono essere condotti sondaggi seri,e non le barzellette propinateci da altri, che evidentemente non hanno a cuore il proprio buon nome, ma esclusivamente l’approvazione del padrone di turno.

    Rispondi
  4. La cosa piu’ bella che ha fatto il trio Melchionda/Bello/Sgroia e’
    l’indizione di un bando pubblico per l’assunzione di 18 professionisti al Piano di Zona, in piena campagna elettorale ! Vergogna ! Questo si aggiunge alle assunzioni alla Multiservizi e al relativo pranzo elettorale tenutosi al Ristorante “Il Pioppo”, presenti il sindaco, Masci e Lavorgna, chissa’ chi ha pagato e con i soldi di chi?

    Rispondi
  5. Caro David, qualche notizia per te che fingi di ignorarla: si chiama bando pubblico (indetto tra l’altro non da Melchionda o Sgroia, ma dal responsabile amministrativo del Piano Sociale di Zona S5 che, come tu mi insegni, è uno strumento della Regione Campania) una procedura di evidenza pubblica – quindi soggetta a verifiche ampie dei requisiti di chi concorre ed effettuata secondo imparzialità e trasparenza – volta alla selezione di fornitori o, come in questo caso, di professionisti per lo svolgimento di determinate attività. I servizi per cui sono richieste le figure professionali messe a bando sono servizi previsti dalla I annualità del Piano Sociale Regionale, approvata a Gennaio, e – riguardando temi fondamentali e categorie di persone in difficoltà – devono partire il prima possibile. O forse ritieni che i minori, i disabili psichici, le famiglie disagiate devono aspettare i tempi della campagna elettorale del Comune di Eboli per avere risposte concrete ai loro disagi, alle loro sofferenze? La verità è che questa polemica – fatta propria anche da un candidato a sindaco che ben conosce queste circostanze – è miope, piccola, provinciale, inopportuna. Tanto più che le selezioni del personale, dati i tempi ristretti, saranno con ogni probabilità effettuate a nuova amministrazione cittadina già insediata!

    Rispondi
  6. Bello chi??’
    Sgroia quale??
    cresciuti in un oratorio l’ uno e a fare il rappresentante di lista un altro.( voti e incarchi avuti per grazia del clero e dell’ amministrazione)
    Ma ditemi signori cari,
    questi 2,
    il gatto e la volpe, in cosa sono specializzati?
    qual è, il loro mestiere, cosa fanno per vivere, oltre gli assessori comunali?
    a parte le loro minuscole nomine insignificanti ( perchè in un universo così ampio e pieno di occasioni, fare il segretario di un partito in un paesino di 38000 anime è davvero riduttivo, e vale lo stesso per l’ incarico di assessore), quanto hanno prodotto per la comunità e per loro stessi?
    senza “la mesata” del comune, potrebbero sopravvivere?
    QUESTI E TANTI ALTRI SONO I SOGGETTI DA MANDARE A CASA!
    BASTA PARASSITI AL COMUNE.
    TAGLIAMO I SOLDI AD ASSESSORI E CONSIGLIERI…. RIDIAMO I SOLDI ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE,….
    QUESTI SONO SOLDI DEGLI EBOLITANI, ED E’ PER LORO CHE ANDREBBERO SPESI!!!!
    VADA A LAVORARE CHI E’ ABILE, MENTALMENTE E FISICAMENTE!
    LA POLITICA E’ PASSIONE, ALTRUISMO, VOLONTARIATO,
    NON MENEFREGHISMO, AFFARISMO E ARRIVISMO.
    E’ TUTTO TROPPO SBAGLIATO!
    MALCOM X

    Rispondi
  7. @Malcom: resto in attesa di sapere la tua professione, cosa di positivo fai per la società, se saresti disponibile per 900 euro di indennità a smazzarti e ad assumerti enormi responsabilità. Resto anche in attesa di comprendere se, visto che è a tuo avviso riduttivo fare l’assessore o il segretario di partito ad Eboli, qual è la tua vasta esperienza politica in ambiti più vasti. In ultimo, sono ansioso di sapere qual è il tuo titolo di studio. Per quanto rigurada Sgroia e Bello, ti posso dire che Sgroia è laureato e di professione che io sappia fa il consulente informatico, Bello svolge la professione di commerciante. Come vedi, non campano di politica. Tu di cosa campi, mio egregio Malcom?

    Rispondi
  8. @in cauda venenum:
    IO sono un libero professionista, ma da 10 anni oramai, nonostante ne abbia solo 30, sono responsabile commerciale di alcune aziende dell’ agroalimentare, che spesso puoi vedere in televisione (parlo del 2 produttore di pasta in italia), e che magari popolano anche la tua tavola a mezzogiorno, responsabile vendite per il sud italia con un altro paio di aziende, sempre nel settore alimentare, laureando in economia aziendale, e faccio VOLONTARIATO (non a 900 euro al mese) ANZIANI E ORFANI E 2 volte al mese cerco di aiutare gli operatori di UNA CASA DI RECUPERO x TOSSICODIPENDENTI.
    DONATORE ABITUALE DI SANGUE ( 3 volte all’ anno)… per la comunità pensi possa bastare?? per quanto riguarda la politica, se mi chiedi gli incarichi, mi dispiace, ma oltre ad esere stato nel diretivo dei verdi, cosa che non è molto soddisfacente, non mi piace chinare il capo e andare contro la mia SOLIDA MORALE e spesso la politica te lo impone….. non ne ho avuto molti, sai, in una battaglia io sarei in prima linea, a petto nudo contro il nemico e non nelle retrovie a fregiarmi di medaglie……. le mie uniche onorificenze, sono quelle di poter donare un sorriso ad una persona bisognosa.. cerco di stale ben lontano dal vile denaro, soprattutto se pubblico… e tu invece? che fai?? il paladino della giustizia??
    noto che il veleno non sta solo nella coda, sei dotato anche di una bella lingua biforcuta!
    malcom, come nick name non è stato scelto a caso!!!

    Rispondi
  9. Grande Malcom, prima convivono per un lustro,politicamente condividendone le scelte, e poi per convenienza dell’ultimo istante si sbugiardano,non è che gli EBOLITANI abbiano una grande gamma di possibilità. “Il contrario di quel che dico mi seduce come un mondo favoloso.” Leo Longanesi

    Rispondi
  10. @ the dandy…..
    grazie innanzitutto per il sostegno morale….
    a me dispiace da morire, che in questa città, ci sia così poca qualità schierata nelle fila politiche, da rendere doverosa la ricorrente frase:
    SCELGO IL MENO PEGGIO….
    si faccia avanti chi non ha mai sentito questa frase in campagna elettorale…..
    è mortificante pensare di dover scegliere chi farà meno “danni al comune” e non si badi solo al sindaco.. ma anche alla squadra di governo ( gli assessori).
    Sarebbe più giusto per gli elettori presentare da parte di un candidato sindaco, durante la campagna elettorale, anche gli assessori che con lui dovrebbero operare,
    perchè l’ assessorato dovrebbe essere attribuito ad un tecnico specializzato in un dato mestiere ( il Bilancio ad un commercialista, Lavori Pubblici ad architetti o ingegneri, Attività produttive e Politiche Agricole ad agronomi e tecnici, Politiche giovanili ad Assistenti sociali psicologi o competenti in materia, Sanità a medici.. etc etc….),e non al primo eletto di un partito o a un non eletto… o giochetti di apparentamento.
    Ma perchè quest’utopia si concretizzi,
    bisognorebbe o trasferirsi in paesi europei, figli di assoluta civiltà( vedi Svezia che non a caso vanta,giustamente, di avere lo stato sociale perfetto)….
    o dovrebbe avvenire uno stravolgimento radicale di tutti quei fattori che ci hanno condotto fin qui.(clientelismo, apparentamento, tangenti,arrivismo, etc etc etc….)

    Rispondi
  11. FIN QUANDO IL PROTEZIONISMO DI CASTA, UNITO AL NEPOTISMO REGNERANNO INDISTURBATI,IL GOVERNO DI QUALSIASI COMUNITÀ, VERRÀ GESTITO IN MANIERA PERSONALISTICA ED A-PROFESSIONALE! GLI INCARICHI SONO ELARGITI X TESSERA, E NON PER TALENTO,TALE ATTEGGIAMENTO CI “CASTRA” DA DECENNI, SIAMO DESTINATIA MORIRE LENTAMENTE…

    Rispondi
  12. Malcom (melillo) X mi sorprende questo tuo livore personale nei confronti miei e di Luca. Critica pure la politica e gli atti che noi facciamo, ma rifletti prima di calunniare o utilizzare frasi che vanno ben oltre le offese personali. Ti reputi una persona colta, non smentirti.
    Rispondo solo a due cose che hai detto senza connettere: sono fiero di essere cresciuto in un oratorio e pago le tasse allo Stato da 10 anni col mio sudore e onestamente.
    Mi hai sorpreso in negativo.

    Rispondi
  13. Concordo con Bello, proponete alternative invece di attaccare (anche personalmente) coloro che hanno il coraggio di esporsi!

    Rispondi
  14. @Malcom
    Caro Malcom (Melillo) X, ti reputi persona colta, ma riesci a sorprendermi ancora in negativo, in quanto a superficialità e faciloneria!
    Tu sogni (ingenuamente) una società di tecnocrati, in cui gli assessori comunali, i sindaci, i presidenti di regione e i ministri dovrebbero essere tecnici.
    Ti rendi conto che la tecnocrazia è quanto di più antidemocratico possa essere immaginato? ti rendi conto che quello che tu contesti il diritto ed il dovere di chi riceve molti voti di rappresentare la città nei ruoli politici di maggior rilievo, dove si operano le scelte strategiche per il nostro futuro? Ti ricordo sommessamente che ci sono, per il necessario supporto tecnico, i funzionari, che fra l’altro hanno la responsabilità delle scelte di gestione. Ti suggerirei, in conclusione, la lettura di qualche buon saggio di politologia.

    Rispondi
  15. @ Egr. Assessore Bello:
    non vorrei che tu fraintendessi le mie opinioni….
    i miei attestati di stima, personali, li hai avuti eccome, de visu,così come Luca, non puoi negarlo…. e neppure dimenticarlo….
    il mio attacco non è riferito a TE QUANTO UOMO…. ( una gran brava persona) ma a te quanto SINTESI DI UN SITEMA CHE DISAPPROVO IN TOTO.
    Di un’ amministrazione inesistente, che si è divertita a giocare al calciomercato( potete negarlo?) pur di assicurarsi una maggioranza, vedi quanti consiglieri e assessori, hanno saltato il fosso, passando da pdl a pd consentendo sempre una maggioranza, a suon di nomine, assessorati,( vedi il caso degli ultimi 2 assessorati di cui evito di citare i nomi, potrebbero volersene a male come te, del resto, senza capire che non è una critica sulle qualtità morali o personali, ma sul momento dell’ amministrazione e di chi abbocca a certi giochetti!).
    non me ne volere, la stima che nutro nei tuoi confronti come uomo è smisurata, sulla partecipazione , a questa amministrazione no….
    @ luigi,
    mi spiace , ma vedo che anche tu hai frainteso.
    in primis non mi sono definito mai un uomo di cultura, ne tantomeno ho fatto sfoggio di essa,
    il mio linguaggio è sempre molto semplice, elementare, diretto,….
    mi potrai additare di essermi definito UN UOMO ONESTO E LIBERO.. questo si… e lo sostengo a voce alta…
    quanto a prima,
    io faccio specifico riferimento, Non a governatori, con ruolo istituzionale, ma bensì agli assessori, per i quali non è prevista alcuna elezione pubblica, ( o ai ministri in larga scala), che occupando un ruolo di responsabilità operativa e decisionale in un determinato campo, da cui ne deriverà il benessere del paese, sono OBBLIGATI ad avere un bagaglio di conoscenze ed esperienza nella materia trattata….
    dimmi può un infermiere occuparsi del bilancio? può un netturbino intendere di edilizia pubblica ? no!!!
    In Italia e ad eboli, la cosa accade, eccome!!!!, ecco quanto volevo riferire, prima che i più si risentissero….
    Non c’è qualità in amministrazione,( da decenni in realtà non si avverte la presenza di una giunta con i controFIOCCHI) chi è davvero bravo e ha delle competenze specifiche , il più delle volte viene tenuto fuori dai giochi, ( o preferisce tenrsi lontano dalla cosa pubblica), in quanto non inquadrato politicamente.
    Ovviamente io non mi pongo nè tra gli inquadrati, nè tra i competenti….
    sono un esterno che, in quanto tale, nota alcune cose e LIBERAMENTE LE COMUNICA SU UN LIBERO BLOG!!!
    spero di non dovermi aspettare ritrosie, COME GIA’ ACCADUTO LA SCORSA SETTIMANA, per quanto scritto.
    MICHELE MELILLO
    ( visto che malcom x non vi piace!)

    Rispondi
    • Per Malcom X –
      Devo dire che la politica delle competenze non mi è mai piaciuta. La tecnocrazia deve fare affidamento sui numeri, sulla realtà, sulla certezza.
      La politica è un’altra cosa deve basarsi sulla fantasia , sulle possibilità, sulle potenzialità, sui sogni e sulla trasformazione dei sogni e dei desideri.
      Se per un tecnocrate 2+2 fa 4, per un politico può essere anche 5, oppure6 e mai 3.
      Se non fosse stato così, noi adesso non ci troveremmo una Sanità pubblica o una scuola pubblica, e magari altri tipi di “protezione”.
      Non sarebbe necessario celebrare elezioni, per esempio, ci potremmo affidare ad un concorso e scegliere i più bravi.
      Se ti vai a leggere i profili dei nostri Padri Fondatori, nessuna inclinazoione corrisponde ai loro titoli. per non andare molto lontani nel tempo e nemmeno molto vicini, la migliore legge sull’urbanistica è stat quella di Bucalossi: era un medico.
      La democrazia, in tutte le sue forme è anche opportunità, e nelle opportunità nessuno deve essere escluso, indipendentemente dalle sue conoscenze o competenze.
      Grazie dei tuoi interventi

  16. @caro admin,
    sarà l’ enorme difetto che mi porto dietro….
    quello di concepire la macchina pubblica, al pari di quella privata, ( garantista di servizi sociali fino all’ infinto) con meriti oneri e onori per tutti a tutti i livelli….
    Io non rinnego il ruolo “POLITICO” DI TALUNE FIGURE…ma non posso non inorridire dinnanzi a certe nomine, che hanno affidato compiti e incarichi a persone per nulla mertevoli,
    e questo sistema ci ha condotto( e i risultati sono palesi agli occhi di tutti)ad anni di disavanzo economico, deficit da cifre astronomiche, pil immobili, sanità commissariata, emergenza rifiuti, etc… etc…
    non credi che la situazione attuale sia frutto di un’ eccessiva attribuzione politica di talune competenze???
    non sarebbe meglio lasciar fare a tecnici esperti il loro mestiere… magari sotto la supervisione attenta d imparziale di un collegio politico?

    Rispondi
    • per malcom x –
      Hai ragione per quanto riguarda le esagerazioni e in certi casi inorridisco anche io, tuttavia i tecnici devono faere il loro mestiere e i politici facciano i politici, eche si servano a loro volta se è necessario dei tecnici.

  17. Caro Malcom, se ho frainteso scusami, ma anche rileggendo il post iniziale forse la mano l’avevi un po’ calcata. Cmq tutto chiarito, anche perchè la stima è reciproca e lo sai. Le tue critiche politiche le rispetto, ma ovviamente ho la mia versione :-p.

    Rispondi
  18. grande malcolm melillo
    Hai pienamente ragione.Bucalossi era un medico non un infermiere caro Del Mese. Non voglio dire che gli infermieri sono da ghettizzare ma un medico ha un percorso culturale molto piu’ ampio di un infermiere. Tale percorso che l’aiuta negli anni a confrontarsi con persone di un certo livello lo aiuta a crescere e ad essere competitivo anche in materie non sue. un infermiere come un perito agrario possono fare i consiglieri al massimo con i loro voti. non diciamo cazzate perfavore

    Rispondi
  19. Concordo con Massimo Del Mese. E inorridisco di fronte a valutazioni approssimative di chi confonde la democrazia con la tecnocrazia. Una delle conquiste della democrazia, caro Nicola, è stata la possibilità anche ai più deboli (economicamente, culturalmente, socialmente) di accedere alle cariche pubbliche (che sono politiche, per le scelte tecniche – dalla bassanini in poi- la responsabilità ricade esclusivamente in capo ai funzionari). Ti piacerebbe una società in cui a fare i sindaci, gli amministratori pubblici, fossero solo medici, ingegneri, docenti universitari, imprenditori? sarebbe un misti di tecnocrazia e timocrazia, i cui esiti sarebbero chiaramente nefasti per le classi meno agiate. Detto questo, ricordo a me stesso che nella storia ebolitana vi è una larga presenza di persone che, nella umiltà della loro storia personale (maestri elementari, piccoli commercianti, operai, contadini) hanno dato un enorme contributo alla crescita sociale, culturale e politica della città. Ne ricordo qualcuno proveniente dalla mia stessa vicenda politica: Palladino (padre), Ciccio Mandia, Rosamilia, Capaccio (padre). Ma ce ne sono tanti altri.

    Rispondi
  20. @ Mi…
    purtroppo, si stanno usando i miei spunti, confondendoli e manipolandoli, per esprimere pareri, completamente fuori tema.
    Qui nessuno, ne tantomeno io che sono un liberista e garantista per eccellenza, si sogna di mettere in discussione la democrazia…o il sistema elettorale, o la capacità di poter essere eletto, a qualsiasi cittadino con diritti politici….
    Qui si parla di qualità delle persone preposte al “comando ” di un determinato settore ( assessorato) e di metodi di scelta.
    Allora, dato che , si possono eleggere liberamente i sindaci, e i consiglieri, l’ incarico di assessore ( che dovrebbe essere a parere mio uno SPECIALISTA NEL CAMPO DI RIFERIMENTO) NON VIENE ASSEGNATO DEMOCRATICAMENTE…… ma bensì con giochetti e sotterfugi politici…. e magari Luminari, o specialisti affermati di un dato campo restano esclusi, perchè non appartenenti ad una data corrente politica.
    TUTTO QUI!!!
    è così abominevole questo SEMPLICE E DIRETTO PENSIERO???
    è così lontano dalla realtà quanto scritto???
    per caso si vota anche per eleggere DIRETTAMENTE gli assessori, ed io non l’ho mai saputo??
    Ecco quanto….
    Basta con la manipolazione di un pensiero onesto, E CON TUTTE STE CONGETTURE POLITCO- DEMAGOGICHE, CHE CI STATE TESSENDO INTORNO…
    MALCOM X

    Rispondi
  21. Caro Malcom Mellillo,
    un assessore non è a capo di nessun determinato settore! un assessore è semplicemente, banalmente, un collaboratore di fiducia del sindaco che ha la responsabilità POLITICA di un ramo dell’amministrazione cittadina. A capo dei settori ci sono, appunto, i caposettore, che sono funzionari vincitori di regolare concorso pubblico….

    Rispondi
  22. caro Mi….
    allora tu sostieni che l’ assessore corrisponda ad una figura mitologica, senza nè arte nè parte….. basta concordi e segua pedissequamente quanto stabilito dal sindaco???!?!
    che intendi x responsabilità politica??
    alias mettere una firma su protocolli vari, senza essere a conoscenza di ciò che si sta facendo e quali conseguenze comporterà tale scelta??’
    lo so, capisco, è quello che fanno la MAGGIOR PARTE DEGLI ASSESSORI… ad eboli, per questo veniamo da anni di NULLA e andiamo incontro al vuoto più totale…COSì SONO SOLDI BUTTATI VIA DALL’ AMMINISTRAZIONE PUBBLICA!
    A parer mio, l’ assessore non dovrebbe essere il corrispondente politico, ruolo già ricoperto dal consigliere,
    ma bensì un soggetto ” autonomo” e competente, capace di carpire ed elaborare “da solo ” le scelte operative da attuarsi,scovare opportunità, studiare e apportare migliorie per il bene della comunità, e in seguito, per la discussione , l’ approvazione e l’ attuazione di tali proposte, relazionarsi con sindaco e ORGANI POLITICI DI RIFERIMENTO( giunta comunale). (I tecnici di cui parli tu… non hanno nè potere programmatico, nè amministrativo, nè decisionale, sono solo esecutori di quanto deciso..)
    Ma questo non è possibile…. non qui… troppi personaggi fuori luogo….
    questo è un passo troppo lungo per Eboli,
    mettere a posti di responsabilità, persone competenti… non è certo la peculiarità che ha contraddistinto finora la nostra “AMATA” ammiistrazione…
    cari saluti.
    Michele Melillo-
    p.s.
    sembra quasi che il voler sottolineare il mio cognome a tutti i costi, sia come una condanna,….SAPPIAMO CHI SEI…. e a fine elezioni ti faremo vedere!!!! ( ovviamente spero non sia così)
    e dato che alcuni mi hanno già fermato per starda, non contenti delle mie opinioni,con modi non proprio gentili… oramai mi aspetto di tutto…..
    mi voglio complimentare e fare un sincero in bocca al lupo…. a
    COSIMO PIO DI BENDETTO, persona che ho riscoperto e valutato positivamente,non so se sarà eletto sindaco, ma forse è l’ unico che con sorriso e con leggerezza ha capito lo scopo di questo blog, e incontratomi di persona, con modi molto molto signorili e amichevoli, si è confrontato con me…. facendomi ricredere su posizioni prese, in precedenza…
    cordialmente.

    Rispondi
  23. CARO ADMIN…..
    OGGI 22/3/2010 H. 17.43
    DOPO LA TELEFONATA, APPENA RICEVUTA DA UNO S… CONOSCIUTO……
    SONO COSTRETTO AD AUTOSOSPENDERMI DA QUESTO BLOG……fino a dopo le elezioni.
    A RITRATTARE QUANTO SCRITTO FINORA,
    W LA DEMOCRAZIA!
    arrivederci!
    malcom x

    ( desidererei che quest’ultimo post fosse pubblicato… con sincero affetto……)

    Rispondi
    • Per Malcom x –
      Non so cosa sia successo, e vorrei saperlo.
      CHI TI HA TELEFONATO E PERCHE’
      ASPETTO RISPOSTA

  24. Caro Malcom,spero tu stessi scherzando con quell’appunto sul sottolinerare il tuo cognome! Molti frequentatori del blog sanno benissimo, ad esempio, a chi appartegono le iniziali che uso (del resto, sono le iniziali del mio nome e cognome) e nessuno si sognerebbe mai di fermarmi per strada per chiedermi conto delle mie opinioni politiche, ci mancherebbe altro. Siamo in un paese democratico, ed ognuno dice ciò che vuole, nel rispetto degli altri. Le mie sono scritiche composte e rispettose a quanto da te detto, e devo dirti che trovo di cattivo gusto sottindere che io o Francesco Bello avremmo sottolineato il tuo cognome per qualche motivo particolare. Di grande cattivo gusto.

    Rispondi

Lascia un commento