40 milioni di € dalla Regione per la strada Aversana e le provinciali della Piana del Sele

Arrivano 40 milioni per il completamento della Strada Aversana e messa in sicurezza e sistemazione delle Strade Provinciali della Piana del Sele.

La notizia ufficiale giunge nel corso di un Convegno sul Piano della viabilità regionale, del Gruppo consiliare del PD di Eboli con la partecipazione dei Consiglieri regionali del PD Cascone e Picarone e di Franco Alfieri il Delegato all’Agricoltura del Governatore De Luca.

Piano Regionale viabilità-convegno-PD-Eboli
Piano Regionale viabilità-convegno-PD-Eboli

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – E mentre nel momento in cui si svolgeva il Convegno del PD ebolitano, in Città e nel Consiglio Comunale, si svolgeva una seduta consiliare nel quale si sarebbe dovuto discutere della surroga di un consigliere comunale incompatibile e della Variante urbanistica di Cambio di Destinazione d’Uso del Fabbricato dell’ex Ufficio del Giudice di Pace da civile abitazione a Struttura Sanitaria, nel quale deve trasferirisi il Centro di riabilitazione Nuovo ISES, terminata con l’approvazione da parte della Maggioranza del Sindaco Massimo Cariello di quest’ultimo punto all’Odg.

Impegno concreto da parte della Regione Campania per riqualificare la viabilità delle strade ebolitane e del territorio della piana del  Sele. – si legge nella nota del PD, silente rispetto ai provvedimenti deliberati nell’ultimo Consiglio comunale eloquente rispetto alle risultanze del Convegno – Soddisfazione per l’annuncio del completamento dell’Aversana con 40 milioni di euro investiti, che sbloccherà il traffico lungo la SS18.  La conferma arriva dal convegno che si è svolto ieri sera al Bar Nostro presso Bivio Cioffi di Eboli. Si è discusso del nuovo piano di viabilità messo in campo dalla Regione Campania, grazie all’impegno profuso dal Presidente Vincenzo De Luca e dal Presidente della Commissione Trasporti Onorevole Luca Cascone, ha messo a disposizione ingenti risorse col: «Decreto Dirigenziale numero 3 del 26 Marzo 2018,– spiega Cascone – con cui è stato approvato l’avviso pubblico per la manifestazione d’interesse alla presentazione di progetti coerenti e cantierabili tesi a migliorare la viabilità regionale. Si tratta di finanziamenti regionali con fondi FSC della programmazione 2014/2020 di cui alla Delibera CIPE 54/2016 rilevanti con una dotazione straordinaria superiore al Miliardo di euro che rappresentano una opportunità unica per gli enti locali per ammodernare e migliorare la rete viaria».

Piano Regionale viabilità-convegno-PD-Eboli-Infante
Piano Regionale viabilità-convegno-PD-Eboli-Infante

Il presidente della commissione bilancio, Onorevole Franco Picarone ha dichiarato:«con la riforma delle Province,  passa alla Regione Campania, la risoluzione delle problematiche inerenti la viabilità. Eboli si attrezzi per la presentazione dei progetti, e faremo nostre le sollecitazioni del gruppo consiliare del Pd, affinchè si migliori la viabilità delle strade del territorio».

Per Franco Alfieri capo staff del presidente De Luca: «parte dal miglioramento delle viabilità il rilancio di Eboli e della Piana del Sele. Infatti la Regione grazie ai fondi Fsc è pronta a dare una mano concreta alle amministrazioni per realizzare progetti ed infrastrutture che possano far crescere le aziende locali».

Per il segretario provinciale Enzo Lucianoquesto convegno rappresenta come vi è sempre più stretta sinergia tra amministrazioni locali e Regionali, con in prima linea il Pd che è sempre a contatto con la gente e ne recepisce le istanze».

Piano Regionale viabilità-convegno-PD-Eboli-pubblico
Piano Regionale viabilità-convegno-PD-Eboli-pubblico

Pasquale Infante capogruppo Pd Eboli, fautore dell’iniziativa ha sottolineato: «è doveroso ringraziare come sempre la vicinanza degli amministratori Regionali, che ogni volta ci mettono la faccia, per risolvere gravi problematiche del territorio. Il problema della messa in sicurezza e dell’assenza o dell’insufficiente manutenzione delle strade  è stata più volte segnalata dal nostro Gruppo Consiliare PD composto dai me ed i Consiglieri, Francesco Rizzo ed Antonio Cuomo; con diverse interrogazioni consiliari senza aver avuto ad oggi alcun riscontro positivo dall’Ente Comunale. Per questo chiediamo al nostro Comune a presentare entro i termini di scadenza fissati per il 28 Maggio, progetti coerenti e cantierabili per poter intervenire e risolvere finalmente la situazione disastrosa delle strade presenti sul nostro territorio ebolitano. Presenteremo nei prossimi giorni una interrogazione ed una mozione consiliare ad hoc per pungolare e impegnare l’Amministrazione Comunale ed il Sindaco a presentare i progetti per queste importanti arterie viarie in modo da risolvere le problematiche gravi e urgenti presenti».

Molte sono le criticità più volte segnalate dalla strada di Fiocche, a quella di La Storta-Papaleone, alla messa in sicurezza della Provinciale 416 , che collega Eboli con la frazione periferica di Cioffi, fino ad arrivare alla Provinciale 204, arteria della zona industriale. Sono necessari inoltre interventi sulla Provinciale 30. Ma Infante annuncia già una buona notizia: «ieri sera l’onorevole Cascone ci ha informato che a breve partiranno i lavori per il prolungamento dell’Aversana, con 40 milioni euro, che consentirà finalmente, di decongestionare il traffico che pesa, specie in estate, lungo la ss18. Inoltre sempre per migliore la viabilità ed il sistema del trasporti, abbiamo appreso che sono in atto gli espropri per il prolungamento della pista dell’aeroporto di Pontecagnano e la gara verrà avviata a stretto giro. Quindi atti concreti ed impegni certi della Regione Campania per migliorare il nostro territorio».

Eboli, 12 magio 2018

Lascia un commento