Presentazione Aglianico “Teone” Azienda SAC

Domenica 28 ottobre, ore 18.00, Ristorante “Aglioepeperoncino”, Hotel Grazia Eboli, presentazione Aglianico “Teone” Azienda SAC.

Nell’occasione della presentazione  della vendemmia 2017 dell’Azienda agricola SAC, si terrà un seminario dal tema: “Varietà Aglianico bianco”, ne discuteranno Bruno De Concilis dell’omonima Azienda, Pasquale Persico dell’Ateneo dei vini erranti, modera Barbara Landi giornalista de “Il Mattino”. A seguire, degustazione dell’Aglianico “Teone”.

Vigna madre-il Teone
Vigna madre-il Teone

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Domenica 28 ottobre 2018, alle ore 18.00, nella sala del Ristorante “Aglioepeperoncino” dell’Hotel Grazia di Eboli, si terrà la presentazione della produzione dell’Aglianico “Teone” dell’Azienda SAC. L’incontro è anche l’occasione oltre che della presentazione  della vendemmia 2017 dell’Azienda Agricola SAC (Società Agricola Campana Srl) di Campagna, di un dibattito dal tema: “Varietà Aglianico bianco“; che raccoglierà gli interventi di Bruno De Concilis dell’omonima Azienda; di Pasquale Persico dell'”Ateneo dei vini erranti“, modera Barbara Landi giornalista de “Il Mattino”. A seguire, degustazione dell’Aglianico “Teone”.

Aglianico Teone-Azienda SAC
Aglianico Teone-Azienda SAC

Abstract vini erranti aglianico bianco. “Spesso noi stessi non lo conosciamo. La bellezza di questo territorio è che abbiamo una possibilità infinita di fare mappe di marketing territoriale. – Questa è la testimonianza interessante e acuta del dott. Bruno De Conciliis, imprenditore vinicolo punta di eccellenza del Cilento: – Se avessi prodotto il vino come lo produceva mio padre, non avrei venduta neanche una bottiglia. Quando sento parlare di tradizione, tremo. La tradizione è importante. L’innovazione è fondamentale.

Il noto produttore di vini esportati in tutto il mondo ha lanciato l’iniziativa “l’Ateneo del Vino errante” volta alla ricerca dei “semi” culturali di cui c’è traccia nel nostro territorio. Quante passioni, quante intelligenze e quanto talento sul dorso della balena, persone impegnate ad evitare che questo piccolo paese muoia, a centrare il punto della rinascita. L’ultimo – ma solo in ordine di tempo – è il Professor Pasquale Persico: economista, esperto di Politica Industriale, Politica Territoriale ed Ambientale con particolare enfasi sui temi della governance strategica dei processi di sviluppo, «Serve per mettere in relazione le persone, identità creativa e diversità fertile si uniranno».

Vino Aglianico Teone-presentazione Vendemmia 2017
Vino Aglianico Teone-presentazione Vendemmia 2017

L’ultimo – ma solo in ordine di tempo – è il Professor Pasquale Persico: economista, Ordinario di Economia Politica, Scienze della Comunicazione all’Università di Salerno, esperto di Politica Industriale, Politica Territoriale ed Ambientale con particolare enfasi sui temi della governance strategica dei processi di sviluppo. Alle sue ricerche sui vini erranti si deve la scoperta di una varietà di Aglianico bianco che a novembre sarà piantata negli spazi della Piazza Teatro – la vite formerà un pergolato – e crescerà insieme a Cairano come vigna madre. «E’ l’inizio di una nuova storia. L’Aglianico bianco come varietà coltivata non esiste. Magari è esistita ed è stata anche coltivata in un tempo passato, ma nessuno lo sapeva, perché soltanto oggi è possibile eseguire l’esame del Dna sulla pianta, quindi per combinazione proprio attraverso questo test è stata scoperta una mutazione genetica per cui si è originato un nuovo vitigno di Aglianico bianco. Non possiamo escludere che sia sempre esistito tra i bianchi, però i contadini prima non si soffermavano sulle varietà, le possedevano e consideravano il vino come un’integrazione per l’alimentazione, senza approfondire troppo, era un energetico che aiutava a zappare, a non sentire il freddo e la fatica. Invece adesso si comincia a parlare di vitigni legati ai luoghi, di vini erranti e di altri stanziali, fino a dare una classificazioneNelle mie ricerche sullo sviluppo locale e i vitigni erranti ho scoperto che a Caggiano era stata riprodotta una varietà rara di Vitigno Aglianico: l’Aglianico Bianco appunto, già segnalato anche ad Ariano Irpino, continuiamo a dare spazio alle possibilità».

«Il tema del turismo è complesso, le persone visitano luoghi in cui si è stati capaci di creare cose nuove. Tutti hanno dei beni culturali da visitare, tutti fanno i fusilli della tradizione, tutti hanno una sagra tipica. Il vero punto è considerare se la vecchia identità può essere restaurata o va radicalmente cambiata e secondo la mia opinione va sempre rivoluzionata. Certo mantenendo una consapevolezza rispetto alla propria storia che rappresenta un potenziale, ma con la capacità di fornire nuovi occhi a chi abita questi paesi e a chi li vede per la prima volta, per capire se con una metamorfosi si possono cambiare i parametri anche economici. Bisogna avere la costanza di continuare, integrando le possibilità e alimentando le alleanze positive tra i comuni».

Eboli, 18 ottobre 2018

Lascia un commento