1° Congresso Nazionale FISI: Hotel San Luca Battipaglia

La mozione: “Per una Sanità migliore, verso una Sanità gratuita ed efficace per tutti“.

Sabato 29 giugno 2019, ore 10.00, Centro San Luca Battipaglia, 1° Congresso nazionale FISI Sanità.

Battipaglia - 1 Congresso nazionale FISI Sanità
Battipaglia – 1 Congresso nazionale FISI Sanità

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Nel Congresso Nazionale della FISI di sabato 29 giugno 2019 con inizio alle ore 10.00, si parlerà dei Piani di rientro dal deficit sanitario nelle regioni meridionali e nelle regioni commissariate, dalla legge finanziaria del 2005 passando dalla Conferenza Stato Regioni autorizzatoria fino alla legge finanziaria del 2015. Si parlerà nella prima parte degli effetti che detto piano di rientro dal deficit ha generato sui dipendenti della sanità pubblica ed accreditata:

  • Blocco delle assunzioni (divieto di assumere),
  • Blocco della retribuzione (divieto di superare l’ammontare complessivo delle risorse destinate annualmente al trattamento accessorio del personale dell’anno 2010, anche di livello dirigenziale, di ciascuna delle amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.)
  • Blocco della retribuzione (divieto di superare l’ammontare complessivo delle risorse destinate annualmente al trattamento accessorio del personale dell’anno 2010, anche di livello dirigenziale, di ciascuna delle amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.)
  • Aumento dell’uso del lavoro straordinario e sforamento del fondo per la mancata riorganizzazione dei servizi offerti da parte delle ASL e Aziende.
  • Perdita del salario di risultato (o produttività) per rifiuto espresso a trattare sull’utilizzo dei fondi, o per rifiuto latente, della parte datoriale.
  • Sull’utenza Addizionale IRPEF regionale, aumento ticket sanitari, riduzioni di servizi sanitari e chiusure attività ed ospedali, aumento liste di attesa.

Su questi temi, introdotti dal segretario della FISI Rolando Scotillo, saranno chiamati a confrontarsi i relatori Prof. Aurelio Tomassetti (rettore università degli studi di Salerno) dott. Adamo Bonazzi (segretario generale della FSI-USAE), dott. Ernesto Sica (Consigliere Lega provincia di Salerno), dott. Parisi Gerardo Felice (responsabile nazionale area medici), dott.ssa Pelella (legale nazionale della FISI).

Sulla fattispecie saranno comunicati gli esiti del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica sugli effetti economici derivanti dal piano di rientro dal deficit sul personale dipendente, e saranno comunicati gli ulteriori intendimenti giudiziari sulla vertenza.

Brevi interventi per i saluti saranno effettuati dalla presidente del Comitato per la salute pubblica Rosa Adelizzi e dal segretario provinciale della Lega di Salerno Mariano falcone.

Nella seconda parte si analizzerà la situazione sanitaria, in corso di piano di rientro dal deficit, della Regione Campania prendendo ad esempio la provincia di Salerno e la Asl di Salerno e su cui – oltre a spiegare la situazione sanitaria esistente, ed il fallimento della politica di rientro dal deficit della regione campania – si applicherà un modello sanitario sperimentale sul territorio della provincia di Salerno e si misurerà l’efficacia ed i costi di questo sistema nei confronti del nuovo piano ospedaliero attraverso esempi pratici. Alla fine del congresso si provvederà a consegnare la proposta operativa per la rimodulazione sanitariaai delegati ed alla stampa.

Il congresso, poi, nel pomeriggio designerà il segretario generale della FISI ed i componenti del direttivo e della segreteria nazionale.

MOZIONE CONGRESSUALE:
Regioni sottoposte al Piano di rientro dal deficit Sanitario, il contenimento dei costi nel rispetto dei L.E.A.: Storia del Fallimento della Regione Campania, proposte di parte sindacale in Sanità pubblica ed accreditata“.

Introduce la Mozione

Rolando Scotillo, Segretario Generale della FISI,

Modera:
Angelica Tafuri

Relatori congressuali:

Prof.  Aurelio Tommasetti, Università di Salerno;

Adamo Bonazzi Segretario Generale della FSI-USAE;

Ernesto Sica, Consigliere Provincia di Salerno;

Gerardo Felice Parisi, responsabile nazionale Area medici FISI;

Segretari Provinciali FISI;

Invitati con obbligo di frequenza i Delegati FISI al Congresso

Invitati:

Segreteria FSI–USAE Regione Campania

Segreteria FSI–USAE provincia di Salerno

PROGRAMMA:

I lavori inizieranno alle ore 10.00 e termineranno alé ore 17.00 del 29 giugno 2019.

ORE 10.00 Area Break: Coffee Break “Welcome”
ORE 10.30 Sala Congressi, inizio lavori
ORE 11.00 Interventi sulla Mozione Congressuale e votazione proposte
ORE 14.30 Pranzo Sociale
ORE 16.00 (Solo delegati) Rinnovo organi statutari.
ORE 17.00 Chiusura lavori.

Battipaglia, 29 giugno 2019

Lascia un commento