Sinistra e Libertà sulla sicurezza ad Eboli

EBOLI – Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente Comunicato stampa del Circolo La Sinistra di Sinistra Ecologia e Libertà, che nel mentre esprime piena solidarietà alla vigilessa per l’aggressione subita in pieno centro, pone al Sindaco di Eboli Martino Melchionda, e all‘Amministrazione Comunale una serie di interrogativi sulla sicurezza, sul corpo dei Vigili Urbani, sull’utilizzo e le strategie di contrasto contro gli atti di violenza e gli episodi di comune criminalità.

………………  …  ………………..

Comunicato stampa

La sicurezza a Eboli

Vigilessa

L’aggressione – prima verbale e poi fisica – di una vigilessa in pieno centro pone nuovamente e con forza il problema della sicurezza nella nostra città, nonché delle condizioni in cui sono costretti a lavorare i nostri vigili urbani.

Nell’esprimere la nostra solidarietà alla vigilessa oggetto della disgustosa aggressione – avvenuta in orario di punta, in pieno centro e sotto gli occhi di decine di passanti – ci chiediamo:

  • come mai i vigili urbani di Eboli girano soli, a piedi, senza nessun supporto veicolare ed in barba a qualsiasi elementare principio di sicurezza degli stessi operatori?
  • in quale stato versa il corpo dei vigili urbani della città, pure potenziato di nuovi recenti arrivi, e la sua distribuzione sul territorio?
  • perché i vigili urbani non si muovono su motocicletta, visto che il bando di concorso fatto qualche anno fa prevedeva l’assunzione di vigili motociclisti?
  • in quale stato è il coordinamento con le forze dell’ordine presenti sul territorio della nostra città?

Queste alcune delle domande che abbiamo posto con specifica interrogazione al Sindaco, chiedendogli di venire, con urgenza, a riferire in Consiglio Comunale.

Sinistra Ecologia e Liberta

Circolo “La Sinistra” – Eboli

11 commenti su “Sinistra e Libertà sulla sicurezza ad Eboli”

  1. LA PROBLEMATICA DELLA SICUREZZA AD EBOLI E’ UNA COSTANTE INVETERATA .SE RIFLETTIAMO CHE NEL CENTRO CITTADINO,OVVEROSSIA NEL SALOTTO BUONO, SI VERIFICANO EPISODI DI SCONVENIENTI DI VARIO GENERE, CHE NEL TEMPO HANNO FATTO SCEMARE L’ABITUALE PASSEGGIO CITTADINO:DOPO LE 21 IL COPRIFUOCO, NON OSO NEMMENO PENSARE ALLE ALTRE ZONE DELLA CITTA’ (138 km quadrati), IN QUALE STATO VERSINO. SI CERCHI DI OVVIARE IN UN TEMPO COMPRENSIBILE A TALE SCONVENIENTE PARAMETRO CIVICO, L’ORDINE PP E’ DI SICURO LA condico sine qua non DEL VIVERE SOCIALE.

    Rispondi
  2. Ad Eboli abbiamo una gradutoria per l’assunzione di vigili urbani ancora aperta, ancora valida. Rafforziamo l’organico con altre unità, adesso lo possiamo fare e lo dobbiamo fare. Spero non si aspetti di bandire un altro concorso andando in contro ad altre inutili spese. Cosa ne pensate?

    Rispondi
  3. il 7 dicembre giorno ultimo per la graduatoria attuale, spero che l’amministrazione faccia scadere questa graduatoria e si vada a nuovo concorso per poter dare a persone di Eboli specialmente giovani la possibilità di partecipare al nuovo consorso!!! questa graduatoria attuale favorisce persone non ebolitane…….grazie

    Rispondi
  4. secondo me il problema non sta nell’assumere più persone…il problema è che non sono tutelati e molti stanno chiusi negli uffici, chiedetevi perchè nessuno esce in piazza! come dice marco naponiello, alle 21 c’è il coprifuoco, chissà perché…nemmeno a napoli c’è questo clima di paura….

    Rispondi
  5. Marchino, Marchino Naponiello , questa volta non ti rispondo perchè è evidente che tu non fossi in forma quando hai scritto il commento che è pieno di errori , di ripetizione di termini, tra l’altro non appropriati ,senza alcuna valida analisi e anche con una punteggiatura distratta.Infine con un concetto errato del vivere sociale (?) che avrebbe come condizione per la sua realizzazione l’ordine pubblico .
    Marchino, Marchino Naponiello sei giovane e puoi ricommentare in modo valido .

    Rispondi
  6. Shutterino Shutterino, i tuoi quesiti mi hanno creato uno stato di ansia e terrore sui remoti motivi di inefficienza della Polizia Municipale di Eboli.
    Forse è in caso, per Eboli, di far intervenire DIGOS, FALCHI, TESTE DI CUOIO, ESERCITO , MARINA ,CORAZZIERI, GUARDIE SVIZZERE , LANZICHENECCHI, COSACCHI tutti a supporto del Battaglione San Marco .
    Shutterino, Shutterino ma sei mai andato nell’Hinterland di Napoli e Caserta ?; sei giovane ma passibile di denuncia per procurato allarme .

    Rispondi
  7. Operino operino evidentemente vive in un’altra città oppure non esce mai di casa…
    Operino Operino sei anziano ed abituato agli anni di piombo, ma noi siamo nel Ventunesimo secolo e non vogliamo aspettare di diventare come l’ hinterland di Napoli e/o Caserta prima di vedere tutelata la nostra sicurezza!

    Rispondi
  8. e mi denunci operaio…non so quale allarme ho procurato…ho parlato alla città di eboli su di un palco dicendo di comprare ognuno una pistola per proteggerci??? ho solo detto (cosa evidente al mondo ebolitano, forse lei non esce dopo le 21) che dopo un certo orario, ora che siano le 21 o le 22, non c’è più nessuno in piazza e pochissime persone sul viale, questo perchè? l’aggressione della vigilessa non può far “drizzare le orecchie” per una non ottimale tranquillità nelle nostre vie? nei nostri luoghi pubblici? di certo non sono io quello che “procura” allarmismo, io riporto le cose come le vedo, se lei non la vede così e per lei è motivo di denuncia…lo faccia…però deve denunciare anche marco naponiello, admin che ha scritto l’articolo e tutte le persone che scrivono che eboli non è l’esempio della sicurezza….poi come dice “un altro operaio”, vuole aspettare che diventiamo come l’hinterland napoletano per poi rendere la città più sicura? sono giovane operaio e lo so, quindi esco un pò più di lei e certi orari dove lei sta in casa e quindi vedo cose che lei no, vedo scazzottate in piazza, ragazzi che camminano a mo’ di boss, vedo una piazza vuota “usata” solo da queste persone, furti nelle case in centro… se lei non lo vede, significa che passa troppo tempo su questo blog, volendo denunciare persone che esprimono una propria opinione su quello che vedono… poi chi ha detto che ad eboli debba girare la digos, falchi, caschi blu etc? qualcuno ha parlato di questo? ho solo detto che serve un pò più di controllo e di dare una sicurezza ai vigili, soprattutto le vigilesse che sono più deboli, un qualcosa con il quale si possano difendere da queste persone che per evitare una multa o qualcos’altro (non so cosa abbia fatto scatenare questa persona da aggredire la vigilessa) prima le aggrediscono verbalmente e poi passano alle mani….
    operaio operaino, lei è adulto, ma non ha ancora imparato a pensare prima di scrivere.

    Rispondi
  9. X.un altro operaiox. Ma allora il lavoro ad Eboli si trova ancora ? Vuoi vedere che sei uno di quei lavoratori fantasma assunti, da Lavorgna, a quindici giorni: vedi che quelle assunzioni sono false, non sei piu’ “un altro operaio”, sei stato licenziato!
    L’unica cosa che ti resta e’ il ricordo delle impepate di cozze che vi sono state offerte “al Pioppo”, non si sa, finora, da chi offerte.
    Pero’ si e’ diffusa in giro una leggenda metropolitana che i pranzi, ben tre, siano stati pagati con i soldi delle strisce per terra … d”e machinette …”capiteme a me”: ‘mang’ ca d”o tuoio mang'”.

    Rispondi
  10. “Per fine gradutoria”: perchè fai sti discorsi razzisti? che c’entra che non ci sono persone di eboli in graduatoria? quindi secondo te bisogna fare un concorso ed imbrogliare come al solito per favorire la gente del nostro territorio,anche se incompetenti? adesso abbiamo l’esigenza di assumere personale e siccome abbiamo l’opportunità di una graduatoria ancora in vigore dobbiamo intervenire ora.INOLTRE MI SEMBRA PROPRIO CHE NON SCADE A DICEMBRE, RICORDA CHE CI SONO STATE VARIE ELEZIONI DURANTE IL PERIODO DI VALIDITà DELLA STESSA.

    Rispondi
  11. L’OTTIMO Sindaco, con fascia tricolore e Comendante dei VV.UU., farà sloggiare i venditori abusivi di angurie dai giardini pubblici, gli farà rimettere a posto le recinzioni divelte, aggiustare i poozzetti rotti alla ricerca di un allaccio idrico abusivo e DIMOSTRERA’ che non si fanno solo multe ai ragazzetti (quelli non violenti, però)senza casco. IO CI CREDO (Voi NO?)

    Rispondi

Lascia un commento