Miracolo a Battipaglia! De Luca cancella il compostaggio nello Stir

L’impegno di De Luca per Battipaglia: “Cancelleremo l’impianto di Compostaggio“. Ossigeno puro per Antonio Visconti. 

Rassicurato i battipagliesi arriva da De Luca l’assist su Visconti: «Il sovraccarico dei rifiuti per Battipaglia non è più tollerabile. Cancelleremo l’impianto di compostaggio, martedì la delibera di Giunta. Su Visconti posso dire che è una persona amica e competente, con il quale ho già in atto rapporti di collaborazione molto stretti. È battipagliese, figlio di questa terra, vive e lavora qui». Cammarano M5S: “Ci volevano le elezioni”

Antonio Visconti-Vincenzo De Luca

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – E dopo anni di problemi, di contestazioni, di incontri e di scontri di sit in, di varie proposte, di varie soluzioni di incontri anche con il Ministro “fuggitivo” dell’Ambiente Sergio Costa, ecco, Vincenzo De Luca ha fatto il Miracolo. Lo avrà illuminato San Matteo o è stato San Gennaro ad guidarlo con lo scioglimento del sangue? Di sicuro la sua venuta a Battipaglia è stata “miracolosa”, ma è stata anche di grande aiuto al candidato Sindaco del Centro Sinistra Antonio Visconti, in gergo sportivo si direbbe assist, insomma il Governatore gli ha passato la palla goal, sperando ovviamente vada in rete.

«Cancelleremo l’impianto di Compostaggio a Battipaglia. Lo annunciamo martedì prossimo con una delibera di Giunta in Regione» esordisce così Vincenzo De Luca, in visita questa mattina a Battipaglia accompagnato dal candidato a sindaco Antonio Visconti. È l’impegno che il presidente della Regione Campania ha preso dinanzi ai cittadini di Battipaglia. «Il sovraccarico dei rifiuti per Battipaglia non è più tollerabile. La decisione è difficile, ma abbiamo valutato che bisognava fare questa scelta. I problemi ambientali che Battipaglia si porta dietro sono stati creati da altri governi regionali, noi stiamo cercando di risolverli» ha proseguito De Luca. Che poi annuncia la svolta anche per l’impianto di Compostaggio ad Eboli: «A breve ci sarà un intervento anche su Eboli. Lavori di copertura dell’impianto e una realizzazione delle vasche che dovrebbero finalmente eliminare l’emergenza dei miasmi che impatta soprattutto sul territorio di Battipaglia».

Visconti- De Luca 2

E sulla sindaca Cecilia Francese? «Non ho nulla da commentare. Sono qui per un segno di attenzione verso la città di Battipaglia che è tra le più importanti della Regione. Antonio Visconti è una persona di grande competenza e semplicità e disponibilità. Valuteranno i cittadini di Battipaglia ovviamente. Non mi pronuncio sugli altri candidati, ma su Visconti posso dire che è una persona amica e competente, con il quale ho già in atto rapporti di collaborazione molto stretti. E poi è un battipagliese, figlio di questa terra, che vive e lavora qui». Infine, sul futuro di Battipaglia, s’esprime così: «Bisogna lavorare sulla trasformazione urbanistica e della fascia costiera. Cogliere le opportunità legate alla Zes, e puntando su un’agricoltura forte con il progetto della catena del freddo. Battipaglia è l’unico polo agroindustriale della provincia con queste caratteristiche. Ed è una delle città più importanti della Regione».

Visconti-De Luca

Antonio Visconti, candidato a sindaco per le prossime elezioni comunali a Battipaglia, ha commentato così: «La visita del presidente della Regione è stata una cosa piacevolissima. Ci ha fornito ampie rassicurazioni chiarendo in primis che l’impianto di compostaggio non si farà, cancellando ogni previsione di ampliamento nell’ex Stir. Inoltre, col passaggio di gestione all’Ente d’Ambito i lavori di messa in sicurezza dell’impianto elimineranno definitivamente il problema dei miasmi. E sul depuratore di Tavernola: riceveremo i 507mila euro per completare la linea dei fanghi, oltre a un impulso che verrà dato alla Provincia per realizzare il grande collettore unico che dovrebbe raccogliere i reflui alla destra del fiume Tusciano. Io rinnovo l’affetto verso questa comunità, che considero grande terra di lavoro. E ribadisco che l’approccio dialettico e costruttivo risolve i problemi: la vittoria è vicina».

Michele Cammarano

«Ci volevano le elezioni a Battipaglia per annullare l’impianto di compostaggio – dichiara il Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Michele Cammarano che aggiunge –Inopportuno annuncio di De Luca durante la passeggiata elettorale con il candidato sindaco. Dopo anni di battaglie in Consiglio regionale, di azioni intraprese con i nostri parlamentari e di mobilitazioni di piazza, abbiamo dovuto attendere la campagna elettorale perché De Luca si decidesse a fare marcia indietro sulla realizzazione dell’impianto di compostaggio a Battipaglia.  – prosegue Cammarano –Sicuramente una tempistica inopportuna, quella del governatore, di annunciare una decisione di questa portata durante la passeggiata elettorale con il suo candidato sindaco. In un territorio come quello di Battipaglia ed Eboli, da anni in sofferenza per una concentrazione eccessiva di impianti di trattamento rifiuti e dove in molti quartieri gli abitanti sono costretti a convivere per lunghi periodi con i miasmi prodotti da questi siti, il tema ambientale non dovrebbe essere ridotto a spot propagandistico. – conclude il Consigliere Regionale Michele Cammarano – Auspichiamo che all’annuncio segua realmente una delibera di giunta e che, finalmente, si metta mano a una seria pianificazione che tenga fuori territori che già soffrono da anni la presenza all’eccesso di impianti di questo genere”.

…..…… … ………….

Visconti-De Luca

Battipaglia, 24 settembre 2021 (Articolo aggiornato ale 14.33 del 24/09/2021) 

3 commenti su questo articoloLascia un commento
  1. De Luca farà spostare la spazzatura da Battipaglia ad Eboli.

  2. Magari sotto casa tua e di Cardiello così per ringraziarvi perché all’epoca un suo collega fascista realizzó il CdR ai confini con Eboli insieme al Depuratore.

  3. Ma stu Ciccio ancora continua a fare il guastatore. E manc t mpar

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2021 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente