Emergenza Covid: Il Sindaco chiude la Scuola a S. Cecilia

Il Sindaco di Eboli Mario Conte con Ordinanza n. 108 del 28 ottobre 2021 ha chiuso la Scuola di Santa Cecilia-Cornito.

Il provvedimento sindacale di chiusura è limitato al plesso del Cornito-S. Cecilia, per effettuare una sanificazione straordinaria degli ambienti a seguito di diverse positività al Covid riscontrate nella popolazione scolastica. Intanto i contagi crescono ma i Centri vaccinali in Città non seguono gli stessi ritmi del Dipartimento di prevenzione di via Buozzi. 

Mario Conte

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Il Sindaco ha emanato la seguente ordinanza: La chiusura del plesso Santa Cecilia-Cornito sito in piazza Fratelli Cianco, che afferisce all’I.C. Virgilio, per il giorno 29 ottobre 2021, al fine di consentire alle autorità scolastiche competenti tutte le operazioni di sanificazione dei luoghi e delle aree presso cui hanno soggiornato soggetti risultati positivi al Covid-19, ripristinando le condizioni di sicurezza sanitaria necessarie.

La chiusura e la relativa sanificazione degli ambienti dell’intero plesso scolastico è stata necessaria a seguito di numerosi contagi da Covid-19 che si sono riscontrati tra la popolazione scolastica, per i quali si è predisposto anche la quarantena fiduciaria per classi ed alunni che sono venuti a contatto con soggetti positivi, così come riportato nella Ordinanza stessa che qui di seguito si pubblica integralmente: ordinanza-n.-108 (1)

Intanto e non solo e non tanto per Eboli, le cose non vanno molto bene e i contagi sono in aumento soprattutto tra chi ancora non si è vaccinato, non risparmiando chi ha fatto la prima e la seconda dose. Voci raccontano che anche in altre Scuole cittadine vi sono contagi, tuttavia la situazione generale è sotto controllo, così come si evince dalla tabella riassuntiva qui di seguito che riporta i dati dal 2020 ad oggi della Città di Eboli:

I dati delle vaccinazioni in Campania aggiornati alle ore 18.30 del 28 ottobre 2021 invece ci dicono che complessivamente sono state effettuate 4.265.961 vaccinazioni con prima dose, 3.759.700 con seconda dose e 137.696 con terza dose. Le somministrazioni sono state, in totale, 8.163.357.

Ma la vaccinazioni nei punti indicati dall’ASL Salerno e a domicilio comunque si eseguono regolarmente e senza sosta, anche se non tutti hanno gli stessi ritmi così come si è rilevato nei giorni scorsi, allorquando si è rilevato che nell’Hub vaccinale del Distretto 64 sotto la Direzione della Dott.ssa Marilena Montefusco, presso gli impianti sportivi di Eboli si sono somministrate 47 dosi, in quello predisposto presso l’Ospedale di Eboli sotto la Direzione del Dott. Damiano Capaccio 39 dosi, e presso il Dipartimento di Prevenzione Collettiva di Via Buozzi Diretto dalla Dott.ssa Annamaria Nobile 186 dosi. Forse bisognerebbe fare pressione affinché tutti raggiungano risultati accettabili non proprio come quelli di ieri che ha visto il Dipartimento di Prevenzione totalizzare (102 somministrazioni), ma almeno che si avvicinino a queste cifre, per modo da contribuire a far raggiungere quella tanto agognata immunità, eppure il personale e i mezzi li hanno. Eppure nel corso della campagna elettorale sono stati fatti pubblici encomi, ora vorremmo che quegli encomi fossero meritati, e sebbene il Sindaco non ha poteri organizzativi se non quelli di “principio” nell’ambito delle sue competenze può chiedere ufficialmente alla Direzione sanitaria e alla Direzione Generale dell’Asl Salerno di disporre quanto è necessario affinché tutti gli Hub vaccinali del territorio diano una accelerata alla somministrazione di prime, seconde e terze dosi. E soprattutto informare i cittadini fornendo tutte le informazioni necessarie

VACCINAZIONI

 

Eboli, 29 ottobre 2021

Lascia un commento