Presunte visite “istituzionali”, è bagarre tra Villani e De Luca

Villani (M5S): “Piero De Luca prova ad intimorirmi minacciando querele ma noi abbiamo le prove”. Piero De Luca: “Villani dice una vergognosa bugia e diffonde una grave fake news”.

La Direttiva regionale: Una scemenza. È bagarre tra M5S e PD e…. con le querele volano anche gli stracci. Si apre il dibattito sull’uso delle Istituzioni.

Virginia Villani-Piero De Luca

POLITICAdeMENTE

SALERNO – “Vittima io di false accuse da parte dell’On. Piero De Luca, sono costretta – in piena campagna elettorale, sommersa da numerosi impegni sul territorio – ad intervenire per difendermi e mettere in chiaro le cose”. – Così la deputata del Movimento 5 Stelle, candidata all’uninominale dell’Agro per la Camera dei Deputati, Virginia Villani. – “Altro che fake news, è tutto tristemente vero e documentato dalla stampa, dai racconti video e fotografici. In particolare, un servizio televisivo di una emittente locale descrive quanto accaduto; testualmente:

Incontro questa mattina a Sapri dell’On. Piero De Luca con diversi rappresentati istituzionali del territorio e con il Direttore Sanitario dell’Ospedale “Immacolata” di Sapri […], in vista delle prossime elezioni politiche”,

prosegue Villani. – “Il turismo elettorale negli ospedali è, purtroppo, un fenomeno inaugurato dal padre di De Luca in più occasioni. L’On. Piero segue questa scia disattendendo, per altro, le stesse disposizioni del Governatore, il quale ha caldamente sconsigliato ai dirigenti delle Aziende Sanitarie Locali l’incontro con i candidati politici. Siamo al paradosso, non solo si minacciano querele sulla base del nulla, si nega pure l’evidenza!” – “Colgo, infine, l’occasione per ricordare all’On. De Luca, i numerosi incontri che ho avuto – in tempi non sospetti –  anche con lui al fine di sollecitare un intervento del padre per l’Ospedale di Sarno, a rischio chiusura” conclude Villani

I fatti. Secondo la Deputata del M5S Villani, nelle settimane scorse, le sarebbe stato negato un incontro con il DG dell’ASL Salerno, rinviato a dopo le elezioni a seguito di una direttiva della Giunta regionale, e a suo dire invece, l’On. Piero De Luca avrebbe fatto visita all’Ospedale di Sapri contravvenendo alla stessa direttiva regionale. L’On. Virginia Villani si riferisce a più incontri elettorali tenuti tra Sapri, Cilento e Vallo della Lucania dei quali anche POLITICAdeMENTE ne ha riportato notizie e dichiarazioni nell’articolo al link: https://www.massimo.delmese.net/187065/Piero De Luca (Pd) in tour elettorale a Sapri, Vallo della Lucania e Cilento /;.

La risposta. Il vicecapogruppo Pd alla Camera On. Piero De Luca: “Villani dice una vergognosa bugia e diffonde una grave fake news. In campagna elettorale, nessun candidato del Partito democratico ha visitato ospedali o incontrato nei reparti dirigenti e personale sanitario, in violazione della direttiva regionale – ha detto Piero De Luca -. È l’ennesimo meschino tentativo di avvelenare la campagna elettorale. Il Pd ed i suoi candidati sono presenti nei territori ogni giorno per ascoltare i cittadini ed illustrare proposte. I nostri rivali sono assenti e non hanno altro da fare se non alimentare polemiche squallide, attacchi personali, violenze mediatiche e social. Nelle prossime ore presenteremo una querela nei confronti dell’on. Villani e di chiunque diffonda falsità, per denunciare questo clima di continue aggressioni mediatiche. Noi andiamo avanti senza farci intimidire“.

E la campagna elettorale si avvelena. In vero di veleno, da un bel po’ si sparge con la manovella e soprattutto da quando i social sono utilizzati per la comunicazione, e oggettivamente il Movimento 5 Stelle e i suoi attivisti sono stati tra i primi a farlo. E quando si sparano false notizie, fanno subito il giro del web e si impongono, poi per ristabilire la verità ce ne vuole. E quando la verità arriva, purtroppo non ha lo stesso effetto e purtroppo la falsità si è affermata. Riguardo poi all’uso delle Istituzioni ed in particolare alla disposizione regionale campana, va detto, che è veramente una scemenza “consigliare” alla Politica e ai Funzionari di evitare incontri politici nel corso di elezioni politiche, anche la materia è già regolata e i funzionari possono incontrare chicchessia purché autorizzati e programmando gli incontri, ecco perché era “consigliata”.

Tuttavia la vicenda di oggi, circa il “presunto” incontro è la solita tempesta in un bicchiere d’acqua ed è legata solo all’autolimite di alcuni politici che vivono di ombre, e anche le loro ombre li “adombrano”. Val la pena ricordare due soli episodi che ci raccontano casi di uso sbagliato delle Istituzioni. Due per tutti e riguardano neanche a farlo apposta di due ex Ministri del M5S allora Ministri delle Infrastrutture e dell’Ambiente Danilo Toninelli e Sergio Costa: Il primo seguendo le sue stranezze arrivò a Salerno e pensò bene, come un coatto, insieme ad un gruppo di attivisti a 5 Stelle di andare all’Aeroporto senza nemleno avvisare ne gli organi dirigenti, ne talpoco Sindaci, immortalandosi in una foto nella Hall dello scalo. Propaganda stupida e basta; il Secondo che in occasione di un grande incendio nell’area industriale di Battipaglia, pensò bene, seppur avvisato di proseguire una manifestazione plastic Free ad Altavilla Silentina, per poi bypassare Battipaglia, ritornandoci solo dopo un mese, vieppiú senza recasi in Comune, sebbene anche in questa circostanza invitato, preferì incontrarsi con i suoi peones a 5 Stelle. Era solo un momento pre elettorale regionale è il fuggitivo Costa fu indicato come candidato alla Presidenza, meno male non lo candidarono e peccato che lo hanno candidato adesso in una posizione di vantaggio. Peccato.

Purtroppo va ricordato alla Deputata Villani, che il ruolo che leii riveste, se lo utilizza bene, può farlo anche visitando Ospedali e chiedendo incontri con i Dirigenti. Un rappresentante del Parlamento lo può fsre sempre, anche in campagna elettorale.

Salerno, 10 settembre 2022

Lascia un commento