S. Nicola Varco- Comunicato Stampa dell'Assessore Sgroia

EBOLI – Riceviamo e volentieri pubblichiamo il Comunicato dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Eboli Luca Sgroia, il quale ha attivato una serie di iniziative volte alla risoluzione della grave emergenza, venutasi a creare a seguito del sequestro e sgombero dell’area, da parte della Procura della Repubblica di Salerno. Iniziative che comprendono: un tavolo tecnico tra i Piani di Zona, le varie istituzioni locali e sovracomunali con l’Assessore De Felice. L’Assessore Sgroia, tra l’altro informa, che nel pomeriggio di oggi (14 novembre 2009), accompagnerà l’Assessore Regionale Alfonsina De Felice nei vari luoghi dove sono stati sistemati i migranti9.

……….  …  ………..

COMUNICATO STAMPA

L'alba di S. Nicola Varco
L'alba di S. Nicola Varco

L’emergenza improvvisa conseguita allo sgombero del campo di San Nicola Varco, dopo l’intervento della magistratura, ha costretto ad accelerare i programmi di assistenza al disagio dei migranti.

L’assessore alle politiche sociali del Comune di Eboli, Luca Sgroia ricorda –

«In poche ore abbiamo dovuto realizzare strutture di accoglienza per oltre 20 migranti. Ma contestualmente siamo riusciti ad ottenere accoglienza per altrettanti extracomunitari in una parrocchia, grazie alla disponibilità dei volontari cattolici e di quelli del terzo settore».

Sulle dichiarazioni del consigliere provinciale Massimo Cariello, l’assessore Sgroia ha una posizione decisa, ma senza alimentare polemiche.

«Non ho né tempo, né voglia di fare polemiche, preferisco lasciarle a chi in questo momento ha tempo liberi per farlo. Anzi, credo che la politica dovrebbe avere l’intelligenza di fare un passo indietro, avviando una seria collaborazione, invece di alimentare inutili e dannose divisioni».

Luca Sgroia annuncia un’iniziativa:

«E’ stato attivato un tavolo tra i Piani di Zona del territorio e l’assessore regionale De Felice, la quale si è dichiarata disponibile ad interventi sia in questa fase di emergenza, sia in vista della fase successiva. Naturalmente, anche in questa fase il PdZ S5, con Eboli capofila, si ritrova in primo piano nella fase degli interventi».

Questa sera (venerdì 13 novembre), l’assessore regionale De Felice e l’assessore comunale di Eboli alle Politiche Sociali, Luca Sgroia, visiteranno i centri di accoglienza attrezzati sul territorio nelle ore immediatamente successive al provvedimento di sgombero assunto dalla magistratura. Alle ore 19 saranno a Sicignano degli Alburni; alle ore 20 ad Eboli, presso la struttura di Torre Barriate; alle 21 circa, infine, a Battipaglia.

EBOLI, 13 NOVEMBRE 2009

12 commenti su “S. Nicola Varco- Comunicato Stampa dell'Assessore Sgroia”

  1. EFFETTIVAMENTE UNA SITUAZIONE DI DIFFICOLTA’ ESTREMA,CHI LA INCOLPA DI RESPONSABILITA’,NON INTELLEGIBILI,ASSUME UN ATTEGGIAMENTO DIETROLOGICO E QUALUNQUISTA,SPERO CHE L’AZIONE DELL’AMM.NE POSSA GODERE DI CONTINUITA’ ED APPOGGI A LARGO RAGGIO.MI CONGRATULO…

    Rispondi
  2. Ora è il momento di trovare una soluzione dignitosa. Ma in questa vicenda purtroppo le istituzioni e il comune non ne escono molto bene.

    Rispondi
  3. E’ vero, Gerry!
    però, però, Luca Sgroia, assessore comunale di eboli alle politiche sociali mi sembra stia lavorando con passione e molto bene, e credo stia anche salvando la faccia su questi temi all’amministrazione comunale

    Rispondi
  4. Concordo. Oltre Luca Sgroia e Maria Sueva Manzione, Mariateresa, Peppa, Rosa e Titti, Claudio e qualche altro ragazzo volontario….dove sono tutti i politologi ebolitani all’ultimo grido, quelli che si nascondono dietro alle tante pagine di giornali che stiamo leggendo in questi giorni, gli stessi che vanno in tv a parlare di accoglienza dando la colpa d questo sgombero all’amministrazione con cui fino a un mese fa hanno governato….dove sono i candidati sindaco di questo paese allo sbando?? Ai volontari: non arrendetevi…è grazie a voi se ancora esiste un pò di buon senso!!!! A Sgroia: continua così, Luca….

    Rispondi
  5. infatti cara Speranza hai proprio ragione dove erano Carmine Caprarella e Gerardo Rosania? Se non fosse stato per i compagni di Rifondazione Comunista la situazione sarebbe stata drammatica.

    Rispondi
  6. caro voglio il massimo forse sarebbe utile che leggessi con maggiore attenzione quello che ha scritto speranza:faceva riferimento a quelli che fino ad un mese erano a braccetto con melchionda ed oggi parlano di opposizione , di integrazione e che nelle ore piu importanti dello sgombero avevano il cellulare rigorosamente spento!!!!!!

    Rispondi
  7. X VOGLIO IL MASSIMO (?)

    Per la verità credevo fossero terminati i tuoi interventi a sproposito, ma noto che insisti… e ti rispondo.

    Nel mio intervento del 15 novembre ho sottolineato la presenza a Torre Barriata di Luca Sgroia, Sueva Manzione, di Peppa, Mariateresa, Rosa, Titti e Claudio…(a me non interessa se sono di Rifondazione, – anzi, esiste ancora come partito????) Loro c’erano. Tu?????. Sempre nel mio intervento precedente, ho parlato anche di tanti volontari che dal giorno 11 prestano la loro opera in maniera incondizionata (vedi Caritas o qualche signora residente a Santa Cecilia) per assistere gli extracomunitari sfrattati dal ghetto della vergogna. Ho parlato di assenza dei politologi all’ultimo grido….non ho fatto nomi, ho parlato in generale, non ho nominato partiti né gruppi….ma evidentemente qualcosa ti è sfuggito, “agguerrito” come sei a seguire il “tuo massimo”, a sostenere addirittura che “se non fosse stato per i compagni di Rifondazione Comunista la situazione sarebbe stata drammatica”. ….e dunque, come prevedibile, a puntare il dito contro Rosania e Caprarella. Ma dato che io in quel posto ci sono stata, così come Rosania e Caprarella (ma questo a me non interessa, è solo per rispondere al tuo commento!) una domanda devo fartela, a questo punto: tu, il “tuo massimo” dove lo cercavi, nel bosco???? O forse a telecamere spente e taccuini chiusi….non vi interessava presenziare!?!

    X ADDAVENI. Concordo.

    X CAPUZZELLA. I tuoi interventi, che ho letto anche in altre occasioni, mi piacciono, alimentano la discussione e animano il dibattito, in maniera costruttiva. Grazie!

    Rispondi

Lascia un commento