Convegno de La Città del Sele sull’Autonomia differenziata

Lunedì 12 giugno, ore 17.00, incontro-dibattito de La Città del Sele dal tema: L’Autonomia Differenziata delle Regioni: Difesa dell’unità o divisione dell’Italia?

Città del Sele-Convegno-Autonomia Differenziata

 

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Lunedì 12 giugno, alle ore 17.00, nel Salotto Comunale a Palazzo di Città di Battipaglia in Via Aldo Moro, si terrà un incontro-dibattito promosso da “La Città del Sele” dal tema: “L’Autonomia Differenziata delle Regioni: Difesa dell’unità o divisione dell’Italia?”

Ai lavori coordinati dall’Avv. Carmine Bucciarelli di “Battipaglia Città del Sele parteciperanno:

  • per i saluti istituzionali, la Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese;
  • L’Avv. Rodolfo Pierro che introdurrà il dibattito con la relazione “Meridione, Meridionalitá e Federalismo fiscale”;
  • Il Prof. Armando Lamberti, Ordinario di Diritto Pubblico e di Diritto Costituzionale presso l’Università di Salerno che terrà una relazione su “L’Autonomia regionale differenziata e l’Iniziativa del Governo“.

E dopo uno spazio per i partecipanti dedicato ai quesiti e al dibattito concluderà

  • l’On. Avv. Federico Conte sul tema de “L’Autonomia regionale differenziata nella prospettiva della riforma costituzionale. Criticità e ruolo del mezzogiorno“.

«Battipaglia Città del Sele – dichiara l’Avv. Carmine Bucciarelli tra i promotori dell’incontro – affronta, col supporto di esperti, il fondamentale tema dell’autonomia regionale differenziata. Si discuterà, quindi, del relativo disegno di legge presentato dal Governo, ma si coglierà l’occasione per fare qualche riflessione anche sull’attività dell’Amministrazione comunale negli ultimi 18 mesi. L’esigenza è quella di rilanciare la proposta politica dell’Associazione per Battipaglia e la Piana del Sele».

O tempora o mores” diceva Cicerone rimpiangendo le virtù passate e condannando i facili costumi e la corruzione imperversante. “Chi va per questi mari questi pesco piglia” diciamo noi parafrasando la locuzione di Cicerone e rapportandola più terra terra ai “tempi” e ai “costumi” che viviamo, affrontando un dibattito, costretti da un Governo “occupato” da una lobby trasversale nordista, ignorante e disinvolta quanto irresponsabile e pericolosa che mira subdolamente l’unità nazionale, i valori costituenti, i pricipi etici, politici e sociali, evidenziando un disegno pericoloso di subornazione delle popolazioni meridionali.

E così dopo aver certificato che questi sono i tempi e questi sono i costumi non possiamo dire altro che chi ha voluto votando questi “governanti ignoranti” e si è volto inoltrare per questi “mari” ora si trova nel carniere questi “pesci” e altro non può fare se non centuplicare i propri sforzi e ribbellarsi a questo disegno scellerato che mira a drenare risorse, già fortemente squilibrate che il mezzogiorno ha subito negli ultimi 20 anni da “distrazioni” colpevoli di una classe politica arrogante del Nord e succube del Sud.

Battipaglia, 11 giugno 2023

Lascia un commento