Danni procurati alle strade comunali e lavori di ripristino. Il Sindaco chiarisce. Saranno richiesti risarcimenti ai responsabili prima di poter procedere, anche in via d’urgenza, ai lavori necessari per il ripristino.

POLITICAdeMENTE
EBOLI – «Sono numerosi i danni oltremodo rilevanti che il Comune di Eboli ha subito sulle strade di propria competenza in particolar modo all’illuminazione: via San Giovanni, via Cupe, via Salvemini, via San Vito oltre alla provinciale 175. In un caso il danno è stato addirittura doppio. A fronte di tale situazione gli uffici hanno dovuto effettuare sopralluoghi e constatazioni per individuare gli autori, come impone la Corte dei Conti che richiede vengano chiesti risarcimenti ai responsabili prima di poter procedere, anche in via d’urgenza, ai lavori necessari per il ripristino. Oltre a ciò è stato necessario intervenire lungo lo spartifuoco per portare la pubblica illuminazione fino al lido comunale.
Tutto ciò ha determinato la necessità di reperire fondi per oltre 100mila euro. Fondi per lavori imprevedibili. Sarà perciò necessaria una variazione di bilancio. Intanto gli uffici, come sottolineato dall’Assessore La Brocca, sono al lavoro. Vorrei tra l’altro aggiungere che la rotatoria sulla Sp 175 è stata illuminata, resta ancora senza luci il tratto di strada che la precede».
Nel dettaglio ecco quanto è stato fatto finora dall’Amministrazione comunale:
- con nota prot.n. 14343 del 03/04/2025, si richiedeva un risarcimento danni ad una ditta che ha operato sulla SP175, dettagliando che a seguito di due sopralluoghi congiunti con l’ente Comunale, è stata riscontrata l’interruzione elettrica causando danni irreparabili a ben 62 (sessantadue) corpi illuminanti.
- con nota prot. 17748 del 29/04/2025 si inoltrava il preventivo di spesa per poter permettere alla ditta responsabile del danno di procedere al ripristino.
- diverse le interlocuzioni e le diffide ad adempiere, facendo appello anche alla responsabilità dell’ente Provincia.
- nell’agosto 2025 un parziale ripristino dell’illuminazione pubblica.
- da ultimo, con nota prot. n. 38714 del 23/09/2025 è stata richiesta copia del rapporto di ultimo sopralluogo, per consentire ulteriori valutazioni e assumere nuove azioni oggi al vaglio dell’ufficio avvocatura del Comune.
«Ovviamente – conclude il Sindaco – è necessario accelerare e procedere al più presto anche con la variazione di bilancio per la quale occorre l’apporto di tutti i consiglieri».
Eboli, 28 settembre 2025