Torta tricolore di 14 metri per i 150 anni dell’Unità d’Italia

Al via i festeggiamenti con una Torta tricolore di 14 metri per i 150 anni dell’Italia Unita, e poi via alla notte bianca.

Il Sindaco Melchionda e tutti gli ex sindaci insieme a centinaia di cittadini, per i 150 anni della nostra Nazione, tra degustazioni e fuochi di artificio.

Mario La Manna

EBOLI – Centinaia di cittadini, amministratori in carica, ex sindaci, hanno spento insieme 150 candeline su una torta tricolore di 14 metri, realizzata dai maestri pasticcieri ebolitani Gennaro Lembo, Giosuè Resta, Angelo Grippa, Vito Rinauro, Michele Garofalo, Antonio Chiumiento e  Rosario Moscato, e raffigurante la bandiera Tricolore e l’Italia tricolore. Con questo momento di gioia e condivisione,  sotto una pioggia di fuochi d’artificio, si è conclusa ieri sera, in Piazza della Repubblica, a Eboli (SA), la Notte Bianca per l’Unità d’Italia.

Italia Tricolore La torta

Il Sindaco in carica, Martino Melchionda, gli ex sindaci Benedetto Brescia, Giuseppe Manzione, Donato Guercio, Francesco Mandia, Giovanni Pirone, Mario Vignola, Gerardo Rosania, gli Assessori, Adolfo Lavorgna (Attività produttive), Remo Mastrolia (Spettacolo, Viabilità), Antonio Conte (Cultura), i consiglieri comunali insieme a centinaia di cittadini hanno spento le 150 candeline che ricordavano i 150 anni della nostra Nazione.

Una grande festa iniziata nel pomeriggio alle 17.00 con animazione di strada, il Teatro dei burattini dei fratelli Paolino, gli sbandieratori del Centro Nuovo Elaion, la sfilata equestre dell’associazione “I cavalieri del Mezzogiorno” che hanno rievocato l’arrivo di Garibaldi a Eboli il 6 settembre 1860, le danze dell’Associazione “Amici per Santa Cecilia”; la degustazione di spiedini tricolore a base di rucola, mozzarella, pomodori preparati e distribuiti con eleganza e professionalità dagli allievi della Scuola per l’Enogastronomia e l’Ospitalità di Capaccio.

Un momento solenne si è avuto alle 20.00, quando gli ex sindaci hanno tenuto una breve allocuzione sui valori dell’Unità. Sono intervenuti anche il vicario foraneo, don Andrea Arminio, il pastore Evangelico Giuseppe Giordano e, con un messaggio, la rappresentante dell’associazione buddista Soka Gakkai, Anna Bambino, che hanno esaltato il valore dell’Unità dal punto di vista religioso. L’accademia New Musicland diretta dal Maestro Gaspare Di Lauri e il tenore Mario La Manna hanno cantato le canzoni che hanno reso l’Italia grande  nel mondo dell’arte.

Le celebrazioni riprenderanno oggi alle ore 17.00, sempre in Piazza della Repubblica, quando il Prefetto di Salerno, S.E. Sabatino Marchione, deporrà una corona d’alloro al monumento ai caduti.

Seguiranno spettacoli, danze, inaugurazione di mostre. Entrambe le serate sono presentate da Ivano Montano.

L’Amministrazione ringrazia tutte le persone che, GRATUITAMENTE, hanno permesso  per questo importante avvenimento:

Torta tricolore 14 metri

Le Pasticcerie:
Il dolce risveglio di Lembo Gennaro
Pasticceria delle rose di Resta Giosuè
Pasticceria di Biase di Angelo Grippa
Pasticceria Lina di Lina Rinauro
Pasticceria Garofalo di Garofalo Michele
Pasticceria delle Grazie di Antonio Chiumiento
Pasticceria Moscatodi Rosario Moscato

I Caseifici
Tre stelle
Masseria
La Pizzeria Fior di pizza

Le Aziende
Finagricola
Garofalo Alessio
Aristea
A tutta festa
Il Fioraio Florus
Il Service dei Fratelli Lodi
L’ Istituto Professionale di Stato dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità di Capaccio
ASD “I cavalieri del Mezzogiorno”

La CONFESERCENTI
La Protezione Civile
Le Guardie Ambientali GEV Albatros
Il Centro Nuovo Elaion
L’associazione Tufara
Don Enzo Caponigro
Il sig. Ferdinando Petrone

Eboli,  17 marzo 2011

…………………………….  …  ………………………………..

Foto gallery

Mastrolia Melchionda Conte Magliano
Torta Tricolore
Torta Tricolore

Il tricolore mozzarella, pomodoro, rucola
Unità luci tricolori
Unità banco degustazioni
unità carro allegorico
Unità Mario La Manna
Unità d'Italia 150 anni il pubblico

Lascia un commento